La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso?!?! Frena!!!

#1
Salve a tutti. Vorrei sottoporvi un preventivo che mi è stato fatto da un gessista. Una parete in cartongesso (6 mq. ad arco) 800,00 €. Niente faretti né aperture. Le pareti sono ruvide, ma vorrei comunque lasciare la nuova parete liscia a stucco e poi tinteggiare con un bel rosso granata. Che vene pare?

Di seguito: come è e come vorrei che diventi.

http://i170.photobucket.com/albums/u243 ... ysto/i.jpg
http://i170.photobucket.com/albums/u243 ... /iiiii.jpg

Grazie.

#2
nel senso che il cartongesso ti serve solo per tamponare l'apertura che si vede nella foto? quella in fondo a mezzo arco?

se è comprensivo di struttura, isolamento, rasatura e colore può essere un preventivo accettabile secondo me...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Ne ho fatti più metri con 6 aperture e angoli, pagato 450
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Fresno ha scritto:nel senso che il cartongesso ti serve solo per tamponare l'apertura che si vede nella foto? quella in fondo a mezzo arco?

se è comprensivo di struttura, isolamento, rasatura e colore può essere un preventivo accettabile secondo me...
Niente isolamento e niente colore. Per diminuire la spesa pensavo di far intervenire il professionista solo per una parte della parete (quella ad arco in rosso che vedi nella seconda foto) fargli montare il telaio, i pannelli, fargli anche stendere il gesso tutto al fine di carpire i suoi segreti :twisted: e metterli in pratica dall'altra parte della parete ( dove forse un giorno farò una camera da letto).
E poi non ho ben capito, per evitare eventuali crepe tra le giunture dei pannelli in cartongesso si stende uno strato di stucco poi coprire con nastro carta e nuovamente stucco? Grazie ancora.
Non chi comincia ma quel che persevera!

#5
non capsico una cosa..
'sta forma strana nel muro...porta ad un altro ambiente?
è lì solo per caso?
no perchè....io non ci metterei proprio il cartongesso ma delle mensole con profondità ridotta (solo quella della parete insomma)...
e la lascerei lì, bella in vista...opposta all'apertura davanti...
bella sìsìsììs

#6
Montekristo ha scritto: Niente isolamento e niente colore. Per diminuire la spesa pensavo di far intervenire il professionista solo per una parte della parete (quella ad arco in rosso che vedi nella seconda foto) fargli montare il telaio, i pannelli, fargli anche stendere il gesso tutto al fine di carpire i suoi segreti :twisted: e metterli in pratica dall'altra parte della parete ( dove forse un giorno farò una camera da letto).
E poi non ho ben capito, per evitare eventuali crepe tra le giunture dei pannelli in cartongesso si stende uno strato di stucco poi coprire con nastro carta e nuovamente stucco? Grazie ancora.
ma la chiusura da' sull'esterno? io comunque l'isolamento lo farei, almeno per l'abbattimento acustico (trattandosi di camera da letto :twisted: :wink: )

se è per carpire i segreti non c'è molto da sapere: prendi il profilato metallico apposito, lo fai aderire bene coi tasselli alla curva superiore dellarco fino a terra (fai delle incisioni triangolari nella lamiera per piegarla), fissi la canalina a terra col biadesivo (se non vuoi rovinare il pavimento) e metti i supporti verticali, fissandoli con le viti per il ferro.
Fissi il cartongesso alla struttura con le stesse viti, e poi puoi chiamare il tipo per rasare.
A questo punto hai abbattuto i costi :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
anche io non la coprirei ma la valorizzerei :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
rananera ha scritto:non capsico una cosa..
'sta forma strana nel muro...porta ad un altro ambiente?
è lì solo per caso?
no perchè....io non ci metterei proprio il cartongesso ma delle mensole con profondità ridotta (solo quella della parete insomma)...
e la lascerei lì, bella in vista...opposta all'apertura davanti...
bella sìsìsììs
Da quell'arco si accede ad un altro salone e ad un vano scala che porta alle camere da letto. Dalle foto si puo vedere nell'angolo a destra un camino che ogni volta che viene acceso ignora la sua canna fumaria e per qualche strana combinazione astrale trasforma il vano scala e le stanze di sopra in un percorso alternativo per il fumo. Ho già allungato la canna fumaria, niente da fare. Con questa imbiancata ho tappato provvisoriamente la parete come si può vedere nella prima FOTO e i risultati sono stati entusiasmanti. Da qui l'idea di chiudere con il cartongesso.
Peccato per le mensole. Una buona idea.
Complimentoni per la casa.
Non chi comincia ma quel che persevera!

#9
Fresno ha scritto: ma la chiusura da' sull'esterno? io comunque l'isolamento lo farei, almeno per l'abbattimento acustico (trattandosi di camera da letto :twisted: :wink: )

se è per carpire i segreti non c'è molto da sapere: prendi il profilato metallico apposito, lo fai aderire bene coi tasselli alla curva superiore dellarco fino a terra (fai delle incisioni triangolari nella lamiera per piegarla), fissi la canalina a terra col biadesivo (se non vuoi rovinare il pavimento) e metti i supporti verticali, fissandoli con le viti per il ferro.
Fissi il cartongesso alla struttura con le stesse viti, e poi puoi chiamare il tipo per rasare.
A questo punto hai abbattuto i costi :wink:
Devo fare in modo che il profilato abbia la stessa curvatura dell'arco? In pratica un tassello ogni 5-6 cm.? E poi, devo bucare con le viti il cartongesso cercando di agganciarle al telaio sottostante?
Grazie.
Non chi comincia ma quel che persevera!

#10
casimira ha scritto:anche io non la coprirei ma la valorizzerei :wink:
Ho apprezzato molto i mobiletti del bagno, la lavagnetta della cucina e l'albero di BRNO?? ( Ma dov'è BRNO?)


BRAVA.
Non chi comincia ma quel che persevera!

#11
Montekristo ha scritto:
casimira ha scritto:anche io non la coprirei ma la valorizzerei :wink:
Ho apprezzato molto i mobiletti del bagno, la lavagnetta della cucina e l'albero di BRNO?? ( Ma dov'è BRNO?)


BRAVA.
ciao :D

BRNO è nella rep. Ceca, a sud-est di Praga ... noi ci siamo stati per turismo (non è il massimo, molto molto meglio OLOMOUC) però è piuttosto famosa perchè c'è una pista del gran premio delle auto...
noi siamo stati bene nella penzion che abbiamo trovato :D ma esteticamente non è un granchè...la cosa che mi ricordo di più sono le mummie dei frati cappuccini...facevano abbastanza schifo :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
casimira ha scritto:
Montekristo ha scritto:
casimira ha scritto:anche io non la coprirei ma la valorizzerei :wink:
Ho apprezzato molto i mobiletti del bagno, la lavagnetta della cucina e l'albero di BRNO?? ( Ma dov'è BRNO?)


BRAVA.
ciao :D

BRNO è nella rep. Ceca, a sud-est di Praga ... noi ci siamo stati per turismo (non è il massimo, molto molto meglio OLOMOUC) però è piuttosto famosa perchè c'è una pista del gran premio delle auto...
noi siamo stati bene nella penzion che abbiamo trovato :D ma esteticamente non è un granchè...la cosa che mi ricordo di più sono le mummie dei frati cappuccini...facevano abbastanza schifo :?
casimira scusa hai ancora lo schema della lavagnetta della cucina?

#13
Montekristo ha scritto:
Fresno ha scritto: ma la chiusura da' sull'esterno? io comunque l'isolamento lo farei, almeno per l'abbattimento acustico (trattandosi di camera da letto :twisted: :wink: )

se è per carpire i segreti non c'è molto da sapere: prendi il profilato metallico apposito, lo fai aderire bene coi tasselli alla curva superiore dellarco fino a terra (fai delle incisioni triangolari nella lamiera per piegarla), fissi la canalina a terra col biadesivo (se non vuoi rovinare il pavimento) e metti i supporti verticali, fissandoli con le viti per il ferro.
Fissi il cartongesso alla struttura con le stesse viti, e poi puoi chiamare il tipo per rasare.
A questo punto hai abbattuto i costi :wink:
Devo fare in modo che il profilato abbia la stessa curvatura dell'arco? In pratica un tassello ogni 5-6 cm.? E poi, devo bucare con le viti il cartongesso cercando di agganciarle al telaio sottostante?
Grazie.
in pratica dipende dalla morbidezza del profilato, un tassello ogni 10 cm è più che sufficiente.
poi, dato che il profilato avrà la forma di una U rovesciata, avviti il cartongesso alle ali verticali della U.
Se vuoi sottolinare lo stacco con una guarnizione (anche per l'acustica) non hai neanche il problema di rasare il muro alla perfezione e di evitare future crepe...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
Fresno ha scritto: in pratica dipende dalla morbidezza del profilato, un tassello ogni 10 cm è più che sufficiente.
poi, dato che il profilato avrà la forma di una U rovesciata, avviti il cartongesso alle ali verticali della U.
Se vuoi sottolinare lo stacco con una guarnizione (anche per l'acustica) non hai neanche il problema di rasare il muro alla perfezione e di evitare future crepe...
Scusa, ma che tipo di guarnizione dovrei usare? C'è n'è un tipo specifico?
E poi, in che senso così potrei evitare di rasare alla perfezione?
Non chi comincia ma quel che persevera!

#15
bilancina ha scritto: casimira scusa hai ancora lo schema della lavagnetta della cucina?
sì, ho preso il pezzo con l'orsetta da una rivista e poi ho contornato e messo messaggi e fondo cornice, quindi ce l'ho...a pezzi. ma immagino che a te serva più che altro l'orsetta :wink:

ricami anche tu?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...