La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frolla e Sfoglia?

#1
Pasta frolla e pasta sfoglia sono la stessa cosa??...Perchè dalle indicazioni che ci sono scritte nel loro involucro...con entrambe si possono fare sia salato che dolce :roll: ... quindi? :?
Immagine

#2
sono 2 cose diverse, la frolla io la uso come base per dolci (es. per crostate, biscotti, torta della nonna ecc.), la sfoglia per fare torte salate! con la sfoglia però si fanno anche dei dolci (es. la millefoglie)
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#3
La pasta frolla è solo dolce, ed è quella che in genere si usa come base per le crostate, mentre credo che quella che si può fare sia dolce che salata sia la pasta brisée (ma non ricordo come si prepara, dovrei guardare il ricettario che ho a casa).
La pasta sfoglia si può ugualmente fare sia dlce che salata ma ha un'altra preparazione: viene impastata a strati, richiudendo in mezzo il burro e mettendo il panetto ogni volta in frigo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
Bettatina ha scritto:sono 2 cose diverse, la frolla io la uso come base per dolci (es. per crostate, biscotti, torta della nonna ecc.), la sfoglia per fare torte salate! con la sfoglia però si fanno anche dei dolci (es. la millefoglie)
Una ricetta al volo per una buona torta salata? :wink:
Immagine

#5
ricotta, due uova, formaggio grattuggiato...e...tutto quello che hai in casa.
spinaci e prosicutto, speck, cornetti, piselli, zucchine a fettine...iprovvisa!

#6
io la faccio in mille modi:

1) spek e formaggi (es. gorgonzola, taleggio ecc. va bene quello che hai a casa)

2) ricotta e spinaci

3) p.cotto e fontina

Puoi sbizzarirti con quello che trovi in frigo, la puoi fare aperta o chiusa, io uso quella della Buitoni (dentro ci sono delle ricette), viene sempre bene ed è facilissima!!! la cuocio a 180 per 25 minuti circa
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#8
Bettatina ha scritto:io la faccio in mille modi:

1) spek e formaggi (es. gorgonzola, taleggio ecc. va bene quello che hai a casa)

2) ricotta e spinaci

3) p.cotto e fontina

Puoi sbizzarirti con quello che trovi in frigo, la puoi fare aperta o chiusa, io uso quella della Buitoni (dentro ci sono delle ricette), viene sempre bene ed è facilissima!!! la cuocio a 180 per 25 minuti circa
Cotto e fontina me la dici?Così la preparo per stasera?? :wink:
Immagine

#9
Io faccio spesso il classico ripieno salsa di pomodoro e mozzarella tra due strati di sfoglia.
Altrimenti, mozzarella, salsiccia, funghi e speck.

Oppure, puoi tagliare delle strisce di sfoglia pennellarle da una parte con un po' di senape e avvolgerle a spirale intorno a un wurstel intero.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
vany ha scritto:
Bettatina ha scritto:io la faccio in mille modi:

1) spek e formaggi (es. gorgonzola, taleggio ecc. va bene quello che hai a casa)

2) ricotta e spinaci

3) p.cotto e fontina

Puoi sbizzarirti con quello che trovi in frigo, la puoi fare aperta o chiusa, io uso quella della Buitoni (dentro ci sono delle ricette), viene sempre bene ed è facilissima!!! la cuocio a 180 per 25 minuti circa
Cotto e fontina me la dici?Così la preparo per stasera?? :wink:


le dosi non le so, la faccio ad occhio (es. 1 etto e mezzo di prosciutto cotto e 150 g di fontina circa) io taglio a pezzetti il prosciutto e la fontina le metto sulla sfoglia, poi chiudo la sfoglia a cassone (o mezzaluna) e la metto in forno (se la fai aperta sbatti 2 uova e un po' di parmigiano e mettili sopra il tutto)!!! che fame
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#11
rananera ha scritto:io per 15 minuti nel microonde...
Rana e viene bene :roll: Io mai provato al micro!
lunaspina ha scritto:Io faccio spesso il classico ripieno salsa di pomodoro e mozzarella tra due strati di sfoglia.
Altrimenti, mozzarella, salsiccia, funghi e speck.

