La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pezzi d'antiquariato e poi...?

#1
Ciao a tutti!
avrei bisogno di qualche opinione e/o consigli a proposito del soggiorno nella nuova casa del mio ragazzo (e futura casa mia !).i suoi genitori gli regaleranno dei pezzi d'antiquariato, ossia una credenza inglese dell'800 e un tavolo rotondo della stessa epoca e intarsiato... :D
Cosa si potrebbe abbianre come pareteattrezzata/mobile per televisione considerando che :
a. amo molto l'antiquariato e lo stile classico, ma non vorrei che la casa diventasse un museo! :shock:
b. la palazzina è una nuova costruzione in in stile moderno.
c. penso che le pareti verranno tinte bdi un giallino pallido.

Grazie a tutti!!!

#2
... forse azzardo, ma mi vengono in mente quelle nicchie semplici e minimaliste fatte solo con il cartongesso. :roll:

#4
ci avevo pensato anche io...ma chi le può realizzare?
a me piacerebbe un grande arco incassato nella parete con qualche mensola. che ne dici?

#5
Angelina ha scritto:ci avevo pensato anche io...ma chi le può realizzare?
a me piacerebbe un grande arco incassato nella parete con qualche mensola. che ne dici?
mi sembra una bella idea e credo che qualsiasi cortongessista sia in grado di poter fare il lavoro, attenzione che però è una soluzione sicuramente poco "mobile"

#6
Già, ma spero di non effettuare grossi cambiamantei per i prossimi 15/20 anni...esagero?
cmq avevo sentito di parlare di un produttore di mobili che realizzava strutture del genere che quindi sarebbe più facile spostare...qualcuno lo conosce o ne ha sentito parlare?

#7
La struttura a nicchie in cartongesso per quanto economica e di facile realizzazione produce pero' degli inconvenienti notevoli rispetto alla stessa composizione in legno:
-Pur armando i piantoni all'interno del pannello in cartongesso con dei sostegni metallici (in corrispondenza delle mensole dei ripiani, il cartongesso non e' portante), ogni foro di altezza va fatto in opera (piantando delle viti).Cio' pregiudica la flessibilita' di spostamento in quanto ad ogni spostamento di altezza vanno fatti fori nuovi e rimangono scoperti quelli vecchi
-non e' possibile mettere antine e cassetti in quanto il cartongesso viene utilizzato prevalentemente come struttura fissa a ripiani
-La struttura in cartongesso si sporca facilmente (come una parete, meno di un laccato/verniciato) e non e' pulibile se non riverniciandola

Alcune aziende propongono mobili in legno(e quindi esenti dalle carenze di cui sopra) in finitura cementite (aggrappante) da verniciare con la tinta muro dell'ambiente.
Per ricreare l'effetto nicchia col mobile in legno, occorre dedicare ampio spazio alle tamponature (le quali vanno poi sigillate al muro/soffitto ricreando un effetto di continuita') per ottenere visivamente una sporgenza inversa (nicchia).
Occorre inoltre che di tale mobile non si colga la profondita' lasciando fianchi a vista, l'ideale sarebbe infatti una parete cieca da muro a muro.

#8
Wow!!!! :!: :!: :!:
grazie mille per la spiegazione ultra dettagliata!ora però ho un po' di dubbi in più....
non mi è possibile infatti fare sì che della struttura non si colga la profondità, perchè comunque rimane un lato "scoperto".... :?
quindi in effetti non si può creare una vera e propria nicchia! :(
che fare? :?: :?: :?:
qualcuno mi aveva anche suggerito di mettere una sorta di libreria a tutta parete del colore del muro, così che non "emergesse" troppo..... :?

#9
potrebbe sempre essere la stessa libreria ma anziche' in finitura murale, un laccato/patinato/decape' in tinta campione al muro, anche se solitamente si fa il contrario (e' il muro che va tinto in relazione al mobile scegliendo naturalmente un colore del mobile fra gli standard ma adatto anche all'ambiente).