La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

libreria testiera?

#1
premessa, la mia camera da letto avrà un letto matrimoniale, ma è una cameretta bimbi molto piccola (2.84 x 3.53) per cui fatico a far stare le cose.

ho visto una foto sul catalogo bussolino in cui al posto della testiera e dei comodini c'era una libreria aperta poco profonda che faceva sia da testiera, sia da comodini.

a questo punto vi sottopongo la mia idea: metto un letto oggioni con contenitore senza testiera e dietro una libreria tipo lema/tisettanta quindi poco profonda e molto fine che mi fa da testiera, comodini e anche da libreria da una certa altezza in su. in questo modo risolvo anche dove mettere i libri visto che in soggiorno non credo avrò spazio.

cosa ne dite?
penne.2010

#2
che è una bella idea...l'ho già vista realizzata e mi piace molto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
ogni volta che si fa e che si disfa il letto si alza sempre un pò di polvere.
risultato finale: la tua libreria sarà sempre impolverata

nella mia cameretta da single avevo il letto che fiancheggiata la libreria e quindi parlo x esperienza personale

se proprio vuoi farla cerca almeno di mantenere un colore chiaro sul quale non si noti troppo la polvere

se però sei allergico te la sconsiglio proprio... accumula oggi e accumula domani...diventa proprio una polveriera ! ;)
Debora

Re: libreria testiera?

#4
pennealragu ha scritto:premessa, la mia camera da letto avrà un letto matrimoniale, ma è una cameretta bimbi molto piccola (2.84 x 3.53) ...
Scusa ma per legge la camera doppia non deve avere una superficie di almeno 14 mq?

Re: libreria testiera?

#5
donnadiquadri ha scritto:
pennealragu ha scritto:premessa, la mia camera da letto avrà un letto matrimoniale, ma è una cameretta bimbi molto piccola (2.84 x 3.53) ...
Scusa ma per legge la camera doppia non deve avere una superficie di almeno 14 mq?
infatti i bimbi sono nella camera da 14mq e io nella camera "bimbi"

onestamente non me la sentivo di far stare due bimbi in quel buco che sarà la mia camera .... e le finanze non contentivano due camere grandi... per fortuna che almeno il soggiorno/cucina è bello grosso.
penne.2010

#6
quoto dxxxy.

Nella mia camera "da single" avevo moltissime mensole accanto e sopra al letto, una specie di libreria sospesa, e anche il comodino era pieno di libri.
Infinita polvere ovunque. E da qualche anno sono diventata allergica...

Nella casa nuova, in camera da letto son rimasti solo 2/3 libri sui comodini, il resto è stato spostato altrove
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7
interessante il discorso polvere, ma nella mia esperienza non ho visto tutto questo accumulo sulle librerie. non basta spolverare ogni tanto? (è vero che mentre spolveri la polvere finisce sul letto... ma è veramente un problema?)
penne.2010

#8
nella nostra casa attuale avevamo adottato proprio una soluzione del genere. La libreria bianca rendeva tollerabile l'inevitabile depositarsi di polvere.
Tutto bene finchè mio marito non si è rivelato allergico alla polvere.
Ora nella casa nuova abbiamo eliminato libri e zone a giorno nella camera da letto.
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

#9
non so quanto tempo hai a disposizione tu...
spolverare ed eliminare la polvere nella libreria accanto al mio letto era un lavoraccio: svuotare ogni singola mensola e pulirla. Prendere ogni libro, sbatterne forte le pagine e spolverarlo (non hai idea dell'impressionante quantitativo di polvere che accumulavano i miei), indi rimetterlo a posto passando al libro successivo.

Dipende molto da quanti libri hai tu, dalla frequenza con cui spolveri e da quanto a fondo pulisci :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
da quello che mi dite mi sto indirizzando verso la soluzione "no libreria".

peccato perché mi sembrava bella e mi serviva spazio per i libri. purtroppo nella mia nuova casa mi dico sempre che voglio un approccio minimale con pochi mobili visto che è piccolina, ma poi tendo sempre a voler riempire di mobili il tutto...
penne.2010

#11
Guarda che noi finchè mio marito non si è rivelato allergico alla polvere siamo andati benissimo.
spolveravo con lo swiffer con l'asta telescopica al massimo una volta alla settimana.
Poi ci possono essere soluzioni con vetri scorrevoli salvapolvere.
Insomma i libri da qualche parte devono stare.
Io ultimamente uso molto la biblioteca comunale perché se ne compro altri non so più dove mettterli!
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

#12
mmmh, mi sa tanto che la soluzione libreria va proprio bene nelle foto delle riviste. se già tu spolveravi tutte le settimane e ti dava fastidio la polvere credo proprio che la libreria la lascerò nel corridoio. parto con una ikea billy ultra economica e quando vincerò alla lotteria mi prendo una bella tisettanta o lema... visto che sto tragicamente finendo il mio budget mobili.
penne.2010

#13
superbibi ha scritto:Guarda che noi finchè mio marito non si è rivelato allergico alla polvere siamo andati benissimo.
anche io sono andata benissimo x 25 anni, e poi mi sono scoperta allergica!
che ci sia un nesso? :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#14
mi avete quasi convinto, però a parte il numero di ore che si passa nella camera, cosa cambia tra avere la libreria in camera da letto e averla in soggiorno? sempre polvere no?

poi dipende anche da dove abitate. dove abitavo prima io la polvere era quasi inesistente anche perché gli infissi esterni erano praticamente ermetici e in città onestamente cemento e smog sì, ma polvere non ce n'è molta
penne.2010

#15
prendo atto dei vostri suggerimenti, ma da un sondaggio aziendale e tra amici, la soluzione libreria ha raccolto pareri unanimi e a dir poco entusiastici.

detto questo vi chiedo quindi qualche consiglio:

- la libreria sarebbe larga 220cm in modo da ospitare un letto oggioni vasto A largo 170cm

- faccio la libreria sino al soffitto, oppure mi limito ad altezza porta (circa 210 cm) in modo da avere un po' più di leggerezza?

- come colore: libreria bianca e letto rovere, libreria rosso bordeaux e letto rovere, oppure letto laccato magnolia e libreria colorata es. bordeaux, altre idee?

- che moduli faccio di libreria? oggi sono stato a vedere delle lema e tisettanta e sono uno spettacolo. le ho viste sia regolari con moduli che creano dei quadrati di circa 40 / 50 cm oppure irregolari in larghezza (es. 40cm, 60, 40, 80) ma regolari in altezza. cosa ne dite? tenete presente che la userò non solo per i libri ma anche e soprattutto come comodini, per sveglia, foto, una lampada a pinzetta, magari qualche soprammobile

- che armadio abbino? una possibilità è caccaro natural wood bianco anta trama battente, due moduli da 90cm con 4 ante in totale. oppure stessa anta ma in ciliegio (nel caso letto laccato magnolia). oppure armadio stile "specchioso"?

grazie mille come al solito!!!!
penne.2010