La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiudere / spostare finestre...aggiunto piantine..aiuto!

#1
Di base che voi sappiate, sara' possibile "spostare" una finestra che da sui tetti e che non viene vista da nessuno?

Davanti a questa (mia) parete esterna al terzo piano c'e', a distanza di 20 mt il fianco di un edificio senza finestre e fra questo edificio ed il mio appartamento un tetto unico che va da sotto queste 3 finestre al lato opposto...

So che per chiudere / spostare finestre si dovrebbero chiedere i permessi e non e' detto che venga concesso l'ok.


:roll: :oops: :(
Ultima modifica di dammispazio il 02/02/07 19:41, modificato 1 volta in totale.

Re: chiudere / spostare finestre

#2
dammispazio ha scritto:
So che per chiudere / spostare finestre si dovrebbero chiedere i permessi e non e' detto che venga concesso l'ok.


:roll: :oops: :(
se la casa è già esistente penso che devi chiedere i permessi, altrimenti.... lo fai e poi, quando l'hai fatto chi te la fa riaprire???
e poi..... non esiste il condono 8) :lol: :lol:

#3
penso che in ogni caso un intervento come questo, che coinvolge l'esterno dell'edificio, necessiti del permesso da parte del comune... e che la concessione dello stesso sia vincolata anche dalla zona in cui si trova la casa, es se la casa è in un centro storico penso che non valgano le stesse norme che valgono al di fuori del centro...

#4
si...centro storico ......... Quindi non si tocca? ma non la vede nessuno tranne qualche piccione sperduto.....
Eppoi quella parte di edificio, sottotetto, e' solo mia, e' sul retro, certo non mi sognerei di spostare le finestre sul davanti che sono ovviamente in stile con la facciata.....

#5
dammispazio ha scritto:si...centro storico ......... Quindi non si tocca? ma non la vede nessuno tranne qualche piccione sperduto.....
Eppoi quella parte di edificio, sottotetto, e' solo mia, e' sul retro, certo non mi sognerei di spostare le finestre sul davanti che sono ovviamente in stile con la facciata.....
secondo me le possibilità che hai sono:
- rivolgerti all'ufficio Edilizia Privata e Urbanistica del tuo comune che sicuramente avrà un regolamento che tratta queste cose (altrimenti farà riferimento a fonti superiori... anche se nn so in che termini) ...in questo modo avrai le indicazioni più corrette, ma chiaramente rischi che non ti concedano il permesso che ti serve anche se la posizione è quasi invisibile.
- fai finta di nulla e agisci... se nessuno se ne accorge, nessuno ti dice nulla ...e se l'operazione non da fastidio a nessuno è probabile che fili tutto liscio... e poi al prossimo condono regolarizzi la situazione...
ma se qualcuno se ne accorge e vuole rompere, il comune può darti una multa oppure oltre alla multa far ripristinare la situazione precedente...

Forse ti conviene indagare un po' sulle normative, i centri storici spesso hanno dei vincoli, ...ma per certe cose sono anche agevolati!

#6
Ti ringrazio ATO, faro fare una piccola indagine da qualche amico geometra...mi sa che e' la cosa migliore....io e le multe siamo fatti l una x l altra :roll:

#7
dammispazio ha scritto:Ti ringrazio ATO, faro fare una piccola indagine da qualche amico geometra...mi sa che e' la cosa migliore....io e le multe siamo fatti l una x l altra :roll:
guarda, a volte, è più conveniente pagare la multa, ma riuscire a fare quello che si vuole ...soprattutto per la propria casa... che tentare la via più corretta e ritrovarsi senza permessi ...e più controllati!!! :? :?

Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo per la riuscita dei tuoi progetti!!! :D

#8
Sembra sempre che non sai nulla, e invece....le sai tutte! :wink:
Complimenti Atomik
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
Atomik ha scritto: guarda, a volte, è più conveniente pagare la multa, ma riuscire a fare quello che si vuole ...soprattutto per la propria casa... che tentare la via più corretta e ritrovarsi senza permessi ...e più controllati!!! :? :?

Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo per la riuscita dei tuoi progetti!!! :D

e cosi sia....mi informero solo di quanto sarebbe questa eventuale multa e la mettero nel budget sotto la voce varie ed eventuali :-)

#10
dammispazio ha scritto:
Atomik ha scritto: guarda, a volte, è più conveniente pagare la multa, ma riuscire a fare quello che si vuole ...soprattutto per la propria casa... che tentare la via più corretta e ritrovarsi senza permessi ...e più controllati!!! :? :?

Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo per la riuscita dei tuoi progetti!!! :D

e cosi sia....mi informero solo di quanto sarebbe questa eventuale multa e la mettero nel budget sotto la voce varie ed eventuali :-)
Okkio non è solo multa, hai anche l'obbligo di ripristinare la situazione iniziale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
bertok ha scritto:
dammispazio ha scritto:
Atomik ha scritto: guarda, a volte, è più conveniente pagare la multa, ma riuscire a fare quello che si vuole ...soprattutto per la propria casa... che tentare la via più corretta e ritrovarsi senza permessi ...e più controllati!!! :? :?

Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo per la riuscita dei tuoi progetti!!! :D

e cosi sia....mi informero solo di quanto sarebbe questa eventuale multa e la mettero nel budget sotto la voce varie ed eventuali :-)
Okkio non è solo multa, hai anche l'obbligo di ripristinare la situazione iniziale.
questo non sempre è vero, dipende dall'amministrazione che trovi!
per questo è un'ottima idea quella di indagare tramite il geometra... meglio se "amico geometra"!!!! :wink: :wink: :wink:

#12
bertok ha scritto:Sembra sempre che non sai nulla, e invece....le sai tutte! :wink:
Complimenti Atomik
le so "quasi" tutte...
ma sul tutte tutte ci sto lavorando!!!! 8) 8) 8)

#13
Atomik ha scritto:
Okkio non è solo multa, hai anche l'obbligo di ripristinare la situazione iniziale.
questo non sempre è vero, dipende dall'amministrazione che trovi!
per questo è un'ottima idea quella di indagare tramite il geometra... meglio se "amico geometra"!!!! :wink: :wink: :wink:[/quote]

messaggio ricevuto...visto che ho del tempo a disposizione ... vedro di trovare un amico architetto che magari ha pure lavorato in comune....puo andare?

#14
dammispazio ha scritto:
Atomik ha scritto:
bertok ha scritto:
Okkio non è solo multa, hai anche l'obbligo di ripristinare la situazione iniziale.
questo non sempre è vero, dipende dall'amministrazione che trovi!
per questo è un'ottima idea quella di indagare tramite il geometra... meglio se "amico geometra"!!!! :wink: :wink: :wink:
messaggio ricevuto...visto che ho del tempo a disposizione ... vedro di trovare un amico architetto che magari ha pure lavorato in comune....puo andare?
Beh... se punti proprio in alto, il top del top sarebbe che l'amico architetto in comune ci lavori ancora!!! :wink: :wink: :wink:

#15
essi..ma troppo difficile, sono dei vecchi parrucconi che hanno fatto talmente tanti danni che e' meglio stare alla larga...a questo punto non potro mai dire in che comune vivo

Sai Ato ho avuto un'idea! Avevo postato le mie idee in arredamento ma mi rendo conto che forse sarebbe meglio mettere due schizzi qui magari hai qualche idea che io a forza di pensarci non riesco a vedere...che dici? ci stai? ci dai un'occhiata?