La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#271
Domo, Cyber... scusate ma io proprio non vedo il parallelo tra benefit/aumenti di stipendio/premi di produzione e.... mance che sono un atto di gentilezza.... :roll:
Lo'

Immagine

#272
sicuramente quando mio marito prendeva 4 euro all'ora per lavorare..se doveva dare una mancia appena decente per i montatori oggetto iniziale del post (30 euro) gli partiva una giornata intera di lavoro..allora..dare una giornata di lavoro tua in regalo a chi ne ha lavorato mezza mi sembra ridicolo e assurdo... :? :shock: certo che se si vive a venezia e si ha il Cipriani come residenza abituale è ben diverso..se tutti avessero 5000 euro al mese di stipedio penso che nessuno pianterebbe questioni... 8) 8) e cmq è ridicolo e demagogico sostenere a spron battuto che tutti i montatori guadagnino 400 euro al mese..la maggior parte guadagna uno stipendio normalissimo :roll: :roll: e sicuramente non si vede perchè chi guadagna 600/700 euro al mese si debba privare di una giornata di lavoro suo per omaggiare qualcun altro..saran cxxxi suoi come lo stesso per il committente tirare a fine mese...anch'io in gioventù ho fatto la baby sitter..mi davano 6000 lire all'ora e mi contavano anche i quarti d'ora giusti..non dico che non mi avrebbe fatto piacere una gratifica ma non mi sono mai sognata di ASPETTARMELA :twisted: :roll: ripeto..se c'è qui chi frequenta (beato lui!) solo alberghi dove c'è il famoso lifter (che pochi umani han visto, fra l'altro :P :P :shock: :) ) e può permettersi d fare il grandioso buon per lui..da lì a sostenere che chiunque abbia le stesse faraoniche possibilità ne corre..ripeto anche perchè qua c'è gente dura d'orecchi..per alcuni 30 euro sono una giornta intera di lavoro.. 8) :? :?

#273
beh.. è ovvio che ognuno da ciò che crede giusto e che può. ma il tutto è partito con l'idea che dare la mancia era ridicolo, era un insulto... insomma.. :roll: non mi pare il caso. non è affatto ridicolo darla.

PS. forse non c'entra perché erano turisti stranieri e quindi di usanze diverse, ma quando facevo l'accompagnatrice turistica, tutti noi (compresi guide e autisti) sapevamo che chi dava le mance erano i clienti che riportavamo agli alberghi 2-3 stelle. più rado quelli degli alberghi 4*. e MAI quelli degli alberghi più lussuosi di Roma.

Sostenere che chi da la mancia lo fa perché i soldi le avanzano è demagogico. La da chi se la sente di comprare un pacchetto di sigarette meno al mese (e non fumo io! e solo un esempio). Ripeto, non è di obbligo, è una cortesia che fa chi vuole/può.

#274
Matropagio ha scritto:Immagino che del galateo non vi tange minimamente drag&drop per quanto riguarda la ristorazone:

La parola “mancia” deriva dal francese “manche” (manica), ed era appunto la manica che la dama regalava al cavaliere nelle cerimonie cavalleresche; oggi rappresenta un riconoscimento per le attenzioni ricevute.

Con la mancia viene premiato chi ci ha servito con particolare solerzia e gentilezza, ma non si deve assolutamente lasciare se a farlo e' stato il proprietario, ed e' ovvio che non ci si deve sentire obbligati a farlo se non si e' stati trattati bene.

E’ un compenso facoltativo ma in pratica quasi d’obbligo per i camerieri del bar o del ristorante, per i guardarobieri, i custodi della toilette, il personale dell’albergo, gli addetti della cura della persona ed i tassisti.

La parola “mancia” non va mai pronunciata; il gesto deve risultare discreto, velato e tale da non costringere a tendere la mano. Al ristorante la mancia si lascia sul piattino del conto o direttamente alla cassa; in quest’ultimo caso chi e' alla cassa si premunira' di avvertire il cameriere di quanto ricevuto a suo favore. Al bar, e' sufficiente arrotondare l’importo, lasciando gli spiccioli del resto sul piattino.

Per pippicalzelunghe:
se non vai nemmeno a mangiare la pizza poichè li ritieni dei ladri,
vuoi che ci mettiamo a parlare di mance????
Se non vai al ristorante perchè non vuoi-puoi o cavoli tuoi
non smerdare chi li frequenta.
Altrimenti parliamo di volpe e uva...
:shock: :shock: potrei usare parole più velate, ma sinceramente i tuoi post non sono per nulla velati quindi non vedo il motivo di usare alcun genere di riguardo nei tuoi confronti...

ad ognuno le sue opinioni e la libertà di crederle valide al di sopra delle altre, anche se ho sempre pensato che il mettersi in discussione sia una forma di intelligenza... cmq tornando a noi sei pregato di smetterla di offende persone che non conosci ...
sei convinto della giustezza delle tue idee e mi va bene, ma questo non ti autorizza neppure lontanamente a definire implicitamente o esplicitamente le persone che non la pensano come te come degli sciocchi, privi di erudizione alcuna, tirchi,e maleducati...perchè vedi non basta citare il galateo per farsi mentore di buone maniere e tu, qui dentro, non ne hai dimostrate affatto....
molti altri riguardo alle mance hanno idee simili alle tue, ma qui si confrontano... non riempiono le pagine di messaggi più o meno offensivi fino a diventare lesivi della dignità di alcuni utenti...
non so come tu sia nella realtà e forse al di fuori di una comunicazione scritta i tuoi modi migliorano, ma l'essere in un forum non è una scusante...e anche se qui nessuno a bisogno di difensori d'ufficio...ti trovo così terribilmente irritante da non resistere alla tentazione di dirti chiaro in faccia quello che penso
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#275
lilmaul ha scritto:sicuramente quando mio marito prendeva 4 euro all'ora per lavorare..se doveva dare una mancia appena decente per i montatori oggetto iniziale del post (30 euro) gli partiva una giornata intera di lavoro..allora..dare una giornata di lavoro tua in regalo a chi ne ha lavorato mezza mi sembra ridicolo e assurdo... :? :shock: certo che se si vive a venezia e si ha il Cipriani come residenza abituale è ben diverso..se tutti avessero 5000 euro al mese di stipedio penso che nessuno pianterebbe questioni... 8) 8) e cmq è ridicolo e demagogico sostenere a spron battuto che tutti i montatori guadagnino 400 euro al mese..la maggior parte guadagna uno stipendio normalissimo :roll: :roll: e sicuramente non si vede perchè chi guadagna 600/700 euro al mese si debba privare di una giornata di lavoro suo per omaggiare qualcun altro..saran cxxxi suoi come lo stesso per il committente tirare a fine mese...anch'io in gioventù ho fatto la baby sitter..mi davano 6000 lire all'ora e mi contavano anche i quarti d'ora giusti..non dico che non mi avrebbe fatto piacere una gratifica ma non mi sono mai sognata di ASPETTARMELA :twisted: :roll: ripeto..se c'è qui chi frequenta (beato lui!) solo alberghi dove c'è il famoso lifter (che pochi umani han visto, fra l'altro :P :P :shock: :) ) e può permettersi d fare il grandioso buon per lui..da lì a sostenere che chiunque abbia le stesse faraoniche possibilità ne corre..ripeto anche perchè qua c'è gente dura d'orecchi..per alcuni 30 euro sono una giornta intera di lavoro.. 8) :? :?
Scusami ma il tuo è un sofisma.
Se per una serie di motivi non vuoi/puoi darla (mancia) non puoi criticare chi lo fa.

#276
cyberjack ha scritto:
casimira ha scritto:ma vogliamo distinguere

Italia/estero?
quotidianità/eccezionalità?

in Italia la mancia non si dà a meno di casi eccezionali (servizio particolarmente accurato, surplus di lavoro non preventivato...) ed eventualmente di un qualcosa per Natale.
ecco, qui abbiamo una percezione ASSAI divergente...

la mia percezione è che in Italia sia usanza ESTREMAMENTE diffusa dare la mancia al ristorante, al montatore, al facchino, a chi ti fa una consegna a domicilio tipo la pizza-express o interflora, eccetera...

O, ripeto, almeno TUTTI quelli che conosco io lo fanno....

"...e qualcuno chiese...ed io risposi....
dirti una realtà storica? non posso, esiste solo la percezione che i più ebbero del fatto....
La realtà non esiste... esiste solo un insieme di percezioni diverse di uno stesso evento...."

:oops: un pò OT ma mi hai fatto venire in mente questo brano :oops: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#277
Kalimeroxxx ha scritto:
Matropagio ha scritto:Immagino che del galateo non vi tange minimamente drag&drop per quanto riguarda la ristorazone:

La parola “mancia” deriva dal francese “manche” (manica), ed era appunto la manica che la dama regalava al cavaliere nelle cerimonie cavalleresche; oggi rappresenta un riconoscimento per le attenzioni ricevute.

Con la mancia viene premiato chi ci ha servito con particolare solerzia e gentilezza, ma non si deve assolutamente lasciare se a farlo e' stato il proprietario, ed e' ovvio che non ci si deve sentire obbligati a farlo se non si e' stati trattati bene.

E’ un compenso facoltativo ma in pratica quasi d’obbligo per i camerieri del bar o del ristorante, per i guardarobieri, i custodi della toilette, il personale dell’albergo, gli addetti della cura della persona ed i tassisti.

La parola “mancia” non va mai pronunciata; il gesto deve risultare discreto, velato e tale da non costringere a tendere la mano. Al ristorante la mancia si lascia sul piattino del conto o direttamente alla cassa; in quest’ultimo caso chi e' alla cassa si premunira' di avvertire il cameriere di quanto ricevuto a suo favore. Al bar, e' sufficiente arrotondare l’importo, lasciando gli spiccioli del resto sul piattino.

Per pippicalzelunghe:
se non vai nemmeno a mangiare la pizza poichè li ritieni dei ladri,
vuoi che ci mettiamo a parlare di mance????
Se non vai al ristorante perchè non vuoi-puoi o cavoli tuoi
non smerdare chi li frequenta.
Altrimenti parliamo di volpe e uva...
:shock: :shock: potrei usare parole più velate, ma sinceramente i tuoi post non sono per nulla velati quindi non vedo il motivo di usare alcun genere di riguardo nei tuoi confronti...

ad ognuno le sue opinioni e la libertà di crederle valide al di sopra delle altre, anche se ho sempre pensato che il mettersi in discussione sia una forma di intelligenza... cmq tornando a noi sei pregato di smetterla di offende persone che non conosci ...
sei convinto della giustezza delle tue idee e mi va bene, ma questo non ti autorizza neppure lontanamente a definire implicitamente o esplicitamente le persone che non la pensano come te come degli sciocchi, privi di erudizione alcuna, tirchi,e maleducati...perchè vedi non basta citare il galateo per farsi mentore di buone maniere e tu, qui dentro, non ne hai dimostrate affatto....
molti altri riguardo alle mance hanno idee simili alle tue, ma qui si confrontano... non riempiono le pagine di messaggi più o meno offensivi fino a diventare lesivi della dignità di alcuni utenti...
non so come tu sia nella realtà e forse al di fuori di una comunicazione scritta i tuoi modi migliorano, ma l'essere in un forum non è una scusante...e anche se qui nessuno a bisogno di difensori d'ufficio...ti trovo così terribilmente irritante da non resistere alla tentazione di dirti chiaro in faccia quello che penso
Presumo che prima di dare giudizi tu abbia letto cronologicamente il 3d,
anche che qualcuno mi voleva in galera o anche peggio.

#279
Matropagio ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Matropagio ha scritto:Immagino che del galateo non vi tange minimamente drag&drop per quanto riguarda la ristorazone:

La parola “mancia” deriva dal francese “manche” (manica), ed era appunto la manica che la dama regalava al cavaliere nelle cerimonie cavalleresche; oggi rappresenta un riconoscimento per le attenzioni ricevute.

Con la mancia viene premiato chi ci ha servito con particolare solerzia e gentilezza, ma non si deve assolutamente lasciare se a farlo e' stato il proprietario, ed e' ovvio che non ci si deve sentire obbligati a farlo se non si e' stati trattati bene.

E’ un compenso facoltativo ma in pratica quasi d’obbligo per i camerieri del bar o del ristorante, per i guardarobieri, i custodi della toilette, il personale dell’albergo, gli addetti della cura della persona ed i tassisti.

La parola “mancia” non va mai pronunciata; il gesto deve risultare discreto, velato e tale da non costringere a tendere la mano. Al ristorante la mancia si lascia sul piattino del conto o direttamente alla cassa; in quest’ultimo caso chi e' alla cassa si premunira' di avvertire il cameriere di quanto ricevuto a suo favore. Al bar, e' sufficiente arrotondare l’importo, lasciando gli spiccioli del resto sul piattino.

Per pippicalzelunghe:
se non vai nemmeno a mangiare la pizza poichè li ritieni dei ladri,
vuoi che ci mettiamo a parlare di mance????
Se non vai al ristorante perchè non vuoi-puoi o cavoli tuoi
non smerdare chi li frequenta.
Altrimenti parliamo di volpe e uva...
:shock: :shock: potrei usare parole più velate, ma sinceramente i tuoi post non sono per nulla velati quindi non vedo il motivo di usare alcun genere di riguardo nei tuoi confronti...

ad ognuno le sue opinioni e la libertà di crederle valide al di sopra delle altre, anche se ho sempre pensato che il mettersi in discussione sia una forma di intelligenza... cmq tornando a noi sei pregato di smetterla di offende persone che non conosci ...
sei convinto della giustezza delle tue idee e mi va bene, ma questo non ti autorizza neppure lontanamente a definire implicitamente o esplicitamente le persone che non la pensano come te come degli sciocchi, privi di erudizione alcuna, tirchi,e maleducati...perchè vedi non basta citare il galateo per farsi mentore di buone maniere e tu, qui dentro, non ne hai dimostrate affatto....
molti altri riguardo alle mance hanno idee simili alle tue, ma qui si confrontano... non riempiono le pagine di messaggi più o meno offensivi fino a diventare lesivi della dignità di alcuni utenti...
non so come tu sia nella realtà e forse al di fuori di una comunicazione scritta i tuoi modi migliorano, ma l'essere in un forum non è una scusante...e anche se qui nessuno a bisogno di difensori d'ufficio...ti trovo così terribilmente irritante da non resistere alla tentazione di dirti chiaro in faccia quello che penso
Presumo che prima di dare giudizi tu abbia letto cronologicamente il 3d,
anche che qualcuno mi voleva in galera o anche peggio.
onestamente le reazioni che hai avuto, te le sei proprio cercate e NON per quello, che dici che può essere più o meno condiviso, ma per il modo che hai di trattare tutti come dei cittadini o peggio individui disprezzabili...
può essere che tu non te ne sia neppure accorto, ma vedi quando scrivi le parole hanno un peso ancora più incisivo di quando parli...e cercare di trovare degli elementi a suffragio delle proprie tesi non implica disprezzare chi non riconosce ai suddetti alcuna validità...
questo è quello che penso di come hai reagito in questo topic, ma psero cmq che la franchezza dei termini usati non risulti per te offensiva
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#280
Kalimeroxxx ha scritto:
Matropagio ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Mi confrontavo da solo vs 4-5 di voi coalizzate.
Cmq premetto, e trasparirà, non sono molto diplomatico ma
accetto critiche, pure offese, purchè rimangano nell'ambito
di una cazzabubbola di forum dove si parla e straparla del più e del meno...
Già non sono serio, figurarsi serioso in questo contesto.

#281
bertok ha scritto:quando si parla di soldi.....ci sono tutti! :lol: :lol: :lol:
tok mancavi tu :roll: prendi nota io sono ancora in ufficio :cry: :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#282
Matropagio ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Matropagio ha scritto:
l'unione fa la forza si sa...soprattutto se ad unirsi sono delle donne :lol: :lol: :lol: :lol:
ma pure tu....non ne sei uscito proprio bene :lol: :lol: vabbè il mio sangue veneziano non può infierire su un conterraneo 8) :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#283
Kalimeroxxx ha scritto:
bertok ha scritto:quando si parla di soldi.....ci sono tutti! :lol: :lol: :lol:
tok mancavi tu :roll: prendi nota io sono ancora in ufficio :cry: :cry:
si, ma come spesso faccio non entro in questo genere di discorsi, anche se bene o male ho letto tutto.
S può dire tutto e il contario di tutto....certo che litigare per delle mance non prese lo trovo ridicolo! :lol: :lol:

lavora re nobilita kali...io sono gia a letto, ma ho già dato! :wink:
ti mando un mp aspe..
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Tutto è degenerato da questo...

#284
Matropagio ha scritto:Ognuno rimane della propria idea, certamente.
Però sono esterefatto da alcune vostre considerazioni.
Non ho idea se scaturiscano da taccagneria, ma ho
l'impressione che molti non conoscano le dinamiche di certi lavori non frequentino ristoranti e non viaggino.
Io non vorrei mai essere antipatico ad un cuoco, ad un cameriere,
soprattutto all'estero ancor più se sono con figli.
Generalmente all'estero cerco di imbonirmi il cameriere,
e spesso nemmeno leggo il menù. Mi faccio consigliare.
Non vorrei nemmeno essere antipatico alle forze dell'ordine
di molti paesi, non occidentali per esempio...
A volte sono quasi "estorte" però se questo mi rende tranquillità preferisco dargliele.
In alcuni posti, attraversando paesi, frontiere è costume e molto conveniente presentarsi con qualche "regalo" o qualche $.
Non voglio fare l'apologia della mancia, ma certe cose le ho vissute
e vi assicuro che funziona così!
Altro che malcostume Italiano!!!

#285
pippicalzelungheè ha scritto:meno male che c'è qualcun altro che la vede in modo diverso da te Matropagio, tienti pure i tuoi schemi mentali appropriati ai viaggi della Tua portata......non ti invidio proprio, vah, stai tranquillo.
Dove sono stata io coi miei amici non ho mai avuto bisogno della protezione delle forze dell'ordine locali, fossi stata a Timbuktù o a Forcella.
Le spalle te le guardi da solo in certe situazioni. E senza mazzette.
Mi sembri tanto ma tanto sopra le righe............ :roll: :roll: :roll: :roll:

e per l'ultima volta ripeto: COSA C'ENTRA QUESTO CON LA MANCIA AI MONTATORI DI MOBILI :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :evil: