La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#256
ma poi non capisco tutti stì discorsi: quanbdo ho preso la camera da grancasa mi han detto "il prezzo è questo, in più ci sono 150euro di trasporto e montaggio da pagare ai ragazzi", quando sono venuti gli ho dato da bere e da mangiare e i 150euro. in 3 ore han fatto tutto e se ne sono andati. se non ci stavano dentro con le spese avrebbero dovuto dirmi che erano 200euro, e io valutavo se era il caso di montarmela da sola la camera o meno.
nel caso di una cucina se il prezzo è X trasporto e montaggio incluso, per me il prezzo è quello e basta, il montsaggio e quindi la parte di stipendio dei montatori è già considerata. se poi il mobiliere non si sa fare i conti non è un problema mio, io i conti li devo fare per forza anche per fare la spesa al penny market :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#257
cyberjack ha scritto:
casimira ha scritto:ma vogliamo distinguere

Italia/estero?
quotidianità/eccezionalità?

in Italia la mancia non si dà a meno di casi eccezionali (servizio particolarmente accurato, surplus di lavoro non preventivato...) ed eventualmente di un qualcosa per Natale.
ecco, qui abbiamo una percezione ASSAI divergente...

la mia percezione è che in Italia sia usanza ESTREMAMENTE diffusa dare la mancia al ristorante, al montatore, al facchino, a chi ti fa una consegna a domicilio tipo la pizza-express o interflora, eccetera...

O, ripeto, almeno TUTTI quelli che conosco io lo fanno....

Cyber non è tua percezione, è la realta.
Funziona così
Altresì è ciò che dicono tutte le guide mondiali sul nostro Paese.
Io pensavo di parlare di cose piuttosto ovvie, invece...
Vivo e lavoro a Venezia, quest'anno ci sono stati 20 milioni di turisti,
record mondiale.
Da noi ci sono perfino i proverbi sulle mance a seconda dei periodi,
delle nazionalità o se italiani delle città di provenienza.
Insomma la mancia è un indotto oramai consolidato.
Con le mance del Casinò, che sono suddivise, il comune di Venezia
paga i dipendenti dell'azienda Trasporti e altro...
Ultima modifica di Matropagio il 09/02/07 19:26, modificato 2 volte in totale.

#259
cyberjack ha scritto:
casimira ha scritto:Cyberpunck.

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
scusa :oops: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#260
cyberjack ha scritto:
Nessuno ha l'auto aziendale? NO
nessuno ha a disposizione la macchinetta del caffè o il distributore di bibite gratuitamente? La macchinetta c'è e il caffè me lo pago.
Nessuno ha la mensa dove mangi primo e secondo a 3 euro, nessuno ha i ticket restourant? NO
Nessuno ha la benzina pagata? MAGARI
Nessuno riceve qualche giorno "off" una volta ogni tanto non detratto dalle ferie? ARIMAGARIIIIII
mah....
:roll: :roll:
brilloccate ma disoneste

#261
Claudia81 ha scritto:è bello anche vedere che quelli che lasciano mance di certo non guadagnano meno di 1000euro al mese :lol:
beh non è detto... se è un gesto simbolico anche lasciare 2 euro non credo mandi in malora :roll:
Sarebbe come dire che nessuno sotto una certa soglia di reddito possa permettersi di fare opere di bene, tipo mandare soldi ai missionari....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#262
Matropagio ha scritto:
Per me ti inventi le cose. Leggiti lonely planet italy
Per gli italiani in Italia c'è il galateo e te ne ho incollato una parte prima.
fatto: Il conto dei ristoranti comprende il costo del servizio, quindi non è necessario dare la mancia; è comunque consuetudine lasciare qualcosa ai camerieri. Nei bar molti Italiani lasciano qualche moneta di mancia, ma farlo non è obbligatorio. Ricordate che nei bar italiani i prezzi raddoppiano (talvolta addirittura triplicano) se si consuma al tavolo. In genere non si lascia la mancia ai tassisti, mentre i facchini degli alberghi si aspettano una piccola somma.

direi che è un po' diverso dai paesi tipo USA no? dove la mancia è dovuta perchè integra lo stipendio altrimenti inesistente. stipendio che invece esiste in Italia.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#263
Claudia81 ha scritto:
domovoy ha scritto:
Claudia81 ha scritto:matropagio, veramente nella totalità dei lavoratori italiani vorrei vedere quant'è la % che prende i premi di produzione :? e la % di quelli che pur lavorando benissimo non la prendono...
rimane cmq il fatto che seguendo il tuo ragionamento se un montatore ha lavorato bene ci penserà il SUO datore di lavoro a dargli un extra... no? io non sono mica il suo datore di lavoro, io sono un CLIENTE, e io che faccio export non vado mica da prada a farmi dare un aumento o un premio produzione ma vado dal mio titolare!
quoto te solo perchè è l'ultimo che mi capita.

Ma seriamente state dicendo che qui nessuno ha mai preso un aumento di stipendio, una una tantum, un ad personam o un normale premio produzione annuo???? Io son convinta che avete la memoria molto corta...
si si io l'ho preso! chiedendolo mi hanno dato l'aumento, di 50euro al mese, ma ho dovuto sudarmelo credimi e sono 5 anni che sono quì. e cmq l'ho chiesto al mio titolare, non ai clienti a cui fornisco la mia opera.
quì si parla di un compenso che il cliente dovrebbe dare al dipendente di un altro. io credo che se il dipendente ha bisogno può fare come ho fatto io: chidere un aumento al titolare.

Puoi star certa che se a te sono entrati quei 50 euro è perchè il cliente per il quale hai lavorato ha parlato bene del tuo lavoro.

Un dipendente in nero che prende 400 euro al mese per portare su e giu' mobili chiede un aumento??? Glielo danno a calci nel sedere e lo rispediscono a casa.

#264
cyberjack ha scritto: Nessuno ha l'auto aziendale?
nessuno ha a disposizione la macchinetta del caffè o il distributore di bibite gratuitamente?
Nessuno ha la mensa dove mangi primo e secondo a 3 euro, nessuno ha i ticket restourant?
Nessuno ha la benzina pagata?
Nessuno riceve qualche giorno "off" una volta ogni tanto non detratto dalle ferie?
mah....
oppure il cellulare open? gia' quello, che è un servizio fatto ai clienti non al tuo datore di lavoro, sono (pochi) 50 euro al mese.

#265
casimira ha scritto:
Matropagio ha scritto:
Per me ti inventi le cose. Leggiti lonely planet italy
Per gli italiani in Italia c'è il galateo e te ne ho incollato una parte prima.
fatto: Il conto dei ristoranti comprende il costo del servizio, quindi non è necessario dare la mancia; è comunque consuetudine lasciare qualcosa ai camerieri. Nei bar molti Italiani lasciano qualche moneta di mancia, ma farlo non è obbligatorio. Ricordate che nei bar italiani i prezzi raddoppiano (talvolta addirittura triplicano) se si consuma al tavolo. In genere non si lascia la mancia ai tassisti, mentre i facchini degli alberghi si aspettano una piccola somma.

direi che è un po' diverso dai paesi tipo USA no? dove la mancia è dovuta perchè integra lo stipendio altrimenti inesistente. stipendio che invece esiste in Italia.
Consuetudine, appunto:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La consuetudine è un comportamento costante ed uniforme

#266
Mercury ha scritto:
anabellita ha scritto:non condivido il concetto di mancia come tangente, ma mance al ristorante, ai montatori, ecc., sì. così come do la 13ª alla domestica (obbligatoria in Europa dopo tante battaglia), do un regalo di natale a chi mi parcheggia e mi riporta ogni giorno la macchina al garage, e a chi sta delle ore a montarmi mobili a casa... a patto che il servizio sia buono e fatto di buon umore.

non si tratta, ripeto, di generosità gratuita, ma di riconoscimento di un servizio prestato.
Quoto, quando ho lasciato mance non era certo mia intenzione offendere o elemosinare. Ne ho lasciate in alberghi e ristoranti come a taxisti e fattorini.

Sinceramente :oops: non conoscevo l'usanza di elargire mance ai montatori di mobili :oops: a cui però ho sempre offerto caffè, acqua o spuntini perchè mi sembra cortese e corretto.
Nel mio caso però sarebbe stato forse imbarazzante, perchè con gli operai si dava da fare anche il titolare a cui staccavo regolarmente gli assegni a lavoro ultimato trattando lo sconto.... :roll: che facevo... davo la mancia anche a lui? 8)
Ecco ad esempio al tipo delle finestre non l'ho data perchè era il titolare e il mio assegno (e quindi guadagno) andava direttamente a lui e non ad un operaio!

#267
domovoy ha scritto:
Claudia81 ha scritto:
domovoy ha scritto: quoto te solo perchè è l'ultimo che mi capita.

Ma seriamente state dicendo che qui nessuno ha mai preso un aumento di stipendio, una una tantum, un ad personam o un normale premio produzione annuo???? Io son convinta che avete la memoria molto corta...
si si io l'ho preso! chiedendolo mi hanno dato l'aumento, di 50euro al mese, ma ho dovuto sudarmelo credimi e sono 5 anni che sono quì. e cmq l'ho chiesto al mio titolare, non ai clienti a cui fornisco la mia opera.
quì si parla di un compenso che il cliente dovrebbe dare al dipendente di un altro. io credo che se il dipendente ha bisogno può fare come ho fatto io: chidere un aumento al titolare.

Puoi star certa che se a te sono entrati quei 50 euro è perchè il cliente per il quale hai lavorato ha parlato bene del tuo lavoro.

Un dipendente in nero che prende 400 euro al mese per portare su e giu' mobili chiede un aumento??? Glielo danno a calci nel sedere e lo rispediscono a casa.
ma sei sicura che prendono solo 400 euro al mese? credo sia un po' demagogia questa... poi, per carità, proprio non so.

ps: ripeto, io 600 euro al mese, e nonostante le molte recensioni positive dei nostri clienti, anche a me l'aumento si riconduce a una calcio nel cu..letto!

#268
boo ha scritto: ma sei sicura che prendono solo 400 euro al mese? credo sia un po' demagogia questa... poi, per carità, proprio non so.

ps: ripeto, io 600 euro al mese, e nonostante le molte recensioni positive dei nostri clienti, anche a me l'aumento si riconduce a una calcio nel cu..letto!
non è demagogia, forse è il "non vedere" quando fa comodo. :roll:

600 euro mi pare decisamente strano. Non so di cosa ti occupi ma forse è ora di cambiar lavoro! :wink:

#269
domovoy ha scritto:
boo ha scritto: ma sei sicura che prendono solo 400 euro al mese? credo sia un po' demagogia questa... poi, per carità, proprio non so.

ps: ripeto, io 600 euro al mese, e nonostante le molte recensioni positive dei nostri clienti, anche a me l'aumento si riconduce a una calcio nel cu..letto!
non è demagogia, forse è il "non vedere" quando fa comodo. :roll:

600 euro mi pare decisamente strano. Non so di cosa ti occupi ma forse è ora di cambiar lavoro! :wink:
ho detto, proprio non so come funziona, quindi non mi addentro.
sono laureata in comunicazione, il lavoro è in uno studio grafico. e, sì, mi sto muovendo ALLA GRANDE per trovare altro! :D

#270
mi fa piacere scoprire che questo paese non sta andando in malora come sembrava a me...

no perchè io ho un lavoro di m... ma me lo tengo ben stretto perchè non ho trovato di meglio.

molti miei amici laureati lavorano nei call center. secondo voi gli piace? e qualcuno gli da la mancia? :roll:

e secondo me è demagogia pensare che siano sempre sottopagati.

o meglio...può essere la realtà ma da sottopagata non me ne frega niente!
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...