La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia Pavimento Legno

#1
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio. Sto costruendo casa e ho optato per il riscaldamento a pavimento . Ora mi piacerebbe un pavimento in legno (rovere oliato).
Fin qui tutto bene se non per una terribile incognita: mi è stato detto che l'impianto di riscaldamento a pavimento secca il legno e quindi provoca delle crepe proprio per la mancanza di umidità. Per risolvere a questo problema un pavimento in legno con riscaldamento a pavimento deve essere mantenuto lavandolo almeno una volta alla settimana con molta acqua e con il suo sapone in maniera da umidificarlo risolvendo il problema di rendere troppo secche le tavole.
Qualcuno mi può confermare questa manutenzione, che a mio parere ritengo, a lungo tempo schiavizzante :shock: ?

#2
scusa ma chi ti ha detto questa storia? :roll:
a me sembra un pò assurdo...ma lascio la parola a chi lo ha già piazzato, io avrò il riscaldamento a pavimento sotto parquet e mi hanno detto che non ci sono problemi ma ancora ci vorrà un mesetto almeno...

#3
Purtroppo in parte è vero :?
Io ho il riscaldamento a pavimento e il parquet wengè oliato, il parquettista mi ha detto che è importantissimo il tipo di legno che si usa, io personalmente non vedo se ci sono crepe grazie al colore ma mia cognata che ha messo il rovere verniciato decapato bianco ha il pavimento pieno di crepe

#4
mamma mia!!!! certo che con quello che costa sia l'impianto che il parquet trovarsi poi le crepe non deve essere il massimo...chiamo subito il parchettista.... :( :( :(

#5
Anche a me i parquettisti hanno detto la stessa cosa ma con un rimedio (per fortuna :shock: ) diverso e cioe' tenermi in casa un umidificatore abbinato ad un apparecchietto di quelli che misurano nell'aria il tasso di umidita'!
Cosi' quando l'aria e' troppo secca metto in moto l'umidificatore e risolvo il problema delle possibili crepe. :D
Di umidificatori ne ho visti su internet, ce ne sono di carini e il prezzo oscilla sui 20-30 euro.
Ciao

#7
ciao, questo argomento è già stato trattato altrove ma non si sa mai, repetita juvant!!!

bagnare il pavimento abbondantemente è sbagliatissimo e crea più danni che altro..

l'umidificatore è la cosa più sensata, oltre che salutare per chi abita in una casa

poi ovviamente devi lavare il pavimento con l'apposito detergente che nutre il parquet
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
spaventata per la notizia ho chiesto al mio posatore e lui mi ha detto che il parquet con sotto l'impianto di riscaldamento a pavimento si può spaccare se subisce degli sbalzi di temperatura, cioè se ad es lo spegni e dopo qualche giorno lo riaccendi ad una temperatura molto più alta, oppure può succedere se l'interno della casa è troppo asciutto e l'umidità non sta tra 45 e 60%, quindi proprio come ci ha detto cartefalse un sacco di volte, secondo lui è sufficente arieggiare gli ambienti e non tenere temperature troppo alte altrimenti potrebbe succedere ma la storia di bagnare il paviemnto non è vera.