La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mance

#1
scusate la domanda stupida,mi devo venire a montare la cucina secondo voi quanto gli devo dare di mancia?

Ho sempre paura di dargli poco voi che mi consigliate?

Grazie

#4
Mance?!!
Io propongo un caffè.
Ma davvero non sapevo che questo costume (x me umiliante e un po' retrò) fosse comune anche quì.
A questo punto dite la vostra, io davvero non ci capisco + nulla.

#5
contessa80 ha scritto::shock: mancia??? x quale motivo scusa, tu li hai già pagati!!!
la mancia non è che sia dovuta o che neghi che un lavoro sia fatto gratis :roll: :roll: :roll:
Come in tutte le cose dal portapizze al facchino se vuoi la dai altrimenti no :roll: :roll: :roll: :shock: :shock:

è un pò equivoca scusami. :lol:

#6
mah?! :? io ho dato la mancia sia ai montatori della cucina che a quelli degli armadi+letto (che sono stati a casa tutto il giorno :shock:)

ho dato €20 per la cucina (3 persone 1/2 giornata) e €40 per armadi e letto (5 a 7 -andavano e tornavano- per la giornata intera).

mi pento di aver pagato quelli della cucina. invece non gli altri, che erano dipendenti dell'azienda (e hanno fatto un lavoro mooolto migliore). avevo già pagato, è vero, ma pagato il negozio/titolare... questo è un piccolo ringraziamento per i montatori.

#7
si anch'io lo faccio perchè mi sembra brutto che dopo una giornata di lavoro farli andar via senza avergli dato nulla ma pensavo,visto la mia inesperienza,che fosse una prassi comune.

#8
ma nel caso i montatori siano dipendenti del mobiliere?non sussiste il problema..già sono stipendiati per fare i montatori...sarà che non ho mai concepito le mance..ma nel senso che non mi sono mia posto il problema...se uno viene e ti fa un piacere perché non è il suo mestiere o è il suo mestire ma lo fa fuori dall'orario di lavoro allora si può dare la mancia o io lo chiamerei un riconoscimento per il disturbo...

#9
Ragazzi, loro sono pagati già, sia che siano dipendenti o meno.
Io non la farò, e non x avidità di certo ma x principio.
E non lo trovo neanche gentile, un tempo le faceva il padrone al servo. Io la vivo un po' così, ossia mi imbarazza a prescindere dalla cifra che stai dando.
E poi gli straordinari, spero che glieli rimborsi il capo, almeno spero.
Ultima modifica di lavispachiara il 08/02/07 14:48, modificato 1 volta in totale.

Re: mance

#12
billa ha scritto:scusate la domanda stupida,mi devo venire a montare la cucina secondo voi quanto gli devo dare di mancia?

Ho sempre paura di dargli poco voi che mi consigliate?

Grazie
Sii gentile e sorridente, dopo un pò che lavorano metti almeno 50 euro su una busta e digli che si bevano una birra. Tieni pronte delle bibite.
Se li meritano tutti. Lavorano nella tua casa entrano nella tua intimità

Ironicamente per i barboni (Alla Ranzani) che non danno mance, ma dove vivete?

Mi vien da pensare che non viaggiate, non andate nei ristoranti, negli hotels boh

#13
Io, a metà mattina, li ho portati al bar lì sotto e ho offerto cappuccino, cornetto o altro. Avevo anche preparato bibite in casa e qualcosa di mangereccio da offrire.
Ma soldi no, mi sarei anche sentita a disagio.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#14
ho lavorato nel turismo (facevo l'accompagnatrice turistica) e ho avuto a che fare con gente di tutti i mestieri turistici.

credetemi, la mancia non da sensazione di umiliazione, fa parte dello stipendi mensile sul quale uno conta...

#15
Se hanno fatto qualcosa di speciale per te ok.... tipo lavorare tutto il sabato o magari la domenica.... ma se è lavoro normale nell'ambito delle 8 ore credo basti un caffè o qualcosa da bere.
Io ho fatto il montatore per un annetto, il lavoro è duro soprattutto in vista di scale, anzi ricordo un episodio in cui io e un mio collega abbiamo montato una camera e una libreria grandissima, erano un esagerazione di pacchetti, ad agosto al 4° piano!!!! Bhe la signora se la sarebbe cavata meglio con la mancia..... invece ci ha offerto da bere... 6 bottiglie da 1,5 litri di the!!!!!!