La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Attendo la tabella...io ho già confrontato i consumi al momento dell'acquisto e non ho notato grandi variazioni all'interno della stessa classe (aa, a, b etc... erano internamente molto omogenee).
Ma se tu avessi scoperto una truffa in questo senso, e la potessi provare, sarebbe giusto denunciarla alle autorità competenti.

#32
Non so se sia una c....ata ma un rivenditore mi ha detto che in Italia non esiste un ente che certifichi/attribuisca le classi di appartenenza degli elettrodomestici per cui le aziende italiane in un certo senso si "autocertificano". All'estero invece pare ci sia un ente preposto.
E' vero? :roll:

#34
Questo una parte di un articolo della rivista 'Altroconsumo' sui forni elettrici.

"Consumo energetico.
le differenze tra i diversi modelli possono essere notevoli: tra il migliore ed il peggiore c'è uno scarto di quasi il 40% di consumo...Abbiamo voluto verificare se la classe dichiarata corrisponde a quella effettiva: buona parte degli appareccchi del test dichiara una classe superiore a quella reale, cioé consumano di più."

Poi l'articolo mostra una tabella in cui si vede che quasi tutti i forni elettrici esaminati (miele, whirpool, ariston, nardi, smeg) dichiarano una classe A e invece per consumi effettivi appartengono alla B. Fanno eccezione i forni Rex, A dichiarata e A effettiva, e Indesit, B dichiarata e B effettiva.

Per quel che riguarda le lavastoviglie invece la tabella mostra che il consumo di acqua per un ciclo di lavaggio varia dai 14 litri della Bosch (SGI 57) ai 26 Litri della Rex (TT010E) cioé quasi il 100% in più a parità di efficacia di lavaggio. E nei consumi elettrici si va da 1,11 di whirpool (ma è bassa l'efficacia del lavaggio) a 1,80 sempre di Rex, cioé circa il 70% in più. In media per ogni lavaggio una Rex costa 0,38 euro in più di una Indesit.Questi dati corrispondono al programma di lavaggio principale.

Sono diversi gli articoli di questo tenore in cui si confrontano i modelli delle aziende più diffuse. Da questi articoli si deduce che a) c'è una variabilità nella stessa azienda tra modello e modello per le prestazioni e per i consumi. Inoltre, un'azienda può rivelarsi ottima per un tipo di elettrodomestico e scadente per un altro. b) Si verifica una sensibile oscillazione tra aziende e modelli all'interno della medesima classe energetica e spesso la classe energetica dichiarata non corrisponde a quella reale. c) Un'azienda che accumula un certo ritardo sulle altre per un tipo di elettrodomestico, può riuscire a recuperare il gap, ma è questa un'impresa difficile e che richiede spesso molto tempo.

Scusate la lunghezza, spero non sia stata inutile.
Ciao
Ultima modifica di paperinik il 22/01/05 19:31, modificato 1 volta in totale.

#38
Sirena ha scritto:Paperinik, non dicono niente rispetto alla siemens?
Grazie! :D

Questa la tabella per le lavastoviglie di penultima generazione (prima dell'uscita dei prodotti con i sensori) in ordine di qualità.

Bosh, Siemens, Smeg, Rex, Ariston, Indesit, Whirlpool


Siemens ottiene giudizi buoni per prestazioni nel lavaggio e asciugatura, per i consumi energetici e per il rumore. L'unica pecca è i tempi lunghi del lavaggio, ma su questo si trova in numerosa compagnia.

#40
paperinik ha scritto: Fanno eccezione i forni Rex, A dichiarata e A effettiva, e Indesit, B dichiarata e B effettiva.

Per quel che riguarda le lavastoviglie invece la tabella mostra che il consumo di acqua per un ciclo di lavaggio varia dai 14 litri della Bosch (SGI 57) ai 26 Litri della Rex (TT010E) cioé quasi il 100% in più a parità di efficacia di lavaggio. E nei consumi elettrici si va da 1,11 di whirpool (ma è bassa l'efficacia del lavaggio) a 1,80 sempre di Rex, cioé circa il 70% in più. In media per ogni lavaggio una Rex costa 0,38 euro in più di una Indesit.Questi dati corrispondono al programma di lavaggio principale.
grazie delle info paperinik!
mi consolo che avremo un forno rex, mi preoccupa che avremo la lavastoviglie tt10 rex (proprio quella testata), meno male che non abbiamo preso la tt9! Pero' la cosa piu' importante, efficacia di lavaggio, è messa bene :)
Sono comunque convinta per i consumi che rispetto a una volta (penso ai miei genitori) c'è un abisso..

#41
Silver, Laura e Matte, avete buoni motivi per consolarvi. La rex è la miglire lavastoviglie in assoluto, una spanna sopra le altre, per efficacia di lavaggio, assenza di gocce d'acqua e asciugatura.
Qualche problema solo per consumi e rumore.
Comprate tappi per le orecchie e mettete pannelli solari. :D

#42
Scusa Paperinik... in sintesi... ci dici cosa comprerai o hai comprato tu in base alle tue ricerche? Oppure cosa ritieni sia il prodotto migliore per ciascuna tipologia di elettrodomestico??

#43
paperinik ha scritto:Qualche problema solo per consumi e rumore.
Comprate tappi per le orecchie e mettete pannelli solari. :D
meno male :D
In realta' il rumore mi interessa fino a un certo punto, perche' la lavastoviglie è per fortuna in uno dei punti della casa piu' lontani dalla nostra camera :)

Franco: paperinik se non sbaglio ha preso arclinea e siemens (e altre marche), aveva scritto qualcosa in "cucina" :)

E per la lavatrice? quella è ancora piu' importante :shock: :roll: :?

#44
Franco ha scritto:Scusa Paperinik... in sintesi... ci dici cosa comprerai o hai comprato tu in base alle tue ricerche? Oppure cosa ritieni sia il prodotto migliore per ciascuna tipologia di elettrodomestico??
E' difficile dare una risposta precisa, la scelta dell'elettrodomestico dipende da molti fattori: prestazioni, consumi, estetica, affidabilità, rumorosità, modello specifico, sicurezza, prezzo, ed ognuno di noi ha delle priorità. Comunque provo a dare dei suggerimenti.

Lavastoviglie: Bosh e Simens per un ottimo rapporto qualità-prezzo-consumi-silenziosità, Rex per la qualità, AEG per la silenziosità, Miele (se non si bada alle spesa) per l'affidabilità.

Forni elettrici: ottengono quasi tutti prestazioni molto buone, Sholtes e Miele per l'eccellenza, Siemens e Whirlpool ottimi, Nardi per il rapporto qualità-prezzo, Ariston buoni.

Piani cottura a gas: anche qui tutti con buone prestazioni ma bisogna fare attenzione, Miele fino a pochi anni fa era molto al di sotto della sua fama; eccellenti Nardi, Whirlpool e Ariston, (tradizione italiana con il gas), ottimi adesso Rex e Siemens.

Cappe: Falmec per rapporto potenza-rumorosità-prezzo, Faber per la qualità, ottime Elica , Franke (molto silenziose e un pò costose) e Foster.

Lavatrici: ottime le aziende di casa, Ariston, Candy e Indesit anche per il prezzo, qualche problema solo con la rumorosità, Rex buona, così così Bosh.

Frigo: Tutti i modelli ottengono ottime prestazioni e affidabilità, sceglieteli per la rumorosità, gli optional, l'estetica e il prezzo.

Questa descrizione può servire come indicazione di massima, conta molto anche il modello specifico e quanto è all'avanguardia.

Quando avrò più tempo potremo approfondire sui modelli specifici sugli altri elettrodomestici ( TV, Videocamera, Bistecchiera...)
Ciao

#45
A me sembra proprio di capire che ognuno si fa un'idea diversa dipendentemente da cosa ha letto, sentito, e dove lo ha fatto.

Per quanto mi riguarda io una lavatrice ariston non la comprerei mai... i mie ce l'hanno e se non avessero fatto la garanzia per 5 anni l'avremmo buttata dopo un anno!!! Ormai non devo piu' nemmeno dirgli l'indirizzo... lo sanno gia' al centro assistenza (stessa cosa per la lavastoviglie).


Quindi mi chiedo.... che me ne faccio di un prodotto che funziona forse il 5% meglio di un altro.... ma che si rompe?

Nel mio caso non ho acquistato nessuna delle marche da te citate... avro' fatto un buon affare? chissa'.... sara' il tempo a dare la risposta!