La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per luci in bagno

#1
Ok ragazzi, questa è la pianta del mio "bagno grande"

[URL=http://ImageShack][img]http://i ... .png[/img][/url]

come potete vedere il punto luce al soffitto è decentrato, non è stato possibile posizionarlo altrove causa cemento armato.
A questo punto il problema è trovare un buon abbinamento luci soffitto-specchio, tenendo presente che lo specchio sarà molto grande e occuperà in larghezza l'intera parete disponibile (circa 120cm); la luce a soffitto poi, dovrebbe comunque illuminare tutta la stanza, nonostante la posizione non proprio ideale..

Qualche idea?
Grazie, :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#2
io ai lati dello specchio ho due applique che da sole illuminano tutta la stanza (non ho armadietti, ma solo lo specchio a tutta parete).

Per il punto luce decentrato potresti usare dei sistemi di faretti posizionabili dove vuoi (vai sul sito di ALBUM: ci sono delle cose meravigliose)
Dario

#3
cosa ne pensi di quei lampadari con i "bracci" snodabili? quelli che sembrano fatti con i tubi della doccia... (che spiegazione di mmmerda... :lol: )

una mia amica aveva il tuo stesso problema e l'ha risolto così :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

luci in bagno

#5
Per Dario: lo specchio occupa tutta la parete in larghezza, non ho posto per le luci laterali.

Per Casimira: volevo evitare il classico "biscione" un pò scontato, ma se proprio non trovo altra strada... Si tratta di trovare un'azienda che faccia luci abbinabili tra soffitto e specchio (parete).

Per Vany: Controssoffitto in cartongesso in bagno? Con i soffitti a cm 270?
Oddio, potrei soffocare!! Ho vissuto una vita in case con cm 300-330, già così (a cm 270) mi sembra di essere in un sommergibile, sbassare ancora... Non me la sento proprio...
E non credo che il cartongesso sia il massimo in bagno...

L'UOMO propone il decentrato, e tutto sommato potrebbe essere una soluzione, cioè una luce dove il cavo elettrico esce dal soffitto e un'altra, collegata alla prima, in un altro punto.. (spiegazione del c,,,, ma confido che capirete); rimane per me il problema dell'abbinamento, così come già detto a Casimira.

Scusatemi, ho la febbre e forse connetto meno del solito....
Ma se qualcuno ha altre idee...
Ri-GRAZIE!!! :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: luci in bagno

#6
ELLE61 ha scritto: L'UOMO propone il decentrato, e tutto sommato potrebbe essere una soluzione, cioè una luce dove il cavo elettrico esce dal soffitto e un'altra, collegata alla prima, in un altro punto.. (spiegazione del c,,,, ma confido che capirete); rimane per me il problema dell'abbinamento, così come già detto a Casimira.

Scusatemi, ho la febbre e forse connetto meno del solito....
Ma se qualcuno ha altre idee...
Ri-GRAZIE!!! :wink: Elle
La soluzione dell'UOMO può essere la migliore :wink:
Se a te non convince puoi lasciare la luce a soffitto così, in modo che illumini la zona dei sanitari, mentre per la zona specchio puoi optare (come ho fatto io) per far incollare una lampada al vetro dal vetraio (in questo caso ti basta far collocare una scatoletta dall'elettricista nella parte di muro che poi verrà coperta dallo specchio); ovviamente potresti prevedere la possibilità di accendere questa luce sia da dentro che da fuori del bagno, di modo che quando vai al bagno non per utilizzare i sanitari accendi solo la luce sullo specchio. :D
Io ho installato così una lampada da 150w che costituisce l'unica luce del mio bagno grande (anche se il mio ha una forma regolare) e ti assicuro che basta e avanza. 8)
Immagino di non essermi spiegato benissimo, comunque se vedi le foto del mio album qui sotto capisci al volo quello a cui mi riferisco. :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

Re: luci in bagno

#7
[quote="pattonaglia"][quote="ELLE61"]
per la zona specchio puoi optare (come ho fatto io) per far incollare una lampada al vetro dal vetraio (in questo caso ti basta far collocare una scatoletta dall'elettricista nella parte di muro che poi verrà coperta dallo specchio);quote]

io dicevo di fare proprio così con le applique: non ai lati dello specchio, ma DENTRO lo specchio: io il mio specchio l'ho proprio fatto bucare e ho messo due applique a forma di cono/goccia (scusate la spegazione un po' rozza) da 150 w ciascuna: ma una da sola illumina tutta la stanza. In un altro bagno ho invece una sola lampada, centrata rispetto allo specchio (ma sempre NELLO specchio, non sopra !)
Dario

aiuto luci in bagno

#8
L'idea è interessante e mi piace, stasera la propongo all'UOMO e vediamo che ne pensa...
Già che ci sono ti chiedo: Potresti dirmi che luci sono quelle del corridoio?
A vederle così potrebbero risolvere l'illuminazione del mio pozzo scale..
Che tipo di lampade montano? Quanti watt?

Grazie, :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: luci in bagno

#9
dario1960 ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
ELLE61 ha scritto: per la zona specchio puoi optare (come ho fatto io) per far incollare una lampada al vetro dal vetraio (in questo caso ti basta far collocare una scatoletta dall'elettricista nella parte di muro che poi verrà coperta dallo specchio);quote]

io dicevo di fare proprio così con le applique: non ai lati dello specchio, ma DENTRO lo specchio: io il mio specchio l'ho proprio fatto bucare e ho messo due applique a forma di cono/goccia (scusate la spegazione un po' rozza) da 150 w ciascuna: ma una da sola illumina tutta la stanza. In un altro bagno ho invece una sola lampada, centrata rispetto allo specchio (ma sempre NELLO specchio, non sopra !)
Ti chiedo scusa, non avevo capito che proponevi questa cosa...non era così chiaro ciò che hai scritto...
Sono comunque entrambi idee interessanti, sentirò stasera cosa ne pensa l'UOMO...
Grazie, :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: aiuto luci in bagno

#10
ELLE61 ha scritto:L'idea è interessante e mi piace, stasera la propongo all'UOMO e vediamo che ne pensa...
Già che ci sono ti chiedo: Potresti dirmi che luci sono quelle del corridoio?
A vederle così potrebbero risolvere l'illuminazione del mio pozzo scale..
Che tipo di lampade montano? Quanti watt?

Grazie, :wink: Elle
Se ti stai riferendo a me, le luci del corridoio (come anche quelle della sala, sono la stessa linea) sono la serie Carrè della DeMajo (ormai sul forum lo sanno quasi tutti...ho smaronato chiunque con queste luci :oops: , però poi in tanti le hanno copiate :wink: ).
Montano normali lampadine E27, quelle piccole al max da 100w e quella grande proprio all'ingresso da 150w.
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

aiuto luci..

#11
Oooops! sono proprio disattenta :oops: :oops:
Ho letto così tanti topic e visionato così tanti album che....questo particolare dello smarronamento mi è proprio sfuggito :lol: :lol: :lol:

Beh, se non altro ti ho dato la possibilità di dire ancora una volta che cosa hai scelto... :lol: :lol: :lol:

Grazie mille, :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

aiuto luci in bagno

#12
Ok ragazzi, è andata!
L'UOMO approva la proposta delle luci DENTRO lo specchio, per la luce al soffitto...
Stiamo valutando alcune luci a sospensione con uno o due bracci rigidi orientabili, in modo da ottenere lo stesso effetto (simile, solo simile...non vorrei che qualche esperto del settore inorridisse alla mia affermazione!) di un decentrato, ma con un solo foro al soffitto.
A me piacciono molto queste:

www.micron-srl.it

M2013 a parete M4015 al soffitto

Vi piacciono?
Grazie ancora per l'aiuto, :wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Luci in bagno

#14
:arrow: Up al topic....
E' arrivato il momento di farsi fare questo benedetto specchio con luce incorporata....
Ma il vetraio al quale mi sono rivolta dice che non si può fare, che non reggerebbe...
.....Ma io ho visto le foto di Pattonaglia e anche Dario le ha così.....!!!

Qualcuno sa dirmi con quale prodotto è possibile fissare l'applique allo specchio in modo sicuro?
(mi rivolgerò anche ad un altro vetraio, di certo, ma se intanto voi avete consigli, o esperienza in merito...)

Grazie,
:wink: Elle

P.S. l'applique è proprio la M2013 della Micron
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]