Oppure, puoi tagliare delle strisce di sfoglia pennellarle da una parte con un po' di senape e avvolgerle a spirale intorno a un wurstel intero.
Luna buone :wink: !!!Sopratutto mozzarella salsiccia, funghi e speck...solo che x stasera nn ho tutti qst ingredienti! :cry:
Immagine

#12
Bettatina ha scritto:


le dosi non le so, la faccio ad occhio (es. 1 etto e mezzo di prosciutto cotto e 150 g di fontina circa) io taglio a pezzetti il prosciutto e la fontina le metto sulla sfoglia, poi chiudo la sfoglia a cassone (o mezzaluna) e la metto in forno (se la fai aperta sbatti 2 uova e un po' di parmigiano e mettili sopra il tutto)!!! che fame
Ecco qst per stasera puo' andare...ci aggiungerò qualche formaggio in piu' e io sono abituata a farle chiuse...e ci metto sempre un pochino di uovo giusto legare,volevo cmq qualche altro parere...per nn sbagliare!!Thanks Bettatina :wink:
Immagine

#13
Quiche
Ingredienti:
1 dose di pasta brisé,
100g di pancetta affumicata a dadini, 100g di gruviera, 3 uova, 100g di panna, 30g di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extra vergine, sale e pepe q. b..
Preparare la brisé come da ricetta base. Tritare il gruviera 5 sec. vel. 4 e metterlo da parte. Mettere pancetta e olio nel boccale 3 min. 100° Antiorario vel. Soft. Foderare la teglia con la brisé coprire con la pancetta, col gruviera. Frullare il resto degli ingredienti 10 sec. vel. 5 e versare sulla quiche. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min.
Per la pasta Brisè
Ingredienti:
200g di farina 0, 100g di burro morbido, 60g di acqua fredda, un pizzico di sale.
Nel boccale, versare prima la farina e poi il resto degli ingredienti, impastare 1 min. vel. Spiga. Avvolgere l’impasto in un panno e lasciarlo in frigorifero per 15 min. prima di utilizzarlo.
Immagine

#14
Se parliamo di formati pronti da stendere ci sono la sfoglia e la brise'
(Vany io le prendo da Todis)
poi ci sarebbe la frolla sottile che non a tutti piace...perche'..appunto e' troppo sottile :wink:
io uso la frolla in panetto surgelata 8)
tra sfoglia e brise' preferisco la sfoglia per le torte salate alle verdure
e la brise' per le tipo quiche (cioe' con uova e formaggio o pancetta)
perche' con ingredienti 'corposi' la trovo piu' leggera della sfoglia :wink:

#15
ti è stato già detto di tutto e di più :lol: :lol:
io uso la briseè sia per il dolce che per il salato.....lo so sono un caso strano ma non amo la frolla :lol:
la pasta sfoglia da fare in casa è difficile
però la brisèe e la frolla sono molto facili
quando compri le paste già fatte dai un'occhiata anche agli ingredienti purtroppo molti usano la margarina,per fortuna non tutti,ci sono anche delle paste ottime

io la brisèe la faccio così
175gr di farina 00
85 gr.di burro
30-60 ml. d'acqua dipende dalla farina non tutte le farine assorbono allao stesso modo
un pizzico di sale
molto più facile farla usando un comune robot da cucina (accessorio lame quelle per tritare) se non c'è...a mano ma per non riscaldare l'impasto meglio usare due coltelli in acciaio per lavorare l'impasto
metti farina sale e burro a pezzetti mi raccomando freddo appena tolto dal frigo,massima velocità quando avrai ottenuto delle briciole sempre con il robot in funzione aggiungi l'acqua fredda di frigorifero (è importante)io metto un cucchiaio la volta finchè l'impasto non si è amalgamato,mi raccomando queste operazioni il più veloci possibili appena è pronto ferma il robot e con le mani dagli la forma di una palla avvolgilo nella pelllicola e via in frigo (lascialo in frigo per almeno mezz'ora)
la briseè la faccio anche in una versione dolce........aggiungo un cucchiaio di zucchero all'inizio (farina sale burro) poi continuo come sopra
la ricetta ti è stata data anche da raffa....ma ti ha dato quella del bimby...se hai il bimby bene segui quella di raffa ....in caso contrario puoi seguire la mia alla fine è la stessa cosa ed il risultato è uguale :lol:
anch'io faccio spesso degli stuzzichini con wurstel avvolti nel mio con la brisèe ,li avvolgo con la brisèe poi li taglio in 4 pezzi in modo da ottenere dei piccoli cilindri spennello con uovo battuto in forno ventilato a 200°(qui bisogna conoscere il propio forno magari basta 180°)u :wink: so la funzione ventilata così vengono più friabili :wink: e quando sono in vena oltre all'aperitivo preparo anche il dolce,con lo stessa brisèe(impasto neutro senza zucchero) faccio delle piccole striscie le avvolgo intorno a dei cilindri d'acciaio(quelli che si usano per i cannoli) e li inforno insieme ai wrustel ,lascio raffredare poi li riempo con una crema di ricotta(ricotta zuchero ,pezzetti di cioccolato fond. e liquore a piacere,meglio con il rum)
una bella spolverata di zucchero a velo :wink: volendo si può usare anche la crema ,mascarpone panna ecc. dipende dai gusti...e da quello che abbiamo in frigo
mannaggia ho scritto un romanzo...........se interessa ho la ricetta della pasta frolla delle sorelle Simili,è una bomba viene benissimo :wink: