La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

incidente in cantiere

#1
Ieri alle 13.30 sono passata per vedere i lavori del cantiere di casa e scattare qualche foto. Alcuni operai stavano lavorando agli scavi per le fognature. Un operaio della prov. di Siracusa era chinato in una buca di poco più di un metro, ad un certo punto e senza un apparente motivo della terra lo ha sepolto. Ho solo visto un pezzo del braccio che usciva dalla terra, i suoi colleghi hanno cominciato a scavare con le mani per liberarlo. Il mio cell. non prendeva e sono corsa il più veloce possibile a casa dei miei suoceri che distanto circa 30 metri. Ho chiamato il 118 (elisoccorso) i carabinieri e i vigili del fuoco. Nell'arco dei 10 minuti sono arrivati tutti. Mio suocero ha cercato di rianimare il ragazzo di soli 36 anni come se fosse stato un suo figlio. Gli operatori del 118 hanno fatto il possibile per rianimarlo, ma continuava ad andare in arresto cardiaco. Il mio cagnolino piangeva perchè voleva andare a leccare il volto del ragazzo e a suo modo aiutarlo... ora il ragazzo è in prognosi riservata. Ha una moglie giovane è una bimba di due anni. E' stato un incidente banalissimo, ma la sfortuna è stata che il ragazzo al momento era inginocchiato. Ora vado in ospedale per vedere come sta e spero tanto di poter invitare questa persona nella nostra casa con la moglie e i suoi figli. Vorrei tanto che guarisse. In questo momento provo quasi odio per questa casa che tanto io e mio marito desideravamo. Un abbraccio a tutti i ragazzi del sud che come questo ragazzo è venuto a cercare lavoro al nord, un ragazzo bravo e che lavorava con serietà e dedizione.

#2
Ingaria, mi dispiace tantissimo, spero davvero che il ragazzo riesca a farcela e vinca la forza di vivere!...Sarà stata davvero una brutta esperienza assistere senza poter intervenire.... :?
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#3
Abbiamo fatto il possibile e intanto che aspettavamo i soccorsi abbiamo fatto un massaggio al cuore e tolto tutta la terra. Quando sono arrivati i vigili il ragazzo era già soccorribile e trasportabile all'ospedale. Di più non potevamo fare, non avevo l'esperienza e l'attrezzatura utile per rianimarlo, io spero solo che abbia capito che qualcuno gli era accanto e che stava facendo il tifo per lui.
Conosco anche il primario del reparto dov'è ricoverato e credo che si trovi fra le migliori mani esperte. L'Ospedale di Udine è felicemente famoso per casi gravi risolti poi bene grazie al personale preparato e competente.
Un ringraziamento a tutto il personale medico che ogni giorno vive situazioni del genere e si prodiga nel salvare le vite di altri.

#4
Mamma mia, ma come è successo! Da dove è arrivata la terra che lo ha sepolto! Ingaria, speriamo che vada tutto bene, un ragazzo fa tanti sacrifici e poi gli capita una cosa così brutta! Ha ripreso conoscenza?

#5
Madonna che roba!

ed è successo tutto proprio mentre eri lì, chissà che paura, e per fortuna hai avuto subuto la prontezza di chiamare l'elisoccorso etc. speriamo tutti che riesca a salvarsi ed a riprendersi il + presto possibile.

e tu? come stai?

facci avere news sue e tue mi raccomando!

un abbraccio Mako

#7
Ingaria... siamo tutti vicini a lui, alla sua famiglia, ai suoi colleghi e a voi...
Speriamo si rimetta presto. Facciamo il tifo per lui.

#8
accidenti!!! :(
spero proprio che riesca a riprendersi!
ingaria, complimenti per la prontezza di riflessi!!!!!!!!

#9
poco piu di un mese fa e accaduto un incidente simile proprio dalle mie parti.
il ragazzo lo conoscevo . ma purtroppo non ce la fatta. di terra ne era caduta addosso parecchia e non hanno fatto in tempo.
a questo punto penso che sia un genere di indidente meno casuale del solito. spesso queste persono fanno questo lavoro in questa maniera tante volte che non pensano mai che possa capitare un incidente simile.
spero che qualcuno cominci a valutare questi rischi.
:cry: :cry: :cry: :cry:

#10
Torno ora dall'ospedale e sembra che si stia stabilizzando, ma devono passare almeno 48 ore per sciogliere la prognosi. I medici temono conseguenze dovute al fatto che il cervello non ha ricevuto sangue per circa 10 minuti.

#12
Ci sono voluti 10 minuti dall'incidente all'arrivo dei soccorsi, nel frattempo abbiamo fatto noi dei massaggi e tolto la terra, ma il ragazzo non aveva mai ripreso conoscenza e i medici hanno detto che aveva avuto un arresto cardiaco. 10 minuti a volte sono tantissimi tantissimi. I soccoritori sono riusciti a stabilizzare il battito dopo tanti tanti tentativi di rianimazione che non finivano più e sembrava un eternità.
Spero di potervi dare notizie buone nei prossimi giorni. :wink: Grazie per la solidarietà mi fa piacere "sfogarmi" un po' con voi.

#13
10 min. di arresto mi sembrano tantissimi!
Speriamo che ce la faccia e che non abbia gravi danni. Porca miseria le cose che accadono! Questa mattina degli operai stavano risistemando l'esterno dell'ufficio del primo piano (sono andati via ed hanno lasciato i vecchi tubi dei condizionatori e vari fori nel muro). Per arrivare all'altezza giusta avevano una specie di impalcatura di tubi metallici e ci stavano in equilibrio. Per coprire il dislivello dovuto alla discesa avevano messo sotto, da un lato, dei mattoni forati... sinceramente non mi sembrava il massimo della sicurezza... e poi accadono le disgrazie... (non mi riferisco al tuo cantiere che non ho mai visto, ma a volte si vedono delle cose assurde).

#14
http://213.26.79.24/VisualizzaArticolo. ... 2&Pagina=7

questo uno degli articoli della stampa di oggi... numerosi errori:
non c'era nessuna signora da nessuna finestra! (ho dato io l'allarme!)
la buca non sarà stata più profonda di un metro e 60 cm
l'operaio non era solo in cantiere
i pompieri non hanno tolto la terra perchè avevamo già fatto tutto
e non sono caduti 3 cubi di terra, ma molta meno

xchè devono scrivere sempre c...te?!

#15
di c.....e ne sparano tante: è il lavoro dei giornalisti..

l'importante è che si rimpredanda il ragazzo