La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Frequenza cardiaca massima:

FcMax = 208 - 0,7 x età


FREQUENZA ALLENANTE = FREQUENZA A RIPOSO + COEFFICIENTE ALLENANTE X (FREQUENZA MASSIMA – FREQUENZA A RIPOSO).

Per frequenza a riposo si intende il numero di battiti cardiaci al minuto rilevati al mattino appena svegli, la frequenza massima si ottiene sottraendo a 220 il numero corrispondente all’età del soggetto. Il coefficiente allenante indica il grado di intensità dell’allenamento: un valore di 0,6 determina un lavoro blando, un valore di 0,9 equivale ad un’attività molto pesante, a indici intermedi corrispondono livelli intermedi di carico.

Per esempio, se un’atleta di 30 anni con una frequenza cardiaca a riposo di 60 battiti, si prefigge un lavoro a bassa intensità deve mantenere durante l’allenamento una frequenza di 138 battiti:


60 + 0,6 x (190 – 60) =

60 + 0,6 x 130 =

60 + 78 = 138.
Immagine

#20
freejack74 ha scritto:Frequenza cardiaca massima:

FcMax = 208 - 0,7 x età


FREQUENZA ALLENANTE = FREQUENZA A RIPOSO + COEFFICIENTE ALLENANTE X (FREQUENZA MASSIMA – FREQUENZA A RIPOSO).

Per frequenza a riposo si intende il numero di battiti cardiaci al minuto rilevati al mattino appena svegli, la frequenza massima si ottiene sottraendo a 220 il numero corrispondente all’età del soggetto. Il coefficiente allenante indica il grado di intensità dell’allenamento: un valore di 0,6 determina un lavoro blando, un valore di 0,9 equivale ad un’attività molto pesante, a indici intermedi corrispondono livelli intermedi di carico.

Per esempio, se un’atleta di 30 anni con una frequenza cardiaca a riposo di 60 battiti, si prefigge un lavoro a bassa intensità deve mantenere durante l’allenamento una frequenza di 138 battiti:


60 + 0,6 x (190 – 60) =

60 + 0,6 x 130 =

60 + 78 = 138.
riguardo al massimale, però, mi pare di ricordare che si calcolasse il numero massimo di ripetizioni che si riuscivano a fare prima di essere spompati.. anche perchè (ma qui vado a logica) a parità di età io posso essere in forma e un altro essere completamente a terra.. parlo più che a livelklo muscolare, a livello cardiorespiratorio
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#21
cartefalse ha scritto: argh.... che vuol dire ellittica?
E' l'attrezzo che vedi nella foto che ho postato, hai un movimento di gambe tipo cyclette (anche se stai in piedi) e muovi anche le braccia; questa è la descrizione che ho trovato facendo una ricerca con google (è la prima che ho trovato in elenco , sito http://www.adieta.it/ellittica.htm)

La caratteristica fondamentale dell'ellittica è quello di riunire in se tutti i vantaggi dei tradizionali attrezzi per il fitness come i tapis roulant e le cyclettes consentendo un movimento fluido principalmente di tue tipi:
Movimento circolare (tipo pedalata)
Movimento di spostamento (tipo sci di fondo)
I due movimenti avvengono in contemporanea e in maniera armonica, impegnando sia i muscoli superiori ( braccia, spalle, addominali ) che quelli inferiori ( tutti i principali muscoli della gambe ).
Il coinvolgimento muscolare ed osteoarticolare è massimo e si realizza in una sequenza dolce e piacevole: 10 minuti di ellittica valgono come mezz'ora di tapis-roulant. Infatti, l'intensità dell' esercizio effettuato attraverso l' ellittica è superiore a quello di qualunque altro attrezzo tradizionale.
Una altra delle caratteristiche peculiari dell' ellittica è quella di evitare movimenti e sollecitazioni pericolose per le articolazioni e la schiena, evitando in tal modo infortuni, a differenza delle cyclettes e dei tapis-roulant.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#22
cartefalse ha scritto:
ela78 ha scritto:troppo complicato :shock: :shock:

preferisco il vecchio sistema pedale un'ora muta e rassegnata 8)
uhm.... no.... mi ricordo che però mi dicevano che sia stare sotto la frequenza allenante che stare sopra (ci sono quelli che esagerano pensando che più sforzo fanno più risultati avranno.. avete presente?) non serve a nulla..
a me hanno sempre detto che per smaltire basta costanza e almeno un'ora di durata, un altro discorso se devi scolpire o altro :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#23
az68 ha scritto:Una altra delle caratteristiche peculiari dell' ellittica è quella di evitare movimenti e sollecitazioni pericolose per le articolazioni e la schiena, evitando in tal modo infortuni, a differenza delle cyclettes e dei tapis-roulant.[/i]

però per le ginocchia la vedo male.. soprattutto in fase post-operatoria..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#24
ela78 ha scritto:
cartefalse ha scritto:
ela78 ha scritto:troppo complicato :shock: :shock:

preferisco il vecchio sistema pedale un'ora muta e rassegnata 8)
uhm.... no.... mi ricordo che però mi dicevano che sia stare sotto la frequenza allenante che stare sopra (ci sono quelli che esagerano pensando che più sforzo fanno più risultati avranno.. avete presente?) non serve a nulla..
a me hanno sempre detto che per smaltire basta costanza e almeno un'ora di durata, un altro discorso se devi scolpire o altro :roll:
si magari mi sto confondendo io.. però non vorrei solo smaltire, ma anche allenare a livello cardiorespiratorio
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#26
La diffrenza tra la cyclette classica equella orizzontale è che quest'ultima è più indicata per chi ha problemi alla schiena (almeno così mi hanno detto in palestra) :roll:
Se l'attrezzo ha anche funzione riabilitativa dopo un'intervento al ginocchio, la cyclette è la cosa più indicata...

#27
az68 ha scritto:Una ellittica potrebbe essere un'alternativa a tapis/cyclette?
Sto pensando di acquistarne una, qualcuno ha esperienze in merito ?
Spero di non essere andato troppo OT, potrebbe comunque essere un'alternativa anche per cartefalse.
Immagine
Noi ce l'abbiamo! O meglio, ce l'ha mio marito, ma è rimasta dai suoi in attesa di sistemare per bene il garage (in casa non c'è posto). Lui ci si è trovato benissimo ed insieme ad una alimentazione corretta è dimagrito moltissimo.

(Abbiamo comprato sabato gli scaffali per il garage, quindi presto ce la porteremo a casuccia e comincerò un pochino a pedalare pure io!!!!)
Immagine
Immagine

#29
:shock: :shock:

non potevi chiamarlo prima invece di fare questo ambaradan di topic? :shock: :shock:






























:wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/