La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

decreto bersani

#1
Nel decreto fra le altre cose ci sono:

- abolizione delle penali di estinzione dei mutui
- abolizione costo notarile di estinzione ipoteca

Però non ho capito se si applica anche ai mutui già stipulati.

qualcuno lo sa??

#2
intanto questo....
Mutui : la chiusura rimane costosa anche dopo il “Decreto Bersani”
Se si vuole “anticipare l’estinzione” del mutuo bancario è presente una norma per la quale si sancisce il diritto della banca ad incassare una somma come “penale”. Si pensava che con il recente decreto legge 223/2006, convertito in legge 248/2006 ( noto come decreto Bersani ), tale norma si potesse considerare decaduta.
Invece l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) con una circolare del 04 agosto 2006 ritiene che tale “balzello” non rientra tra le penalità s spese di chiusura che il decreto impone alle banche di non pretendere dai clienti.

#3
bilancina ha scritto:intanto questo....
Mutui : la chiusura rimane costosa anche dopo il “Decreto Bersani”
Se si vuole “anticipare l’estinzione” del mutuo bancario è presente una norma per la quale si sancisce il diritto della banca ad incassare una somma come “penale”. Si pensava che con il recente decreto legge 223/2006, convertito in legge 248/2006 ( noto come decreto Bersani ), tale norma si potesse considerare decaduta.
Invece l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) con una circolare del 04 agosto 2006 ritiene che tale “balzello” non rientra tra le penalità s spese di chiusura che il decreto impone alle banche di non pretendere dai clienti.
...alla fine insomma nessun vantaggio!!! :? :? :?

#4
:roll:

Quindi sul mutuo già stipulato prima di tale decreto la clausola
sulla penale di estinzione anticipata rimane valida.

Ma per chi stipula un mutuo da oggi in poi non avrà più la
penale di estinzione anticipata.

ho capito bene?

#5
Il decreto citato nell'articolo è del 96, quindi dovrebbe essere il Bersani 1.
Bisognerebbe analizzare il nuovo che è del 2007.
Se trovo un attimo ci guardo

#6
Il nuovo decreto, pubblicato in g.u. il 1° febbraio è stato convertito in legge.
Se a qualcuno può interessare leggerla è la n. 40/2007 del 2 aprile.
Io purtroppo non sono ancora riuscita a farlo... :?

#7
Allo stato attuale si parla di revisione della percentuale di penale, che deve essere decisa in accordo tra le associazioni dei consumatori e l'ABI entro il 2 Maggio 07. Ovviamente figurarsi se l'accordo verrà trovato eh...eh :evil: . In mancanza di questo provvederà la banca d'Italia entro il 2 giugno a stabilire per i cavolacci suoi di definire questa maledetta percentuale di estinzione. Per quel poco che dicono al TG pare che vogliano proporre una percentuale su 0,90% sui mutui a tassi variabili Comunque la penale non viene applicata per certo solo per i mutui stipulati dopo il 7/2/07 se ricordo bene........

Vedremo comunque.....ma mi sa che finirà come al solito........ci verrà
dato il contentino di 0,0005% sulla penale che verrà prontamente girato sotto un altro costo.....sono troppo pessimista secondo voi ??? :roll:

#8
and ha scritto:Vedremo comunque.....ma mi sa che finirà come al solito........ci verrà
dato il contentino di 0,0005% sulla penale che verrà prontamente girato sotto un altro costo.....sono troppo pessimista secondo voi ??? :roll:
considerando come vanno le cose nel nostro paese non sei troppo pessimista... purtroppo!!! :cry:
naturalmente spero che le cose non si risolvano in un contentino, ma in qualcosa di più sostanzioso... :lol:

#9
Come vorrei darti ragione atomik :cry: .......io con il tempo ho imparato
a credere che nessuno ti regala niente.......... guarda solo cosa hanno fatto in altro ambito con le ricariche telefoniche !

E i colossi bancari saranno da meno ??....faranno cartello inventandosi
che poverini ci rimettono, che senza i costi di penale dovranno provvedere
in maniera diversa.....atomik, quando entri in banca pensa solo a fare
il TUO interesse che il loro se lo fanno benissimo da soli :evil:

Però, ti ripeto, spero che tu abbia ragione! :wink:

#10
.....ecco fatto, hanno trovato l'accordo....sui mutui del 2001 ci sono
delle penali molto vantaggiose, per quelli che l'hanno fatto dopo il 2001
non cambia praticamente nulla........bella storia....vi auguro di avere
un mutuo contratto prima del 2001 !!!!!.

Ma superato lo scoglio della penale per estinzione anticipata (che di per se non è un problema gravoso se uno trova un mutuo più conveniente perchè i soldi li riprende in un anno - un anno e 1/2 ) c'è il problema notaio......l'associazione dei consumatori non potrà mai arrivare a scalfire questa casta........
Se anche ti svincoli dal mutuo e ne accendi un altro più conveniente devi sempre passare dal notaio ed è lì che sono dolori.....mi sa che fino ad ora in questo topic abbiamo (mea culpa :cry: ) parlato di aria fritta...ci siamo attaccati ad un problema relativo dimenticandoci del problema principale....loro...... i ns. "cari" notai...... :evil: :evil: :evil: