La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per abbinamento porte

#1
Buongiorno a tutti, è da qualche tempo che visualizzo il forum, e lo trovo parecchio interessante, anke grazie all'ausilio di utenti veramente preparati nel settore!
Volevo giusto un consiglio visto che sono alle prese con una nuova costruzione, ho appena scelto le porte: Garofoli collezione Sublimia a 2 bugne modello Guala color avorio.
Premetto che come pavimento ho optato per un parquet rovere (Listone Giordano), a vostra esperienza come lo trovate l'abbinamento?? Vado sul sicuro?? Gradirei avere notizie, da qualche esperto, circa il tipo di porte da me scelte se hanno buone caratteristiche, buoni materiali, buona estetica.
Un ultima cosa, ma non meno importante è la scelta delle maniglie, che ho pensato di acquistare separatamente, a me piacerebbero cromate satinate, vanno bene con il tipo di porta avorio??? Vi sarei grato magari mi diate informazioni anche attraverso indirizzi web, foto o altro.
Immensamente Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi,
saluti a tutti

#2
io ho le porte bianche. non avorio, però vabbé... non sono mica belle come le tue, poi! sono le vecchie porte che erano in questa casa costruita nel 1962, che ho fatto ridipingere...
ho messo manigli e cromo/cromsatin (ti riferisci a questo quando dici cromo satinate? perché il cromo è lucido e il satinato è.. beh... satinato :lol:). colore argentato, ma con la doppia finitura. secondo me stanno benissimo.

ho preso le H329 di Ricardo Bofill. Le vende Fusital (gruppo Valli e Calli)

sono in ottone. le ho pagate €77. ma credo che il mio rivenditore avesse a disposizione un listino mooolto vecchio :lol:
Immagine
per l'abbinamento porta-pavimento, secondo me non sta male... basta che l'avorio non sia troppo chiaro, così che non stacchi troppo. Poi, però, le finestre le devi fare assolutamente dello stesso materiale/finitura. se non le porte rimangono un po' fuori luogo. invece, se dialogano con le finestre, è un'altra cosa ;)

#3
Grazie Anabelita, veramente esauriente la tua risposta, ti confermo il colore delle maniglie che intendevo, cromsatin, e la foto che mi hai postato è davvero carina, prenderò spunto da essa x la scelta (quindi vanno bene argentate).
Visto che ci siamo volevo dirti che purtroppo le finestre vanno sul miele come tinta, spero possano abbinarsi bene .....speriamo, dammi lumi in modo da risollevarmi.....
Grazie ancora!!!

#4
se le finestre devono per forza essere sul miele, allora farei le porte anch'esse sul miele. mi piace l'omogeneità nei serramenti. il colore argentato va bene con tutto, secondo me, quindi, le maniglie andrebbero bene anche con il miele ;)

quelle maniglie sono in ottone cromo/cromsatin cioè, sono bi-colori (anzi, bi-finitura, sempre stesso colore). se lo vuoi solo cromsatin (cioè satinato) dovrebbe essere acciaio, non ottone (passi quindi ad un grigio più scuro che già con il miele lo vedo meno bene).

ah! a quel punto quelli del settore lo chiamano "acciaio satinato" e non "ottone cromosatinato" (l'ottone è "cromosatinato" o "cromato" perché se non lo fosse, sarebbe solo "ottone satinato" oppure "ottone lucido" e sarebbe di colore dorato).






:oops: cercavo chiarire idee sul colore, ma forse o fatto più confusione.

allora, le maniglie sono:
in acciao lucido o satinato, colore argento
in ottone lucido o satinato, colore dorato
in ottone cromato o cromosatinato, colore argento (più chiaro dell'acciaio)

quelle che ho postato sono ottone cromo E cromosatinato (doppia finitura)

#5
chiariamo ulteriormente

ecco tutte le finiture disponibilx l'ottone:

Naturale: ottone lucido non verniciato. Col tempo si ossida opacizzandosi.
Lucido Verniciato: Color ottone lucido con vernice trasparente. Rimane sempre lucido.
Ottone satinato: ottone satinato (opaco) con vernice trasparente.

Cromo lucido: il classico cromato.
Cromo satinato: è opaco. Tonalita argento, silver.

Bronzato: Il classico bronzo "marrone".
nichelato: tipo il cromosatinato ma con tonalità leggermente "rosato". in foto è abbinato al bronzo nero opaco

PVD: finitura ultra-resistente al zirconio. In due tipi: ORO LUCIDO - INOX costa molto però...

Anticati: rame - ferro - ottone

ci sono poi una gamma di altre finiture come oro 24K, oro lemon, colori pastello vari, palladio (canna di fucile), bronzato nero opaco, ecc. ma che vanno pocchissimo ....

Il più venduto al momento è il cromosatinato. Molto belle sono le soluzioni bicolore lucido/satinato.


in ambienti classici invece va ancora molto l'ottone lucido.


le maniglie in acciao sono color INOX quindi una specie di cromo semi-opaco.

e ora il consiglio:
ESISTONO ANCHE LE MANIGLIE CON IMPUGNATURA IN PORCELLANA COLOR AVORIO .... POTREBBE ESSERE UN'IDEA.... LO STILE DEVE ESSERE PERò CLASSICO.


SE HAI UNA CASA MODERNA VAI SUL CROMO SATIN.[/b
Ultima modifica di In&Out il 02/03/07 21:33, modificato 1 volta in totale.
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#6
Veramente completa la tua descrizione In&Out,
prenderò in considerazione il tuo consiglio......
Grazie nuovamente....
Visto che ci siamo, non è che hai informazioni sulle porte che prima ho descritto e che cmq ho già prenotato??
Magari un aiutino anche sugli abbinamenti.......
1000000000 thanks!!!!!

#7
guarda... io ti posso dare tutte le info tecniche che vuoi, ma quanto a consigli estetici credo di essere negato!!!! i modelli che mi piacciono agli altri piacciono poco e i modelli che vendo di più sono quelli che a me non piacciono :oops: quindi .... è meglio che rimango sul tecnico!! :wink:

comunque non si è ancora capito che stile ha la tua casa e di che colore sono le maniglie delle finestre e le creniere delle porte. Guarda anche la placchetta della serratura....
se magari posti una foto delle porte è maeglio....

saluti :P :P
Ultima modifica di In&Out il 06/03/07 15:43, modificato 1 volta in totale.
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#8
Buongiorno In&Out, skusami non sapevo della tua professione, cmq ti posto la foto delle porte che tra l'altro ho solo in prenotazione, quanto alle finestre non le hanno ankora montate e so' solo che si avvicinano al miele come tinta, x quanto riguarda le porte mi piacerebbe montargli delle maniglie cromosatinato (mi piacciono tanto), ma sono dubbioso sull'abbinamento visto che le porte stesse sono avorio (come da foto).
Su questo puoi darmi un consiglio??
Visto il tuo lavoro, non è che vendi anke oline, devo cmq comprarle io le maniglie, magari hai qualcosa da scegliere.
Grazie e saluti :) :)

Immagine
[/img][/url][/list]

#9
se ti piace il cromosatinato, vai di cromosatinato :) non sta male con quelle porte. dovrebbe essere un modello un po' tendente al classico però ;)

altrimenti, prendi colore dorato e modello molto più modernoso.

cosa hai visto in particolare che ti ha colpito?

#11
Anabellita, se ti riferisci alle maniglie secondo te potrebbero andare quelle che tu stessa mi hai postato?

#12
no ce la vedo molto, a dire la verità. già è abbastanza elaborata la porta. sceglierei una maniglia più semplice e lineare (e forse non troppo tonda)