La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMPIANTO TERMICO TRADIZIONALE A RAME O MULTISTRATO??

#1
Ciao a tutti, la ditta che mi farà i lavori mi ha preventivato l'impianto per i termosifoni con tubi di rame.
Però sto leggendo su internet che è consigliato il multistrato reticolato, mi confermate questa cosa??

Inoltre siccome metterò il termocamino ad acqua x il riscaldamento dei termosifoni e x l'acqua calda, dovrò far fare le diramazioni A/R dal termocamino a termosifoni......anche in questo caso si può fare con il multistrato???

Grazie milleee

#2
le tubazioni in multistrato PE-x sostituiscono in tutto e per tutto quelle in rame, compreso il lato sanitario. Ovvio hanno un costo maggiore che è però ripagato dall'assenza di depositi sedimentosi dati dal meteriale e rendono più veloce la posa perchè invece di essere saldati vengono crimpati.

A questo punto puoi anche far posare le tubazioni in modo che non ci siano giunzioni sottotraccia ma dei collettori, sia per il riscaldamento che per il sanitario.

La maggior parte degli idraulici propone quelle in rame che permettono di fare prezzi naturalmente molto bassi.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"