La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
state facendo una storia sulle mance che e' a dir poco ASSURDA.......ognuno si regola come meglio crede!!!!!......ma quando andate al ristorante e alla fine pagate il conto(spesse volte salatissimo) la mancia la lasciate o no???? avete pagato il coperto quindi la mancia non siete tenuti a darla!!!
c'e' finanche' chi si fa il problema che la mancia e' a nero tutta esentasse, ma roba da mattiiiiiiiiiiii.....e non dico piu' altro ........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: mance

#32
Kalimeroxxx ha scritto:
Matropagio ha scritto:
billa ha scritto:scusate la domanda stupida,mi devo venire a montare la cucina secondo voi quanto gli devo dare di mancia?

Ho sempre paura di dargli poco voi che mi consigliate?

Grazie
Sii gentile e sorridente, dopo un pò che lavorano metti almeno 50 euro su una busta e digli che si bevano una birra. Tieni pronte delle bibite.
Se li meritano tutti. Lavorano nella tua casa entrano nella tua intimità

Ironicamente per i barboni (Alla Ranzani) che non danno mance, ma dove vivete?

Mi vien da pensare che non viaggiate, non andate nei ristoranti, negli hotels boh
SCUSATEMI UN MOMENTO ...DOPO AVERLI PAGATI PER MONTARMI L'ARMADIO DOVREI DARGLI ANCHE 50 EURO PERCHè LO HANNO FATTO? :shock: :shock: :shock: :shock:
ups non mi ero accorta del maiuscolo sorry :oops:


a me post parcella non mi danno la mancia perchè dovrebbero?

ahhh diemnticavo i 50 euro sarebbero in nero esenti da tasse :roll: :roll: carina come idea...MOLTO sociale e civile direi :?
Mi sembra un discorso fuori luogo... :roll:
tyu chiedi al cameriere la ricevuta per i 5 euro di mancia al ristorante? :roll:

Poi, cosa vuol dire che ha pagato traspoerto e montaggio???
Lo hai pagato alla società, sicuramente... non credo che il povero cristo Egiziano o Albanese (perchè ormai la maggior parte dei montatori qui a milano è straniera e in nero...) che si 4 piani con il tuo bell'armadio da montare sulle spalle si becca quella cfra! si beccherà 300 euro al mese in nero, e tu gli vai anche a spulciare quei 20 euro di mancia per una giornata di lavoro? :roll:

mah...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: mance

#33
cyberjack ha scritto: Mi sembra un discorso fuori luogo... :roll:
tyu chiedi al cameriere la ricevuta per i 5 euro di mancia al ristorante? :roll:

Poi, cosa vuol dire che ha pagato traspoerto e montaggio???
Lo hai pagato alla società, sicuramente... non credo che il povero cristo Egiziano o Albanese (perchè ormai la maggior parte dei montatori qui a milano è straniera e in nero...) che si 4 piani con il tuo bell'armadio da montare sulle spalle si becca quella cfra! si beccherà 300 euro al mese in nero, e tu gli vai anche a spulciare quei 20 euro di mancia per una giornata di lavoro? :roll:

mah...
io la mancia per la cucina l'ho data e non me ne pento............................ma voglio ancora trovare qualcuno che da la mancia a me per il lavoro che svolgo..............e ti assicuro che pure io sono sottopagata.

al bar io la mancia non la lascio, idem al ristorante.................a loro l'ho data perchè mi sentivo di darla ma ti assicuro che è stato un caso eccezionale :twisted:

Re: mance

#34
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto: Mi sembra un discorso fuori luogo... :roll:
tyu chiedi al cameriere la ricevuta per i 5 euro di mancia al ristorante? :roll:

Poi, cosa vuol dire che ha pagato traspoerto e montaggio???
Lo hai pagato alla società, sicuramente... non credo che il povero cristo Egiziano o Albanese (perchè ormai la maggior parte dei montatori qui a milano è straniera e in nero...) che si 4 piani con il tuo bell'armadio da montare sulle spalle si becca quella cfra! si beccherà 300 euro al mese in nero, e tu gli vai anche a spulciare quei 20 euro di mancia per una giornata di lavoro? :roll:

mah...
io la mancia per la cucina l'ho data e non me ne pento............................ma voglio ancora trovare qualcuno che da la mancia a me per il lavoro che svolgo..............e ti assicuro che pure io sono sottopagata.

al bar io la mancia non la lascio, idem al ristorante.................a loro l'ho data perchè mi sentivo di darla ma ti assicuro che è stato un caso eccezionale :twisted:
io sono contrario alla mancia "per forza", nel senso che cerco, per quanto possibile, di valutare le situazioni dei singoli individui...
Se il cameriere che mi ha servito al ristorante lo ha fattoin modo cortese e rapidamente, se ha fatto un "buon lavoro" insomma, gli lascio la mancia, altrimenti no...
Idem con i montatori... se fanno un buon lavoro, non sporcano, puliscono dopo aver terminato, non fanno danni, mi sembrano persone "oneste e meritevoli", gli lascio una mancia più che volentieri.
Poi, magari sbaglio...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#35
mi sto piegando dal ridere a ricordare le condizioni in cui ricevetti i miei mobili...

