La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

1bimbo + 1bimba una o due camere?

#1
Ciao a tutti
ho una bambina di quasi due anni e un bimbo di cinque mesi.
Sto pensando alla loro cameretta, ora è una stanza grande e io vorrei dividerla in due camerette piccole, mio marito invece preferirebbe una grande con due letti.
Voi cosa fareste? e come dividereste la stanza?
Si attendono consigli
Grazie
Laura

Immagine

#2
Premesso che l'immagine è piccola e non si vedono bene le misure, io farei due camerette separate, più o meno così:

Immagine

#3
effettivamente mi è venuta un po'piccola...
in questo modo per entrare in camera di uno si dovrebbe entrare in camera dell'altro...
E quindi anche tu come me sei per la divisione, quali sono le tue motivazioni?
grazzzie

#5
piulia73 ha scritto:Premesso che l'immagine è piccola e non si vedono bene le misure, io farei due camerette separate, più o meno così:

Immagine
bella idea, se è solo per qualche anno vanno bene anche 2 letti nella
stessa cameretta, ma per quando cresceranno, meglio 2 camere separate,
sempre che quella sia la tua casa per sempre............
Immagine
Immagine

#6
laura75 ha scritto:effettivamente mi è venuta un po'piccola...
in questo modo per entrare in camera di uno si dovrebbe entrare in camera dell'altro...
no, è chiaro che andrebbe chiusa la porta dell'attuale camera ed andrebbe creato un disimpegno di fronte al bagno da cui accedere alle due camerette:
Immagine


Chiaramente se questo si può fare..
E quindi anche tu come me sei per la divisione, quali sono le tue motivazioni?
La penso come cherry, ora che sono piccoli va bene la stanza unica, ma quando cresceranno preferiranno sicuramente uno spazio tutto loro...io almeno lo preferirei :wink:

#7
Io ho ricordi bellissimi della mia infanzia nella cameretta grande insieme a mio fratello, la sera ci leggevamo le favole insieme, di giorno giocavamo tantissimo! Poi verso i miei 12/14 anni ho cominciato a essere insofferente alla sua presenza e avrei tanto desiderato avere una camera tutta mia, anche se un buco. Tutto questo per dire che secondo me finchè son bimbi è bello che stiano insieme!
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"

#8
Spadarottina! Quanto tempo che non ti leggevo! Come va? Il tuo piccolino ormai ha un anno, o ricordo male? :D


Scusate l'OT
Immagine
Immagine

#9
Anche io propenderei per una camera unica finchè sono piccoli, lascia che siano loro a chiederti di avere uno spazio "privato".

#10
COSTA ha scritto:Anche io propenderei per una camera unica finchè sono piccoli, lascia che siano loro a chiederti di avere uno spazio "privato".
Saggia Costa!! Considera che in futuro quando chiederanno ognuno la propria stanza, potrai realizzarla anche sfruttando le possibilità dei mobili divisori, con grande flessibilità.

#11
Grazie
quindi per una decina d'anni potrebbero stare insieme...
Volevo comperare una cameretta per bambini carina e colorata ma se poi la devo smantellare dopo "soli" 10 anni mi dispiacerebbe...
Effettivamente l'idea di chiedere a loro mi piace :D

Una cameretta colorata tipo doimo quanto può durare ? nel senso che quando uno cresce magari si stanca di colori forti e scrivanie puffo.
sono un po' confusa :roll:

#12
io ho gli stessi vostri problemi. alla fine con la casa che ho comprato ho solo una possibilità: camera condivisa :cry: .

quando cercavo casa ho visto un condominio che aveva la doppia possibilità di camera grande per due o due mini-camere.
ok l'intimità, ma le mini camere erano di una tristezza paurosa.... :cry: :cry: :cry:

alla fine ho optato per camera condivisa e soluzione doimo a ponte, ma con i letti entrambi a terra e mobili a ponte sopra i letti. in questo modo almeno hanno un letto che di giorno farà da divano stravacco...

una possibilità sarebbe di comprare dei mobili a tutta altezza (es. doimo 2.66) con fondo finito, in modo che un giorno si possano disporre in mezzo alla camera girati metà da un lato e metà dall'altro per fare un muro divisorio che al tempo stesso contenga i vestiti.
se compri già oggi progettando il futuro poi recuperi i soldi: adesso con i bimbi piccoli così sarebbe assurdo dividerli.
io ho due bimbi da 2 e 4 anni e adorano dormire insieme, anzi la sera quando gli racconto le storie e le favole per loro è il momento più bello della giornata (e dopo li sento sempre di più contarsela e ridersela...)
per i colori doimo: occhio a non prendere abbinamenti che stanchino (io sono andato su molto bianco e poco giallo).

per le scrivanie puffo... beh consolati: con una camera da dividere in due tra letti e mobili, lo spazio che rimano per le scrivanie è puffo per forza....

con quello che ho speso, spero che gli duri sino alla laurea.... :wink:
penne.2010

#13
Io non avrei dubbi: dividerei la stanza. Credo che indipendentemente dal fatto che siano dello stesso o diverso sesso , l'intimita' e' importante, soprattutto arrivati ad una certa eta'.

Questa e' una mia opinione personale: mi sono sempre chiesta perche' non fanno delle case di dimensioni contenute con piu' camerette, pensando alle famiglie che hanno piu' di un figlio e magari anche un genitore anziano da assistere (una situazione non cosi stranna). Per avere una casa cosi devi comprarti una regia e spendere una fortuna!!! :evil: :evil: :evil:

Ma ritornando al tema, l'unico dubbio che ho e' che adesso che sono piccoli hanno anche bisogno di uno spazio grande per giocare insieme... e una cameretta spaziosa potrebbe essere molto utile per evitare di avere il salone sempre invaso dai loro giocchi...

Magari cerca di non spendere troppo nella loro cameretta, sapendo che e' provisoria... e fra qualche anno fai la divisione definitiva delle stanze.

#14
domanda ai genitori: ma voi riuscite a farli giocare in camera loro? i miei sono piccoli (2 e 4 anni) e di fatto sono sempre in soggiorno a giocare. non c'è assolutamente verso di farli stare in cameretta....
penne.2010

#15
Mio figlio ha sempre giocato in soggiorno e sono stata io stessa ad abituarlo così, per due motivi: perchè la sua cameretta non è enorme e per stare con lui mentre giocava.