La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
az68 ha scritto:

Credo che anabellita abbia sintetizzato in modo chiaro i fattori che incidono sul prezzo di una cucina o che comunque possono dare valore: ovviamente se il tuo approccio (assolutamente legittimo) è "una cucina è una cucina", evidentemente non darai valore a questi fattori e quindi sarai portata a ritenere assurdi certi prezzi e a orientare le tue scelte su un modello più economico che per te sarà assolutamente adeguato.

Per quanto rigurda le auto invece tu dai valore a certi parametri (cilindrata, dimensioni, estetica) che incidono sul prezzo e quindi sei maggiormente inclune a ritenere il prezzo giustificabile; se il tuo approccio fosse "una macchina è una macchina e mi serve solo per spostarmi" allora non daresti valore a quegli stessi parametri e riterresti il prezzo di una Mini del tutto ingiustificato.

Io ho comprato una Valcucine e come utilitaria una Panda perchè per me una cucina ha un valore e una macchina ne ha poco.
Altri possono aver speso la stessa identica cifra per una Veneta e una Mini, semplicemente hanno una percezione del valore differente rispetto alla mia.

quoto anch'io in pieno....ognuno ha una percezione diversa di ciò che ritiene più importante...
Capisco i dubbi e le perplessità di chi non sa spiegarsi in maniera immediata costi esorbitanti anche per i prodotti di caratteristiche superiori...ma in tutti i settori le motivazioni sono le stesse....
Anch'io non spenderei fior di quattrini per una cucina dal design esclusivo..ma questo non significa che non capisca la ragione del suo valore nel mercato...
semplicemente non è nelle mie priorità.....questo vale un pò per tutto... :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#17
boo ha scritto:faccio un riassuntino (che serve anche a me per capirci meglio):
tu haivisto diverse cucine e diversi prezzi, disuguali fra loro in maniera anche esorbitante.

ti sei allora chiesta che cosa componesse la differenza.

se la risposta fosse stata solo qualità, probabilmente avresti accettato un cambio di prezzo giustificato, secondo il sillogismo: la cucina A è di qualità due volte meglio rispetto a B; la cucina A è probabile che mi duri il doppio di B; quindi la cucina A costa il doppio di B.
ma ti sei accorta che, sì, il prezzo è più alto per un evidente maggiore qualità, ma non sempre la differenza è PIENAMENTE giustificata da fattori effetivi e tangibili. e quindi ti sei un po' persa.
Non mi sono persa per niente,ribadisco che secondo me fino a un certo punto si pagano qualità e funzionalità, oltre un certo punto siamo all’insulto…
E ribadisco inoltre che so io avessi dovuto acquistare una cucina per la vita la mia scelta sarebbe stata tra Valcucine e Grattarola, che per me non hanno niente da invidiare a Boffi (non ho niente contro le Boffi,intendiamoci) perché,sempre secondo me, VALGONO i soldi che costano. Non dovendo scegliere una cucina per la vita ho scelto in base ad altri criteri che nono ne la marca ne il design.
boo ha scritto: però, allo stesso tempo ti sei risposta da sola: chi compra una mini non lo fa solo per una completa maggiore qualità ripetto ad una panda
Assolutamente no: secondo me chi compra una Mini nella maggior parte dei casi lo fa perché attribuisce maggior importanza all’apparenza/tendenza, anche perché basterebbe aprire un 4 ruote per rendersi conto che allo stesso prezzo c’è di meglio: in tutto.
Chi compra una Panda probabilmente vorrebbe comprarsi qualcosa di meglio ma non può, oppure vuole solo un’utilitaria e quindi ha fatto la giusta scelta.
(fermo restando che entrambe non mi piacciono)

Per concludere: credo che abbiate tutti ragione nel dire che non sono in grado di cogliere e di apprezzare certe finezze da design e quindi per me sono solo sprecate,sarà per questo che non faccio l’architetto? Sarà per questo che la mia cucina preferita di design ne ha ben poco (Grattarola)?
per fortuna non sono tutti come me altrimenti certe aziende potrebbero fallire.

Anche se molte delle mie perplessità restano invariate,volevo ringraziarvi per le vostre risposte, anche perché almeno non ho sentito solo il parere di chi vende ma anche di chi compra
:)

#18
"credo che abbiate tutti ragione nel dire che non sono in grado di cogliere e di apprezzare certe finezze da design e quindi per me sono solo sprecate,sarà per questo che non faccio l’architetto? Sarà per questo che la mia cucina preferita di design ne ha ben poco (Grattarola)?"

Non è un problema di cogliere e apprezzare certe finezze!!!

Non si parla di finezze. Nell'ultima tua risposta hai indicato tre aziende diverse per filosofia, costruzione, materiali ed estetica.