6° piano interno (circa 25 metri dal cancello) con il divieto assoluto di entrare con camion e affini... era fine maggio e i tre "facchini" erano morti...solo che io non avevo nulla in casa! erano i primi mobili (cucina) e non avevo neppure l'acqua corrente... non avevo nulla e nulla diedi (fra l'altro soldi proprio non si poteva...non sapevamo nenanche se coprivamo il conto del pranzo nuziale :roll: )

mi spiace per le condizioni e i contratti che hanno però siamo in tanti sottopagati... mal comune mezzo gaudio

al bar e al ristorante MAI lasciato la mancia (in Italia) all'estero quasi sempre (se la guida specifica che è uso locale, come ad esempio in USA)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#36
billa ha scritto:si anch'io lo faccio perchè mi sembra brutto che dopo una giornata di lavoro farli andar via senza avergli dato nulla ma pensavo,visto la mia inesperienza,che fosse una prassi comune.
Scusate, magari intervengo a sproposito: sto facendo una visitina veloce e non ho tempo di leggere tutto il topic...d'altra parte non posso trattenermi dal dire che quando esco dall'ufficio dopo una giornata di lavoro nessuno viene a darmi la mancia...

#37
Secondo me dare la mancia perchè un operaio o artigiano ha fatto bene il proprio lavoro, non ha sporcato e non ha fatto danni è sbagliato! Anche perchè fare bene il proprio lavoro dovrebbe essere una regola, mancia o non mancia, e non un'eccezione da premiare con un extra! Magari è opportuno dare qualcosa se ad esempio l'operaio ha trovato delle difficoltà nell'eseguire il lavoro :!: Io darei qualcosa se ad esempio fosse costretto a portare tanti mobili per le scale perchè l'ascensore non funziona oppure se nel smontare un mio vecchio mobile ha riscontrato delle difficoltà (perchè il mobile è vecchio e si smonta non facilmente9 :!:

Re: mance

#38
cyberjack ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Matropagio ha scritto: Sii gentile e sorridente, dopo un pò che lavorano metti almeno 50 euro su una busta e digli che si bevano una birra. Tieni pronte delle bibite.
Se li meritano tutti. Lavorano nella tua casa entrano nella tua intimità

Ironicamente per i barboni (Alla Ranzani) che non danno mance, ma dove vivete?

Mi vien da pensare che non viaggiate, non andate nei ristoranti, negli hotels boh
SCUSATEMI UN MOMENTO ...DOPO AVERLI PAGATI PER MONTARMI L'ARMADIO DOVREI DARGLI ANCHE 50 EURO PERCHè LO HANNO FATTO? :shock: :shock: :shock: :shock:
ups non mi ero accorta del maiuscolo sorry :oops:


a me post parcella non mi danno la mancia perchè dovrebbero?

ahhh diemnticavo i 50 euro sarebbero in nero esenti da tasse :roll: :roll: carina come idea...MOLTO sociale e civile direi :?
Mi sembra un discorso fuori luogo... :roll:
tyu chiedi al cameriere la ricevuta per i 5 euro di mancia al ristorante? :roll:

Poi, cosa vuol dire che ha pagato traspoerto e montaggio???
Lo hai pagato alla società, sicuramente... non credo che il povero cristo Egiziano o Albanese (perchè ormai la maggior parte dei montatori qui a milano è straniera e in nero...) che si 4 piani con il tuo bell'armadio da montare sulle spalle si becca quella cfra! si beccherà 300 euro al mese in nero, e tu gli vai anche a spulciare quei 20 euro di mancia per una giornata di lavoro? :roll:

mah...
primo che chi monta l'armadio sia albanese... egiziano o italiano scusa cyber ma non vedo la differenza anche se ammetto fa tanto discorso buonista
secondo è vero che ho pagato la ditta per il montaggio, ma la ditta paga i suoi dipendenti per farlo ....che io abbia versato mettiamo 100 per il montaggio e chi lo fa guadagna 10 può rappresentare un discorso valido se si parla di correttezza dei salari, o di sfruttamente , ma con la mancia non ha nulla a che vedere...
inoltre la mancia è un esborso di denari al netto delle imposte....e qui tutti vi siete scagliatic ome matti contro l'evasione fiscale....puoi dirmi che i 50 euro per i due montatori sono un nulla...vero, ma la società si misura prima di tutto dai migliaia di nulla che l'individuo normalmente mette in pratica....es. se io evito di buttare una cartina per terra quando cammino contribuisco a tenere più pulite le strade della mia città è un nulla, ma tanti nulla fanno la differenza...
e concludo con la mancia ai ristoranti i camerieri sono pagati...per quel che mi riguarda poco ( e credo poco anche i montatori) ma io tranne rari casi dove il cameriere è andato oltre il semplice servire non do mance per lo stesso discorso di prima...e guarda un pò io viaggio da sempre e ho vissuto in abergo una vita.....e pensa te...tra i vari difetti che ho non si annovera la tirchiaggine nè la miseria dei modi....solo la convinzione che certe abitudini siano deprecabili tutto qui :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#39
Dani1984 ha scritto:Secondo me dare la mancia perchè un operaio o artigiano ha fatto bene il proprio lavoro, non ha sporcato e non ha fatto danni è sbagliato! Anche perchè fare bene il proprio lavoro dovrebbe essere una regola, mancia o non mancia, e non un'eccezione da premiare con un extra! Magari è opportuno dare qualcosa se ad esempio l'operaio ha trovato delle difficoltà nell'eseguire il lavoro :!: Io darei qualcosa se ad esempio fosse costretto a portare tanti mobili per le scale perchè l'ascensore non funziona oppure se nel smontare un mio vecchio mobile ha riscontrato delle difficoltà (perchè il mobile è vecchio e si smonta non facilmente9 :!:
concordo :P
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#40
anabellita ha scritto:ale, quando tu montavi, di solito te la davano la mancia? io le due volte in cui le ho date non ho avuto l'impressione che loro fossero sorpresi... :roll: così, ho pensato che fosse la cosa abituale

fermo restando che questo discorso mi pare assurdo, rispondo alla domanda: sincermante la mancia la ricevevo non sempre (ovvio e scontato), e la ricevono tuttora mio papà e mio fra ogni tanto.
Tutto sta al rapporto che si instaura con le persone, potrei stare qui a raccontare episodi, che ti indicano la riconsocenza per un lavoro ben fatto, o nell' errore (che tutti commettiamo, ma mi pare che qui ci siano molti fenomeni) e che cerchi di risolvere.

Da alcune affermazioni si evince (secondo il mio modesto parere) l' obittività e la signorilità di una persona.
Pippicalzelunghe, non siamo tutti bestie, sai? siamo in molti che pur sudati e sporchi alla sera abbiamo una delicatezza nel parlare, nel lavorare, nel modo di porsi con le persone, ma evidente sei una signora quindi tu fai presto a qualificare le persone.
Io posso dire solo una cosa: che è più facile ricevere mance da gente operaia, umile, che dai cosiddetti signori, pieni di grano (non facciamo giri di parole) poi ci sono signori in tutto (dalla ricchezza al modo di fare, di cui io non faccio parte) ma sono un esemplare sempre più raro.
Così come è più facile lavorare con certe che capisce le difficoltà, e non ti si punta dietro la schiena a controllare il respiro.
Certo la fiducia va meritata, ma mi capita spesso che le persone riconoscano nel giro di pochi istanti un operaio che fa il suo lavoro con coscienza e attenzione (che non vuol dire essere bravi, a me quelli che si riempiono la bocca, dicendo io faccio qui, io faccio lì, non mi sono mai piaciuti)
Certo Kali obiettare che la mancia sia in nero, mi pare quanto meno fuori luogo, e non mi stupirei che Visco, inizi a richiedere la tracciabilità anche di quello, sull' onda della fantomatica lotta all' evasione.
E' evidente che molte persone non conoscono il sacrificio di sudare e faticare, mi si può obiettare che si può anche cambiare lavoro, giustamente e che per fare ogni lavoro si è retribuiti, ma non mi impunto sui 50 €, se reputo che meriti una mancia la dò, non sto a fare il puntiglioso.
Che uno sia già pagato per fare un dato lavoro direi che ha poco senso: è ovvio.
Dire che uno sia pagato per fare il prorpio lavoro al maglio: è ovvio.
Ma spesso molti fanno il proprio lavoro giusto per tirare alla fine delle ore, compresi i montatori, solo che montano i vostri mobili, e quindi fai bene il tuo lavoro o ti stronco.
Un bagno di umiltà, servirebbe a molti, io per primo, ma è evidente in giro è pieno di signori.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 09/02/07 10:11, modificato 1 volta in totale.

#41
Dani1984 ha scritto:Secondo me dare la mancia perchè un operaio o artigiano ha fatto bene il proprio lavoro, non ha sporcato e non ha fatto danni è sbagliato! Anche perchè fare bene il proprio lavoro dovrebbe essere una regola, mancia o non mancia, e non un'eccezione da premiare con un extra! Magari è opportuno dare qualcosa se ad esempio l'operaio ha trovato delle difficoltà nell'eseguire il lavoro :!: Io darei qualcosa se ad esempio fosse costretto a portare tanti mobili per le scale perchè l'ascensore non funziona oppure se nel smontare un mio vecchio mobile ha riscontrato delle difficoltà (perchè il mobile è vecchio e si smonta non facilmente9 :!:

quoto e straquoto............infatti ho dato la mancia ai montatori della cucina perchè si sono fatti un mazzo tanto per adattare i mobili al fuori squadra.............visto che chi aveva preso le misure(cioè il loro capo)aveva detto che erano in squadra :evil:
per il resto, come dice lalauretta, alla fine della giornata, nessuno mi da la mancia per il lavoro svolto, neanche se sono stata perfetta, veloce e sorridente!!

#42
Altro che mance!!!!!!!!!!!! dovreste, come minimo, pagare una settimana di soggiorno nella vostra citta ai 3 amigos per come vi intrattengono sul forum durante la giornata! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#43
ale mi spiace che tu ritenga un discorso non attinente il mio...io credo che invece sia molto attinente, ma in generale credo che molte piccole cose che la gente fa perchè nella normalità della vita in questo paese siano attinenti a come vanno le grandi cose ....
che la mancia non sia dovuta mi pare ovvio, che a volte sia meritata mi pare altrettanto ovvio, che a volte invece di dare una mancia vorresti chiedere i danni anche questo è ovvio....che dietro certe attitudini ci sia un costume italiano alla volemose bene ...tira a campà...tanto non è nulla scusami ma a me sembra altresì ovvio...
poi potrei fart esempi estremi e poco rispondenti a quello di cui si parla qui ad es la macia al parcheggiatore abusivo...lo sai che è un reato ......si chiama pizzo...coem vedi le piccole cose contribuiscono a fare la differenza...
ammetto però che tutto questo discorso vada un pò oltre al punto di partenza...scusate mi osno fatta trascinare dalla discussione ...
spero ale che tu non te ne abbia a male :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#44
ma che avere a male, uno dice quelo che pensa, punto finito.
Io faccio così: se in albergo il facchino mi porta la valigia, e si ferma in attesa della mancia, per me può aspettare li anche una settimana, che tanto non pizzica nulla (fermo restando che mai un facchino mi ha portato la valigia, sarà perchè sono un poveraccio, e sarebbe una cosa che mi imbarazza), se invece non chiede nulla magari la dò.
Le cose vengono da entrambe le parti, se ci si incontra bene, altrimenti uno non dà la mancia, e l' altro non la chiede, non mi pare un grosso problema.
Ma sai kali come dice pippi siamo tutti bestie.

#45
nicolettaalematte ha scritto: Dire che uno sia pagato per fare il prorpio lavoro al maglio: è ovvio.
Ma spesso molti fanno il proprio lavoro giusto per tirare alla fine delle ore, compresi i montatori, solo che montano i vostri mobili, e quindi fai bene il tuo lavoro o ti stronco.
Un bagno di umiltà, servirebbe a molti, io per primo, ma è evidente in giro è pieno di signori.
ale scusami eh ma cosa c'entra il bagno di umiltà...............ok togli la frase indelicata e abbastanza triste di pippi, ma qui non mi sembra che nessuno sia stato poco umile o indelicato..........c'è chi da la mancia perchè gli sembra giusto e chi non la da perchè non gli sembra giusto, e basta.

io ti parlo del mio lavoro(settore informatico)
se faccio bene il mio lavoro nessuno mi dice grazie o mi da la mancia
se faccio velocemente il mio lavoro idem come sopra
se faccio male il mio lavoro, mi si cazzia da qui all'eternità e si sparge la voce in fretta
se sono lenta nel mio lavoro mi cacciano
se sto sul caxxo al capo mi tratta male
se sto simpatica al capo non mi da la mancia

ti assicuro che, a modo mio, il kulo me lo faccio...................sicuramente non torno a casa con i muscoli doloranti per essermi incollata gli armadi, ma torno a casa con gli occhi chem i bruciano per essere stata tante ore davanti ad un pc, mi è aumentata la miopia in modo spaventoso da quando lavoro, in certi giorni la testa mi scoppia per colpa del pc e del capo di cacca e tutto per trovarmi sul conto, una miseria di stipendio..........e pensi che qualcuno mi di la mancia?? :?