La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aumento di stipendio.....cosa c'e'da sapere?

#1
Ciao a tutti,
mi aiutate a conoscere cosa c'e'da sapere se si vuole chiedere un aumento dello stipendio????

Sono 4 e 1/2 che lavoro presso la stessa societa', e non ho mai avuto aumenti di stipendio.

Quanto chiedere d'aumento? Chiedere anche l'aumento di livello? E il superminimo?

Grazie a tutti,
Monica

Re: Aumento di stipendio.....cosa c'e'da sapere?

#2
monicarob ha scritto:Ciao a tutti,
mi aiutate a conoscere cosa c'e'da sapere se si vuole chiedere un aumento dello stipendio????

Sono 4 e 1/2 che lavoro presso la stessa societa', e non ho mai avuto aumenti di stipendio.

Quanto chiedere d'aumento? Chiedere anche l'aumento di livello? E il superminimo?

Grazie a tutti,
Monica
mah, dipende anche da che lavoro fai, da come è già retribuito, da quante persone lavorano con te, dalle qualifiche che hai...

solitamnete aumento di livello coincide comunque con aumento di stipendio, circa il 10% in più.
il superminimo non so cosa sia.
ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Purtroppo non sempre l'aumento di livello coincide nella pratica con un aumento di stipendio. Ad esempio nel contratto dei metalmeccanici il passaggio da 6 a 7 livello prevede la cessazione del pagamento dello straordinario. Il passaggio potrebbe quindi determinare addirittura una lieve diminuzione dello stipendio (in base a quanti straordinari fai). Tuttavia e' un percorso obbligatorio per poi ottenere successivamenteun aumento. Dovresti informarti meglio sul tipo di contratto che hai....

#4
nel mio caso in genere o hai l'aumento di stipendio o quello di livello. sembrerà assurdo ma spesso quando ti danno il livello ti riassorbono l'assegno e quindi lo stipendio resta "fatta salva l'attuale retribuzione" ... :(

l'aumento di livello serve soprattutto come rivendibilità il giorno che si cambia azienda perché di fatto non ha grande significato a meno che vi corrispondano benefit.

per quanto riguarda l'aumento in sé, nelle grandi aziende conta molto l'equilibrio all'interno degli uffici. per dirci, se sei tra quelli che guadagnano di più e magari sei pure più giovane sarà dura avere un aumento, viceversa se si è nelle ultime posizioni si può fare leva su quello.
è incredibile come lo stipendo che dovrebbe essere riservato, in alcune realtà sia di fatto praticamente pubblico... misteri ignoti alle spine come me

sul chiedere / non chiedere... direi che dopo quattro anni e mezzo si può chiedere, anche perché magari risvegli un po' l'attenzione in merito. inoltre, spesso alla prima richiesta ti dicono no per cui prima inizi e prima ottieni.

la regola d'oro comunque secondo me è quella di chiedere agli anziani aziendali che ti sanno dare le dritte giuste. ogni realtà è infatti a sé e non sempre l'esperienza di altre aziende si sposa bene con quella della tua.
occhio solo a chi ti consiglia che non ti voglia fregare... meglio andare sul sicuro da qualche collega fidato :wink:
penne.2010

#5
Io in 5 anni e 1/2 mai visto un aumento da parte dell'azienda e non posso chiederne. Anzi, un anno e mezzo fa mi hanno spostata da una società all'altra (stessa proprietà) e ho perso pure lo scatto che avevo maturato dopo i primi tre anni: la bellezza di... 19 euro... lordi :shock: :evil:
Immagine
Immagine