La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Carlotta, per esperienza ti posso dire che erba curata e cane non vanno d'accordo :roll:
I miei genitori hanno 1 villetta con 500 mq. di giardino e hanno sempre avuto cani di tutte le taglie. E hanno sempre avuto, in alcune zone del giardino, dei bei sentieri in cui non c'era traccia d'erba :lol:
Il mio consiglio è di piantare sicuramente qualcosa di resistente (ma non so cosa possa essere :roll: ), farlo crescere (buona l'idea del recinto, solo per pochi periodi :wink: ) e poi osservare i percorsi che il cane farà nel giardino (sicuramente lungo la recinzione esterna se passa gente, e probabilmente anche lungo il confine col vicino, se ci sarà un altro cane).
Una volta che i sentieri del cane saranno fatti, potresti piastellarli.
Fortunatamente i cani dei miei sono sempre stati abitudinari e utilizzavano sempre gli stessi 3/4 percorsi :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
beh ragazzi
cane o non cane, erba o non erba... fatto sta che in questi terribili giorni stanno montando i mobili :shock:
il mio primo trasloco
i miei primi mobili
la mia prima casetta
non è il topic giusto per parlarne, ma ragazzi che emozione!!!!!! :D :D

comunque secondo me per un bel po' di erba non se ne parla e io il mio ragazzo e omero sguazzeremo felici nel fango rotolandoci in allegria come dei vermi... poi (nudi) entreremo in casa con le pattine per non rovinare il pavimento e andremo a fare la doccia in uno dei due bagni entrambi senza box perchè la ditta non l'ha ordinato... tutto questo non sarà un problema perchè saremo ancora in attesa che chiudano lo scavo del gas che hanno recentemente fatto in giardino :twisted: e pavimentino l'esterno...

però
che soddisfazione
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#33
Scusate se intevengo solo qui, anche se è da tanto che leggo questo forum per altri motivi :-), ma vorrei dire la mia sui nostri amici a quattro zampe.
Io di cani ne ho due...due border collie....viviamo in appartamento...in centro città. Quello che la mia esperienza nel lavoro con i cani mi ha insegnato è che non è la quantità di prato che hanno a disposizione la cosa fondamentale (i miei non ne hanno affatto), ma il rapporto che hanno il loro padrone, con il loro branco...la loro famiglia. Io con i miei cani ho un rapporto (noi facciamo agility ma basta molto meno), un rapporto che non si limita a mollarli su un prato e lanciargli una pallina. L'addestramento non serve solo ad insegnare al cane a non tirare, ma serve anche a instraurare un momento di interazione tra cane e padrone....momento che crea fiducia e rispetto.
Non è con queste 4 righe che riuscirò a spiegare cosa voglio dire..ma vorrei portare un esempio che si ricollega ad altri topic che leggevo poco fa.
Probabilmente se io fossi un cane e fossi solo in un giardino (anche sterminato) tutto il giorno, senza interagire con nessuno....probabilmente mi troverei qualcosa da fare....qualcosa anche di strambo come scavare le buche o abbaiare al mondo.
Quindi il problema da porsi, secondo me, sarebbe "perchè il cane scava le buche in giardino (e quindi trovare il modo per risolvere il suo problema)" e non "come riuscire a non fargliele fare fino a che non cresce il prato".
Quello che noi umani dobbaimo dare a un cane non sono spazi sterminati (per carità ben vengano)....m non è così che lo renderemo felice e soprattutto equilibrato.
Vabbeh...non voleva essere una critica...ma magari l'inizio di un dialogo su questo tema. :oops:

#34
ciao
io accetto tutte le critiche costruttive come le tue, soprattutto perchè il famigerato Omero è il cane del mio ragazzo.. non ancora il mio quindi di comportamenti canini ne so poco...
io ho sempre avuto solo dei gatti, a cui si può benissimo riportare il tuo discorso. le mie due gatte sono fortissime: una è decisamente di appartamento e si chiama Gilda. ha qualche problemino di interrelazione con l'altra gatta Irina. Quest'ultima è una pazza scatenata e diciamo dominante. va sempre fuori e dentro e a volte non se ne può più.. le insegnerei volentieri ad aprire la porta con le chiavi...
quindi Gi ha i suoi territori (la mia camera da letto e una poltroncina) mentre Irina ha la camera dei miei e una seggiola di fianco al termosifone...
insomma la mia Gi non esce mai, è terrorizzata dal fuori, e così la teniamo in casa. forse tutti i gatti dovrebbero stare fuori ma lei è così e trova pace solo dentrole mura domestiche. pensate che non miagola mai. eccetto quando appunto la mando in giardino a mangiare un po' d'erba, che brontola, e quando le "parlo" :oops: un po' sul letto... mah

tornando al cane, io non lo so perchè fa le buche.. spero che il motivo non sia che lo trascuriamo... è che per un po' io ho avuto paura (oh è legittimo) e il mio ragazzo sono due anni che lavora 20 ore al giorno..

comunque mi sono ripromessa che da quando sarà con noi staremo con lui di più di adesso :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#35
Titti78 ha scritto:Scusate se intevengo solo qui, anche se è da tanto che leggo questo forum per altri motivi :-), ma vorrei dire la mia sui nostri amici a quattro zampe.
Quoto totalmente :-)
E viene da una persona che ha scelto, in appartamento per di più, la razza di cane che più di ogni altra ha un assoluto bisogno di essere occupata in qualcosa!
Io, come lei, non credo che sia questione di spazio ma di rapporto col proprio cane. Scavare la terra può essere sintomo di noia, anche se poi qualche razza ce l'ha nel sangue per motivi "genetici" (tipo i terrier, con molte razze da caccia in tana). Ma non dovrebbe essere, credo, così per un Rottweiler. Certo se il cane sta tutto il giorno da solo, anche se in 1000m di giardino, si annoia. L'ideale è che qualcuno potesse tornare a casa a fargli fare una bella passeggiata almeno a metà giornata.
Un cane non è fatto per vivere da solo, anche se magari un cane da guardia lo tollera meglio di altre razze. Comunque credo che il consiglio di Titti sia giusto Perchè non provi ad insegnare qualcosa, magari di divertente, a questo Rotty? Se l'argomento ti interessa ti consiglio il seguente indirizzo: www.waggingweb.com. E' un sito dedicato al metodo gentile di addestramento e ci troverai, tra l'altro qualche informazione sul clicker training, che è l'approccio che io sceglierei per interagire con un rottweiler adulto, di cui avrei anch'io, un po' paura.
Altro consiglio, ma non so quanto funzioni: qualcuno suggerisce di "lasciare qualcosa da fare" al cane. Tipo lasciargli dei kong nascosti (avete presente: sono degli oggetti in gomma super resistente nera, che si possono riempire di cibo e poi ficcare nel freezer.) Se insegnate al cane il gioco "cerca" e prima di andar via gliene avete ben nascosti un paio magari lo tenete occupato per un paio d'ore. Un cane occupato non fa buche!! Esistono altri giochi del genere, tipo il buster kube, un cubo che viene riempito di pezzettini di cibo. Il cane deve farlo rotolare perchè il cibo esca a poco a poco. Però non credo mi fiderei a lasciarlo ad un rotty non sorvegliato. Il mio cane (che è solo un Mini Bull Terrier) è riuscito a distruggerlo, mentre non c'è riuscito col Kong Nero.
Ciao
EmmeTi