La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Damigelle AIUTO!!!

#1
Ciao ragazzi,

in questi giorni sto discutendo sulle damigelle...
devo dire ke a me vedere bambini al matrimonio non mi è mai piaciuto, ma il mio fidanzato ci tiene tanto...
devo decidere cosa fare fare...

poi vi chiedo, mi dite come sarà il vostro ingresso in chiesa???

Grazie

P.S. Mi scuso se non scrivo nel topic delle sposini/e ma potrebbero essermi utili anke consigli di chi già si è sposato che forse non entrerebbe in quel topic!

#2
ommaronnamia !! ricordo quando dovevo fare la damigella..mii che palle! convinci io tuo moroso .no le damigelle noo!
come entrare in chiesa? :roll: al braccio di papà con lui che ti aspetta all'altare non va bene?

damigelle

#3
Ti prego, no.
Le damigelle proprio no.
Se proprio non vuol rinunciare all'intervento di un bambino dategli il compito di portare gli anelli....(ma neanche questo mi piace!!!)

Quando mi sono sposata la prima volta (circa 1000 anni fa), mio padre mi accompagnò incontro allo sposo che si fece avanti e...mi prese in consegna a metà chiesa.
Se ci penso adesso mi si accappona la pelle, mi ricorda il passaggio di proprietà...

E' la vostra scelta, è la vostra vita.
Che suocero e genero si stringano la mano fuori della chiesa, ed entrate voi tenendovi per mano, andateci insieme incontro al vostro futuro.
.....ma questo è solo il mio punto di vista.... :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#4
Perche' damigelle no?
Mia nipote che aveva 4 anni quando mi sono sposata, non vedeva l'ora.
A lei piaciono un sacco i vestiti ed e' una delle poche bambine che li apprezza quasi piu' dei giocattoli. Le abbiamo dato la possibilita' di mettere un vestito da principessa e lei era felicissima.
Adesso chiede sempre alla nonna di vedere il filmino per guardare come era bella :D
Abbiamo chiesto di portarci gli anelli e all'ingresso in chiesa ci ha preceduti tenendo in mano il cuscino con le fedi.

#5
Anche io le ho avute le damigelle e nn mi sono pentita affatto :wink:
Per l'ingresso in chiesa credo sia una cosa personale e dovete decidere voi come meglio sentite di fare!
Immagine

Re: damigelle

#6
ELLE61 ha scritto: Quando mi sono sposata la prima volta (circa 1000 anni fa), mio padre mi accompagnò incontro allo sposo che si fece avanti e...mi prese in consegna a metà chiesa.
Se ci penso adesso mi si accappona la pelle, mi ricorda il passaggio di proprietà...
anche noi siamo entrati insieme. ho caminato dall'albergo al comune in braccio di mio padre dietro tutti gli invitati che venivano da fuori e dormivano in albergo con me. mio fidanzato mi ha salutato sul marciapiede, dato i fiori e poi siamo entrati tutti quanti in comune in corteo con tutti quanti dietro.

mi è piaciuto tantissimo!

ma so che per molte entrare in chiesa e vedere il fidanzato all'altare è una vera emozione. e credo quella emozione sia anche bellissima da vedere ;)

a me i bambini ai matrimoni piacciono tantissimo. sdramatizzano il tutto, lo rendono più amichevole, più alla mano, e a loro fa tantissimo piacere :D (certo, devono avere sui 4-6 anni, per capire ed emozionarsi). poco fa sono stata ad uno dove la damigella era proprio innamorata dello sposo... tanto che si è fatta metà cerimonia sulle sue ginocchia! :lol: era proprio stupendo da vedere! sembrava una situazione naturale, in cui le promesse si fanno fra due persone vere... a volte quei matrimoni troppo impuntati sui riti fanno diventare l'altare un palcoscenico e gli sposi degli attori. :roll:

chi sono questi bambini? hanno tanto rapporto con voi? ci giocate spesso? chiedete a loro come vogliono vestirsi, cosa gli piacerebbe fare....

#7
Ciao ragazze,
forse non ho esposto bene il problema :wink:

Ognuno è libero di pensarla come vuole, io da sempre e dico SEMPRE sono stata contro a paggetti e damigelle, non vedo che cosa c'entrino dei bambini...poi addirittura Annabellita ke questa bimba sia stata tutto il tempo sulle ginocchia dello sposo...io avrei chiesto il divorzio!!!

Il matrimonio è il nostro momento...
le bimbe sono abbastanza grandi 9-6 anni, non ho paura ke combinino danni, ma non mi piace in sè come cosa, ma il mio fidanzato ci tiene veramente tanto purtroppo quindi devo cedere, ho già litigato diverse volte...

quindi visto ke ahimè dovrò averle, cosa posso fare?
Vi dico subito ke anke se a qualcuna di voi non piace, io trovo bellissimo l'ingresso dello sposo con la madre, e il mio con mio padre...quindi non voglio entrare insieme a lui, proprio perkè questo tipo di ingresso è sempre quello ke ho desiderato avere le damigelle ke mi precedono spezzerebbe l'ingresso...

non potrei farle entrare prima dell'ingresso dello sposo???

Oppure al momento dello scambio delle fedi...non potrebbero entrare dalla fine...fare la passerella e portare il cuscinetto delle fedi???

Che vi sembra???
Datemi una mano!!!
Grazie

#8
farle entrare alla fine non mi piace proprio. è proprio il momento in cui l'attenzione deve essere concentrata su di voi, non il momento di voltarsi per vedere l'ingresso delle damigelle!

prima dello sposo potrebbe andare, se fate tutta la processione. cioè, prima loro, poi sorelle/fratelli (in coppia), poi sposo+madre, poi sposa+padre. ho visto un ingresso così, con i musicisti (violino + flauto) che facevano da capo-processione ed è stato veramente emotivo! certo che era all'esterno, dentro una chiesa non saprei... ma devo dire che mi ha fatto venire i brividi! (bisogna scelgiere con cura la musica però!)

altrimenti, li puoi far entrare alla fine. :roll: ma mi sa un po' da "cosa aggiunta".

Ad ogni modo, dai! non prenderla così! non vale assolutamente la pena litigare... è una cosa bellissima! i bambini in un matrimonio ci entrano perché fanno parte della vita, tutto come il matrimonio. non è un'opera, è un momento di passaggio! vedrai che rallegrano il tutto ;) non vorrai mica uno di quei matrimoni in cui la gente sta 1 ora e mezza in chiesa, a vedere la schiena degli sposi, non sentire ciò che dicono e parlarsi a voce bassa fra di loro a chiedere quanto mancherà alla fine, no?

Ma senti, 9 anni mi sembra un po' grandine... sono figlie di qualche parente? se tuo fidanzato ci tiene proprio a farle partecipare della cerimonia, non li puoi fare a le più grandi leggere insieme un pezzo adatto alla loro età? e poi, la più piccola si siede davanti e porta solo le fedi (senza però, fare parte del corteo). così fanno parte del matrimonio, ma non irrompono nel tuo ingresso.

#9
anabellita ha scritto:farle entrare alla fine non mi piace proprio. è proprio il momento in cui l'attenzione deve essere concentrata su di voi, non il momento di voltarsi per vedere l'ingresso delle damigelle!

prima dello sposo potrebbe andare, se fate tutta la processione. cioè, prima loro, poi sorelle/fratelli (in coppia), poi sposo+madre, poi sposa+padre. ho visto un ingresso così, con i musicisti (violino + flauto) che facevano da capo-processione ed è stato veramente emotivo! certo che era all'esterno, dentro una chiesa non saprei... ma devo dire che mi ha fatto venire i brividi! (bisogna scelgiere con cura la musica però!)

altrimenti, li puoi far entrare alla fine. :roll: ma mi sa un po' da "cosa aggiunta".

Ad ogni modo, dai! non prenderla così! non vale assolutamente la pena litigare... è una cosa bellissima! i bambini in un matrimonio ci entrano perché fanno parte della vita, tutto come il matrimonio. non è un'opera, è un momento di passaggio! vedrai che rallegrano il tutto ;) non vorrai mica uno di quei matrimoni in cui la gente sta 1 ora e mezza in chiesa, a vedere la schiena degli sposi, non sentire ciò che dicono e parlarsi a voce bassa fra di loro a chiedere quanto mancherà alla fine, no?

Ma senti, 9 anni mi sembra un po' grandine... sono figlie di qualche parente? se tuo fidanzato ci tiene proprio a farle partecipare della cerimonia, non li puoi fare a le più grandi leggere insieme un pezzo adatto alla loro età? e poi, la più piccola si siede davanti e porta solo le fedi (senza però, fare parte del corteo). così fanno parte del matrimonio, ma non irrompono nel tuo ingresso.
Alla fine cara, non intendo dopo il nostro ingresso, ma ad es. allo scambio degli anelli, le si fa arrivare dalla fine, così hanno il loro momento di gloria, sono le sue nipotine, le figlie di suo fratello, per quanto riguarda l'età la bimba di 9 anni (se mi senta mi ammazza) non li dimostra, non è molto alta...quindi non sembra grande...l'altra bimba ha 6 anni...

il discorso è ke ki è pro-damigelle, non può capire, non voglio un matrimonio perfetto, voglio il matrimonio e i momenti come ho sempre sognato e ke però non posso avere...quindi devo trovare una soluzione ke nn mi faccia impazzire!!!

Cmq grazie!

#10
è ovvio che non sarà proprio come l'avevi sognato... perché anche lui avrà i suoi sogni e vi sposate in due! :) dai, su! :D è bellissimo che abbia delle richieste! io ho sofferto perché spesso per lui non c'era differenza fra una cosa e l'altra, ed avevo l'impressione che non avesse proprio dei "sogni", che non avesse proprio un'imagine del momento nella sua mente :( approfittane! :D

alla fine, sinceramente, non mi dispiace. ma dopo che è cominciata la cerimonia, che avete fatto le promesse.... che fanno? escono dalla chiesa e rientrano? :roll: sinceramente, non mi piace. preferirei che si avvicinino dalla prima o seconda fila.

a quella di 9 anni, cmq sia, anche se piccolina, la farei fare altro....

#11
anabellita ha scritto:è ovvio che non sarà proprio come l'avevi sognato... perché anche lui avrà i suoi sogni e vi sposate in due! :) dai, su! :D è bellissimo che abbia delle richieste! io ho sofferto perché spesso per lui non c'era differenza fra una cosa e l'altra, ed avevo l'impressione che non avesse proprio dei "sogni", che non avesse proprio un'imagine del momento nella sua mente :( approfittane! :D

alla fine, sinceramente, non mi dispiace. ma dopo che è cominciata la cerimonia, che avete fatto le promesse.... che fanno? escono dalla chiesa e rientrano? :roll: sinceramente, non mi piace. preferirei che si avvicinino dalla prima o seconda fila.

a quella di 9 anni, cmq sia, anche se piccolina, la farei fare altro....
Cara Anabellita...
si capisco quello ke vuoi dire...il problema ke anke lui nn partecipa mai, quando partecipa porta danno :wink:
Non intendevo ke escano dalla chiesa...ma ke partivano un pò dal fondo...in modo ke le vedano...
nn so, sono due sorelline gelose l'una dell'altra quindi nn volevo fare particolarità...ma ke le faresti fare tu???
Cmq nn sembra di 9 anni...io a 9 anni, ero già grande, lei no!

#12
le piccine son poco piccine....quindi approfittane...
le piazzi all'ingresso della chiesa con due grandi cesti di fiori...
li distribuiranno agli invitati, ai passanti, ai curiosi...insomma....a chiunque si avvicinerà a portata di...fiore. :wink:
staran lì in fondo alla chiesa, potran chiachcierare tra loro senza romper le balle...si pavoneggeranno come matte e...i fiori freschi piacciono a tutti!

#13
intendevo delle cose tipo ciò che dice rananera. possono essere incaricate di ricevere gli invitati e distribuire riso, fiori, cartolina con "programma" (:oops: come si chiama? dove c'è scritto tutto ciò che succede, le letture, ecc... non essendo cristiana non lo so, ma le ho viste).

possono anche, ripeto, leggere qualcosa. ci sono tanti passaggi biblici adatti alla loro età. e anche testi non sacri che parlano della famiglia e del matrimonio che sono per bimbi, poesie, ecc. (vedi un po' ciò che leggono a classe di letteratura, religione, catechismo...) sarebbe un bel tocco di frescura in una cerimonia che altrimenti, ammettiamolo, diventa a volte un opo' monotona e ripetitiva (nel senso che spesso hai sensazione di déjà vu).

#14
Le scelte sono sempre molto personali, però un idea te la posso dare!
Invece delle damigelle di al tuo futuro marito di prendere delle damigiane (anche più di due :wink: ).
queste, sono più statiche, non intervengono al tuo matrimonio, e successivamete........sai che festone!? :wink:
Se prendi per buona questa idea, almeno invita qualche membro del forum, sai come si dice...se non diventiamo amici di form, almeno diventiamo amici di fiasco.
Auguri! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
anabellita ha scritto:intendevo delle cose tipo ciò che dice rananera. possono essere incaricate di ricevere gli invitati e distribuire riso, fiori, cartolina con "programma" (:oops: come si chiama? dove c'è scritto tutto ciò che succede, le letture, ecc... non essendo cristiana non lo so, ma le ho viste).

possono anche, ripeto, leggere qualcosa. ci sono tanti passaggi biblici adatti alla loro età. e anche testi non sacri che parlano della famiglia e del matrimonio che sono per bimbi, poesie, ecc. (vedi un po' ciò che leggono a classe di letteratura, religione, catechismo...) sarebbe un bel tocco di frescura in una cerimonia che altrimenti, ammettiamolo, diventa a volte un opo' monotona e ripetitiva (nel senso che spesso hai sensazione di déjà vu).
Cara Anabellita,
evidentemente parli così perchè non sei cristiana, come si può definire una cerimonia monotona, cmq apprezzo i tuoi consigli, ma non la vedo proprio l'idea di farle leggere...le vedo troppo piccole per fare fare queste cose...