La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere Spazzolato: mi date un consiglio ?

#1
salve a tutti, sono andato a vedere un rovere prefinito spazzolato verniciato opaco, fiammato ma senza nodi. E' in tavole da 180 x 15 cm (misura consigliata dal palchettista per poter fare la posa "flottante"). Prodotto italiano di qualità, 5mm di legno nobile, in totale 15mm.

Mi hanno sparato 81€ + IVA al mq "posa esclusa"!

Gentilmente mi potreste informare sull'equità di questo prezzo, ed eventualmente suggerire un'alternativa meno costosa (...no roba cinese però!!)..........???

Grazie a tutti

#2
io ho posato un rovere sbiancato delle stesse dimensioni del tuo piu o meno con finitura a olio! :wink:
Il prezzo se non ricordo male era 90 euro al mq compreso di posa!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
Per tavole in rovere di questa dimensione, spazzolate e prefinite, il prezzo alla vendita è sicuramente equo, considerando che, nel mentre in cui il prodotto passa di mano (dal produttore al rivenditore) il prezzo semplimente raddoppia! Questo vuol dire che il rivenditore acquista questo tipo di prodotto in un intorno di 35 - 40 € al mq.

#4
Ok, ma possibile che allora un privato non possa rifornirsi direttamente dal produttore? Ci sono produttori in italia che trattano direttamente coi privati? Io potrei acquistare il materiale e poi farlo posare dal mio plachettista... 8)

#5
Ciao dado.
A me ieri hanno chiesto per un rovere sbiancato, spazzolato, finito ad olio, di dimensioni: 18x1800-2200mm per uno spessore di 15mm di cui 4 di legno nobile: 82 euro(iva e posa esclusa).
Premettendo che non me ne intendo, il tuo preventivo mi sembra abbastanza onesto...
Colgo l'occasione per chiedere a tutti cosa ne pensate della posa a secco(forse è quella definita anche "click"?), e del mio preventivo.
Ciao a tutti e grazie

#6
Ciao Marlù,
se con "posa a secco" intendi quella su tappetino senza l'uso di colle allora é quella che ho scelto io, anche detta "flottante". Ti riferisco cosa mi ha detto il palchettista:

<< E' un'ottima soluzione per evitare di smantellare il pavimento piastrellato sottostante, e ha in più il vantaggio che il tappetino funge da isolante se x es. al piano di sotto hai un loacale non riscaldato o umido.

Un ulteriore vantaggio é la possibilità di smontarlo in qualsiasi momento.

Lo svantaggio é che sei obbligata a prendere listoni di grande dimensioni (min 180 x 15 cm) che abbiano il dente per l'incastro sufficientemente pronunciato in modo da garantire la tenuta anche in assenza di colla. Questi listoni sono splendidi ovviamente, ma al mq costano di più. >>

#7
"La posa flottante è un particolare metodo di posa del parquet che permette un eventuale riutilizzo dei listelli in altri ambienti, in quanto non prevede l'utilizzo di colla per il fissaggio. I listelli di parquet vengono infatti incastrati c on una combinazione classica di 'maschio-femmina'. Lo strato di parquet va comunque isolato dalla base del pavimento e normalmente lo si fa con un foglio di nylon e una guaina bituminosa, oppure con una lastra di polietilene espanso a cellule chiuse. Questi rivestimenti aiutano a limitare la risalita di umidità, attenuano i rumori dei calpestii, e minimizzano i difetti di posa. Tra i vantaggi di questa montatura, oltre alla possibilità di recuperare i listelli di legno per un futuro pavimento in un altro locale si apprezza la velocità di montaggio che on soffre delle lunghe settimane di attesa per l'asciugatura della colla. Proprio per questo il flottante viene normalmente applicato ai parquet prefiniti. Questo tipo di posa potrebbe generare dei movimenti dei listelli con relative aperture di piccole fessure tra un listello e l'altro."

per questo, spesso si incollano i 4 lati o i lati lunghi fra loro..

non è assolutamente vero che sei obbligato a scegliere tavole grandi.. basta che le scegli con incastro maschio/femmina
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
Dado73 ha scritto:Ok, ma possibile che allora un privato non possa rifornirsi direttamente dal produttore? Ci sono produttori in italia che trattano direttamente coi privati? Io potrei acquistare il materiale e poi farlo posare dal mio plachettista... 8)
..e se lo vendono a te allo stesso prezzo che lo vendono a me posatore io chiudo ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
Caro cartefalse,

prima di tutto complimenti per la casa... Splendida!

Secondo: visto che sei del settore, cosa ne pensi del prezzo che mi ha proposto il mio palchettista ?

Terzo: sempre lui, mi ha detto che gli assi più piccoli (dei produttori che conosce lui...) hanno anche l'incastro più piccolo, e quindi non sono molto affidabili in posa flottante: hai qualche nome da suggerirmi ? Se mando il mio palchettista a comprare un asse più piccolo io risparmio, il palchettista fa il suo lavoro e siamo tutti contenti
:lol:

Grazie

:wink:

#10
Dado73 ha scritto:Caro cartefalse,

prima di tutto complimenti per la casa... Splendida!

Secondo: visto che sei del settore, cosa ne pensi del prezzo che mi ha proposto il mio palchettista ?

Terzo: sempre lui, mi ha detto che gli assi più piccoli (dei produttori che conosce lui...) hanno anche l'incastro più piccolo, e quindi non sono molto affidabili in posa flottante: hai qualche nome da suggerirmi ? Se mando il mio palchettista a comprare un asse più piccolo io risparmio, il palchettista fa il suo lavoro e siamo tutti contenti
:lol:

Grazie

:wink:
cara cartefalse, grassssssie ;)

e grasssssssie anche dei complimenti per la casa... se la vuoi, è in vendita :D

per quanto riguarda il flottante, l'importante è che scegli il tre strati, perchè è più stabile.. per saperti dire il nome di un produttore, dovrei prima almeno sapere in che zona sei... lo so che sono zuccona ma non amo i vari gazzotti, margaritelli, aliparquet etc etc etc :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
Ooooooopsss.... scusa "cara" :lol:

Dunque la tua casa é in vendita.... mmmmh se non fosse che mi sto svenando per finire questa ci farei un pensierino.... anche se non so nemmeno dove si trova :roll:

Io sono di Cuneo. Proprio stasera ho fatto una bella scoperta: quel capannone con su scritto Brondello in arancione davanti al quale passo tutti i giorni è... una piccola azienda a conduzione famigliare che fa parquet di tutti i tipi, compreso il prefinito!!! Benissimo !!!!!!

Dunque ho scambiato due chiacchiere col signor Brondello (che sembra un po' matto) il quale mi ha parlato del trattamento che fanno loro al posto della spazzolatura: in pratica il legno verrebbe passato in una pressa che ne comprime le parti più morbide in corrispondenza delle venature, conferendogli un effetto di superficie diseguale molto piacevole al tatto.

Mi ha proposto il listone da 15 x 180 cm trattato con questo procedimento e verniciato opaco a 60 €/mq + IVA :shock: :shock:

Una bella differenza :D :D :D !!!!

Cosa ne pensi "cara" cartefalse ? Hai altri suggerimenti da dare a un Cuneese ?

Ciao 8)

#12
beh... trasferirsi da cuneo a pordenone non sarebbe male, anzi direi che potresti sicuramente trovarti bene.. :wink:

direi che la tua scelta è ottima: ovviamente non conosco quell'azienda ma preferisco mille volte un'azienda così ai mille nomi famosi che circolano.. sono sicura che avrai maggiore assistenza se non altro..

l'unica mia obiezione, ormai si sa, è sulla verniciatura dato che preferisco l'olio biologico catalizzante... ma ti perdono lo stesso :D

il listone che ti hanno proposto è un tre strati? e come sono composti i vari strati? farebbero loro anche la posa?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
Non sono mai stato a Pordenone, ma mi sa che é una città molto simile alla mia, piccola e un po' provinciale, vicino alle montagne e non lontano dal mare... dai ci faccio un pensiero :wink:

Mi spiegheresti la storia dell'olio biologico catalizzante: sono ignorante in materia e vorrei capire. Per quel poco che so l'olio dovrebbe essere più delicato, e richiedere di tanto in tanto quelche trattamento... Mi spiegheresti vantaggi e svantaggi delle due scelte e perché preferisci l'olio?

Il listone é multistrato (forse anche più di tre, incrociati, controllo e ti dico). Sai qualcosa del trattamento nella pressa ?

Sì per la posa hanno i loro posatori.