La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riformulo: realizzare un aiuola e una siepe

#1
riformulo la domanda mi sono resa conta di aver fato un po di confusione!
devo comperare le piante per realizzare una siepe lunga 17 metri che separa il mio giardino da un campo non coltivato ... che cosa suggerite di mettere???
non mi piace il classico alloro ma vorrei farla di piu colori e possibilmente vorrei piante che facciano fiori...se possibile.
Inoltre ho 20 metri di aiuola che costeggia il vialetto di ingresso nel qual eho piatato delle rose a cespuglio ma.....non ne sono particolarmente contenta che mettereste voi???
:oops: grazie

#2
non so se si scrive così ma c'è una siepe che si chiama "fotinia" (o forse photinia... boh) che fa un bel fogliame rosso... è molto decorativa!
il viburno è una siepe??? no perchè fa dei bei fiorellini
comunque potresti alternare l'alloro a quella lì rossa...
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#3
La siepe la vuoi sempreverde o vuoi inserire anche qualche pianta spogliante?
Tra i sempreverdi puoi inserire: photinia, viburnum tinus, eleagnus x ebbingei (c'è anche a foglia variegata), olea fragrans, osmanthus, oleandro. Tra le piante spoglianti ce ne sono di molto belle: cornus alba, cotinus, hibiscus (d'estate è sempre pieno di fiori), berberis,weigela, forsithia e tante altre.
Ah, se ti piacciono ci sono anche rose adatte ad essere inserite nella siepe.

Io ti consiglio di alternare le specie sempreverdi con quelle spoglianti. Una siepe solo sempreverde è un pò monotona, mentre le spoglianti danno colori e fioriture. :wink:
Ciao
Sandra

#4
Per quanto riguarda l'aiuola, vuoi piante che rimangano basse? Si trova al sole? Sarà una fila di piante o vuoi una bordura più ricca?
Le rose perchè non ti soddisfano? Le vuoi togliere o solo integrare con altre piante?
Ciao
Sandra

#5
UAOOOO
questa si che è efficenza!!
in effetti a me piacciono molto le siepi colorate e anche se si spogliano in inverno pazienza in giardino in inverno non ci sto!
certo però che totalmente spoglia un siepe è bruttina!
le siepi di solo sempreverdi non mi piacciono affatto preferisco niente.


dunque l'aiuola è esposta a sole quasi tutto il giorno vorrei se possibile non rimuovere le rose perche le ha piantate il mio babbino dalla coda di paglia e ho paura si offenda se le tolgo.
fioriscono molto ma io le olevo ad alberello e lu inon ha ovviamente capito...
:cry: pazienza!quindi vorrei integrare con qualcosa e non so bene come tu che faresti??

#6
Se devo dirti la verità le rose ad alberello non mi piacciono molto :oops:
a cespuglio le preferisco.
Potresti integrarle con degli arbusti, però non ho capito se gli inserimenti verranno fatti tra una rosa e l'altra o se vuoi metterli sul davanti per fare una seconda fila più bassa.

Cioè sarà così:
R A R A R A (leggi Rosa Arbusto Rosa ecc.)

Oppure:
RRRRR
AAAAA

A che distanza sono piantate le rose?
Ciao
Sandra

#7
bba!
che dire!non lo so nemmeno io!!
solo che la striscia di terreno sulla quale sono piantate le rose...saeà...1 metro di larghezza...e davanti alle rose non so se ci stiano altre piante!!
credo la soluzione migliore sia RARARA
al limite davanti alle rose qualche piccola piantina di fiori!ma alta massimo 20 cm!
senno cospargo il terreno di corteccia di pino altrimenti mi crescono sempre erbacce di ogni specie!
questa estate avevo piu erbacce di fiori

#8
Se la profondità è un metro allora la soluzione migliore è la RARARA.
Un'ultima cosa, per poterti dare un suggerimento corretto mi serve sapere a che distanza (più o meno) sono piantate le rose e che altezza hanno?
La corteccia di pino va benissimo.
Ciao
Sandra

#9
le rose sono ad una distanza di circa 3 metri l'una dall'altra.
e sono bei cespugli alti circa 120 cm

in ordine fucsia,gialla,rossa,rossa,bianca.
una delle due rosse dovrà cambiare colore ma sempre esperimenti del mio babbino riusciti male!

#10
Se sono a tre metri lo spazio c'è. Bene :wink:

Ora però devo uscire. Più tardi ci penso su e vedo se riesco a consigliarti qualche pianta che faccia al caso tuo.
Ciao
Sandra

#11
Io inserirei dei sempreverdi, visto che le rose sono spoglianti, in modo che in inverno non ci sia il deserto.
Il problema è l'altezza perchè mi vengono in mente piante più alte di quello che ti serve (ma la potatura aiuta). Comunque, io avevo pensato alla onnipresente Nandina domestica (pianta molto comune, ma perchè ha i suoi pregi) che d'inverno rallegra molto con le sue bacche rosse;
il Viburnum tinus (anche questo molto comune) che in inverno ha delle belle bacche blu scurissimo e in primavera fa una bella fioritura bianca;
l'eleagnus x ebbingei (che però tende a crescere ben più di quello che ti serve) che ha una bella foglia grigio argento (ma c'è anche a foglia variegata);
l'abelia che fa dei bei fiorellini bianchi o lilla dall'estate all'autunno inoltrato;
l'olea fragrans (a crescita lentissima), profumatissima nel momento della fioritura;
la mahonia aquifolium (che però preferisce qualche ora di ombra),che fa una bella fioritura gialla in primavera
Immagine
mentre in inverno le foglie diventano quasi rosse
Immagine
e poi fa delle belle bacche blu
Immagine
Poi ce ne sono altre, ma ti consiglio anche di girare qualche vivaio per farti un'idea più chiara. Sicuramente ne troverai tante di tuo gusto e non avrai che l'imbarazzo della scelta :wink:
Ciao
Sandra

#12
dire che sei stata gentilissima è dire poco.Grazie!
mi segnerò i nomi che mi hai consigliato e farò come dici un bel giro nei vivai della mia zona è vero che ti consigliano bene ma ....ora ho le idee piu chiare!.
grazie grazie grazie .

ps. sono andata a vedere il forum che mi dicevi ....molto interessante!!
graziiiiiiiissssime! :wink:

#14
sdra ha scritto:Io inserirei dei sempreverdi, visto che le rose sono spoglianti, in modo che in inverno non ci sia il deserto.
Il problema è l'altezza perchè mi vengono in mente piante più alte di quello che ti serve (ma la potatura aiuta). Comunque, io avevo pensato alla onnipresente Nandina domestica (pianta molto comune, ma perchè ha i suoi pregi) che d'inverno rallegra molto con le sue bacche rosse;
il Viburnum tinus (anche questo molto comune) che in inverno ha delle belle bacche blu scurissimo e in primavera fa una bella fioritura bianca;
l'eleagnus x ebbingei (che però tende a crescere ben più di quello che ti serve) che ha una bella foglia grigio argento (ma c'è anche a foglia variegata);
l'abelia che fa dei bei fiorellini bianchi o lilla dall'estate all'autunno inoltrato;
l'olea fragrans (a crescita lentissima), profumatissima nel momento della fioritura;
la mahonia aquifolium (che però preferisce qualche ora di ombra),che fa una bella fioritura gialla in primavera
Immagine
mentre in inverno le foglie diventano quasi rosse
Immagine
e poi fa delle belle bacche blu
Immagine
Poi ce ne sono altre, ma ti consiglio anche di girare qualche vivaio per farti un'idea più chiara. Sicuramente ne troverai tante di tuo gusto e non avrai che l'imbarazzo della scelta :wink:
Ussignur, questa ce l'ho nell'aiola di fronte al portoncino d'ingresso. Le foglie pungono un sacco...

Ad ogni modo, per la siepe, perchè non valuti un bel gelsomino? Profumatissimo e zeppo di fiori nella fase della fioritura, verde d'inverno.
Unico inconveniente è che perde una vagonata di fiori, ma se non ti scoccia vederli a terra nel prato...
Cri

Sito web http://www.gallinepadovane.it
Facebook https://www.facebook.com/pages/Il-blog- ... 4295494175
Instagram http://instagram.com/gallinepadovane