La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Togliere l'odore di sudore dai cappotti

#1
Ciao a tutte, innanzitutto vi saluto perchè è la prima volta che posto su questa zona del forum.
Sono angosciata dall'odore di sudore e di vissuto che assumono i miei cappotti. Io, purtroppo, sudo tanto e mi capita non proprio di puzzare come un'animaletto ma di lasciare sui cappotti quell'odore fastidioso (che poi magari sento solo io, così mi dicono).....
Come posso fare per eliminarlo? avete qualche trucco?

Nella mia mente malata avevo pensato di lavarli proprio, magari col Deox.....lavaggio a mano delicatissimo e asciugatura sulla gruccia.
Che ne dite? troppo azzardato?

Aggiungo che non riesco a risolvere neanche con la tintoria....aiutatemi!!!

grazie

#2
io ho il problema sudore e diciamo che ho risolto in parte eliminando completametne l'abbigliamento sintetico a contatto con la pelle... usando deo tipo stick...

per i cappotti io li lavo abbastanza frequentemente, comunque in linea di massima quando arrrivo a casa lo appendo, molte volte lo lascio fuori o in garage all'aria a cambiare odore (mettendolo al rovescio)

in extremis...deodorante! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
oh cribbio...
'sta cosa mi mancava...
ricordo che quando bazzicavo pub e discoteche (ehhhh bei tempi), per levare l'odore di fumo (che increedibilmente mi ritrovavo anche sulle mutande, giuro...e non ballavo mica gnuuuda sui tavoli nèèèè), non potendo lavare il cappotto così come si fa con gli slip....spruzzavo il levaodori (fasadi, possibile?), ffenomenale...
esiste ancora?

poi faccio anche io come ela, capi in cotone, lana, seta...e prova ad usare l'allume di potassio come deodorante, non lascia odore ma uccidendo i batteri leva davvero ogni eventuale puzza d'umano :wink:

#4
come deodorante usa vichi 7 giorni che magari riesce a contenere un pò l'odore e sui capi prova febreeze è ottimo, non mi ricordo di che marca è ma toglie tutti gli odori dai tessuti

#5
Grazie mille per i suggerimenti.
Ovviamente, come scritto prima, non è che l'odore sia insopportabile e così forte ma a me dà parecchio fastidio......avevo già provato con Febreeze e l'unico inconveniente è che lascia un profumo che non mi va. Magari però esiste anche senza profumazione e io non lo so.....

proverò di nuovo...grazie ancora
:P

#6
Una volta un amico tedesco mi ha insegnato a mettere gli indumenti sul termosifoni accesi per togliere gli odori...il fumo si toglieva perfettamente. Sembra strano ma funziona!
Per il sudore ti consiglio anch'io un deodorante tipo roll-on, per me Nivea latte è un portento, ma roll-on mi raccomando!

#7
avevo letto il topic poi girondolando in rete ho trovato questo:

cito testualmente:

"Secondo me questa invenzione è davvero utile e per questo merita la vostra attenzione giusto il tempo di leggere due righe. La Hangair Wetsuit Drying System è una stampella con incorporato un sistema in grado di rilasciare un getto di aria calda come quello di un phon. Ora, chi lo vende lo ha brevettato per quei surfisti che, prima di entrare in acqua, vogliono che la loro muta sia ben asciutta, ma una cosa del genere potrebbe davvero essere utile a chiunque"
Immagine
http://www.wetsand.com/product.asp?loca ... bTabID=914

#8
io faccio così:

- avere una buona igiene con docce giornaliere
- usare un buon deodorante stick/crema dopo ogni doccia
- x il problema di fumo (una volta nei bar), mettere il cappotto all'aria aperta per alcune ore
- lavaggio: rigorosamente in lavanderia
- durante l'estate riporre il capotto protetto da un involucro e appendi un profumo alla lavanda (quelli in commercio)

anche per le scarpe in pelle...
quasi ogni volta che rientro a casa, le spazzolo velocemente e poi ci passo una crema.. durano molto di più :D
Immagine
Immagine

#9
Ciao, in passato mia figlia ha avuto un problema simile al tuo, per una disfunzione ormonale le capitava di sudare molto e quindi avevamo attuato tutta una serie di stratagemmi per ovviare all'inconveniente. Innanzitutto aveva imparato ad indossare delle t-shirt con le mezze maniche sotto i maglioni, visto che quelli non si possono lavare come un fazzoletto e per impedire che si infeltrissero sotto le ascelle o comunque che riportassero quei brutti aloni.
Per i cappotti ti consiglerei di prevenire, nel senso di cercare di evitare che gli stessi vengano a contatto con il sudore. Per tutti quei capi che appunto non si possono lavare in casa, tipo cappotti e giacche, dovresti farti fare da una sarta o tu stessa se ne sei capace, una corta di "imbottitura" molto leggera da mettere a cavallo della manica. Per intenderci, non so se ti è mai capitato di vedere quella sorta di "assorbenti" che sono fattti apposta per le ascelle e che mi pare che si chiamino Till_fly. Dovresti "copiarli" in tessuto in modo da poterli lavare spesso.
Se mi viene in mente qualche altro trucco te lo comunico

#10
COSTA ha scritto:....imparato ad indossare delle t-shirt con le mezze maniche sotto i maglioni, .....
Per i cappotti ti consiglerei di prevenire, nel senso di cercare di evitare che gli stessi vengano a contatto con il sudore, ... una corta di "imbottitura" molto leggera da mettere a cavallo della manica.
Ottime le idee di costa.

Penso comunque che tu saresti contenta di risolvere i problema a monte, ovvero il sudore maleodorante, perchè riguarda non solo i cappotti ma qualsiasi indumento e qualsiasi stagione o situazione (vedi le corroboranti situazioni di Rananera...).
Considera anche che a volte dipende dai cibi che mangiamo.
Esistono in ogni caso ottimi deodoranti che puoi trovare in farmacia, Bioclin ad esempio ha tutta una gamma speciale: ho provato un campione questa estate in canile, almeno 35 gradi (e già lì l'odore altro che nicotina) a sgambare i miei canini trascinata su e giù per i prati grondante di sudore... (alla fine ci mettevamo sotto la pompa dell'acqua vestiti) ha funzionato !

#11
E cmq se il Febreeze funziona ma non ti va causa profumo che lascia, se vai in un lavasecco puoi comprare un loro spray per uso professionale molto fico (mi spiace, non ricordo il nome, ma l'ho visto in molte tintorie a milano) che c'è in profumazione neutra e allalavanda, una versione è anche igienizzante :wink:
E al supermercato oltre al Febreeze esiste l'equivalente della Coccolino..