La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il Nostro Parto Gemellare

#1
ciao a tutti, volevamo alcuni consigli su quello che per noi è piu che un parto gemellare, un parto edile....

a febbraio 2006 ci accordiamo per l'acquisto di un rustico, conoscendo il proprietario, facciamo un piccolo preliminare valido se il comune approvi il progetto preliminare di "demolizione con fedele ricostruzione" essendo una casa vincolata dai beni ambientali.
contattiamo un geometra conoscente di famiglia ( dire amico sarebbe troppo) A marzo 2006 gli esponiamo la nostra voglia di iniziare quest'avventura, di acquistare il rustico solo se il comune da la possibilità appunto di poterlo demolire e ricostruire uguale.
lui si informa e a maggio 2006 presenta il progetto preliminare in comune quindi passano gia 3 mesi per un semplice semplice progettino.
il comune nel giro di 1 mese e mezzo approva il preliminare , con delle clausole ovviamente tipo il numero di fori, l'avvallo del mio confinante (anche di muro, essendo una porzione di bifamiliare) per procedere con i lavoro e il benestare della società autostrade, visto che siamo in prossimità di uno svincolo.
a luglio 2006 il geometra si presenta con un amico geometra e dice che non avendo molto tempo , farebbe partecipare al progetto anche il suo socio.

a questo punto , basta raccogliere il parere delle autostrade , l'avvallo del mio vicino , che chiede solo una fideiussione assicuratoria in caso di danni , e presentare il progetto vero e proprio.

OGGI è IL 1 FEBBRAIO 2007 E NULLA DI QUESTO è STATO FATTO , ( abbiamo acuistato a dicembre)da luglio fanno 7 mesi, 7 mesi di nulla.
a dire il vero la parcella ce l'hanno presentata , dunque, tenetevi forte....su 200.000 euro di lavori stimati , in teoria avrebbero chiesto , come da contratto 40.500 euro compreso di tutti i permessi , preliminari, raccolta documentazioni, abitabilità, piano sicurezza ecc ecc. cifra veramente esagerata, immediatamente scontata a 26.000 euro ivati.
a dicembre gli abbiamo dato un anticipo di 6.500 euro, tramite assegno.


ora il problema è:
- non gli abbiamo ancora firmato il mandato, perche mai l'hanno presentato
-non ci hanno dato una ricevuta dell'assegno che gli abbiamo dato
-il loro onorario non è stato approvato da noi, infatti dopo lo sconto doveva essere corretto, ma lo stiamo ancora aspettando.
-non hanno ancora presentato i progetti in comune
-non hanno ancora inviato le carte alla società autostrade , richiete in luglio, e le carte le hanno tutte, basta spedirle.
-non hanno ancora ottenuto l'approvazione del mio vicino, perche devono andare la settimana prossima, o almeno cosi mi dicono da 2 mesi.
- ogni volta che gli telefono per sollecitare mi dicono sempre " si si , guarda è quasi pronto, ti chiamo domani e ci mettiamo d'accordo, e poi il nulla.........
IO SONO ESAURITO, è IL LORO LAVORO E NON LO FANNO, a questo punto , la pazienza è finita, ho pensato di togliergli la mia fiducia e di rivolgermi a qualcun'altro .

pensate che riuscirò a farmi restituire parte dei 6.500 euro??
loro ancora non lo sanno, infatti la notizia gliela darò sabato mezzogiorno, voi cosa fareste al mio posto?
e se gli pago quello che hanno fatto fin'ora, mi lasciano il loro lavoro , tipo le documentazioni che hanno raccolto, in modo che io vado da un altro professionista, senza dover iniziare da capo tutto di nuovo?

consigliateci vi prego!!!!!!!
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#2
Per prima cosa li chiamerei entrambi, cercando di chiarire bene la situazione.
Anche se cambi, non è detto che cambi in meglio...anzi a volte è peggio.
CHiarisci bene tutto, fatti dare le ricevute e i documenti del lavoro svolto fin ora, e di loro che se non smuovono la situazione alla svelta prendi provvedimenti: insomma fatti vadere molto determinato.
Poi riservati ancora un paio di mesi per valutare il loro atteggiamento e valuta.
Ho sempre fatto fatica ad essere "cattivo" con le persone, ma da quando ho cominciato la ristrutturazione ho imparato a mie spese che bisogna esserlo, altrimenti vieni sottovalutato.
Mentre quando sentono fischiare l'aria sulle orecchie si muovono, anzi a volte corrono! :wink:
Auguri
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
quoto il buon bertokkino
lo so che quando ti fanno girar le scatole vorresti solo non vederli più, ma giustamente non sai che puoi finire in mani altrettanto pigre
fai un ultimo tentativo di chiarimento, non dare colpa a loro se non ti hanno dato ricevuta dell'assegno visto che non gliel'hai chiesta
sii rigoroso e preciso se vuoi che lo siano anche gli altri
ultimo consiglio (per te e per tanti altri che devono fare lavori) NON AFFIDATE LAVORI AD AMICI/CONOSCENTI/PARENTI!!!!!!!!!!!!!

#4
dxxxy ha scritto:quoto il buon bertokkino
lo so che quando ti fanno girar le scatole vorresti solo non vederli più, ma giustamente non sai che puoi finire in mani altrettanto pigre
fai un ultimo tentativo di chiarimento, non dare colpa a loro se non ti hanno dato ricevuta dell'assegno visto che non gliel'hai chiesta
sii rigoroso e preciso se vuoi che lo siano anche gli altri
ultimo consiglio (per te e per tanti altri che devono fare lavori) NON AFFIDATE LAVORI AD AMICI/CONOSCENTI/PARENTI!!!!!!!!!!!!!
Questo è FONDAMENTALE!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
grazie dei consigli, il problema è che gli ho gia sollecitati piu volte, è vero che non gli ho mai detto che avrei cambiato professionisti, ma sinceramente , se ora se la prendono cosi comoda, poi quando sarà ora li lavorare sul serio, che faranno?

per il fatto della ricevuta, non è che non l'ho chiesta , ma quando gli ho dato l'assegno, era acasa mia e non avevo la fotocopiatrice , visto che ci tengo alla precisione, voglio le fotocopie degli assegni, e quindi eravamo d'accordo che alla volta successiva che ci fossimo visti, mi avrebbero dato la fotocopia e la ricevuta, l'unica cosa che penso è che mi sono fidato troppo di loro, ma a questo punto, penso sinceramente , che gli toglierò il lavoro, tanto, peggio di cosi , sarà difficile andare...... :cry:
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#6
mary&ale ha scritto:grazie dei consigli, il problema è che gli ho gia sollecitati piu volte, è vero che non gli ho mai detto che avrei cambiato professionisti, ma sinceramente , se ora se la prendono cosi comoda, poi quando sarà ora li lavorare sul serio, che faranno?

per il fatto della ricevuta, non è che non l'ho chiesta , ma quando gli ho dato l'assegno, era acasa mia e non avevo la fotocopiatrice , visto che ci tengo alla precisione, voglio le fotocopie degli assegni, e quindi eravamo d'accordo che alla volta successiva che ci fossimo visti, mi avrebbero dato la fotocopia e la ricevuta, l'unica cosa che penso è che mi sono fidato troppo di loro, ma a questo punto, penso sinceramente , che gli toglierò il lavoro, tanto, peggio di cosi , sarà difficile andare...... :cry:
mi sembra che corri un pò troppo!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
tu dici?
mha, potrebbe essere, sono un tipo abbastanza impulsivo, pero sinceramente dopo 7 mesi mi sembra di avere atteso abbastanza, so che ci sono tempi da rrispettare, ma i tempi sono dettati dai comuni per i relativi permessi, e non pensavo dipendessero dai professionisti poco affidabili, comunque gli parlerò e vedro che mi dicono.
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#8
mary&ale ha scritto:tu dici?
mha, potrebbe essere, sono un tipo abbastanza impulsivo, pero sinceramente dopo 7 mesi mi sembra di avere atteso abbastanza, so che ci sono tempi da rrispettare, ma i tempi sono dettati dai comuni per i relativi permessi, e non pensavo dipendessero dai professionisti poco affidabili, comunque gli parlerò e vedro che mi dicono.
Esatto, parla parla, ma sopratutto rompi, rompi rompi senza paura.
Se diventi "pesante" faranno di tutto per toglierti più velocemente dai maroni! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/