La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Steve1973 ha scritto:
elisaginevra ha scritto:
Ognuno è libero di crederci o meno...ma non penso che sia giusto chiudere il discorso dicendo che sono solo delle ca@@ate.
hai dimenticato anche la teoria del non rivolgere i piedi del letto alla porta...
dicono che porti sfortuna!!! :lol: :lol: :lol:

Per quanto mi riguarda ognuno è libero di credere anche a Babbo Natale se vuole... ma questo non mi leva dalla testa il pensiero che siano solo delle grandissime ca@@ate!! :wink:
non è la stessa cosa, steve. si tratta di culture e filosofie con la loro tradizione, e come, tutte, hanno le loro ragioni. forse *spiegano* tutto in modo molto mistico, e non tutti ci credono, ma dietro ci sono secoli di saggezza popolare e di organizzazione della vita.

o per caso pensi veramente che festeggiamo la nascita di gesù il 25 dicembre? sul serio pensiamo di sapere all'esattezza una data di 2000 anni fa, quando si usava il calendario lunare, parlando di una famiglia povera... :roll: come tutto, ha la sua spiegazione nel ciclo naturale della terra e della vita quotidiana (il solstizio, le tradizioni pagani di adorazione del sole, ecc.). Ha un senso. Forse non quello che vuole il culto, ma un senso comunque.

Che ci siano spiegazioni storiche non ci permette di parlare di "castronate"... non ci sarebbe scusa.

quoto quindi quanto sopra. ci si può credere o meno, ma dire che sono ca@@ate è dispettoso.

#18
MAH.

io quando ho pensato a come collocare la camera, avevo in mente come l'aveva la signora di prima.

ho fatto fare l'armadio a muro e solo dopo mi sono resa conto che così avrei avuto la testa circa a sud.
beh, sinceramente sarà il trasloco... ma ho dormito benisssssimo... e non so perchè, ma non riesco a vedere il letto in una posizione diversa (sì forse l'avrei messo ad est se fosse stato possibile, ma non lo era).
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#19
quoto quindi quanto sopra. ci si può credere o meno, ma dire che sono ca@@ate è dispettoso.
Ciao,
hai probabilmente ragione nel dire che è dispettoso troncare l'argomento, dicendo che si tratta di ca22ate, però in tutta franchezza faccio fatica a contestare la posizione di Steve, che è stato alpiù poco "delicato".
Se vogliamo metterla sul "politically correct" possiamo dire che, ad ora, la validità di queste teorie non è mai stata dimostrata.


Ciao,
Fede

#20
fedeb74 ha scritto:
quoto quindi quanto sopra. ci si può credere o meno, ma dire che sono ca@@ate è dispettoso.
Ciao,
hai probabilmente ragione nel dire che è dispettoso troncare l'argomento, dicendo che si tratta di ca22ate, però in tutta franchezza faccio fatica a contestare la posizione di Steve, che è stato alpiù poco "delicato".
Se vogliamo metterla sul "politically correct" possiamo dire che, ad ora, la validità di queste teorie non è mai stata dimostrata.


Ciao,
Fede
e ci risiamo: allora anche che non sia mai stata dimostrata è tutto da dimostrare... :wink:

(senza voler fare per forza quello che non è mai d'accordo su niente)
verrebbe da dire:
1- quanto ne sappiamo veramente noi sul feng shui
2- che casistica abbiamo da esaminare
3- visto che noi ragioniamo perlopiù con l'altro emisfero del cervello rispetto agli orientali, in che modo possiamo avere una percezione simile alla loro? qui si entra nella sfera dell'energetico, non dell'empirico.

ovvio che ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, magari senza partito preso... :twisted:

PS di regola generale, le posizioni dalla "migliore" alla "peggiore" sono:
nord
sud
est
ovest
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#21
e ci risiamo: allora anche che non sia mai stata dimostrata è tutto da dimostrare...

(senza voler fare per forza quello che non è mai d'accordo su niente)
verrebbe da dire:
1- quanto ne sappiamo veramente noi sul feng shui
2- che casistica abbiamo da esaminare
3- visto che noi ragioniamo perlopiù con l'altro emisfero del cervello rispetto agli orientali, in che modo possiamo avere una percezione simile alla loro? qui si entra nella sfera dell'energetico, non dell'empirico.

ovvio che ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, magari senza partito preso...

