La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controversia con il costruttore per sanitari sospesi

#1
Nel capitolato del mio app.to in costruzione (firmato ovviamente anche dal costruttore al momento del preliminare d'acquisto) erano previsti sanitari sospesi per il bagno principale. Sono andata a visionarli e ho firmato la commissione d'ordine per questi sanitari presso il magazzino materiali dell'impresa. Oggi vado in cantiere e trovo montato un lavabo a colonna e (non ancora montati) vaso e bidet del tipo a terra. Ho notato che anche lo scarico del wc è a terra. Adesso c'è un rimpallo di responsabilità: il costruttore dà la colpa all'idraulico, l'idraulico al magazzino materiali, il magazzino materiali al costruttore... e tutti sostengono che adesso non è più possibile modificare la tipologia perché gli scarichi sono fatti :twisted: Altri app.ti del palazzo hanno i sanitari sospesi effettivamente previsti. Io sono furibonda e ho già fatto presente che non intendo pagare per qualcosa che non ho ordinato. Che cosa posso fare? E' vero che la situazione non è modificabile? Esperti, aiuto! E scusate per la lungaggine... ma sono proprio delusa

#2
Bhe non è modificabile se non si vuole distruggere tutto.
Dovresti togliere il rivestimento della zona water bidet rompere tutto il muro per inserire le staffe, rompere il pavimento per spostare lo scarico.
Cavolo sono belle rogne anke queste.
Io li terrei così facendomi fare un bello sconto del costruttore perchè se ti impunti che li vuoi come da contratto ci devono smenare loro almeno 2- 3 mila euro.

#3
omala ha scritto:Bhe non è modificabile se non si vuole distruggere tutto.
Dovresti togliere il rivestimento della zona water bidet rompere tutto il muro per inserire le staffe, rompere il pavimento per spostare lo scarico.
Cavolo sono belle rogne anke queste.
Io li terrei così facendomi fare un bello sconto del costruttore perchè se ti impunti che li vuoi come da contratto ci devono smenare loro almeno 2- 3 mila euro.
Infatti la mia paura è rompere tutto, anche perché il rivestimento di quel bagno è extracapitolato... ma secondo te posso chiedere uno sconto simile? Il prezzo di sanitari sospesi è davvero così alto? Secondo me nel capitolato avevano messo quelli più schifidi sul mercato...

#4
omala ha scritto:Bhe non è modificabile se non si vuole distruggere tutto.
Dovresti togliere il rivestimento della zona water bidet rompere tutto il muro per inserire le staffe, rompere il pavimento per spostare lo scarico.
Cavolo sono belle rogne anke queste.
Io li terrei così facendomi fare un bello sconto del costruttore perchè se ti impunti che li vuoi come da contratto ci devono smenare loro almeno 2- 3 mila euro.
Quoto omala!! Potresti sfruttare l'occasione per avere un bello sconto!! Cmq se vuoi arrivare fino in fondo vinci tu. Loro hanno firmato il preliminare!!! L'unica cosa è che credo ci vorrano secoli prima che si arrivi alla fine della questione. E sinceramente non so quanto ti convenga... Se accetti di avere i sanitari a terra spara alto con la richiesta di sconto facendo presente che altrimenti pretenderesti quelli sospesi.
In bocca al lupo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Smeagol ha scritto: Infatti la mia paura è rompere tutto, anche perché il rivestimento di quel bagno è extracapitolato... ma secondo te posso chiedere uno sconto simile? Il prezzo di sanitari sospesi è davvero così alto? Secondo me nel capitolato avevano messo quelli più schifidi sul mercato...
Non so' quanto puoi chiedere di sconto io dicevo che un lavoro così può facilmente ammontare a 2 o 3 mila euro, non perchè costino cari i sanitari sospesi ma perchè ora che è tutto fatto, il lavoro di demolizione e ricostruzione è parecchio da fare.

Se fosse stato fatto per tempo la differenza di prezzo tra sanitari tradizionali e sospesi poteva essere solo di poche centinaia di euro.

#6
Luca81 ha scritto:
Quoto omala!! Potresti sfruttare l'occasione per avere un bello sconto!! Cmq se vuoi arrivare fino in fondo vinci tu. Loro hanno firmato il preliminare!!! L'unica cosa è che credo ci vorrano secoli prima che si arrivi alla fine della questione. E sinceramente non so quanto ti convenga... Se accetti di avere i sanitari a terra spara alto con la richiesta di sconto facendo presente che altrimenti pretenderesti quelli sospesi.
In bocca al lupo
Quindi li ricatto? :twisted: :twisted: :twisted: sti bastardi!

