La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come viene distorto il nostro senso della bellezza

#1
E' nell'intervallo tra ciò che si siamo e ciò che pensiamo di dover essere che si insidiano le radici dell'ansia e del malessere della nostra vita moderna.
La nostra essenza viene plasmata su una realtà effimera e fittizia, dove reale e virtuale si confondono e dove non si riescono ad avere margini precisi in cui raffigurare noi stessi e con cui confrontarci al mondo.

La manipolazione dell'immagine e la conseguente strumentalizzazione del nostro senso di inferiorità sono le armi di chi ci soggioga.

Riflettete...

http://video.libero.it/app/play/index.h ... 389b385b6c
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: come viene distorto il nostro senso della bellezza

#2
cyberjack ha scritto:E' nell'intervallo tra ciò che si siamo e ciò che pensiamo di dover essere che si insidiano le radici dell'ansia e del malessere della nostra vita moderna.
La nostra essenza viene plasmata su una realtà effimera e fittizia, dove reale e virtuale si confondono e dove non si riescono ad avere margini precisi in cui raffigurare noi stessi e con cui confrontarci al mondo.

La manipolazione dell'immagine e la conseguente strumentalizzazione del nostro senso di inferiorità sono le armi di chi ci soggioga.

Riflettete...

http://video.libero.it/app/play/index.h ... 389b385b6c
ma infatti io lo dico sempre che se avessi tutta la squadra d truccatori delle varie paris hilton ecc ecc.. avrei grandi potenzialità.. ;)
però printino ha la certezza che la mattina no mi sfascio appena apre gli occhi.. ;)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
c'è anche la versione maschile :) un bel ragazzo ridotto un rottame da una "dieta" di alcool, fast food e fumo....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
priss ha scritto:maddai printina! sono certa che anche senza trucco sei meglio di paris hilton! per me è un mistero come possa passare per una bellona!
il mistero te lo svelo io: il cognome giusto fa miracoli :lol: :lol: :lol:

#6
io non vedo il video....

comunque volendo rispondere seriamente al post di cyber...

non è solo la realtà virtuale a distogliere il nostro sguardo dal mondo reale (e quindi a farci concepire modelli differenti), ma anche e soprattutto le influenze esterne, dettami di moda, di omogenizzazione, fabbisogno di sentirsi gruppo e come tale identificarsi uno nell'altro come immagini riflesse...
è quella nostra costante insicurezza interiore che ci porta a pensare (e a crederci fino in fondo) di essere peggio di quello che magari siamo, soprattutto quando si parla di estetica.

se invece di bellezza interiore si discute, allora si possono aprire le ctaratte del Nilo e discuterne fino a domattina... ma onestametne sono pressocchè convinta che sia più facile esprimere e vedersi riconosciuta la propria interiorità in un mondo virtuale come internet (e un forum nel caso) piuttosto che nella realtà dove sempre più frequentemente l'impatto fisico è quello su cui ci si basa.

scusate il poema :oops: :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
questo video mi ha fatto venire in mente una domanda.....scusami cyber, forse vado un po' ot, ma giuro, no ntroppo :wink:

vi piacete??
vi volete bene davvero??
ogni tanto pensate"se fossi come la ferilli, la hilton" o non so chi altro
vi chiedete mai come vi vedono gli altri e in che modo vorreste che vi vedessero??

#8
priss ha scritto:maddai printina! sono certa che anche senza trucco sei meglio di paris hilton! per me è un mistero come possa passare per una bellona!
allora.. vediamo..
è ricca.. no.. scusa.. è ereditiera
è soccola...
ha un bel fisico...
è sempre mezza svestita..

si in effetti non capisco nemmeno io.. ;)

sinceramente.. a me non piace.. perà printino srotola la liangua tutte le volte che la vede su qualche giornale..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#9
printina ha scritto:
priss ha scritto:maddai printina! sono certa che anche senza trucco sei meglio di paris hilton! per me è un mistero come possa passare per una bellona!
allora.. vediamo..
è ricca.. no.. scusa.. è ereditiera
è soccola...
ha un bel fisico...
è sempre mezza svestita..

si in effetti non capisco nemmeno io.. ;)

sinceramente.. a me non piace.. perà printino srotola la liangua tutte le volte che la vede su qualche giornale..

Prova a non portare le mutandine come fa lei (tu solo in casa) e vedi la reazione!

#10
paprina ha scritto: vi piacete??
vi volete bene davvero??
ogni tanto pensate"se fossi come la ferilli, la hilton" o non so chi altro
vi chiedete mai come vi vedono gli altri e in che modo vorreste che vi vedessero??
appunto...
no

e mi chiedo sempre "e se.." e so benissimo come/cosa vedono gli altri e quello che vorrei che ci vedessero.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
ela78 ha scritto:è quella nostra costante insicurezza interiore che ci porta a pensare (e a crederci fino in fondo) di essere peggio di quello che magari siamo, soprattutto quando si parla di estetica.
il video mostra come una ragazza "normale" può essere "manipolata" sia con il trucco, sia con il computer, per farla diventare una ragazza "da copertina".

La dicotomia che dovrebbe esistere tra reale e fittizio, oggi è talmente sfumata che la gente non riconosce più il fittizio come tale e tende ad aspirare ad esso, senza rendersi conto che, in quanto irreale, è irrealizzabile.
Cercare la perfezione (sopratutto quella estetica, in una società dell'apparenza come la nostra) e non "accontentarsi" della "normalità" (per quanto bella possa essere), è una delle cause principali del "mal di vivere" che oggi viene chiamato depressione, ansia, attacchi di panico...
Questa cosa fa si che chi detiene l'informazione, e di conseguenza chi riesce a manipolarla nel migliore dei modi, diventa padrone delle emozioni altrui...
chi detiene l'estetica diventa automaticamente proprietario della salute, fisica e mentale, delle generazioni che fanno di quell'aspetto un mito: migliaia di ragazze e ragazzine affette da disturbi del comportamento, del sonno, dell'alimentazione... centinaia di migliaia di depressi, ansiosi, bulimici, anoressici... SOLO nei paesi iper-sviluppati e iper-informati. Quelli, in teoria, dove nessuno ha il motivo di essere depresso...

Dove non c'è nulla, dove non esiste informazione, dove non esiste la manipolazione dell'immagine, non esiste il malcontento, e non esiste lo sconforto e l'ansia di vivere.

Ma non solo dal punto di vista estetico. Pensiamo all'ansia di chi non si riconosce nel cammino che i genitori gli hanno impostato davanti ai piedi. Pensiamo alle bambine depresse o anoressiche a 10 anni perchè i genitori le obbligano a seguire corsi, sport, attività che a loro non interessano.
Divise, strappate tra il senso di colpa e la volontà di assecondare e l'impossibilità di essere se stessi...
Persone che a 30 anni si scoprono essere diverse da ciò che sono, perchè non sono mai potute essere se stesse, a causa della "manipolazione dell'iformazione" attuata dai genitori, dagli amici, dai media...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
ela78 ha scritto:io non vedo il video....

comunque volendo rispondere seriamente al post di cyber...

non è solo la realtà virtuale a distogliere il nostro sguardo dal mondo reale (e quindi a farci concepire modelli differenti), ma anche e soprattutto le influenze esterne, dettami di moda, di omogenizzazione, fabbisogno di sentirsi gruppo e come tale identificarsi uno nell'altro come immagini riflesse...
è quella nostra costante insicurezza interiore che ci porta a pensare (e a crederci fino in fondo) di essere peggio di quello che magari siamo, soprattutto quando si parla di estetica.

se invece di bellezza interiore si discute, allora si possono aprire le ctaratte del Nilo e discuterne fino a domattina... ma onestametne sono pressocchè convinta che sia più facile esprimere e vedersi riconosciuta la propria interiorità in un mondo virtuale come internet (e un forum nel caso) piuttosto che nella realtà dove sempre più frequentemente l'impatto fisico è quello su cui ci si basa.

scusate il poema :oops: :oops: :oops:
beh.. quando dicono l'occhio vuole la sua parte.. è perchè comunque.. una persona prima di tutto la vedi.. poi la conosci (sto parlando di conoscenze all'inizio e non stabilite)..
putroppo ci lasciamo condizionare.. e tanto.. da quel che vediamo..
ma trovo ci siano molti più modelli e ideali nella parte femminile che non in quella maschile..

per quel che mi riguarda mi ritengo carina.. ma niente di eclatante.. sopratutto in costume :oops: mi sento un po a disagio per un cicinnino di manigliette di troppo.. però se andiamo a guardare dentro.. beh.. mi ritengo soddisfatta di pregi e difetti.. non mi vergongo di come sono..
e il fatto che ci siano certi personaggi a cui non vada a genio, non mi da da fare.. perchè mi ritengo sincera e spontanea.. di dire le cose per convenienza non mi interessa.. piuttosto sto zitta..
e questo a molti nonv a giù..
ma almeno dentro non voglio apparire.. ma essere..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#13
Nando21 ha scritto:
printina ha scritto:
priss ha scritto:maddai printina! sono certa che anche senza trucco sei meglio di paris hilton! per me è un mistero come possa passare per una bellona!
allora.. vediamo..
è ricca.. no.. scusa.. è ereditiera
è soccola...
ha un bel fisico...
è sempre mezza svestita..

si in effetti non capisco nemmeno io.. ;)

sinceramente.. a me non piace.. perà printino srotola la liangua tutte le volte che la vede su qualche giornale..

Prova a non portare le mutandine come fa lei (tu solo in casa) e vedi la reazione!
sinceramente? mi sentirei molto a disagio
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#14
printina ha scritto:
Nando21 ha scritto:
printina ha scritto: allora.. vediamo..
è ricca.. no.. scusa.. è ereditiera
è soccola...
ha un bel fisico...
è sempre mezza svestita..

si in effetti non capisco nemmeno io.. ;)

sinceramente.. a me non piace.. perà printino srotola la liangua tutte le volte che la vede su qualche giornale..

Prova a non portare le mutandine come fa lei (tu solo in casa) e vedi la reazione!
sinceramente? mi sentirei molto a disagio

E dai era una battuta!!! :roll: :roll:

#15
paprina ha scritto: vi piacete??
molto... ma che fatica, arrivare a questo punto! ;)
vi volete bene davvero??
Se aspetto che me vogliano gli altri... :roll:
ogni tanto pensate"se fossi come la ferilli, la hilton" o non so chi altro?
no
vi chiedete mai come vi vedono gli altri e in che modo vorreste che vi vedessero??
No, non me lo chiedo e non mi interessa.
Ho affrontato un cammino molto faticoso, per ottenere una piena consapevolezza di chi sono, pregi e difetti, senza dover dipendere da altri per le mie sicurezze e per le mie ricompense.
Ci è voluto sudore, fatica...
Ma ora non ho più bisogno nè dell'approvazione nè del giudizio degli altri...

e non tornerei mai indietro ;)
Mai più
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe