La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che ne dite del parquet in frassino?

#1
Ciao a tutti, sto per ristrutturare casa. Mi piace lo stile minimal giocato su contrasti bianco-neri. Sono ancora indecisa se realizzare cucina a vista o no. In ogni caso virrei orientarmi su un parquet nero e il rivenditore a cui mi sono rivolta per ora mi ha proposto un wengè (che non mi fa impazzire) oppure un frassino che mi è piaciuto perchè molto scuro. Non mi ha proposto il rovere nero spazzolato opaco che invece ho trovato navigando nel forum. Qualcuno sa darmi consigli rispetto a frassino e rovere? E....dubbio atroce...metto il legno anche in cucina??????
:shock: :shock: :P

Frassino o rovere?

#3
Ciao cartefalse, sì il frassino che ho visto era scuro, più scuro del wengè. Aveva però delle "fenditure" (non conosco il termine tecnico) e il rivenditore ha detto che effettivamente non è un legno resistentissimo. Ormai non ci capisco più niente :shock: :shock: :lol:
E' possibile avere immagine del legno a cui ti riferisci...quello grigio scuro?
Intanto mille grazie

Re: Frassino o rovere?

#4
Giuli ha scritto:Ciao cartefalse, sì il frassino che ho visto era scuro, più scuro del wengè. Aveva però delle "fenditure" (non conosco il termine tecnico) e il rivenditore ha detto che effettivamente non è un legno resistentissimo. Ormai non ci capisco più niente :shock: :shock: :lol:
E' possibile avere immagine del legno a cui ti riferisci...quello grigio scuro?
Intanto mille grazie
ma sei sicura che fosse frassino? (mi viene il dubbio...)

leggi qui:

" Il frassino ha un legno duro, resistente ed elastico che era utilizzato per fabbricare componenti di carri agricoli (ruote e stanghe), ottimi manici di attrezzi ed utensili (ad esempio picconi, mazze, asce e martelli), sci sino alla fine degli anni '30 e scale a pioli di piccole o medie dimensioni.
Più di rado era impiegato per produrre mobili, taglieri da cucina, cunei da usare in alternativa a quelli di acciaio, travetti, zoccoli e chiodi da falegnomeria e carpenteria."

se posso domani ti faccio la foto del rovere tinto grigio che stiamo facendo..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
Il frassino scuro prefinito che dici tu è il frassino superthermo, vulcano o con altri nomi in base alla ditta che lo produce. Viene cotto in forno fino al raggiungimento della tinta scura, esiste di varie "cotture".
Io lo monterò in tutta la casa (non in cucina però), è un legno che grazie al trattamento che subisce diventa molto stabile e duro, sempre legno rimane però.
Ho girato molte esposizioni e mi sono innamorato di quelli prodotti da queste tre ditte (non è pubblicità, ma solo il risultato di una lunga ricerca):MAFI, PARKEMO e FIEMME 3000.
Spero di esserti stato utile.
:D

#8
cartefalse ha scritto:ecco le foto promesse

rovere spazzolato oliato wengè
Immagine
rovere spazzolato oliato grigio scuro
Immagine
rovere non spazzolato verniciato grigio scuro
(sulla sx sono visibili varie tonalità di prova)
Immagine
Che dire, trovo che il rovere non spazzolato verniciato grigio scuro sia di una bellezza e di una eleganza assoluta. Molto belle poi le varie tonalità ottenute nel campione. Tanto bello che adesso ... eh si .... arrivano una serie di domande! :D

Allora, sono in fase di acquisto di una bella metratura di parquet .... essenza già decisa --> rovere, dimensione --> plance da 20 x 200 sp. 1.5 - 3 strati. Ora da parte mia è possibile acquistare questo prodotto sia prefinito con tinta a campione e finitura a scelta (acrilica, olio, ceratura a caldo), piuttosto che prelevigato grezzo da finire in opera. Avendo da rivestire una scala con la stessa essenza, sarei più orientato per il prelevigato grezzo. In questi termini utilizzerei lo stesso protocollo di finitura del pavimento anche per la scala. Ma visto che "non sono del mestiere" chiedo il primo parere: meglio un prelevigato grezzo/finito in opera, o in prefinito fornito direttamente dal produttore??

Poi .... secondo parere parlando di prodotti di finitura ... fra i prodotti Solas ed i prodotti Geal ... tu quali sceglieresti??

Poi ... ultimo quesito ..... ehmmm.... ehmmmm ..... che protocollo di finitura hai usato per quel rovere non spazzolato grigio scuro?? (una vera meraviglia)!