#7
omala ha scritto: Non so' quanto puoi chiedere di sconto io dicevo che un lavoro così può facilmente ammontare a 2 o 3 mila euro, non perchè costino cari i sanitari sospesi ma perchè ora che è tutto fatto, il lavoro di demolizione e ricostruzione è parecchio da fare.

Se fosse stato fatto per tempo la differenza di prezzo tra sanitari tradizionali e sospesi poteva essere solo di poche centinaia di euro.
Ah, non avevo capito :oops: Potrei quindi pretendere uno sconto pari al lavoro che dovrebbero fare se io mi impuntassi a volere (come mi spetterebbe) i sanitari previsti dal contratto, è così?

#8
Se nel contratto, c'è scritto che di capitolato ci sono i sanitari sospesi, loro hanno l'obbligo di accontentarti...

E' veritiero che andare a rompere, magari in una casa dove oramai tutto è finito, parquet compreso, il danno poi, creando movimentazioni di materiale potrebbe aggravarsi e l'impresa, ovviamente cerca di evitarlo...

Quindi se ti impunti, sicuramente faranno il possibile per venirti incontro...

Se hai a che fare con brava gente, non pretendere di più di ciò che ti spetta, mentre se sei malcontenta in generale del loro operato, non esitare...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Aggiornamento. Chiedo scusa se non mi sono fatta più viva ma ero appunto impegnata a vagare tra cantiere, magazzino materiali etc., oltre che a litigare con costruttore e idraulico... Cmq, alla fine ho ceduto per sfinimento alla soluzione che mi hanno proposto: mi tengo i sanitari a terra ma me ne monteranno una serie più carina rispetto a quella del capitolato senza farmi pagare il sovrapprezzo. Certo, la delusione resta, però l'idea di rompere pavimento e rivestimento, dovendo attendere anche il riordino delle piastrelle, ricominciare coi lavori pesanti in un app.to praticamente finito, tinteggiato (montano parquet e porte prox. settimana) mi pareva ancora peggio... per orgoglio non gliela avrei data vinta ma... voglio casina mia finita!!!!!!!!! grazie a tutti per l'appoggio e i consigli

#10
come ti hanno detto gli altri, tu hai ragione, ma alle volte, come in questo caso, rompere tutto forse non vale proprio la pena.
l'errore è loro, e questo è un dato di fatto, visto che per venirti incontro ti hanno proposto una serie di sanitari a terra extracapitolato senza sovraprezzo fossi in te sceglierei io quale, anche di wc e bidet a terra ce ne sono di molto belli che non hanno nulla a che invidiare esteticamente a quelli sospesi, ma come ripeto cerca di andare tu a sceglierli perchè se lasci fare a loro....sai...i parametri del "più carino rispetto al capitolato" possono essere infiniti! :wink:

#12
No, no, sono andata io a sceglierli proprio ieri, appunto perché non mi fidavo... cmq avendo gli attacchi o scarichi o come si chiamano previsti giò per un certo sanitario la scelta ha dovuto limitarsi a quelli compatibili, ma sono abbastanza soddisfatta. E poi, alla fine della fiera, mi posso far venire l'ulcera per un water?!? Tanto la gente che non fa correttamente il proprio lavoro e poi cerca di dare la colpa a qualcun altro si finisce per incontrarla sempre... e pensare che finora era andato tutto bene... pazienza!

#13
omala ha scritto:Io li vorrei placcati oro!!!!!! anke se non mi piacciono... ma i più cari in assoluto
Già, devo dire che il fatto che costassero di più è stato uno dei criteri di scelta, tanto per fargli sborsare più soldini :wink:

Re: Controversia con il costruttore per sanitari sospesi

#14
Hai fatto la cosa giusta...
anche se alla fine chi ci ha guadagnato solo loro... che hanno 100 rogne in meno (anche legali) per poche centinaia di euro di differenza tra i sanitari.
La giustizia sarebbe stata se tu avessi i tuoi sanitari sospesi della serie che ti spettava... Avevi imbiancato? Bene se sporcavano un muro montandoti il water lo avrebbero riverniciato. Avevi il parquet? Se lo avessero rovinato avrebbero dovuto sostituirtelo...
Nonostante quello che scrivo quoto in pieno la tua scelta. Anche io nella tua situazione avrei accettato i sanitari normali...
In bocca al lupo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Mi è pesato ingoiare il rospo, non sai quanto, ma bisogna considerare che sono 4 anni che aspetto una casa mia e il solo tempo necessario a riordinare il materiale mi pareva un'eternità... sono contenta che mi approviate, è un conforto! ciao