La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arco

#1
ragazzi, in sala vorrei eliminare una porta e fare un arco.
Avete dei suggerimenti su come farlo?
qualche foto o link a siti in cui possa vedere "esteticamente" come può venire?

grazie mille!!!!

#2
a mio avviso l'arco e' un po' superato...se ti fai consigliare da un esperto sono sicura che potra' darti qualche consiglio!

#4
a casa dei miei hanno tolto due porte e fatto due grandi aperture (senza arco), una che uniche la veranda alla cucina e l'atra che ha eliminato (tranne il primo pezzo di 1.5 m) la parete che divideva ingresso e sala.
quelli dell'appartamento sotto hanno fatto la stessa cosa tra sala e ingresso con un arco... tutt'altro effetto.. sa di vecchio...
naturalmente dipende da che ambiente hai, io parlo di appartamenti moderni, no di case d'epoca dove magari si intonano meglio... anche se cmq non mi convincono molto...

#5
quelli dell'appartamento sotto hanno fatto la stessa cosa tra sala e ingresso con un arco... tutt'altro effetto.. sa di vecchio...
scusate se mi intrometto, ma per me l'arco non sa di vecchio, anzi, casomai "classico".
Premetto che a me il moderno non piace perchè mi sa di "freddo"!!!

#6
L'arco in mattoni magari sa di classico...un arco-passaggio si può realizzare in modo molto moderno con cartongesso oppure collezioni soggiorno bifacciali.

E poi classico non deve avere un'accezione negativa :D

Ho modificato il messaggio un sacco di volte perchè cercavo di postare un'immagine...e poi ho visto che non era adeguata :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
maestro ha scritto:L'arco in mattoni magari sa di classico...un arco-passaggio si può realizzare in modo molto moderno con cartongesso oppure collezioni soggiorno bifacciali.

E poi classico non deve avere un'accezione negativa :D

Ho modificato il messaggio un sacco di volte perchè cercavo di postare un'immagine...e poi ho visto che non era adeguata :lol:
si un bell'arco in mattoni non sa di vecchio...
ma in un appartamento (non so dove verrà posto) è ridicolo!
cmq a me piace anche il classico (se non troppo pesante!) e non gli do un'accezione negativa, in questo caso palavo molto in generale visto che le info erano poche...

#8
Angelina ha scritto:
quelli dell'appartamento sotto hanno fatto la stessa cosa tra sala e ingresso con un arco... tutt'altro effetto.. sa di vecchio...
scusate se mi intrometto, ma per me l'arco non sa di vecchio, anzi, casomai "classico".
Premetto che a me il moderno non piace perchè mi sa di "freddo"!!!
forse non tutti gli archetti sanno di vecchio... ma nel caso dei miei vicini, in un appartamentino dal taglio moderno, è veramente BRUTTO... :? (e io nel mio intervento ho fatto solo un esempio reale)
però, anche se nel caso di situazioni moderne, l'arco non mi piace eccessivamente, devo ammettere che a volte non stona.... dipende da situazione a situazione...
per mio gusto personale sceglierei la soluzione di aprire il piùpossibile la parete e basa

#9
Nella casa dei miei ne abbiamo due, uno che va in cucina e uno nella zona notte e non stanno per niente male. Bisogna tenere il conto che acquistando un mobile possiamo anche farci trascinare dalle tendenze, tanto lo si può cambiare anche il giorno dopo. Ma per le opere di muratura non mi sembra il caso di seguire la moda in maniera così precisa, altrimenti quando la moda sarà passata che si fa, si demolisce?

#10
okrim ha scritto:Nella casa dei miei ne abbiamo due, uno che va in cucina e uno nella zona notte e non stanno per niente male. Bisogna tenere il conto che acquistando un mobile possiamo anche farci trascinare dalle tendenze, tanto lo si può cambiare anche il giorno dopo. Ma per le opere di muratura non mi sembra il caso di seguire la moda in maniera così precisa, altrimenti quando la moda sarà passata che si fa, si demolisce?

vi ringrazio per i consigli....
il fatto è che non posso aprire più di tanto la parete, quindi le soluzioni
sono 2:
- arco appunto (lineare, con magari dei faretti)
- porta (non scorrevole perchè non posso farla)

#11
ciao,
io ho il tuo stesso problema, e creerò anche io un arco.
Solo che non ti posso aiutare perchè della realizzazione si occuperà il muratore e quindi non saprei.
ancora non ho deciso come farlo, a me piaceva anche con qualche mattoncino in alto , o senno semplice...
non ti sono stata d'aiuto per niente, mi dispiace :cry:
Ma i faretti come fai ad incassarli? lo volevi fare di carton gesso l'arco?
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#12
pisiu ha scritto:ciao,
io ho il tuo stesso problema, e creerò anche io un arco.
Solo che non ti posso aiutare perchè della realizzazione si occuperà il muratore e quindi non saprei.
ancora non ho deciso come farlo, a me piaceva anche con qualche mattoncino in alto , o senno semplice...
non ti sono stata d'aiuto per niente, mi dispiace :cry:
Ma i faretti come fai ad incassarli? lo volevi fare di carton gesso l'arco?
esattamente, arco in cartongesso e due o 3 faretti incassati...
tanto per renderlo un pò moderno...

#13
Io avendo un ingresso piccolo, con originariamente 4 porte (entrata, cucina, salone e corridoio) ho deciso di eliminare la porta tra l'ingresso e il corridoio e l'ho sostituita con un arco ... semplicissimo in cartongesso.

L'ingresso sembra + grande e l'arco ha riscosso molto successo .

Ciao
Blucia

#14
io ho un appartamento moderno e ho due archi, uno che divide l'angolo cottura dalla zona giorno e uno nella zona notte e non mi sono per niente pentita della scelta, anzi trovo che ci stiano benissimo...e' stato proprio l'architetto a consigliarmeli..e poi non vedo il perche' l'arco debba essere incompatibile con l'arredamento moderno....mi sembra una stupidaggine

#15
bluesky ha scritto:e' stato proprio l'architetto a consigliarmeli..e poi non vedo il perche' l'arco debba essere incompatibile con l'arredamento moderno....mi sembra una stupidaggine
sono contenta che tu sia soddisfatta della tua scelta...
ma se qlc non è d'accordo con i tuoi gusti (e con quelli del tuo architetto) non è detto che sia stupido o che dica cose stupide...
io ho semplicemente espresso la mia opinione secondo i miei gusti e secondo quello che mi è capitato di vedere in giro ma non ho nessun problema se gli altri la pensano diversamente da me...
de gustibus...