La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#481
rossrai ha scritto:l'impianto ce lo ha studiato un ingegnere che fa solo quel tipo di impianti ed è il montatore ufficiale rotex in zona, di quello che mi ha detto mi fido ma siccome noi abbiamo una caldaia elettrica a differenza di tutti gli altri che hanno gas, gasolio ecc... lui ci ha garantito un consumo inferiore rispetto ai normali combustibili....ora staremo a vedere!!! il ns vantaggio è che con i pannelli solari avremo acqua calda sanitaria tutto l'anno senza dover quasi utilizzare la caldaia...
per gli infissi che finitura hai scelto, dalle foto mi sembra argento...
l'acciao lo abbiamo scartato subito costi troppo alti...
grazie per la tua disponibilità...
Con questo hai già detto tutto! A priori non mi fido mai chi lavora per una sola azienda, è normale che tiri l'acqua al suo mulino.
Se fossi in te chiederei informazioni a chi non ha interessi propri. :wink:
Certo con i pannelli solari risparmi, ma questo indipendentemente dal tipo di impianto che decidi di posare. :wink:
Si sono il alluminio naturale. Non fa ruggine non si scrosta, ecc ecc.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#482
grazie Bertok, mi sa tanto che visto che ho già firmato il contratto non mi resta che aspettare e vedere...
per gli infissi hai ragione meglio che non siano verniciati, noi abbiamo ordinato fin titanio che assomiglia all'acciao spazzolato ma è arrivata ed è tremenda, cangiante ed è più vicina all'ottone che all'acciao quindi ora la rispediremo al mittente e dovrebbero cambiarcela...spero!!!

#483
rossrai ha scritto:grazie Bertok, mi sa tanto che visto che ho già firmato il contratto non mi resta che aspettare e vedere...
per gli infissi hai ragione meglio che non siano verniciati, noi abbiamo ordinato fin titanio che assomiglia all'acciao spazzolato ma è arrivata ed è tremenda, cangiante ed è più vicina all'ottone che all'acciao quindi ora la rispediremo al mittente e dovrebbero cambiarcela...spero!!!
A mio avviso devi farlo anodizzare e stop!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#484
Scusate se intervengo, visto che rossrai mi ha chiesto un chiarimento in un messaggio privato lo scrivo anche qui.

Premetto che non ho interessi con Rotex, l'ho messo a casa facendo scorporare l'impianto tradizionale dal capitolato e "ho dovuto" far fare il lavoro all'idraulico dell'impresa.
Ulteriore premessa, per lavoro seguo gli impianti di una grossa azienda e ho a che fare con idraulici, termotecnici ecc ecc.

Ebbene, dalla mia esperienza penso di aver capito una cosa: ogni idraulico così come ogni termotecnico ha le sue marche e i suoi interessi, non ci si scappa e probabilmente è giusto così,è una regola del mercato, ma un idraulico disinteressato su prodotti che "non ha mai provato" è una chimera.

Gli idraulici che non parlano bene di rotex non sanno probabilmente nemmeno montarlo un sistema di questo tipo, i tubi sono diversi e il sistema è diverso, con i pannelli solari e l'accumulo rotex è uno dei migliori sistemi in assoluto.
L'idraulico che mi ha montato l'impianto lavora normalmente con una famosa marca italiana, ebbene sono rimasto sconvolto quando ho scoperto che in nessun impianto di riscaldamento fatto da lui non ha mai montato una sola caldaia a condensazione, famose per lavorare a basse temperatura e ad alto rendimento, questo la dice lunga sulla preparazione di molti idraulici (non scappano a questa regola nemmeno i due idraulici aziendali con cui lavoro)

L'idraulico quando ha montato il mio sistema disse : mamma mia, ma Rotex non funziona, consuma troppo, il sistema con i tubi piccoli non funziona, ad alta temperatura vale la pena mettere i termosifoni e bla bla bla.
Ed io: monti questo sistema così come le dice il tecnico rotex, grazie.

Adesso io mi trovo bene, si è dovuto correggerlo per 3-4 volte però tutto è andato in porto.

Riporto quanto scritto in passato ancora qui sul forum:


A me risulta comunque che Rotex viaggia ad una temperatura di circa 65-70 gradi, ma ha un impianto con tubi più piccoli e più fitti degli altri dotati di intercapedine isolante, per cui lo scambio di calore è simile agli altri, con il vantaggio però di poter riscaldare anche termoarredi o termosifoni alla stessa temperatura.
Di preciso non ricordo quale sia il principio termico, ma ti riporto un esempio che mi è stato fatto.
La quantità di energia necessaria per riscaldare e mantenere un tondo pieno di ferro del diametro di 100 mm a 40 gradi è la stessa per portare a temperatura di 65 gradi numero numero tot tondi di ferro del diametro ciascuno di 10 mm.
Il principio di qualsiasi riscaldamento a pavimento è che il calore radiante non lo rilasciano i tubi ma indirettamente il massetto di cemento che viene steso sopra il pavimento.

Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#485
Hai maifatto debite proporziooni con i consumi?
Perche alla fine del correre solo di questo si tratta!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#486
ciao Bertok, grazie per l'invito :wink:
La tua casa è davvero particolare, complimenti! Io ho gusti un pochino meno sobri, ma alcune cose mi fanno impazzire:
- il bagno dell'Enterprise (io adooooro la fantascienza :D ) hai fatto benissimo ad osare.
- la scala di vetro (senza parapetto? :shock: omioddio )
- il bagno dei ragazzi, allegro e vivace, bellissimo il lavabo!
- il corridoio con le luci incassate in basso
- le pareti decorate: sono sempre state il mio sogno. Bella quella della camera, il bianco e nero la rende minimalista ma è 'scaldata' dai motivi che richiamano la natura. L'uomo vitruviano in sè mi piace,ma un po' troppo tradizionale per una casa così.

p.s. certo che deve essere una faticaccia e un impegno enorme seguire tutto quanto!
WORK IN PROGRESS http://www.alFemminile.com/album/lacasina
(avanti)

#487
BettyC ha scritto:ciao Bertok, grazie per l'invito :wink:
La tua casa è davvero particolare, complimenti! Io ho gusti un pochino meno sobri, ma alcune cose mi fanno impazzire:
- il bagno dell'Enterprise (io adooooro la fantascienza :D ) hai fatto benissimo ad osare.
- la scala di vetro (senza parapetto? :shock: omioddio )
- il bagno dei ragazzi, allegro e vivace, bellissimo il lavabo!
- il corridoio con le luci incassate in basso
- le pareti decorate: sono sempre state il mio sogno. Bella quella della camera, il bianco e nero la rende minimalista ma è 'scaldata' dai motivi che richiamano la natura. L'uomo vitruviano in sè mi piace,ma un po' troppo tradizionale per una casa così.

p.s. certo che deve essere una faticaccia e un impegno enorme seguire tutto quanto!
Impegno?? lasciamo perdere và!
Solo ieri ho infamato nell'ordine; Giardiniere e falegname!
Il primo perche mi ha piantato delle violette che sembrano fint, e a distanza di due mesi sono ancora come prima (sembrano di plastica).
Durante la telefonata gli ho detto (parole testuali):-con quello che ho speso per quelle viole dovrebbero essere aperte come in primavera, invece fanno pena.
Non mi piace mai farne una questione di soldi, ma è mai possibile che bisogna sempre aver a che dire?!! :twisted:
Con il falegname perchè mi ha fatto una copertura a prova di acqua, tant'è che mi piveva sull'auto. :roll:
Quanta pazienza con sta gente! :twisted:
Grazie per i complimenti :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#488
bertok, sono commosso. ma quanto è bella la tua casa?

sono rimasto con la mascella sul pavimento.... mi piace tutto, ma proprio tutto.

per curiosità, quanto hai impiegato a fare questo capolavoro?
penne.2010

#489
bertok ha scritto:Hai mai fatto debite proporziooni con i consumi?
Perche alla fine del correre solo di questo si tratta!
Non riesco a valutare i consumi perchè è il primo inverno in cui sto nella casa nuova e prima stavo in un appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato, ovvio che ora io abbia dei miglioramenti .
In più l'inverno non è certamente rappresentativo viste le temperature alte di quest'anno, però posso dire che da ottobre a metà gennaio ho speso circa 140 euro di gas compreso cucina e acqua calda.
L'impianto da un ottimo confort, il pavimento non è assolutamente caldo come si potrebbe ipotizzare vista la temperatura più alta di mandata.
La mia superficie da riscaldare è di circa 110 mq con due termoarredi, il mio appartamento è libero su tutti i lati e ho un soppalco con tetto in legno.
E' importante ovviamente valutare anche l'isolamento delle pareti, ma questa è un'altra storia.

Comunque alla fine della fiera io mi trovo bene,ciao.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#490
nebbiolo ha scritto:
bertok ha scritto:Hai mai fatto debite proporziooni con i consumi?
Perche alla fine del correre solo di questo si tratta!
Non riesco a valutare i consumi perchè è il primo inverno in cui sto nella casa nuova e prima stavo in un appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato, ovvio che ora io abbia dei miglioramenti .
In più l'inverno non è certamente rappresentativo viste le temperature alte di quest'anno, però posso dire che da ottobre a metà gennaio ho speso circa 140 euro di gas compreso cucina e acqua calda.
L'impianto da un ottimo confort, il pavimento non è assolutamente caldo come si potrebbe ipotizzare vista la temperatura più alta di mandata.
La mia superficie da riscaldare è di circa 110 mq con due termoarredi, il mio appartamento è libero su tutti i lati e ho un soppalco con tetto in legno.
E' importante ovviamente valutare anche l'isolamento delle pareti, ma questa è un'altra storia.