PS di regola generale, le posizioni dalla "migliore" alla "peggiore" sono:
nord
sud
est
ovest
Scusa, eh, ma le percezioni non hanno nulla a che vedere con le dimostrazioni.
Se siamo sotto il sole di mezzogiorno, a luglio, a Tripoli tu puoi comunque dirmi (percezione) che per te non fa caldo e stai benissimo.
Magari però io prendo un termometro e verifico che senga 45 gradi.

E' già stato linkato in questo post, ma ti riporto un interessante articolo pubblicato su sito del Cicap:

"Non esiste nessuna dimostrazione attendibile che attesti l’influenza del campo magnetico terrestre sulla fisiologia umana e, tanto meno, sull’eventuale benessere psicofisico derivante da una particolare posizione assunta durante il sonno. Per contro esistono prove significative che dimostrano come certi uccelli migratori siano in grado di rilevare la presenza di tale campo e di orientarsi di conseguenza (anche se il meccanismo di rilevazione non è del tutto chiaro, pare che i responsabili siano alcuni granuli di magnetite presenti nel becco di certi volatili).

L’idea che il campo magnetico terrestre possa avere un’influenza sulle condizioni psicofisiche dell’uomo è venuta di recente alla ribalta nell’ambito della cosiddetta Bioarchitettura®. Alcuni esponenti di questa branca dell’architettura sostengono la necessità di un’oculata scelta della disposizione dell’arredamento, e in particolare del letto, che tenga conto della presenza della cosiddetta "rete di Hartmann", presunta responsabile di varie forme di "geopatologie". La rete di Hartmann consisterebbe in una griglia di linee di forza, da alcuni ritenute magnetiche, che circonderebbe la Terra. Queste linee di forza avrebbero un effetto patogeno e le zone a maggior rischio sarebbero i nodi di questa griglia (nodi di Hartmann). La cosa curiosa (e che la dice lunga sulla serietà di questa teoria) è che le linee di forza e i nodi non possono essere individuati da nessuno strumento, ma solamente da rabdomanti e sensitivi, che avviserebbero particolari vibrazioni in loro prossimità. Esistono addirittura ditte specializzate (spesso gestite dagli stessi rabdomanti) che commercializzano costosi dispositivi che sarebbero in grado di schermare i nodi di Hartmann, fornendo protezione nei confronti dei loro nefasti effetti.

Sarebbe interessante condurre prove su rabdomanti e sensitivi, dirette a verificare la loro eventuale capacità di distinguere nodi, da loro stessi precedentemente individuati, schermati o no con i dispositivi di protezione, ovviamente a loro insaputa. Naturalmente nessuno ha mai accettato questa sfida: alcuni si sono giustificati affermando che la rete di Hartmann si muove! C’è da chiedersi, a questo punto, che senso ha studiare accuratamente la disposizione del letto o collocare dispositivi di protezione.

Silvano Fuso

Chimico e docente, per il CICAP
è Resp. Scuola e Coordinatore
del Gruppo Liguria"

Tratto da http://www.cicap.com/articoli/at101541.htm

Ciao,
Fede

#22
fedeb74 ha scritto:
1- quanto ne sappiamo veramente noi sul feng shui
2- che casistica abbiamo da esaminare
3- visto che noi ragioniamo perlopiù con l'altro emisfero del cervello rispetto agli orientali, in che modo possiamo avere una percezione simile alla loro? qui si entra nella sfera dell'energetico, non dell'empirico.
Scusa, eh, ma le percezioni non hanno nulla a che vedere con le dimostrazioni.
guarda che il discorso non è mica su questo piano... ribadisco che ne sappiamo troppo poco su questa pratica per poter giudicare.
fedeb74 ha scritto: E' già stato linkato in questo post, ma ti riporto un interessante articolo pubblicato su sito del Cicap:

"Non esiste nessuna dimostrazione attendibile che attesti l’influenza del campo magnetico terrestre sulla fisiologia umana e, tanto meno, sull’eventuale benessere psicofisico derivante da una particolare posizione assunta durante il sonno. Per contro esistono prove significative che dimostrano come certi uccelli migratori siano in grado di rilevare la presenza di tale campo e di orientarsi di conseguenza (anche se il meccanismo di rilevazione non è del tutto chiaro, pare che i responsabili siano alcuni granuli di magnetite presenti nel becco di certi volatili).

