La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tizianafranc ha scritto:grazie a tutti per i consigli :wink:

una casa fatta da un geometra è come un elefante in una cristalleria!
infatti................
Immagine


Mai cosa fu più vera!! Aimè!
Immagine
Immagine
esternamente è fatta, ma internamente non puoi chiedere consiglio aun architetto che conosci?
Potrei anche fare valutazioni diverse in merito, ma ci vuole parecchio tempo, un confronto con te, e comunque non sono un architetto (anche se rispetto a qualcuno di mia conoscienza ne sò di più). :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#17
esternamente è fatta, ma internamente non puoi chiedere consiglio aun architetto che conosci?
Potrei anche fare valutazioni diverse in merito, ma ci vuole parecchio tempo, un confronto con te, e comunque non sono un architetto (anche se rispetto a qualcuno di mia conoscienza ne sò di più). :wink:
Il bello è che ho anche un parente architetto!!! :evil: ma sono dell'idea di lasciar perdere i parenti!!
Glie l'ho fatta vedere e non sai quante ne ha dette!!! :shock:
però alla fine molto ci siamo resi conto che molto non si può fare!!
Il discorso è questo, riusciamo a fare la casa giusto perchè abbiamoun garage vecchio condonato da demolire quindi
abbiamo solo 88 mq di casa
+ garage a parte
+ mansarda/soffitta.
Con questo spazio non c'entrava tutto quello che avremmo voluto quindi sfrutta un po' di mansarda, sfrutta un po' di cantina..... è finita che molto meglio non lo potevamo sfruttare lo spazio.
Il problema è anche che dobbiamo stare 20 mt dalla strada quindi andiamo a finire accanto ad una vigna/frutteti, per questo la casa è venuta un salamino, lunga e stretta. :cry: e il soggiorno una salsiccia!
Neanche l'architetto non mi ha proposto soluzioni stravolgenti e meglio in queste condizioni.
Quindi, mi accontento e cerco di sfruttare tutti gli spazi possibili al meglio, dato che costruisco sul terreno del mio fidanzato e quello almeno non lo abbiamo dovuto comprare!! :wink: [/quote]

#18
tizianafranc ha scritto:
esternamente è fatta, ma internamente non puoi chiedere consiglio aun architetto che conosci?
Potrei anche fare valutazioni diverse in merito, ma ci vuole parecchio tempo, un confronto con te, e comunque non sono un architetto (anche se rispetto a qualcuno di mia conoscienza ne sò di più). :wink:
Il bello è che ho anche un parente architetto!!! :evil: ma sono dell'idea di lasciar perdere i parenti!!
Glie l'ho fatta vedere e non sai quante ne ha dette!!! :shock:
però alla fine molto ci siamo resi conto che molto non si può fare!!
Il discorso è questo, riusciamo a fare la casa giusto perchè abbiamoun garage vecchio condonato da demolire quindi
abbiamo solo 88 mq di casa
+ garage a parte
+ mansarda/soffitta.
Con questo spazio non c'entrava tutto quello che avremmo voluto quindi sfrutta un po' di mansarda, sfrutta un po' di cantina..... è finita che molto meglio non lo potevamo sfruttare lo spazio.
Il problema è anche che dobbiamo stare 20 mt dalla strada quindi andiamo a finire accanto ad una vigna/frutteti, per questo la casa è venuta un salamino, lunga e stretta. :cry: e il soggiorno una salsiccia!
Neanche l'architetto non mi ha proposto soluzioni stravolgenti e meglio in queste condizioni.
Quindi, mi accontento e cerco di sfruttare tutti gli spazi possibili al meglio, dato che costruisco sul terreno del mio fidanzato e quello almeno non lo abbiamo dovuto comprare!! :wink:
[/quote]

