La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#1
Nella casa in costruzione devo dare all'elettricista e all'idraulico la posizione degli impianti della cucina: non ho ancora deciso definitivamente la posizione degli elettrodomestici, ma ho solo una collocazione indicativa. Non è necessario posizionare le prese elettriche al centimetro, VERO ? cioè i fili elettrici poi li fanno scorrere a terra dietro lo zoccolino ? (vi prego, ditemi che è così !!).
Analogamente per le luci sottopensili e nella cappa, basta fare uscire il filo dalla parete e poi non c'è problema, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
Per il lavello e la lavastoviglie mi basta indicare la zona della parete, ma poi posso giocare con 10-15 cm, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
grazie
Dario

Re: Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#2
Nella casa in costruzione devo dare all'elettricista e all'idraulico la posizione degli impianti della cucina: non ho ancora deciso definitivamente la posizione degli elettrodomestici, ma ho solo una collocazione indicativa. Non è necessario posizionare le prese elettriche al centimetro, VERO ? cioè i fili elettrici poi li fanno scorrere a terra dietro lo zoccolino ? (vi prego, ditemi che è così !!).

Per le prese a terra non ci sono problemi, mentre qualche problemino potresti averlo per quelle del top. Non è bello trovarsi una presa magari a 5 cm. dal piano cottura o dal lavello.

Analogamente per le luci sottopensili e nella cappa, basta fare uscire il filo dalla parete e poi non c'è problema, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).

Qui problemi zero. Basta avere i pensili che nascondono i fili.

Per il lavello e la lavastoviglie mi basta indicare la zona della parete, ma poi posso giocare con 10-15 cm, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
grazie

Qui è più un problema. Solitamente la base dove ci sono gli attacchi non ha lo schienale, quindi DEVONO essere per forza entro qui (solitamente) 60 cm. del mobile. Tieni presente che gli scarichi occupano un po' di spazio. Qui io cercherei di essere il più preciso possibile.
Ciao
Pero

Re: Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#3
Pero ha scritto:Per le prese a terra non ci sono problemi, mentre qualche problemino potresti averlo per quelle del top. Non è bello trovarsi una presa magari a 5 cm. dal piano cottura o dal lavello.
intendi dire le prese "di servizio" per qualche piccolo elettrodomestico, da posizionare sullo schienale vicino a qualche piano di appoggio ?
se prevedo una presa sottopensile può usare la stessa elettricità della cappa e delle luci del pensile?

grazie comunque per la tua gentilezza
Dario

Re: Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#4
dario1960 ha scritto:Nella casa in costruzione devo dare all'elettricista e all'idraulico la posizione degli impianti della cucina: non ho ancora deciso definitivamente la posizione degli elettrodomestici, ma ho solo una collocazione indicativa. Non è necessario posizionare le prese elettriche al centimetro, VERO ? cioè i fili elettrici poi li fanno scorrere a terra dietro lo zoccolino ? (vi prego, ditemi che è così !!).
Analogamente per le luci sottopensili e nella cappa, basta fare uscire il filo dalla parete e poi non c'è problema, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
Per il lavello e la lavastoviglie mi basta indicare la zona della parete, ma poi posso giocare con 10-15 cm, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
grazie
Ciao!!

Anche io sto avendo il tuo stesso identico problema...
Cercherò di rispondere a tutto.
Per gli scarichi/carichi dell'acqua (lavastoviglie, lavatrice se c'è) devi almeno fornire la parete di posizionamento (la tua cucina com'è? lineare, L ...) degli elettrodomestici e cercare di posizionarli cmq il più vicino possibile allo scarico in modo da evitare tubi troppo lunghi (che a me hanno sconsigliato).
Per le prese elettriche del forno/frigo ecc il problema non si pone. Nel senso che puoi nascondere una eventuale prolunga dietro la cucina.
Per le luci sottopensili io ho un attacco dedicato. Nella parete attrezzata ho un buco a circa 180 cm da terra dove escono i cavi elettrici che sono derivati dalla prese del forno in basso. In questo modo potro' mettere luci e dare corrente dove ce ne sarà bisogno senza troppi problemi. I fili per le luci possono essere anche fini e stare dietro i pensili.
Anche il problema gas non si pone. Esistono prolunghe in acciaio garantite a vita. Sono un po care ma non dovrai sostituire il tubo ogni 5 anni.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#5
dario1960 ha scritto:Nella casa in costruzione devo dare all'elettricista e all'idraulico la posizione degli impianti della cucina: non ho ancora deciso definitivamente la posizione degli elettrodomestici, ma ho solo una collocazione indicativa. Non è necessario posizionare le prese elettriche al centimetro, VERO ? cioè i fili elettrici poi li fanno scorrere a terra dietro lo zoccolino ? (vi prego, ditemi che è così !!).
Analogamente per le luci sottopensili e nella cappa, basta fare uscire il filo dalla parete e poi non c'è problema, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
Per il lavello e la lavastoviglie mi basta indicare la zona della parete, ma poi posso giocare con 10-15 cm, VERO ? (vi prego, ditemi che è così !!).
grazie
per le prese elettriche direi che non ci sono grossi vincoli.
Bisogna fare attnezione più che altro che non ti rimangano a cavallo degli elementi, ad esempio che non ti rimanga mezza dentro e mezzo fuori rispetto ad una colonna frigo o forno.
Ti sconsiglio i cavi che camminano a terra, anche quando ci sono da fare adattamenti non li faccio mai appoggiare a terra, se per un malaugurato caso ci fosse una perdita di acqua a terra (la lvatrice che scarica, il frigo che sbrina e scongela) il corto è garantito.
Per le luci sottopensile mettile ad una altezza di 160 cm ma fai attenzione se metterai una cappa a vista rischi che ti rimanga l' attacco prorpio nel vuoto tra camino cappa e pensili.
Per lavello e lavast. se ti muovi di 10 15 non cambia poco, anzi.
Dipende dalla misura del sottolavello che prenderai, da 45, 60, da 90 ecc.
Anche perchè calcola che se hai lavast. o lavartirce da incasso dietro non puoi mettere nulla altrimenti le basi non rimangono allineate.
A meno che tu non abbia un piano di lavoro profondo almeno 70 cm.
ciao ale

#6
se può essere d'aiuto ho fatto ghi impianti la settimana prima di natale e ho posto la stessa domanda a elettricista e idraulico. entrambi mi hanno detto che sarebbe bene avere l'esatta collocazione ma che comunque i vari tubi e cavi hanno gioco di 30/40 cm..
certo, non posso mettere un mobile proprio dove c'è lo scarico dell'acqua ma, a detta loro è abbastanza frequente che si facciano delle varianti che comportano lo spostamento di qualche elettrodom.

Re: Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#7
Luca81 ha scritto:Anche io sto avendo il tuo stesso identico problema...
Per le prese elettriche del forno/frigo ecc il problema non si pone. Nel senso che puoi nascondere una eventuale prolunga dietro la cucina.
Occhio però a non mettere delle ciabatte che arrivano a terra, in caso di allagamento o anche di piccole perdite di acqua diventano pericolose.
Pero

Re: Impianti: devo dare la posizione ESATTA ?

#8
Pero ha scritto:
Luca81 ha scritto:Anche io sto avendo il tuo stesso identico problema...
Per le prese elettriche del forno/frigo ecc il problema non si pone. Nel senso che puoi nascondere una eventuale prolunga dietro la cucina.
Occhio però a non mettere delle ciabatte che arrivano a terra, in caso di allagamento o anche di piccole perdite di acqua diventano pericolose.
SI si mi sono espresso male. Io intendevo un filo diretto... senza ciabatte o prese... in ogni caso seguirò il consiglio e userò sei passacavo per non lasciare neanche il filo a terra
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Credo che quello degli attacchi in cucina sia un problema molto comune,in quanto questi dovrebbero essere fatti nel momento in cui sia la certezza che la cucina sia effettivamente quella scelta senza modifiche e ripensamenti vari. :?
A me e' successo la stessa cosa,ho disposto gli elementi in un modo,invece il disegno che mi hanno fatto ora e completamente diverso,dovro' cambiare gli attacchi e qualche presa,ma lo faro solamente quando ho ordinato la cucina,hai visto mai che ci ripensi........ :roll: :)
Comunque se si e' in fase d'opera meglio spostare qualche presa che avere fili penzolanti e scrichi con le curve,meglio andare diritti.......... :wink:
Immagine

#10
dalla mia esperienza:

- dietro la lavastoviglie, se hai il top da 60cm non puoi avere niente di niente, né prese né attacchi dell'acqua, né far passare fili o tubi. se invece hai il top da 70cm hai lo spazio per far passare quello che vuoi (nei limiti)
- gli scarichi acqua devono essere in corrispondenza del mobile lavello per far stare tubi e sifone.

- come consiglio, fatti mettere interruttori bipolari che isolano tutte le prese eldom e non solo alcuni come spesso i costruttori fanno. è una spesa in più ma ricordati che una volta messa la cucina poi dietro accedere è quantomeno scomodo, se non impossibile.
penne.2010