La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DEVO RISTRUTTURARE CASA NUOVA APPENA CONSEGNATA! mi aiutate?

#1
Ciao!
mi rivolgo a te per consigli urgenti circa la mia situzione.
In sintesi:la mia cooperativa dopo 5 lunghi anni mi ha consegnato casa.
Le rifiniture fanno pena (il pavimento in cucina ha una depressione al centro) e non mi hanno fatto mettere parquet, impianto aria condizionata, etc.
Ho deciso, visto che ho speso molto poco con la cooperativa (casa a ROMA) di chiamare una impresa, smontare tutto e trasformare questa casa come dico io :-)
Quindi mi farò smontare il pavimento, mettere il parquet, l'impianto aria condizionata, etc.
Cosa chiedo?un consiglio su tutto quello che posso fare in questa fase e non ho potuto fare con la cooperativa non essendo molto esperto in materia (lavori elettrici, edili, etc...)
Vorrei puntare a soluzioni di alto livello, anche per impreziosire l'ambiente ...
attendo consgigli!
grazie!

#2
Ciao.
Se hai intenzione di modificare la disposizione gli ambienti e vuoi soluzioni di alto livello ti consiglio di affidarti ad un professionista serio (avrai bisogno di presentare una DIA in Comune a firma di un tecnico abilitato>geometra, architetto, ingegnere). Io, ma sono di parte :wink: , chiederei ad un architetto che abbia esperienza di ristrutturazioni. Okkio quando scegli, controlla che sia iscritto all'ordine degli architetti (controllare sempre qui: http://www.cnappc.it/ ).
buon lavoro

#3
no .. non volevo cambiare gli ambienti (la divisione delle stanze resta quella) ma qualche consiglio più "casareccio" ...
ripeto, sono TOTALEMTNE a digiuno sull'edilizia.
Per fartti un esempio: pensavo che l'impinato di aria condizionata potesse essere montato anche post consegna .. ed è così .. ma se uno prima fa la predisposizione e i tubi sono "murati" a livello estetico è tutta un'altra cosa ..
il consiglioo che chiedo è cosa posso predisporre ora, in questa fase si "sfascio"

:wink:

#4
fammi capire... 5 anni di attesa e poi la casa sta in piedi per miracolo?

MAH

cmq, una volta che hai deciso la disposizione definitiva degli ambienti, se vuoi puntare a rifiniture di "alto livello", come le chiami tu, potresti valutare:

- metodi di riscaldamento alternativo (a pavimento, parete, soffitto, solare, geotermico, pompa di calore)
- canalizzazioni integrate (aria condizionata, come hai detto tu, aspirazione centralizzata, impianto elettrico schermato, citofono intercomunicante)
- un minimo di domotica (predisposizione per controlli remoti, chiusura/apertura automatica dei serramenti a seconda delle condizioni atmosferiche)
- finiture con buoni materiali

ma soprattutto: PRIMA controlla la stabilità dell'edificio... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Grande FRESNO!!!

In realtà l'edificio è costruito alla grande!fatto bene!
e anche le case me i materiali utilizzati nell'appartamento (pavimento, etc.) sono di PESSIMA qualità!

Il vantaggio di aderire a questa cooperativa 5 anni fa? che il costo della casa è stato molto inferiore (40%) al prezzo di mercato!
ora però devo "ristrutturarla" è strano, dire di ristrutturare casa nuova, ci spenderò altri 50.000 mila ma così facendo la rendo una casa con la C maiuscola.

Ti ringrazio per le dritte, davvero buone però ti chiedo se gnetilmente potrestyi spiegarmi meglio qualche punto ..

tipo: la schermatura elettrica cos'è e che vantaggi offre?
Il dcitofono intercomunicante con cosa?
la domotica è interessante .. mi dai qualche sito per valutare? mi interessa più la parte illuminazione ..

se qualcun altro può darmi consigli anche siti mi fa piacere!
grazie..
PS: scusate per la mia non cultura su questi argomenti per questo mi rivolgo a voi :D

#6
vincesalva ha scritto: tipo: la schermatura elettrica cos'è e che vantaggi offre?
Il dcitofono intercomunicante con cosa?
la domotica è interessante .. mi dai qualche sito per valutare? mi interessa più la parte illuminazione ..
c'è chi dice che gli impianti elettrici "disperdano" una quantità di energia nei loro pressi durnate il giorno, la schermatura (che non ho ancora ben capito cosa sia) dovrebbe permettere di annullare questa dispersione.

il citofono intendo per comunicare da una stanza con l'altra (senza urlare come faccio io), con la possibilità di collegarlo ad una radio, ed ascoltare musica nella stanza che vuoi senza avere una radio sul ripiano.

la domotica l'ho scartata a priori, mi sembra che ci fosse un sistema integrato bticino...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno siamo al punto importante: BTICINO .. infatti pure secondo me ci sono soluzione BTICINO assimilabili alla domotica per l'illuminazione.

MI sai dire melgio?cosa devo far predisporre e se hai un link da darmi?

grazie per l'attenzione

#8
vincesalva ha scritto:Fresno siamo al punto importante: BTICINO .. infatti pure secondo me ci sono soluzione BTICINO assimilabili alla domotica per l'illuminazione.

MI sai dire melgio?cosa devo far predisporre e se hai un link da darmi?

grazie per l'attenzione
qui c'è qualcosa http://www.installatori.bticino.it/btic ... &anno=2002

oppure
http://www.domotica.it mi sembra
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
vincesalva ha scritto:
ora però devo "ristrutturarla" è strano, dire di ristrutturare casa nuova, ci spenderò altri 50.000 mila ma così facendo la rendo una casa con la C maiuscola.
ok che hai risparmiato prima, ma 50 testoni sono una bella cifra. se devi solo mettere un bel parquet e cambiare un po' di piastrelle io non metterei un budget di quel tipo...

mi sembra fuori luogo, ecco tutto, capisco su una casa vecchia dove rifai gli impianti, ma presumo non sia il tuo caso....
penne.2010