La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Gabel76 ha scritto:Partiamo dal Bert.
L'ingegnere mi ha fatto i rilievi e quindi il primo progetto che a me non piace per nulla...
per gli altri...non ho l'Astolfo in casa quini il fatto che Papri abbia ue bagni ciechi mi consola ASSAI, etto ciò visto il progetto i Sherazade...se davvero la colonna fecale non sarà un grosso problema avrei risolto tutto..perchè in pratica il salone resterebbe dov'è anzi ingradito perchè quel muro giù vicino alla cucina sarebbe spostato alla fine della trave ed avrei anche una cucina e una lavanderia senza dimenticare i 25 metri sopra che potrebbero diventare cameretta e bagno....Mi sono presa dieci giorni per decidere....
Ps per la serie manie i grandezza..ma se nell'angolo spigoloso a triangolo volessi farci un camino....e visto che il tetto è mio...a voi sembra fattibile?
TUTTO è FATTIBILE....ma verra bene? :roll:
I Bagni ciechi si possono fare senza problemi, ma con la finestra sono decisamente meglio. Sopratutto se in quei bagni hai la doccia
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#32
gabel ti assicuro che i bagni ciechi non danno nessun problema!!

certo che mi piacerebbero i bagni con una bella finestra che dia luce e permetta di cambiare l'aria però non mi cambia la vita più di tanto non averle.

se prorpio proprio sei il tipo che sta due ore sotto la doccia bollente, metti un bel deumidificatore.............e l'acqua che esce fuori la usi per stirare visto che è priva di calcare :D

#33
Grazie a tutti per le risposte....anche l'idea del deumificatore è uau
cmq Lorena ti rimetto la piantina così come me l'hanno fornita i tecnici vediamo se può esserti utile..

Immagine
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#34
Gabel76 ha scritto:Partiamo dal Bert.
L'ingegnere mi ha fatto i rilievi e quindi il primo progetto che a me non piace per nulla...
per gli altri...non ho l'Astolfo in casa quini il fatto che Papri abbia ue bagni ciechi mi consola ASSAI, etto ciò visto il progetto i Sherazade...se davvero la colonna fecale non sarà un grosso problema avrei risolto tutto..perchè in pratica il salone resterebbe dov'è anzi ingradito perchè quel muro giù vicino alla cucina sarebbe spostato alla fine della trave ed avrei anche una cucina e una lavanderia senza dimenticare i 25 metri sopra che potrebbero diventare cameretta e bagno....Mi sono presa dieci giorni per decidere....
Ps per la serie manie i grandezza..ma se nell'angolo spigoloso a triangolo volessi farci un camino....e visto che il tetto è mio...a voi sembra fattibile?
gabel, ti metto tutto in una prospettiva differente: stai valutando un edificio storico, antico. La risalita di umidità in una muratura antica va, nelle migliori condizioni possibili, al ritmo di 1,5 m ogni 100 anni.
Ciò significherebbe, nella mia testa, togliere l'intonaco, togliere parte della malta TRA le pietre e mattoni della struttura portante e riconsolidare (lavoro da restauratori). Poi, rifare l'intonaco utilizzando ovviamente un apposito traspirante.
Accurato controllo delle solette: reggono, non reggono, sono nuove (ARGH!), sono originali, vanno consolidate....

Insomma, un lavoro da soprintendenza e restauratori per salvare almeno l'anima di un edificio storico (con i costi che ne conseguono).

E, dipendesse da me, col PIFFERO che ti faccio mettere un camino dove prima non c'era.
vada per lo scempio già fatto in passato, ma permetterne di nuovi ce ne passa... ma io sono fissato col recupero originale delle cose vecchie :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#35
Fresno ha scritto:La risalita di umidità in una muratura antica va, nelle migliori condizioni possibili, al ritmo di 1,5 m ogni 100 anni.
Ciò significherebbe, nella mia testa, togliere l'intonaco, togliere parte della malta TRA le pietre e mattoni della struttura portante e riconsolidare (lavoro da restauratori). Poi, rifare l'intonaco utilizzando ovviamente un apposito traspirante.
Accurato controllo delle solette: reggono, non reggono, sono nuove (ARGH!), sono originali, vanno consolidate....
Fresno è concreto e coerente, salvo diverso parere dell'ingegnere che ti sta assistendo.
Anch'io amo i palazzi storici e a questo punto mettendomi nei tuoi panni sarei tentatissima :D
Per ragionare su un progetto di massima non mi è chiaro quante camere e quanti bagni vorresti ricavare in totale, o se in particolare vorresti valorizzare un affaccio (es. una vista particolarmente bella da una delle finestre).
Quanto è grande la veranda? prende tutto il terrazzo a L? Fai attenzione che sia stata condonata. Se ben coibentata può diventare una stanza in più.
Un'ipotesi per organizzare lo spazio sarebbe destinare a vano scala lo spazio dove ora c'è il bagno (magari il muro si può sostituire con una trave ed una putrella di sostegno in mezzo), portare il bagno attuale dall'altra parte della casa lungo la parete da 4.20 facendolo senza finestra e profondo almeno 1.80 per mettere una bella vasca (ma c'è il vincolo della presenza di una colonna acque nere e della pendenza del tubo di scarico, eventualmente si rimedia con un gradino oppure con un sistema Sanitrit).
Per il camino non vedo grossi problemi, salvo eventuali vincoli della Sovrintendenza, inglobando la canna fumaria dentro casa e facendo sbucare il comignolo in modo che esteticamente si integri.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#36
Quoto tutti coloro che ti appoggiano per la scelta della casa in centro storico :D :D :D
valuta tu se tenerti la disposizione degli ambienti 'all'antica' ti piacera' o ti dara' ai nervi :wink: :wink:
io sullo spostamento dei bagni ne ho sentiti di tutti i colori :roll: :roll:
:x :x

#38
Allora Fresno io capisco il tuo punto di vista..ma io ho portato a casa ue tecnici che stanno restrutturano case nello stesso borgo e nessuno dei ue mi ha parlato di quello che mi dici tu...
per LOrena
la finstra grande che va sulla L è una porta finestra perchè hanno trasformato il balcone in veranda e poi di lì si va sul terrazzino..
le camere che vorrei ricavare sono
Camera da letto più bagno (come dice Sherazade tanto che stasera vado con la sua idea dal progettista)
cucina abitabile dove esiste ora spostando solo il muro e facendo coincidere con la trave, salone e lavanderia in quello che è ora il bagnetto..
Sopra ho altri 20/25 metri quadrati (ancora stiamo valutando) e per fare in modo che la scala finisca direttamente dentro lo spazio abitativo va fatta ai limiti del muro tra camera da letto e salone. In più c'è lo spazio per un altro terrazzino sopra e sotto il mio terrazzino c'è un garage.
Per il camino pensavo di fare proprio come ha detto Mercury nemmeno io ho intenzione di fare degli orrori anche se ce ne sono altri....
Insomma il grosso dubbio resta il bagno che si andrebbe a trovare sulla stessa parete dell'esistente ma spostato di qualche metro.
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#39
Ti posto quello che ho disegnato questa mattina prima di leggere la tua risposta. Immagino che quindi la scala non vada bene dove l'ho piazzata (e non ho idea neppure se sia suffciente una rampa)
Immagine
L'armadio è da 3 metri, ma ci può stare anche una cabina armadio, la stanza è profonda.
Sotto la scala un mobile basso per tv e vani contenitori.
L'ultimo elemento della cucina, vicino alla finestra, è la lavastoviglie. Il primo elemento, accanto alla porta della lavanderia, è il frigo.
Il forno è sotto al piano cottura.
Se la porta della lavanderia si può spostare al centro della parete si potrebbe provare una composizione a binario (che finetsra è quella che da sulle scale condominiali?)
Immagine
Immagine

#40
Altra possibilità, con la scala più o meno nel punto da te indicato.
Sotto è chiusa, ma nella parte più alta si recupera spazio per creare una nicchia nel bagno dove incassare la vasca, così si crea un antibagno, visto che il bagno è sulla zoba giorno.
Immagine
Immagine
Immagine

#41
Lorena grazie :D
proprio ieri sera l'ingegnere mi ha detto che il bagno dove suggeriva Sherazade va bene...adesso magari gli porto anche i tuoi disegni...mi tocca solo sperare che il proprietario arrivi ad accettare la mia proposta economica :cry:
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#43
Ma scusate, torno a ripetere, perchè invece di spostare il bagno non spostale la camera da letto?
Cercate di seguirmi che mi riesce difficile spiegarmi, io sposterei la camera da letto dove attualmente c'è la cucina, spostando adeguatamente la parete per rimpicciolirla ed ingrandire il soggiorno. La cucina la ricaverei nella parte giorno eliminando tuuuutti i tramezzi. Così entrando ci si troverebbe in un open space eeeeenorme con angolo cottura e a sinistra si accederebbe alla zona notte con bagno enooooorme.
E adesso quelli bravi a disegnare con room arranger almeno provateci a realizzare il progettino.

#45
Però non mi convince del tutto, si potrebbe sistemare meglio per recuperare più spazio. L'ho fatto un po' in fretta, ma è tanto per dare un'idea.
Immagine
Immagine
Immagine