La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proteggere lato frigo da calore/schizzi del piano cottura

#1
Ecco il mio problema.

In una cucina lineare, per forza di cose il piano cottura si troverà affiancato al frigorifero. Il top della cucina sarà in granito.
Dobbiamo decidere il rivestimento, che andrà anche a rivestire il lato del frigorifero con una funzione protettiva.
Escludendo le piastrelle (che non posso attaccare al frigo), l'acciaio (che non mi piace), i vari quarzi (è una cucina a basso costo) e il granito (che ruba troppo spessore e fa effetto lapide)... mi resta solo il vetro?
Se non metto niente mi si rovina subito? :roll:

Grazie
- Aspettando Godot -

#2
io non mi preoccuperei più di tanto, a meno che tutti i giorni la tua cucina non sia una friggitoria per dosi industriali: se il frigo è ad incasso, immagino che le pareti saranno di laminato o di legno, ma anche se schizzi, con una spugna pulisci senza problemi. Piuttosto sarà meglio che il piano cottura non sia attccato al frigo, ma abbia almeno 15-20 cm di gioco, più che altro per i manici delle pentole
Dario

#3
Il gioco di 20 cm per le pentole non c'è e non c'è verso di ricavarlo :cry:
Diciamo che ho minimizzato il danno scegliendo un pc che a sinistra (lato frigorifero) ha la piastra elettrica che non usiamo praticamente mai (ma che ci deve essere nel caso finisca la bombola del gas).

In effetti il tuo ragionamento è giusto, oltretutto si tratta di una seconda casa... è il mobiliere che mi ha messo l'ansia dicendo che il calore dei fuochi alla lunga può rovinare il laminato :?
- Aspettando Godot -

#5
Per iale: un arredatore mi ha addirittura proposta la terna caldaia-radiatore con a fianco colonna forno con a fianco frigo freestanding.. senza remore, dicendomi che i rivestimenti sono ormai impeccabili e il calore non dà problemi.

Certo che un conto è il calore che si trasmette tra le fiancate delle colonne, e un altro lo schizzo bollente che magari capita una volta sola..

Re: frigo-forno

#6
iale ha scritto:anch'io ho un problema simile: avrò il frigo di fianco alla colonna con forno alto. Il frigo non sarà a incasso e posso distanziarlo dalla colonna al massimo di 10 cm... mi hanno detto che non va bene perchè il caldo del forno rovinerà il frigo... è vero?? :(
Non credo, a casa ho il il frigo accanto alla colonna forno, è lì da 3 anni e non ho mai avuto problemi. E considera che il mio forno è acceso almeno una sera sì una no.
- Aspettando Godot -

#8
Cla' ha scritto:Il gioco di 20 cm per le pentole non c'è e non c'è verso di ricavarlo :cry:
Diciamo che ho minimizzato il danno scegliendo un pc che a sinistra (lato frigorifero) ha la piastra elettrica che non usiamo praticamente mai (ma che ci deve essere nel caso finisca la bombola del gas).

In effetti il tuo ragionamento è giusto, oltretutto si tratta di una seconda casa... è il mobiliere che mi ha messo l'ansia dicendo che il calore dei fuochi alla lunga può rovinare il laminato :?

Il mobiliere ha ragione, cla. :cry:

Ma la cosa pericolosa è soprattutto il vapore che si sprigiona nell'ebollizione che alla lunga può staccare il bordo frontale del fianco del mobile. Il calore può rovinare la fiancata se ci va a contato diretto (tipo esce da sotto ad una pentola messa sul piano cottura.

#9
io non metterei nulla!!

hai detto di avere la piastra elettrica a sinistra quindi ci sono almeno una ventina di cm tra frigo e fuochi giusto???

io comprerei una tavola di legno da poggiare sul frigo giusto quando friggi o fai cose a fiamma molto alta..............o cmq mettere un qualcosa che protegga li per li ma che po si possa nascondere.


mia nonna ha avuto tanti anni la colonna forno vicino al pc e non è mai successo nulla a parte gli schizzi....ma gl ischizzi si devono pulire lo stesso!!




senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaa, è una nuova casetta??
mi raccomando il lavello di fronte al pc, è oggettivamente comodo :twisted:

#10
paprina ha scritto:io non metterei nulla!!
hai detto di avere la piastra elettrica a sinistra quindi ci sono almeno una ventina di cm tra frigo e fuochi giusto???
io comprerei una tavola di legno da poggiare sul frigo giusto quando friggi o fai cose a fiamma molto alta..............o cmq mettere un qualcosa che protegga li per li ma che po si possa nascondere.

mia nonna ha avuto tanti anni la colonna forno vicino al pc e non è mai successo nulla a parte gli schizzi....ma gl ischizzi si devono pulire lo stesso!!

senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaa, è una nuova casetta??
mi raccomando il lavello di fronte al pc, è oggettivamente comodo :twisted:
Dunque... il piano cottura sarà questo (che non è una meraviglia ma soddisfa tutte le nostre esigenze, ovvero: poter cuocere e avere una piastra elettrica).
Immagine
Come vedi a sinistra ci sarà anche il fuoco grande e questo temo potrebbe essere un problema... ma pazienza!
Alla fine, proprio come consigliavi tu, abbiamo deciso che sul fianco del frigo non metteremo niente: come argutamente suggeritomi da qualcuno, all'occorrenza lo proteggerò con la leccarda del forno 8)
Ora non ci resta che trovare delle piastrelle decisamente carine per i 2 mt scarsi dietro a lavello e pc.
La casa non è nuova, è una mansarda in montagna: il lavello sarà rigorosamente affiancato al pc... ma non sarà una misera cucina in linea: avrò una fantastica penisola 8) (rossa, ma non dirlo in giro che ho una reputazione da difendere) :oops:
- Aspettando Godot -

#11
ROSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!????? :shock: :shock: :shock:


picciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :twisted:


ma il top in che colore sarà!!?? :D

col rosso vedo bene un grigio perla o un grigio ghiaccio! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
paprina ha scritto:ROSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!????? :shock: :shock: :shock:


picciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :twisted:


ma il top in che colore sarà!!?? :D

col rosso vedo bene un grigio perla o un grigio ghiaccio! :D
Il top sarà... brr, mi si bloccano fin le dita a scriverlo... sarà in granito montorfano (bianco e grigio) :( Stavolta ho dovuto darla vinta al coniuge :evil: C'è di buono che la vedrò poco :lol: :lol: :lol:
- Aspettando Godot -