La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

saldo lavori:aiuto!!

#1
ciao a tutti,
sto finendo i lavori di ristrutturazione della casina... tutto procede tra un intoppo e l'altro..
ieri mi chiama il muratore e mi informa del fatto che, causa problemi di fattura, vuole subito tutto il saldo (anche se il lavoro non è finito, manca il cortiletto).
chiedo: sul contratto non è specificato, ma è possibile che devo saldare a lavoro non ultimato?
eppoi: dopo aver aumentato come di consuetudine il preventivo (lo sforo supera i 20mila) ha deciso che lo sconto non è da fare perchè ha fatto lavori che mi ha "regalato".
peccato che mi ha segnato e fatto pagare anche le mezze ore lavorate...
come mi conporto?
saldo subito senza aspettare il fine lavori oppure aspetto la casa finita e saldo?
e lo sconto? ke faccio??!
help me...

#2
Io ti racconto quello che ho fatto io, poi tu regolati come preferisci:
1) preventivo dettagliato, nessuna possibilità di sforare
2) per modifiche o migliorie fuori dal preventivo prima mi mandava il computo delle spese, aspettava una copia firmata da me e poi procedeva
3) mensilmente fatturava i lavori fatti nel mese, appunto
4) io mi prendevo qualche giorno per verificare, per discutere eventuali inesattezze o se non capivo qualcosa, poi saldavo (nel giro di una settimana, di solito)
5) il saldo, per diversi motivi, non glielo ho potuto dare prima di 3 mesi. In quell'occasione abbiamo concordato un piccolo sconto che mi ha concesso.

Nessuna sorpresa.
Nessun anticipo su lavori non fatti.
Al mio costruttore che era una persona onesta avrei anche potuto anticipare qualcosa ma uno che ti mette 20.000 euro in più (dettagliatamente motivati spero!) non saprei.
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#4
Ad essere sincera non è tutto merito mio, ho trovato dall'altra parte una persona molto seria e professionale. Ci siamo trovati subito su tutto. Potevo fidarmi completamente ed allo stesso modo lui era contento della mia prontezza nei pagamenti, non creavo problemi con indecisioni o cambiamenti di idee all'ultimo momento, tant'è che la casa praticamente l'hanno finita in 6 mesi, è andato sempre tutto liscio come l'olio....
Ammetto di essere stata fortunata.....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#5
ASSOLUTAMENTE NON DARE TUTTO IL SALDO PRIMA CHE SIA FINITA LA CASA!!!!
Anzi, anche dopo la consegna se puoi temporeggia per "testare" il tutto.
Non fare il mio errore... una volta pagati non li vedi più se c'è qualche rogna.
Al massimo se il saldo è una cifra importante prova a contrattare una parte adesso (ovviamente il meno possibile) ed il resto al saldo :wink:
Lo'

Immagine

#6
Nemmeno io salderei prima della fine dei lavori...
in particolar modo in un caso come il tuo in cui il muratore non mi sembra poi così preciso ed attendibile!!!

#7
paolaas ammino la tua fortuna...
purtoppo mi sno fidata del costruttore nel senso che il grosso dei lavori era in preventivo e se aggiustava qualcosa durante i lavori me lo comunicava in seguito e io zitta zitta dovevo solo aggiungere le spese al monte premi finale. i pagamenti, a trance concordati sono sempre stati rispettati.
ti dico che ad ora (manca solo il piccolo cortiletto) non ho mai visto il computo che attestava il i lavori effettuati. anzi, ogni volta che lo chiedevo mi sentivo rispondere che non mi fidavo...
in effetti più di una volta ha cercato di addebitarmi ore di lavoro non fatte (fortunatamente ero in cantiere e, notando che non c'era la squadra a lavorare non mi poteva far fessa).
sul contratto controfirmato c'è lo sconto del 6%. mi ha detto che son cosa che si scrivono ma non si rispettano :evil:

grazie per le risposte, a questo punto credo gli dirò che il saldo andrà a fine lavori...
sperando che accetti... :cry:

#9
gobbetta ha scritto: sul contratto controfirmato c'è lo sconto del 6%. mi ha detto che son cosa che si scrivono ma non si rispettano :evil:
però intanto le hanno scritte... e ciò li vincola. Imponiti, incazzati (so che è brutto e seccante, ma sono tanti soldi tuoi che ballano!) e chiedi di vedere per iscritto tutte le varianti rispetto al preventivo, altrimenti non li paghi.
(uno scarto di questa portata non esiste, e loro non possono addebitarti una maggiorazione così elevata senza avertene prima parlato e senza tua previa accettazione, lo dice anche il codice civile in materia di appalti)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
quoto chiara
se non te la senti di litigare digli che anche tu ti trovi in situazione un po' critica, visto che tra l'altro lui ha sforato senza preavviso. avevi preventivato di saldare alla fine, come da accordo firmato, e adesso non ce la fai a cambiare l'organizzazione delle spese.

e fagli notare che lui il 6% te li ha firmati. ha speso di più? ti faccia avere un preventivo per iscritto. è difficile ma devi essere ferma: nulla si fa fuori preventivo senza accordo previo. :evil:

#12
grazie a tutti.
ho seguito vostri consigli..
il muratore si è ridimensionato un tantino...
prima vittoria:
ha deciso che forse prima di chiedere il saldo lavori forse forse prima li finisce 'sti benedetti lavori (senza lo sbancamento giardino non si possono fare i sottofondi :evil: )
seconda vittoria:
ha deciso che forse è il caso di farmi vedere le giustifiche dei lavori..
terza vittoria:
lo sconto ci sarà (ma non ancora definito) lotterò fino alla fine per il mio 6%
:D :D

#14
bravissima...
vedrai che tutto andrà per il meglio!
a volte basta prendere coraggio e buttarsi!

tienici aggiornati, mi raccomando!!! :D

#15
CIAO, io lavoro in edilizia,
non dare assolutamente il saldo anticipato, primo perchè non era quello che avevate concordato e la motivazione per questione di fattura non esiste assolutamente.
inoltre si dimostra una persona poco seria una che ti fa firmare un contratto in cui è chiaramente specificato uno sconto e poi ti dice che lo sconto non si applica: controlla bene i lavori prima di saldare in ogni caso , è un tuo diritto e anche un dovere controllare perchè altrimenti poi ti metti nella condizione di non poter contestare nulla nel caso ce ne fosse bisogno.
buon lavoro