Comunque alla fine della fiera io mi trovo bene,ciao.
Ho lo stesso pavimento che mi scalda circa 180 mtq, il resto della casa e un impianto misto fra termoconvettori e classici caloriferi.
Non si discute in fatto di confort, lo consiglio a tutti, discuto sui consumi.
con questo tipo di pavimento, i cosumi dovrebbero abbattersi parecchio, e continuando a far lavorare la caldaia alle alte temperature la vedo grigia! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#491
[/quote]

Non si discute in fatto di confort, lo consiglio a tutti, discuto sui consumi.
con questo tipo di pavimento, i cosumi dovrebbero abbattersi parecchio, e continuando a far lavorare la caldaia alle alte temperature la vedo grigia! :wink:[/quote]

Copio e incollo quello che scrissi a suo tempo sul forum:

...
A me risulta comunque che Rotex viaggia ad una temperatura di circa 65-70 gradi, ma ha un impianto con tubi più piccoli e più fitti degli altri, per cui lo scambio di calore è simile agli altri, con il vantaggio però di poter riscaldare anche termoarredi o termosifoni alla stessa temperatura.
Di preciso non ricordo quale sia il principio termico, ma ti riporto un esempio che mi è stato fatto.
La quantità di energia necessaria per riscaldare e mantenere un tondo pieno di ferro del diametro di 100 mm a 40 gradi è la stessa per portare a temperatura di 65 gradi numero tot tondi di ferro del diametro ciascuno di 10 mm.
Il principiodi qualsiasi riscaldamento a pavimento è che il calore radiante non lo rilasciano i tubi ma indirettamente il massetto di cemento che viene steso sopra il pavimento.
...

Il tubo rotex è più piccolo degli altri, anche se ha un diametro esterno simile perchè è intubato ulteriormente e si viene a creare una intercapedine di aria fra i due tubi.
Questo permette un migliore isolamento e mantenimento della temperatura dell'acqua nel tubo, i tubi sono più fitti e come scritto sopra il riscaldamento avviene dal massetto e non dai tubi.
Ne è la prova il fatto che il pavimento a toccarlo non scotta, se ci fossero tubi normali più grandi e quindi più portata d'acqua con il riscaldamento ad alta temperatura il pavimento scotterebbe.
Il principio è quindi quello della energia necessaria a scaldare il massetto di cemento e a mantenerlo in temperatura, quindi energia equivale a gas consumato, infine energia necessaria a scaldare il massetto identica fra i due sistemi equivale a consumi simili.
Questo in linea teorica e per quanto ci ho capito io.
Il grande vantaggio di rotex è che avendo già a disposizione questa temperature scalda senza problemi anche i termoarredi, mentre se non sbaglio (e qui non sono sicurissimo) con quello tradizionale a pavimento la caldaia lavora male o in squilibrio con i termoarredi.

Il sistema è giustificato dal fatto che molte installazioni sono state fatte da rotex senza problemi, fra cui chiese e fabbriche, con risultati soddisfacenti.

Il punto semmai è che è più caro degli altri, il tubo, le caldaie e i serbatoi di accumulo costano una cifra ma sono anche tecnicamente eccezionali, beh non a caso in Germania lavorano da anni con questi sistemi.
Se non erro il sistema solare di rotex è ottimo.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#492
pennealragu ha scritto:bertok, sono commosso. ma quanto è bella la tua casa?

sono rimasto con la mascella sul pavimento.... mi piace tutto, ma proprio tutto.

per curiosità, quanto hai impiegato a fare questo capolavoro?
circa 3 anni, ma non è ancora finita, manca ancora parecchio. :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#493
Tok, mi rimandi la passsuord per favore?! visto che l'hai cambiata.. :(
Immagine


Immagine

#494
nebbiolo ha scritto:
Non si discute in fatto di confort, lo consiglio a tutti, discuto sui consumi.
con questo tipo di pavimento, i cosumi dovrebbero abbattersi parecchio, e continuando a far lavorare la caldaia alle alte temperature la vedo grigia! :wink:[/quote]


Il sistema è giustificato dal fatto che molte installazioni sono state fatte da rotex senza problemi, fra cui chiese e fabbriche, con risultati soddisfacenti.

Il punto semmai è che è più caro degli altri, il tubo, le caldaie e i serbatoi di accumulo costano una cifra ma sono anche tecnicamente eccezionali, beh non a caso in Germania lavorano da anni con questi sistemi.
Se non erro il sistema solare di rotex è ottimo.[/quote]

Ora al telefono con un amico termotecnico (che vende di tutto).
Conferma la qualità rotex (ottima e molto semplice) a parte i costi più elevati per i singoli componenti.
Al di la che ne vende parecchi poichè se hai un impianto misto (a sua detta) può anche essere uguale, e parlo di consumi, ad un impianto di altra marca.
Ma in caso di una casa nuova con riscaldamento a pavimento, lo sconsiglia, previo consumi più alti.
Poi funziona lo vendono e va bene, non si discute.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/