Il problema non sono i mt (che comunque non sono pochi.
E' proprio come è stata concepita! Riesci a creare dei bellissimi ambienti anche più piccoli, se studiati bene.
Es. La scala in muratura in un ambiente già piccolo appesantisce molto, meglio sarebbe fatta con le putrelle.
Gia solo quella ti arrederebbe.
Non è un discorso di quantità, ma di qualità.
Anche se è lungo e stretto non importa, si possono fare comunque cose bellissime.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#19
Il problema non sono i mt (che comunque non sono pochi.
E' proprio come è stata concepita! Riesci a creare dei bellissimi ambienti anche più piccoli, se studiati bene.
Es. La scala in muratura in un ambiente già piccolo appesantisce molto, meglio sarebbe fatta con le putrelle.
Gia solo quella ti arrederebbe.
Non è un discorso di quantità, ma di qualità.
Anche se è lungo e stretto non importa, si possono fare comunque cose bellissime.
La scala con le putrelle? cioè una scala prefabbricata intendi?
All'inizio eravamo partiti con questa idea, una bella scala in legno prefabbraicata, ma poi, abbiamo pensato, col tempo magari si consumano gli scalini, diventa brutta, bisogna risistemarla.... cosa che non mi fa impazzire!!
Poi, anche per portare al piano di sopra mobili o quant'altro magari rimane scomoda. per tutte queste considerazioni abbaimo scelto così.....
e ora le tue parole mi fanno pentire
Immagine
Immagine


spero di riuscire a fare cose bellissime lo stesso!! Non tutto è perduto, vero!!????
Immagine
Immagine

#20
tizianafranc ha scritto:
Il problema non sono i mt (che comunque non sono pochi.
E' proprio come è stata concepita! Riesci a creare dei bellissimi ambienti anche più piccoli, se studiati bene.
Es. La scala in muratura in un ambiente già piccolo appesantisce molto, meglio sarebbe fatta con le putrelle.
Gia solo quella ti arrederebbe.
Non è un discorso di quantità, ma di qualità.
Anche se è lungo e stretto non importa, si possono fare comunque cose bellissime.
La scala con le putrelle? cioè una scala prefabbricata intendi?
All'inizio eravamo partiti con questa idea, una bella scala in legno prefabbraicata, ma poi, abbiamo pensato, col tempo magari si consumano gli scalini, diventa brutta, bisogna risistemarla.... cosa che non mi fa impazzire!!
Poi, anche per portare al piano di sopra mobili o quant'altro magari rimane scomoda. per tutte queste considerazioni abbaimo scelto così.....
e ora le tue parole mi fanno pentire
Immagine
Immagine


spero di riuscire a fare cose bellissime lo stesso!! Non tutto è perduto, vero!!????
Immagine
Immagine
ma tu scherzi vero?? :shock:
se fossi in te cambierei subito; la casa non è un auto; una casa è per sempre (o quasi)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#21
ma tu scherzi vero?? :shock:
se fossi in te cambierei subito; la casa non è un auto; una casa è per sempre (o quasi)
Mha, ci sono delle cose di cui non sono proprio convinta ma nel complesso sono anche soddisfatta perchè ci ho studiato molto è una soluzione migliore non l'ho trovata, vorrei una cucina più grande e un soggiorno disposto meglio ma non ho trovato una soluzione diversa.
Veramente credi che ci siano tante cose che non vanno e che te cambieresti? Certo non posso paragonare quello che posso fare io con quello che sei riuscito a fare te a casa tua, però nel mio piccolo a parte qualche spostamento di finestre, credo che sarò contenta.
Sull'arredamento e disposizioni invece, cerdo che chiederò un cosiglio alla zia architetto! :wink: [/quote]

#22
tizianafranc ha scritto:
ma tu scherzi vero?? :shock:
se fossi in te cambierei subito; la casa non è un auto; una casa è per sempre (o quasi)
Mha, ci sono delle cose di cui non sono proprio convinta ma nel complesso sono anche soddisfatta perchè ci ho studiato molto è una soluzione migliore non l'ho trovata, vorrei una cucina più grande e un soggiorno disposto meglio ma non ho trovato una soluzione diversa.
Veramente credi che ci siano tante cose che non vanno e che te cambieresti? Certo non posso paragonare quello che posso fare io con quello che sei riuscito a fare te a casa tua, però nel mio piccolo a parte qualche spostamento di finestre, credo che sarò contenta.
Sull'arredamento e disposizioni invece, cerdo che chiederò un cosiglio alla zia architetto! :wink:
[/quote]

Quindi se sei soddisfatta non ti crucciare.
Se riesci a cambiare solo la scala a mio avviso sarai molto più contenta! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

scala in muratura o in legno

#23
ciao se ti posso dare un consiglio per quanto riguarda la scala interna anche io avevo il dubbio sulla pedata se farla di legno o pietra. Parlando con vari artigiani ho poi scoperto che c'è la possibilità di trattare il legno (io la faccio di rovere) con un'olio sintetico che da l'effetto satinato e non lucido. Il bello di questo trattamento è che in caso di macchia o graffio il legno può essere carteggiato e poi ritrattato con l'olio e quindi anche la
manutenzione non dovrebbe essere così difficile.