Innanzitutto stai parlando di tre cucine che costano tutte un botto e la Boffi più di altre! Così facendo hai spostato il discorso rispetto all'apertura del treed (che differenza c'è tra una cucina economica ed una di alta gamma). Qui si parla di tre cucine di alta gamma. Ma che hanno una caratteristica in comune e cioè quello che generalmente i loro modelli non sono fatti in normale nobilitato. Pertanto se ti fai un giro anche in altri settori di mobili e confronti i prezzi per es. di un comò vedrai che un comò in massello o in multistrato costano quasi il doppio di uno di trucciolare! E questo deriva solo dalla qualità e non altro (a parità di design, pubblicità ecc.)

Però va bene uguale. Ora Le Boffi (almeno quelle che ho visto io) fanno le loro strutture in multistrato marino (materiale nobile che viene utilizzato per esterni e generalmente per i mobili delle barche) enormemente diverso dal nobilitato (trucciolare) utilizzato da quasi il 99% delle ditte di cucina. Tanto per intenderci a parità di forte umidità e calore il multistrato non si modifica per niente mentre il trucciolare dopo un'oretta comincia a sfaldarsi. In questo caso se ritieni di avere una cucina perfetta dopo vent'anni in un ambiente discretamente umido o con degli sbalzi di calore una Boffi forse ci arriverà mentre una in nobilitato (senza ulteriori accortezze tecnologiche es. piani lavoro ben montati e incollati in modo da evitare infiltrazioni) dopo un paio d'anni comincerà ad evidenziare tutti i suoi limiti.

La Valcucine fa strutture sia in nobilitato (anche se il suo nobilitato P3 ha caratteristiche diverse per qualità rispetto a quelle di altre marchè) che in multistrato come la Artematica. Se una Val in nob. ti costa 20.000 euri una in multistrato te ne costa 28-30 mila, non molto dissimile dai prezzi della Boffi.

La Gattarola tendenzialmente produce strutture in massello (materiale esteticamente più caldo e molto più costoso anche alla fonte riguardo al nobilitato)a me piace molto (ma seguendo i tuoi discorsi non penso che abbia una qualità prezzo dignitosa) ed ad esempio i miei suoceri ne hanno acquistata una per un cucinino (tre metri scarsi con piano lavoro in pessimo laminato spendendo circa 15.000,00). Il massello è un materiale nobile ma anche tendenzialmente "vivo" nel senso che a sbalzi di umidità provoca un suo ridimensionamento. Il chè per una cucina che viene sollecitata da fattori esterni (vapori, fumi) potrebbe rivelarsi una scelta fallace. Infatti i miei suoceri che cucinano molto e che ce l'hanno in un ambiente piccolo in due anni hanno chiamato almeno tre volte il mobiliere per riassettare la cucina. Comunque la Grattarola una buonissima marca ma ugualmente costosa.

In parole povere facendo un'analogia con le autovetture (spero di non sbagliare) Si potrebbero associare Le Boffi (alle ferrari), La Valcucine (alle Audi) La Grattarola alle Mercedes. A questo punto ti chiedo: tra di loro si possono confrontare sia per qualità costuttiva che per estetica e di conseguenza anche per prezzo? E' giustificato il loro prezzo rispetto a Fiat, Renault o Citroen? In fondo sono tutte auto. Ed in ultimo tutte le autovetture valgono il loro prezzo di listino rispetto ai materiali costruttivi?

Basta, Basta , Basta, fermatemi :lol: :lol: :lol:

#20
Annabellita ha scritto bravissima comunque..
Se ti riferivi a me sappi che sono un maschietto :D :D :D
ciao

#22
ale69 ha scritto:Innanzitutto stai parlando di tre cucine che costano tutte un botto e la Boffi più di altre! Così facendo hai spostato il discorso rispetto all'apertura del treed (che differenza c'è tra una cucina economica ed una di alta gamma). Qui si parla di tre cucine di alta gamma. Ma che hanno una caratteristica in comune e cioè quello che generalmente i loro modelli non sono fatti in normale nobilitato. Pertanto se ti fai un giro anche in altri settori di mobili e confronti i prezzi per es. di un comò vedrai che un comò in massello o in multistrato costano quasi il doppio di uno di trucciolare! E questo deriva solo dalla qualità e non altro (a parità di design, pubblicità ecc.)
Le aziende che ho citato hanno prezzi alti,mai quanto Boffi (nella mia esperienza)e le ho citate primo perché in queste cucine ho riconosciuto delle qualità che mi interessassero tali da giustificarli e poi per chiarire che non è che io non concepisca che per le cucine si possa spendere molto,anzi probabilmente quando sceglieremo una cucina che avremo intenzione di tenere per molti anni saremo disposti a farlo.Spero di essermi spiegata, se non è così, chiudiamo questa discussione perché altrimenti andremo avanti all’infinito a parlare di multistrati marini nati per le barche e utilizzati in cucina…
Comunque se per voi certe cifre sono del tutto normali,perfettamente allineate al mercato e ampiamente giustificate, molto meglio così,soprattutto perché ognuno di noi ha le proprie vedute e le proprie opinioni che per fortuna non devono essere uguali e universalmente accettate da tutti.
ale69 ha scritto:In parole povere facendo un'analogia con le autovetture (spero di non sbagliare) Si potrebbero associare Le Boffi (alle ferrari), La Valcucine (alle Audi) La Grattarola alle Mercedes. A questo punto ti chiedo: tra di loro si possono confrontare sia per qualità costuttiva che per estetica e di conseguenza anche per prezzo? E' giustificato il loro prezzo rispetto a Fiat, Renault o Citroen? In fondo sono tutte auto. Ed in ultimo tutte le autovetture valgono il loro prezzo di listino rispetto ai materiali costruttivi?
Preferirei tralasciare l’argomento automobili,ma se esiste un parallelismo a grandi linee simile a quello che hai fatto per le marche di automobili anche nelle cucine,allora mi è tutto più chiaro...
:)

#23
meno male! allora è tutto chiarissimo! perché, in effetti, il paralellismo regge e come!

ma da quello che ho capito, tu quello che vuoi dire è che ci sono aziende che si fanno pagare tantissimo e poi la qualità non è al livello. cioè, che non hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

beh! :roll: bella scoperta! :!: ma vale per tutti i settori, non solo le cucine! costruzione, moda, tecnologia, motori... ;)

ma allora se è così, non dovevi "chiedere" cosa fa salire il prezzo delle cucine (ti sei trovata, appunto, con delle spiegazioni) ma piuttosto, "commentare" che secondo te tale o tale marca hanno dei prezzi che non sono allineate con il loro valore...

noi ti abbiamo cercato di spiegare quali siano i fattori che si pagano. sta a te decidere quali di quei fattori sei disposta a pagare e quali no. ma i discorsi precedenti reggono lo stesso.

...poi, che ci sia sempre il furbo di turno che produce una cucina 2 e la fa pagare 10, insomma... non ci si può fare molto...

#24
anabellita ha scritto:meno male! allora è tutto chiarissimo! perché, in effetti, il paralellismo regge e come!

ma da quello che ho capito, tu quello che vuoi dire è che ci sono aziende che si fanno pagare tantissimo e poi la qualità non è al livello. cioè, che non hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

beh! :roll: bella scoperta! :!: ma vale per tutti i settori, non solo le cucine! costruzione, moda, tecnologia, motori... ;)

ma allora se è così, non dovevi "chiedere" cosa fa salire il prezzo delle cucine (ti sei trovata, appunto, con delle spiegazioni) ma piuttosto, "commentare" che secondo te tale o tale marca hanno dei prezzi che non sono allineate con il loro valore...

noi ti abbiamo cercato di spiegare quali siano i fattori che si pagano. sta a te decidere quali di quei fattori sei disposta a pagare e quali no. ma i discorsi precedenti reggono lo stesso.

...poi, che ci sia sempre il furbo di turno che produce una cucina 2 e la fa pagare 10, insomma... non ci si può fare molto...
infatti la mia domanda era proprio lì “mi scusi ma cosa giustifica i prezzi assolutamente astromici di certe marche?”
Io capisco che tutti gli aspetti che avete più o meno elencato (multistrati marini compresi…) contribuiscano a far salire il prezzo e sono d’accordo con voi che una buona cucina abbia un “buon prezzo” ma oltre una certa soglia secondo me c’è qualcosa che ha dell’assurdo eddai!
Proprio per questo parlavo di differenze tangibili tra cucine normali (anzi scusate di basso livello) come Maistri Record e Veneta e di alto livello…perché secondo me caratteristiche e prezzi alla mano non ci vuole molto per rendersi conto che prezzo e qualità non sono sempre direttamente proporzionali.
Che fatica
:(

anabellita ha scritto:
ma da quello che ho capito, tu quello che vuoi dire è che ci sono aziende che si fanno pagare tantissimo e poi la qualità non è al livello. cioè, che non hanno un buon rapporto qualità/prezzo.


Secondo me non ci arrivano in tanti a queste conclusioni :roll: anzi...

#25
beh... se avessi fatto una ricerca prima di postare e farci ripetere le stesse cose di sempre, avresti visto che sì, ci arrivano e come. :roll:

ho risposto perché credevo fosse una domanda genuina. se invece è una domanda retorica, del tipo "perché britney spears guadagna di più di manu chao? qual'è la sua qualità artistica?", allora avrei lasciato stare. perché, come dicevo, si cerca polemica, non informazione.

sì, ci sono marche che non valgono quanto costano. ci sono altre che invece valgono di più di quanto costano. ci sono altre, infine, che hanno un prezzo giusto. ma, ripeto, negli altri settori non è così? cosa vuoi, specificamente, sentirti dire :?

:roll:

sì, sopra una certa soglia è ridicolo. anch'io metterei dei limiti ai margini di guadagno. in effetti, è ridicolo (anzi, un insulto) che certa gente abbia lo stipendio che ha. più di un certo reddito non dovrebbe essere permesso di guadagnarli. piuttosto, si utilizzano per sfamare le 280milioni di snutriti del mondo.

ma cosa ci vuoi fare?

#26
anabellita ha scritto:beh... se avessi fatto una ricerca prima di postare e farci ripetere le stesse cose di sempre, avresti visto che sì, ci arrivano e come. :roll:

ho risposto perché credevo fosse una domanda genuina. se invece è una domanda retorica, del tipo "perché britney spears guadagna di più di manu chao? qual'è la sua qualità artistica?", allora avrei lasciato stare. perché, come dicevo, si cerca polemica, non informazione.

sì, ci sono marche che non valgono quanto costano. ci sono altre che invece valgono di più di quanto costano. ci sono altre, infine, che hanno un prezzo giusto. ma, ripeto, negli altri settori non è così? cosa vuoi, specificamente, sentirti dire :?

:roll:

sì, sopra una certa soglia è ridicolo. anch'io metterei dei limiti ai margini di guadagno. in effetti, è ridicolo (anzi, un insulto) che certa gente abbia lo stipendio che ha. più di un certo reddito non dovrebbe essere permesso di guadagnarli. piuttosto, si utilizzano per sfamare le 280milioni di snutriti del mondo.

ma cosa ci vuoi fare?
Di ricerche ne ho fatte,ma forse non sono della tua stessa idea se questo è possibile...
Mi hai convinta e prendo per oro colato il fatto il fatto che io volessi fare polemica nonostante abbia affermato il contrario e perdere tempo nel far domande retoriche,del resto hai molta più esperienza di me sul forum e saprai certamente cogliere in 2 sillabe le intenzioni più recondite delle persone,grazie per avermi illuminato sulle mie stesse intenzioni e per la morale delle ultime righe che non c’entra niente ovviamente,ma che fa tanto retorica e quindi ci stava bene.

#27
oy! ma come te la prendi! ti consiglio di tornare qualche pagina indietro e rileggere... hai fatto delle domande, avuto delle risposte, e reagito in modo tutt'altro che costruttivo. ma riprendendo la parte con senso del discorso:

"come mai costa tanto?"
"perché c'è x, y, z"
"eh, ma non è possibile"
"invece sì"
"non sono d'accordo"
"ma purtroppo è così"
"sì, lo so, ma non tutti hanno x, y e z"
"eh no, non tutti sono giusti; ciò non toglie che i motivi per far salire il prezzo siano quelli. ma poi, se lo sai, perché lo chiedi? devi solo sapere che se non c'è x, y, e z, allora non è per te a quel prezzo"
"ma non mi pare normale ne giusto"
"eh, bella... questo è un altro discorso!"
"ma non va bene, è ridicolo, è un insulto..."
"purtroppo, ci sono tante cose ingiuste al mondo, ma non per questo cambia la risposta alla domanda 'comemai costa tanto?' "

#28
scusate se mi intrometto....
io penso che parlare di prezzi di cucine sia la stessa cosa che parlare di prezzi di altri oggetti..
perchè un monolocale in centro a milano costa 10 volte di + che lo stesso monolocale nella verde brianza (non so se sia veramente 10 ma penso di non andarci lontano per certe zone)
non sono sempre 4 muri, qualche finestra una porta d'ingresso un pavimento... :roll:
(supponendo stessa tipologia di finiture)
perchè? :?: :?:
è lo stesso discorso! se non te ne frega niente di vivere nel centro di una metropoli incasinata trafficata piena di smog allora quel prezzo non solo non lo pagherai mai, ma ne sarai contenta perchè non lo giustifichi ma forse molte altre persone no...
Ultima modifica di kylie il 06/02/07 18:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#30
anabellita ha scritto:appunto!
anabellita ci vedi polemica,reazioni non costruttive? vedici quel che ti pare, l'importante è ti renda conto anche tu che continuare tirando in ballo britney spears e la fame nel mondo non è molto più edificante e costruttivo,quindi accetta le risposte che ne seguono come io accetto che gratuitamente mi venga detto che faccio polemica e chiudiamo quì questo parco giochi di battute e contro battute,che non servono a molto.


(Kyle grazie anche a te per il prezioso contributo)