La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione scala, spazio alle idee!!!

#1
Ciao,
da un post precedente, vi mando la piantina della zona in cui dovrei installare una scala. Mi hanno detto che è possibile mettere solo una classica scala a chiocciola, ma vorrei una cosa un pò più comoda in quanto la scala mi serve per passare dalla zona giorno alla zona notte (è un monolocale), cercando di recuperare quanto più spazio possibile tra la scala e la parete del balcone (illustrato in foto). Considerate che la cucina non è abitabile, quindi devo mettere un tavolo + sedie nella zona della scala/cucina, non dopo la porta d'ingresso. Sbizzarritevi con le idee e...Grazie a tutti!!!


[img][img]http://img142.ImageShack/img142/2102/piantinaalloggioscala2sp.gif[/img][/img]

#3
NO NO, se sono bravi non ci sono problemi! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
ma fare una scala dritta con i gradini obbligati non ti basterebbe?

per intenderci, quelle scale con la pedata obbligata dx-sx. Sono abbastanza comode e occupano meno spazio di una scala normale

A che altezza è il soppalco? 2.30?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Non mi piace la scala con i gradini alternati, poi dovrei collegare un piano all'altro come riportato in figura (3,00 mt)...

#7
Tommybike ha scritto:Questa è semplice e stupenda!!!
Secondo voi realizzare la struttura è una cosa troppo complicata?
Molto bella, ma non facile da realizzare...
Io qualche volta ho utilizzato per i miei clienti scale modulari in legno di una nota azienda italiana e devo dire di essere rimasta abbastanza soddisfatta (e come me i miei clienti)...
Non vorrei fare pubblicità, quindi il nome della ditta non lo scrivo qui, ma se vuoi saperlo scrivimi una mail.
ciao

Le scale a chiocciola modulari hanno la struttura centrale

#8
Le scale a chiocciola modulari hanno tutte la struttura a palo centrale il che' contribuisce a limitare il passaggio utile sul gradino. La soluzione che hai mostrato in foto invece è molto bella e non avendo il palo centrale da spazio alla salita. Purtroppo pero' credo che tu debba rivolgerti ad un fabbro perche' la struttura comunque ad elica deve essere PORTANTE.