Se hai dei dubbi fai la struttura della scala in legno e non in cemento è molto più leggera e fa anche arredamento.
Io ti scrivo dall'Alto Adige dove con il legno fanno delle cose favolose....anche moderne e non solo tirolesi :!:

Re: scala in muratura o in legno

#24
mariapia ha scritto:ciao se ti posso dare un consiglio per quanto riguarda la scala interna anche io avevo il dubbio sulla pedata se farla di legno o pietra. Parlando con vari artigiani ho poi scoperto che c'è la possibilità di trattare il legno (io la faccio di rovere) con un'olio sintetico che da l'effetto satinato e non lucido. Il bello di questo trattamento è che in caso di macchia o graffio il legno può essere carteggiato e poi ritrattato con l'olio e quindi anche la
manutenzione non dovrebbe essere così difficile.

Se hai dei dubbi fai la struttura della scala in legno e non in cemento è molto più leggera e fa anche arredamento.
Io ti scrivo dall'Alto Adige dove con il legno fanno delle cose favolose....anche moderne e non solo tirolesi :!:
Ostregheta, avete dei tetti da urlo li! :wink:
Io ho la pedata in vetro, che dovrei dire allora? :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#26
mariapia ha scritto:non abbiamo solo dei tetti da urlo ma anche degli artigiani molto competenti :!: :!: :lol:
abito a un passo da voi....e lo so bene neeee! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#27
sicuramente la scala il legno è meno d'ingombro, più d'arredamento ma se immagino come poteri sfruttare il sottoscala di una scala in legno non mi piace molto specialmente perchè sono ancora indecisa se farci il camino accanto alla scala cosa che credo risulterebbe più brutta con una scala in legno.
Con la scala in muratura invece, potrei sfruttare il sottoscala in più modi, anche come prolungamento del bagno (a sinistra delle scale).
Uffa che indecisione...cambio idea 1000 volte al secondo!! Come sono antipatica. Vorrei ascoltare i vostri consigli ma ne vorrei fare altre duemila sfruttando le mie idee!
Immagine

#28
tizianafranc ha scritto:sicuramente la scala il legno è meno d'ingombro, più d'arredamento ma se immagino come poteri sfruttare il sottoscala di una scala in legno non mi piace molto specialmente perchè sono ancora indecisa se farci il camino accanto alla scala cosa che credo risulterebbe più brutta con una scala in legno.
Con la scala in muratura invece, potrei sfruttare il sottoscala in più modi, anche come prolungamento del bagno (a sinistra delle scale).
Uffa che indecisione...cambio idea 1000 volte al secondo!! Come sono antipatica. Vorrei ascoltare i vostri consigli ma ne vorrei fare altre duemila sfruttando le mie idee!
Immagine
Hai bisogno di uno sgabuzzino nel sottoscala?? :roll: se si hai risolto il tuo problema, se no, con una scala leggera, rimane tutto più arioso, e in quella zona puoi fare un angolo relax, con pouf o altro.
Certo che su una cosa non sono d'accordo; tuti quei giri della scala!
Ma io non sono te e ognuno ha il suo modo di vedere!
Poi non discuto sul fatto che i miei gusti sono in assoluto i migliori! :wink: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#29
Certo che su una cosa non sono d'accordo; tuti quei giri della scala!
Ma io non sono te e ognuno ha il suo modo di vedere!
Poi non discuto sul fatto che i miei gusti sono in assoluto i migliori! :wink: :lol: :lol:

sui giri della scala, concordo ma ne geomatra ne archietetto me l'hanno saputa fare diversa. in alternativa dovevo alzare molto lo scalino, più di 18 cm, il che diventava troppo faticoso.
quindi, eccoci qua o la cambio e la faccio in legno o la tengo così, con 2 scalini iniziali, scalini angolari al posto dei pianerottoli e 2 scalini nel piano di sopra. :?
Grazie per i validi conisgli. :wink:

#30
tizianafranc ha scritto:grazie a tutti per i consigli :wink:

una casa fatta da un geometra è come un elefante in una cristalleria!
infatti................
Immagine


Mai cosa fu più vera!! Aimè!
Immagine
Immagine
La settimana scorsa mi é tornata fra le mani un' utile rivista e ho pensato a questo post: "Le Scale" di Di Baio Editore (Milano)...la puoi sfogliare su www.dibaio.com
ciao, paola

------
La mente é come un paracadute.
Funziona solo se si apre.

Albert Einstein