La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestra a ghigliottina: chi ce l'ha?

#1
AAA possessori di finestre "a ghigliottina" (quelle con meta' finestra che si solleva a coprire l'altra mezza) cercasi per rispondere alle seguenti domande:
1) Sono comode?
2) Quanto costano?
3) Non le trovo da nessuna parte: e' stato difficile farsele fare?
4) Come isolano? Bene? Male? Cosi'-cosi'?

(Piccolissima non ti nascondere che so che ce l'hai...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#2
:shock: nn verrò mai a casa tuaa :shock:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#4
io ho vissuto un anno negli stati uniti dove la quasi totalità di finestre è così.

non te le consiglierei mai. sono orribili.

- scomodissime da aprire.
- una volta aperte sono sempre solo mezze aperte
- non si può dire scomode da pulire, perché negli states il concetto di pulizia della casa è lievemente diverso dal nostro... loro non puliscono la casa, figurati i vetri. se qualcuno ha idea di come si possano pulire i vetri si faccia avanti.
- hai provato ad affacciarti?

mah.... un dubbio: come mai questa idea delle finestre a ghigliottina?
penne.2010

#5
pennealragu ha scritto:io ho vissuto un anno negli stati uniti dove la quasi totalità di finestre è così.
non te le consiglierei mai. sono orribili.
- scomodissime da aprire.
Ciao pennealragu! Pure io ci sono stata negli states e quella finestra ce l'avevo... Non la trovavo cosi' scomoda da aprire, la tiravo su e basta... :roll:
pennealragu ha scritto: - una volta aperte sono sempre solo mezze aperte
Eh... Questo e' vero...
pennealragu ha scritto:- non si può dire scomode da pulire, perché negli states il concetto di pulizia della casa è lievemente diverso dal nostro... loro non puliscono la casa, figurati i vetri. se qualcuno ha idea di come si possano pulire i vetri si faccia avanti.
- hai provato ad affacciarti?
Ad affacciarmi si, a pulirle mai (che ci pensasse la padrona di casa, tze!)...
pennealragu ha scritto:mah.... un dubbio: come mai questa idea delle finestre a ghigliottina?
Il fatto e' che la finestra in questione dovrebbe stare dietro il lavello della cucina. Affacciarmi non ci riuscirei comunque causa-top. Con la ghigliottina la finestra si aprirebbe solo per meta' ma sarebbe una finestra grandina in una stanza piccola (il ricircolo dell'aria dovrebbe essere sufficiente, se la mettessi a vasistas invece l'aria non si ricambierebbe mai perche' non si spalanca mai del tutto, se metto le doppie ante dribblando il lavandino avrei comunque le 2 ante che mi sporgono sul top rompendomi gli zebedei se sto armeggiando in cucina...) Insomma mi sembrava la cosa piu' comoda...
Piccolissima mi ha scritto che la sua finestra oltre che scorrere a ghigliottina ha un' apertura anche a vasistas, forse in quel caso diventa piu' facile pulirla? :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#6
Non so se valga, ma io ho nella mia camera una doppia finestra a ghigliottina.
Una zozzeria, la odio :evil:

1) Sono comode?

Oltre al fatto della mezza finestra sempre chiusa (ma leggo che questo per te non sarebbe un problema) tieni conto che non puoi aprirla con una mano sola (almeno la mia) in quanto ci sono 2 tiranti ai lati che devi tirare verso il centro contemporaneamente per poi sollevare.
Per quanto riguarda la pulizia, pipistrello con spugna attaccata (insomma, uno di quegli affari con cui si puliscono i parabrezza), dato che la mia finestra non ha parti fisse (scorre anche la parte superiore).

Naturalmente se sei a piano terra o se la finestra da su un balcone gli svantaggi quasi si annullano: io sto al settimo piano e posso dire che mai scelta fu così poco azzeccata
:roll:

#7
:shock: :shock: Maro', mi spaventate ragazzi...
A questo punto vorrei tanto che intervenisse Piccolissima e che vi postasse la foto della sua di finestra che oltre a scorrere si apre pure a vasistas... Forse quella e' piu' comoda da pulire... :roll:
Mi fate venire mille dubbi...
Ma la fatica che denunciate nell'aprire queste finestre puo' dipendere semplicemente dal peso? (Chesso' magari son finestre molto grandi, o con un vecchio serramento massiccio...) Mi sembra cosi' strano che con le moderne tecnologie non riescano a risolvere questi problemi...!
Se solo riuscissi a trovarne una in qualche casa o esposta in qualche fiera, tanto per provarla! (Quella che avevo a Boston era leggerissima, e infatti il freddo non lo teneva per nulla... :roll: )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
le mie finestre erano scomode da aprire perché scorrevano male e non stavano mai come le volevo, ma mi rendo conto che fosse la classica casa americana di legno in cui le finestre scorrevano in guide di legno e quindi niente di tecnologico. in più la casa era abbastanza vecchia e non proprio ben tenuta (come quasi tutte del resto nei quartieri non vip)

può essere che ci siano modelli ultrascorrevoli e autofermanti, ma il problema igienico permane....

in più nella mia era scomodissimo affacciarsi perché rimaneva poco spazio in basso.
penne.2010

finestre a ghigliottina

#9
Io avevo il tuo stesso problema e nella mia cucina volevo la finestra a
ghigliottina. Ho lasciato perdere in quanto: costosa (avevo trovato due artigiani che le facevano) e poi sono stata vivamente sconsigliata in quanto non isolano completamente dal vento e dalla pioggia. Sigh :( ci penso ancora a quella bella finestra a ghigliottina, ma forse è meglio così :!: :!: