La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi si intende di muratura o pilastri??

#1
Stiamo decidendo se costruire la casa in pilastri o in muratura.
Mi dicono che in muratura oltre ad essere più veloce, è meno costoso che costruire in pilastri :?: , anche se i pilastri sono più pratici ai fini dello spazio perchè almeno non sono obbligata a lasciare un metro tra le aperture e gli spigoli della casa.
Effettivamente per lo spazio mi converrebbe costruire in pilastri, potrei fare aperture che altrimenti non avrei e questo di conseguenza più luce in soggiorno che ne ha poca, ma mi dice il geometra che la differenza di costo è un 10% in + e se è così non sarebbe poco. Su circa 90-100.000 € sono 10.000 in più circa.
Vi risulta tutto questo??
Grazie

#3
stai parlando della differenza che c'è tra i pilastri in cemento armato e la muratura portante?

Molto dipende dalle norme antisismiche che ci sono nella tua zona.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Non risparmiare sui costi della struttura, i terremoti sono sempre in agguato, al limite risparmia sulle finiture.

#5
stai parlando della differenza che c'è tra i pilastri in cemento armato e la muratura portante?
si proprio di quello.
qui, i muri portanti devono essere di cm. 30 altre normative particolari non so.
Non risparmiare sui costi della struttura, i terremoti sono sempre in agguato, al limite risparmia sulle finiture.
Per quanto riguarda il risparmio, non credo che con i pilastri, se viene un bel terremoto io e la mia casa rimaniamo intatte mentre in muratura no.
Il geometra, scherzando, mi faceva l'esempio che con un bel terremoto i pilastri rimarrebbero in piedi ma in compenso i muri di tamponamento potrebbero cadere e....adiosss :shock:
In muratura invece cade tutto il muro, tutta la casa e arrivederci e grazie.
A parte gli sacherzi, la convenienza in uno o nell'altro caso che chiedevo io non credo si debba fissare sulla base di un possibile terremoto del 9° grado!! :wink:

#6
Carissima, se vuoi un consiglio disinteressato, fa la struttura con i pilastri.
Ciao.
Se sei interessata sono un costruttore, posso farti un preventivo?

#7
swatch150 ha scritto:Carissima, se vuoi un consiglio disinteressato, fa la struttura con i pilastri.
Ciao.
Se sei interessata sono un costruttore, posso farti un preventivo?
volentieri, appena ho il computo metrico. Ma sei della mia zona?
L'ingegnere che sta facendo il calcolo del materiale dice che, dato il progetto, si può benissimo fare in muratura.

tu mi consigli i pilastri, mi dai qualche motivazione specifica?