Grazie mille

#9
alla prima domanda posso rispondere io, per le altre devi aspettare che il tecnico rientri dai cantieri ;)

dunque... se fosse un tradizionale la scelta sarebbe obbligata.. ma essendo un tre strati, sicuramente meglio prefinito perchè il livello di finitura raggiunto a laboratorio è sicuramente superiore e ineguagliabile dalla finitura in opera, che di solito è "carente" sugli angoli e sui bordi..

i prodotti solas o geals non li conosco, so per sentito dire che la solas è una marca molto famosa.. noi per l'olio usiamo TRIPTRAP e per gli altri prodotti usiamo ICA.

per il ciclo di verniciatura, come ti ho detto, aspettiamo l'esperto vero ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
cartefalse ha scritto:alla prima domanda posso rispondere io, per le altre devi aspettare che il tecnico rientri dai cantieri ;)

dunque... se fosse un tradizionale la scelta sarebbe obbligata.. ma essendo un tre strati, sicuramente meglio prefinito perchè il livello di finitura raggiunto a laboratorio è sicuramente superiore e ineguagliabile dalla finitura in opera, che di solito è "carente" sugli angoli e sui bordi..

i prodotti solas o geals non li conosco, so per sentito dire che la solas è una marca molto famosa.. noi per l'olio usiamo TRIPTRAP e per gli altri prodotti usiamo ICA.

per il ciclo di verniciatura, come ti ho detto, aspettiamo l'esperto vero ;)
Sei un tesoro! :wink:

#11
Archifare ha scritto:
cartefalse ha scritto:alla prima domanda posso rispondere io, per le altre devi aspettare che il tecnico rientri dai cantieri ;)

dunque... se fosse un tradizionale la scelta sarebbe obbligata.. ma essendo un tre strati, sicuramente meglio prefinito perchè il livello di finitura raggiunto a laboratorio è sicuramente superiore e ineguagliabile dalla finitura in opera, che di solito è "carente" sugli angoli e sui bordi..

i prodotti solas o geals non li conosco, so per sentito dire che la solas è una marca molto famosa.. noi per l'olio usiamo TRIPTRAP e per gli altri prodotti usiamo ICA.

per il ciclo di verniciatura, come ti ho detto, aspettiamo l'esperto vero ;)
Sei un tesoro! :wink:
ehm...ecco mo' mi emoziono :oops:

il tennnnnico ha detto testuali parole: "quel campione? quando lo bruciamo? mai e poi mai mi imbarcherò in un lavoro simile.." a parte questo, sono riuscita a sapere che è stato fatto verniciare da un'azienda che fa verniciature per mobili e che è vernice con trattamento UV, che è bello ma in pratica viene a costare talmente tanto che è meglio lasciar perdere.... dippiù ninzò :? mi spiace :cry:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Mi sono illusa?

#12
Allora con ordine:
1) Cartefalse, grazie mille per le foto...anche a me piace tantissimo l'ultimo rovere in foto, quello non spazzolato ecc. tonalità grigia...però dicevi che è inaffrontabile a livello di prezzo, giusto?! Bè, a dirvi la verità, dopo i prezzi che mi hanno sparato alcuni rivenditori, sto pensando di acquistare il parquet su e-bay :P :shock: :P 8)
2) Boyaki, grazie anche per il tuo parere...quindi anche tu hai optato per il frassino. Bè se dopo che l'avrai montato mi mandi una foto saresti un GRANDISSIMO! :P :P Farò un giretto sui siti che mi hai consigliato!
3) Lo so che ora mi odierete...ma se mi buttassi sul gres finto legno? L'effetto finale è proprio così diverso dal legno?

#14
beh sicuramente camminare scalzi su un pavimento in legno e su una piastrella non può essere uguale.. non so continuano a farmi l'effetto "vorrei ma non posso..."

giuly, non so in che zona abiti, e non so a chi ti sei rivolta, ma perchè non provi a dirmi che preventivi ti hanno fatto e vediamo insieme se si trova qualcosa di buono a prezzi inferiori? di offerte in giro ce ne sono talmente tante...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
poi non dite che non vi voglio bene..... stamattina ho "costretto" il tennnnnnico a fare un'ulteriore prova e nonostante le sue lamentele alla fine mi ha dato ragione e siamo riusciti a fare un campione pressochè identico a quello non spazzolato che aveva verniciato il verniciatore.. il costo della sola fornitura di tavole di rovere non spazzolato multistrato verniciato così potrebbe ammontare a 95 €/mq (poi dipende ovviamente dalla dimensione delle tavole)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay