La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricevuta mai rilasciata

#1
Tempo fa, nel 2006 avevo intrapreso un rapporto di lavoro con un idraulico per una sua prestazione presso la mia abitazione.

Lui ha fatto dei lavori, male e di fretta, non è più venuto a finirli e ha preteso un acconto peraltro versato e registrato da una scrittura privata del quale non ho mai avuto una ricevuta, nonostante l'avessi chiesta più volte.

Ora...vorrei averla, naturalmente senza ricorrere a Legali ecc ecc, l'unica cosa è che:

me la deve dare ugualmente anche se l'esercizio 2006 è chiuso?

nella peggiore delle ipotesi.....se mi presento all'Intendenza di Finanza con un a scrittura dove lui ha precepito una cifra e mai emesso una ricevuta...che succede?

Il panaro un pò glielo rompono oppure no? Naturalmente vorrei risolvere la questione in modo sereno e senza ricorrere a ulteriori spese però avendo ciò che mi spetta.

Grazie.

Il Giudice di Pace sarebbe un'altra soluzione?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#2
comincia col dirlo a lui che vai dalla finanza, e aspetta!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
bertok ha scritto:comincia col dirlo a lui che vai dalla finanza, e aspetta!
beh....l'ho già avvertito ma è veramente un disperato, quindi le mie parole sono cadute nel vuoto.

Sapevo che ci sono 5 anni di tempo, che naturalmente non voglio far passare, perchè io faccia valere i mie diritti.

Se il preventivo è di 500+iva e io gli ho versato 100 di acconto, l'iva come va calcolata? Cioe...di quanto deve farmi la ricevuta? E' iva compresa?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
doucable ha scritto:
bertok ha scritto:comincia col dirlo a lui che vai dalla finanza, e aspetta!
beh....l'ho già avvertito ma è veramente un disperato, quindi le mie parole sono cadute nel vuoto.

Sapevo che ci sono 5 anni di tempo, che naturalmente non voglio far passare, perchè io faccia valere i mie diritti.

Se il preventivo è di 500+iva e io gli ho versato 100 di acconto, l'iva come va calcolata? Cioe...di quanto deve farmi la ricevuta? E' iva compresa?
la ricevuta deve essere di tutto il versamento da te effettuato, 500 più iva) non sono un esperto, vado a logica.
Ma scusa...se è un disperato non ti conviene lasciar perdere (dipende cosa intendi per disperato)?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
bertok ha scritto:
doucable ha scritto:
bertok ha scritto:comincia col dirlo a lui che vai dalla finanza, e aspetta!
beh....l'ho già avvertito ma è veramente un disperato, quindi le mie parole sono cadute nel vuoto.

Sapevo che ci sono 5 anni di tempo, che naturalmente non voglio far passare, perchè io faccia valere i mie diritti.

Se il preventivo è di 500+iva e io gli ho versato 100 di acconto, l'iva come va calcolata? Cioe...di quanto deve farmi la ricevuta? E' iva compresa?
la ricevuta deve essere di tutto il versamento da te effettuato, 500 più iva) non sono un esperto, vado a logica.
Ma scusa...se è un disperato non ti conviene lasciar perdere (dipende cosa intendi per disperato)?
Disperato nel senso che, purtroppo non lo sapevo, dove abita non riesce più a fare lavori perchè è un incompetente quindi viaggia parecchio per battere zone dove nessuno lo conosce e di conseguenza una volta preso un acconto diciamo che sparisce senza ultimare i lavori, oltrechè...farli davvero male.

Il danno che io ho avuto è stato un lavoro sbagliato che ho pagato con un anticipo e che ho dovuto rifare totalmente.

Quindi... 8) se emetterà la mia ricevuta, dovrà versare dell'iva che posso scorporare dal mio acconto e oltre ad avere del fatturato e non evasione fiscale com'è adesso gli rimarrà meno di ciò che gli ho dato..

Giusto :shock: :?: :!:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
ricevuta di euro 100 + iva= euro 120,00.
se per te interesse fai indicare nella ricevuta che le prestazione sono state svolte nell'anno 2006, altrimenti falla datare 2007.

#8
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:ricevuta di euro 100 + iva= euro 120,00.
se per te interesse fai indicare nella ricevuta che le prestazione sono state svolte nell'anno 2006, altrimenti falla datare 2007.
dipende da quanto ha l'iva! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:hai ragione bert...l'influenza mi fa perdere colpi, e pensare che con queste cose ci vivo...poveri noi... :-)
:lol: :lol:
ecco perche dovresti far un monolocale....se campi di ste cose! :wink: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
bertok ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:ricevuta di euro 100 + iva= euro 120,00.
se per te interesse fai indicare nella ricevuta che le prestazione sono state svolte nell'anno 2006, altrimenti falla datare 2007.
dipende da quanto ha l'iva! :wink:
Grazie al Nano portatore di Democrazia, l'iva lo scorso anno era tornata al 20% contro il 10 del mortadella.

Qualunque sia...è la cifra finale che conta. :wink:

Grazie a todos! :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
UUUUUUUUUUUUUUP

mi suggerivano di aspettare che venga (da lui) consegnata la dichiarazione dei redditi 2006 dove certifica in calce che l'atto corrisponde a quanto incassato e fatturato.

Presso gli organi competenti la cosa diventerebbe ancora più grave... :twisted:

è vero oppure è una castroneria? :?:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:posso chiederti di che importo parliamo?
diverse migliaia di euro, purtropo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
rivolgiti alla finanza...a questo punto le scritture dell'anno precedente sono state redatte...entro il 28/2 dovrà fare la dichiarazione iva...fatta quella...aspetta marzo e poi rivolgiti alla finanza...