L’idea che il campo magnetico terrestre possa avere un’influenza sulle condizioni psicofisiche dell’uomo è venuta di recente alla ribalta nell’ambito della cosiddetta Bioarchitettura®. Alcuni esponenti di questa branca dell’architettura sostengono la necessità di un’oculata scelta della disposizione dell’arredamento, e in particolare del letto, che tenga conto della presenza della cosiddetta "rete di Hartmann", presunta responsabile di varie forme di "geopatologie". La rete di Hartmann consisterebbe in una griglia di linee di forza, da alcuni ritenute magnetiche, che circonderebbe la Terra. Queste linee di forza avrebbero un effetto patogeno e le zone a maggior rischio sarebbero i nodi di questa griglia (nodi di Hartmann). La cosa curiosa (e che la dice lunga sulla serietà di questa teoria) è che le linee di forza e i nodi non possono essere individuati da nessuno strumento, ma solamente da rabdomanti e sensitivi, che avviserebbero particolari vibrazioni in loro prossimità. Esistono addirittura ditte specializzate (spesso gestite dagli stessi rabdomanti) che commercializzano costosi dispositivi che sarebbero in grado di schermare i nodi di Hartmann, fornendo protezione nei confronti dei loro nefasti effetti.

Sarebbe interessante condurre prove su rabdomanti e sensitivi, dirette a verificare la loro eventuale capacità di distinguere nodi, da loro stessi precedentemente individuati, schermati o no con i dispositivi di protezione, ovviamente a loro insaputa. Naturalmente nessuno ha mai accettato questa sfida: alcuni si sono giustificati affermando che la rete di Hartmann si muove! C’è da chiedersi, a questo punto, che senso ha studiare accuratamente la disposizione del letto o collocare dispositivi di protezione.

Silvano Fuso

Chimico e docente, per il CICAP
è Resp. Scuola e Coordinatore
del Gruppo Liguria"

Tratto da http://www.cicap.com/articoli/at101541.htm

Ciao,
Fede
:lol: :lol:
beh, da un sito razionalista mi aspetto solo questo...
comunque il "dimostrabile" è diverso dal "vero" (opinione puramente mia :D )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#23
opinione mia personale...

dò ragione a fresno su dimostrabile diverso da vero, rispetto tutti e le opinionidi tutti
non insulterei mai un credo anche se non religioso...
... mi chiedo...però.. perchè tante persone sono disposte che credono o meno al feng-shui e giustamente si inalberano quando si sento offese (o lo sono state...non entro nel merito), ma non sono altrettanto solerti nel rispetto della cultura propria religiosa di altri...

il feng.shui è serio... concordo
il cattolicesimo è una buffonata... perchè?
l'islamismo è fannatismo... perchè?

due pesi due misure?

con questo non intendo dire che uno sia reale vero ecc e l'altro frutto di immaginazione... per me sono semplicemtne due dottrine differenti, e le persone che decidono di seguire una o l'altra sono credenti. nient'altro non leggete dietro queste mie righe altri pensiei, per favore! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#24
ela78 ha scritto:
il feng.shui è serio... concordo
il cattolicesimo è una buffonata... perchè?
l'islamismo è fannatismo... perchè?
non credo che nessuno l'abbia detto. :? per quanto mi riguarda, mi veniva proprio di fare lo stesso paragone, appunto: non è stato dimostrato che l'immacolata concezione sia stata poi così inmacolata.... :roll: ma non per questo ci si può permettere di dire tranquillamente che sono tutte cavolate, no?

...o sì?

si tratta di credenze che partono dell'idea che ci sono meccanismi naturali che sfuggono il nostro intendimento. ma ciò non ci da diritto a prenderla in giro così. e non si tratta di essere politicamente corretto, ma di rispettare le credenze altrui.

e poi, come detto da bertok, il feng shui non è una piccola lista di precetti da rispettare; è proprio il modo di concepire la propria abitazione, il proprio spazio e, così, il proprio modo di vita...

#25
anabellita ha scritto:
ela78 ha scritto:
il feng.shui è serio... concordo
il cattolicesimo è una buffonata... perchè?
l'islamismo è fannatismo... perchè?
non credo che nessuno l'abbia detto. :? per quanto mi riguarda, mi veniva proprio di fare lo stesso paragone, appunto: non è stato dimostrato che l'immacolata concezione sia stata poi così inmacolata.... :roll: ma non per questo ci si può permettere di dire tranquillamente che sono tutte cavolate, no?
ana era esattamente quello che intendevo... e ho specificato che era PT, proprio perchè nessuno l'aveva detto (qui in questo 3d), ma era una considerazione generale la mia! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine