La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
cosa sono le tagliole?

minimo 30€ +iva all'ora con deposito delle macerie entro il cantiere.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Grazie

>cosa sono le tagliole?

Perche', come si chiamano?

>minimo 30€ +iva all'ora
>con deposito delle macerie entro il cantiere.

Non riesci indicativamente a dirmi al metro lineare? Con il prezzo all'ora (come ha fatto lui) e' ovvio che puo' dirmi piu' o meno quello che vuole, dato che non sono stato a controllarlo con il cronometro e il lavoro delle tagliole era all'interno di vari lavori ben piu' vasti.

Grazie

Gianni

#4
se per tagliole intendi le scanalature dove passare le guaine per i cavi... 8) 8) 8) 8) 8) ci siamo capiti.

Molto dipende dal fondo in cui bisogna rompere, pietra, laterizio pieno o mattoni forati, cemento cellulare ecc ecc.

Se sono proprio tante può farti un forfait diversamente l'unica cosa è il consuntivo.

Usa il cronometro e avrai certamente il peggiore risultato, tutto sta alla serietà del professionista.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
>Molto dipende dal fondo in cui
>bisogna rompere, pietra, laterizio
>pieno o mattoni forati,
>cemento cellulare ecc ecc.

Nel mio caso mattone forato.

>Usa il cronometro e avrai
>certamente il peggiore risultato,
>tutto sta alla serietà del professionista.

E' che e' proprio quella che sto cercando di verificare, dato che il consuntivo mi sembra assurdo.

Indicativamente, quanto mi potrebbero costare 15 metri di tagliole, ovviamente poi chiuse e con il posizionamento delle scatole per le prese. I tubi li ha messi l'elettricista.

Grazie

Gianni

#6
se è una scanalatura lunga 15 metri e larga 20 mm è un conto se hai 15 scanalature da 1 metro è un'altro se ne hai 30 da 50 cm un altro ancora.

Come vedi le variabili sono infinite, quanto ti ha chiesto?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
Oggi le ho misurate con un metro.

In totale sono circa 4,5 metri; larghezza piu' o meno sempre 15 cm (il minino per far passare i tubi di un normale impianto elettrico). Non e' una tagliola unica, diciamo che e' approssivamente divisa in 4 parti.

Quanto costa, molto indicativamente, una cosa del genere?

Gianni

#8
è veramente molto difficile fare dei prezzi, visto che sembra molto seplice da realizzare (laterizio forato e misure ridotte) non puoi attrezzarti a farla tu stesso?

Diversamente conta che se il muratore deve realizzare solo quello, gli costa una gg di lavoro.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
Grazie per le info.

>non puoi attrezzarti a farla tu stesso?

Me le ha gia' fatte e mi ha chiesto un prezzo assurdo. Nel preventivo era l'unica cosa rimasta con il prezzo a ora.

>Diversamente conta che
>se il muratore deve realizzare solo
>quello, gli costa una gg di lavoro.

1 giorno di lavoro con 1 muratore...?? :o
A me ha calcolato 107 ore di lavoro (erano in tre) + 540 euro di materiali. Ovviamente le tagliole sono poi state chiuse e nel prezzo e' compreso anche il posizionamento delle scatole per le prese dell'impianto elettrico (ma le scatole le ha date l'elettricista e i tubi e il resto l'ha fatto l'elettricista...).

Confermi ancora 1 giorno con 1 muratore??? Perche' nel caso mi ha chiesto piu' di 10 volte tanto + le spese...

Grazie

Gianni

#10
pagagli 2 giorni max di lavoro, materiale incluso (per due sacchi di malta pronta paghi ca. 6 €!!! e con due sacchi di malta altro che 4.5 mt di "tagliole" ci chiudi!) e mandalo a quel paese. Ti sta pelando e alla grandissima!

#11
Vedo che i ladroni ci sono ovunque.......
A mè,da quando sto' mettendo su casa, me pare tutto un magna magna!!!!

#12
Gianni1234 ha scritto:Grazie per le info.

>non puoi attrezzarti a farla tu stesso?

Me le ha gia' fatte e mi ha chiesto un prezzo assurdo. Nel preventivo era l'unica cosa rimasta con il prezzo a ora.

>Diversamente conta che
>se il muratore deve realizzare solo
>quello, gli costa una gg di lavoro.

1 giorno di lavoro con 1 muratore...?? :o
A me ha calcolato 107 ore di lavoro (erano in tre) + 540 euro di materiali. Ovviamente le tagliole sono poi state chiuse e nel prezzo e' compreso anche il posizionamento delle scatole per le prese dell'impianto elettrico (ma le scatole le ha date l'elettricista e i tubi e il resto l'ha fatto l'elettricista...).

Confermi ancora 1 giorno con 1 muratore??? Perche' nel caso mi ha chiesto piu' di 10 volte tanto + le spese...

Grazie

Gianni
La domanda che facevi era rivolta al costo delle scanalature, alla loro esecuzione e basta quanto ti avevo detto mi pareva equo per la realizzazione di quanto sopra.

Ora...emerge che:

ti hanno fatto le scanalature, posizionato le scatole e chiuso tutto senza un preventivo quindi chiaramente avevate già dei sospesi o dei lavori iniziati.

Penso che hai sbagliato a fare eseguire un lavoro prima di fartelo quantificare e se una persona seria ti ha chiesto uno sproposito per un lavoro che, dici tu, è eseguibile in molto meno....forse avete già avuto qualche problemuccio su altre cose perchè altrimenti non ne vedrei il motivo di rovinare un rapporto di lavoro sano per così poco.

E' triste svolgere una qualsiasi attività e poi sentirsi dire che il prezzo non è congruo, l'errore è senz'altro di chi ha fatto proseguire i lavori senza nessun accordo preventivo.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
doucable:
>Ora...emerge che:
>ti hanno fatto le scanalature, posizionato
>le scatole e chiuso tutto senza un
>preventivo quindi chiaramente avevate
>già dei sospesi o dei lavori iniziati.

Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro. Scrivevo in precedenti post:

"Con il prezzo all'ora (come ha fatto lui) e' ovvio che puo' dirmi piu' o meno quello che vuole, dato che non sono stato a controllarlo con il cronometro e il lavoro delle tagliole era all'interno di vari lavori ben piu' vasti." "... tagliole, ovviamente poi chiuse e con il posizionamento delle scatole per le prese. I tubi li ha messi l'elettricista. "

doucable:
>Penso che hai sbagliato a fare
>eseguire un lavoro prima
>di fartelo quantificare

Tutte le altre voci del preventivo erano quantificate al centesimo, l'unica rimasta solo con il costo della manodopera a ore era questa perche' esattamente non si sapeva quali tagliole servivano per l'impianto. Bisognava sentire l'elettricista dopo aver deciso come rifare l'impianto. Ho insistito per avere un prezzo indicativo, ma nulla... A quel punto, pur non volendo e temendo quello che poi e' successo, mi sono fidato. Mi aveva fatto prezzi ottimi su quasi tutto fino a quel momento ed e' un conoscente di un mio caro amico.

Anch'io mi sono stupito molto quando ho visto quel prezzo (107 ore + spese per quattro metri di tagliole) e, prima di sollevare il caso con lui, ho cercato di capire da voi qual e' il prezzo medio per una cosa del genere a Bologna.

doucable
>forse avete già avuto qualche
>problemuccio su altre cose perchè
>altrimenti non ne vedrei il motivo di
>rovinare un rapporto di lavoro
>sano per così poco.

Nessun problema. Non so nemmeno io perche' abbia fatto questa mossa.

L'unico motivo e' che puo' aver riversato sulle tagliole il prezzo basso che mi ha fatto per le altre cose. Pensare che sia stata una mossa studiata mi sembra troppo; se si e' sbagliato a fare il preventivo sulle altre cose e se ne e' accorto solo in cantiere, cavoli suoi a questo punto, dato che a queste cifre avevo preventivi migliori rispetto al suo... Impara a fare i preventivi la prossima volta.

Ve la dico tutta a questo punto: dai suoi consuntivi risulta che la manodopera per il rifacimento completo del bagno chiavi in mano (tutto compreso: muratura, idarulica, piastrelle) mi e' costata solo il doppio di 4 metri di tagliole... E' anche poco furbo...

doucable
>E' triste svolgere una qualsiasi
>attività e poi sentirsi dire che il prezzo
>non è congruo, l'errore è senz'altro di chi ha
>fatto proseguire i lavori senza nessun
>accordo preventivo.

Beh, adesso mi sembra esagerato. E' colpa in primis dell'onesta' e della professionalita' del muratore e poi di chi si e' fidato. Non ribaltiamo la frittata per difendere la categoria...

Gianni
Ultima modifica di Gianni1234 il 01/02/07 11:32, modificato 1 volta in totale.

#14
Gianni1234 ha scritto:
Beh, adesso mi sembra esagerato. E' colpa in primis dell'onesta' e della professionalita' del muratore e poi di chi si e' fidato. Non ribaltiamo la frittata per difendere la categoria...

Gianni
Bada... 8) non difendo la categoria e nemmeno ci appartengo, anzi la considero una delle più ostiche a mettere per iscritto qualcosa, a costo di perdere i lavori. Giusto per le mie esperienze negative, piuttosto rimango senza o svolgo da me i lavori che, poco professionalmente un addetto ai lavori non vuole quantificarmi.

8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"