La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NON COMPRATE DA IKEA!!!

#1
Un consiglio spassionato attraverso la mia storia per NON acquistare una cucina da IKEA:

Nei primi giorni di dicembre ho acquistato una cucina da IKEA nel punto vendita di roma nord, uscita raccordo anulare bufalotta, porte di roma ...
Dal momento che IKEA è un negozio "cash and carry", ho dovuto pagare l'intero importo da subito, con l'aggiunta dei soldi per il trasporto e per il montaggio. Prima di fare ciò, considerato che avevo molta urgenza di avere questa cucina al più presto, ho chiesto garanzie sulla data di consegna. Ho comprato lì proprio perchè mi avevano assicurato che la cucina sarebbe arrivata da me nella prima settimana di gennaio. Quando ho chiesto se da qualche parte loro mettevano per iscritto questa cosa mi hanno fatto vedere che sull'ordine, allegato allo scontrino, c'era un campo con scritto : "sett. di consegna 52 2006" , il quale sta a significare che la merce arriverà da loro nell'ultima settimana di dicembre e la consegna avverrà di conseguenza qualche giorno dopo. Di qui la data sopra indicata della prima settimana di gennaio. Questa cosa mi è stata detta con certezza sia dal venditore al reparto cucine, sia dal personale alle casse dove ho pagato la merce, e sia dal personale interessato al trasporto e montaggio, dove ho pagato per questi due servizi da me richiesti.
Intorno al 10 gennaio, ed anche nei giorni successivi, non ricevendo chiamata alcuna da IKEA, mi reco al servizio clienti del suddetto punto vendita. Quello che mi è stato riferito è che la cucina arriverà non prima di febbraio a causa della mancanza di alcuni pezzi. Quando io ho chiesto ulteriori delucidazioni ed ho fatto notare alla persona del servizio clienti che sull'ordine c'era scritto che avrebbero dovuto già avermela consegnata, mi ha risposto che quella data è soltanto una cosa indicativa, ma che non fa fede. E che a questo punto non si può fare niente, senonchè aspettare. Oggi, 30 gennaio è un mese che aspetto e vengo presa in giro ogni settimana dagli operatori del call center che mi rispondono che la cucina arriverà la settimana successiva…e poi quella successiva e poi la successiva. Nell’ultima telefonata, ieri, mi è stato detto addirittura a marzo!!! Ed io da quasi un mese sono costretta a vivere in una casa senza cucina con tutte le spese e i danni morali che ne derivano. Si, all’IKEA inizialmente risparmi ma quello che paghi dopo supera ampiamente tutto il denaro risparmiato. MAI Più IKEA!!!
annalisa

#2
Mi dispiace molto per quello che ti è successo! :?

Io ho preso una cucina da ikea, la abstrack lucida a novembre.
L'ho montata io e l'ho ritirata in negozio il giorno stesso.

Io di questi problemi non ne ho avuti anzi.....sono stati molto gentili e disponibili (pensa che addirittura un addetto mi ha dato la sua mail in caso abbia bisogno di qualche preventivo :D ) ....

Credo che comunque queste cose non succedono soltanto da Ikea....
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
una coppia di miei amici ha comprato la cucina da ikea la scorsa estate. se la sono portata a casa e montata da soli e fin qui tutto bene. peccato che al momento dell'acquisto non fosse disponibile la penisola che loro hanno provedduto a ordinare e che gli è stato garantito, sarebbe arrivata a inizio settembre.
passa settembre e garantiscono che a inizio ottobre potranno venire a ritirare la penisola... a ottobre ovviamente della penisola nessuna traccia... inizio novembre stessa solfa... a dicembre... incredibile amici! la penisola è approdata finalmente in casa loro!
... in fondo ci son voluti solo 3 mesi... :shock:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#4
Non ho mai acquistato mobili da IKEA, però se mi capiterà lo farò per tempo! :wink:


A parte gli scherzi, penso anche io che i ritardi possono capitare dappertutto...si sa che il "servizio" IKEA spesso fa la differenza e spesso è proprio lo stesso "servizio" a far dubitare negli acquisti i consumatori!

#5
ovviamente quando le cose ti capitano metti una bella croce sul negozio che ti ha creato tanti problemi e non ci torni più

comunque alla fine sono gli stessi problemi che altri forumisti hanno avuto con altri mobilifici, alla fine è sempre un pò un terno al lotto....

#7
ho avuto dei ritardi con tutti... ikea di solito è da fidarsi (proprio perché è cash-and-carry), ma può capitare pure a loro.

può darsi che abbiano qualche problema in questo periodo, comunque. io aspetto i ripiani angolari IVAR 55x56 da fine novembre! :roll:

nessuna data è stata rispettata, e proprio ieri li ho risentiti per farmi dire che mancano almeno altri 2 mesi :shock: però, la signorina. quando ho fatto presente l'attesa extra-ordinaria e la necessità di cercare soluzioni alternative mi ha proposto di pensare a farmi lo sgabuzzino con un'altra serie, senza costi aggiuntivi. loro avrebbero provveduto a portare via ciò che ho ed a riportarmi la scaffalatura nuova.

peccato che maritino preferisca aspettare :(

#8
[quote="ptata00"]

Credo che comunque queste cose non succedono soltanto da Ikea....[/quote]


la differenza è che il mobiliere lo paghi quando ha FINITO e se si dimentica un pezzo NON glielo paghi; l'ikea la devi pagare tutto prima...

#9
magomir200 ha scritto:
ptata00 ha scritto:
Credo che comunque queste cose non succedono soltanto da Ikea....

la differenza è che il mobiliere lo paghi quando ha FINITO e se si dimentica un pezzo NON glielo paghi; l'ikea la devi pagare tutto prima...
vero.

ma è anche vero che il mobiliere non acetta restituzioni due mesi dopo, con tanto di rimborsi. e non accetta neanche che cambi i prodotti 11 mesi dopo l'acquisto senza avere un buon motivo... :roll:

dai, su! non si può fare confronti! dal mobiliere paghi dopo, ma paghi anche un servizio (che non puoi optare per non avere, e che ikea non ti offre neppure pagando). sono due rapporti contrattuali totalmente diversi!

#10
sulla base delle esperienze fatte in questi anni di rapporto ikeano ho constatato anche io che la gestione del magazzino sta andando un po' a farsi benedire e che i tempi di rifornimento sono impazziti mentre prima erano di una precisione nordica
mi sembra che scontino l'eccesso di negozi aperti negli ultimi anni e questo mi sembra averli presi in contropiede sulla logistica

#11
anabellita ha scritto:
magomir200 ha scritto:
ptata00 ha scritto:
Credo che comunque queste cose non succedono soltanto da Ikea....

la differenza è che il mobiliere lo paghi quando ha FINITO e se si dimentica un pezzo NON glielo paghi; l'ikea la devi pagare tutto prima...
vero.

ma è anche vero che il mobiliere non acetta restituzioni due mesi dopo, con tanto di rimborsi. e non accetta neanche che cambi i prodotti 11 mesi dopo l'acquisto senza avere un buon motivo... :roll:

dai, su! non si può fare confronti! dal mobiliere paghi dopo, ma paghi anche un servizio (che non puoi optare per non avere, e che ikea non ti offre neppure pagando). sono due rapporti contrattuali totalmente diversi!

quoto.

news

#12
oggi ho inviato per raccomandata la lettera di diffido e messa in mora....entro 7 giorni dovrebbero consegnare il tutto al magazzino altrimenti si va dal giudice di pace..(come se uno non avesse già tante grane!). Cmq stasera il mio compagno va per la QUARTA volta al servizio clienti, quindi di persona...vedremo!
Nochipa

#13
ti capisco, abbiamo avuto lo stesso problema con la cucina...ce la consegnavano nei termini ma ce la montavano dopo 2 mesi!!! e io dove mangiavo nel frattempo? :roll:

abbiamo deciso di farci ridare la differenza e la cucina l'hanno montata mio padre e mio fratello.
ci hanno messo 2 settimane (lavorando mezza giornata) ma sono stati bravissimi! del resto hanno dovuto fare delle aggiustatine di percorso perchè i muri sono stortissimi e i mobili non stavano in bolla! (sinceramente non so se quelli dell'ikea avrebbero avuto la stessa cura...)

comunque quoto chi dice che sono cose che possono capitare con qualunque fornitore... per il resto (80% di casa mia) mi sono trovata benissimo 8)

Re: news

#15
quoto joker in pieno
nochipa ha scritto:oggi ho inviato per raccomandata la lettera di diffido e messa in mora....entro 7 giorni dovrebbero consegnare il tutto al magazzino altrimenti si va dal giudice di pace..(come se uno non avesse già tante grane!). Cmq stasera il mio compagno va per la QUARTA volta al servizio clienti, quindi di persona...vedremo!
Nochipa
ma non fai prima a riportare lo scontrino e farti dare indietro i soldi? guarda che te li danno lì per lì in contanti!


:roll: