La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I giri della centrifuga

#1
Ho spesso sentito che la lavatrice è tanto più di gamma alta quanto più sono i giri della centrifuga: io questa cosa non l'ho mai capita, anche perché centrifugo sempre poco per non stropicciare troppo il bucato (uso il fermo in vasca e poi giro sul programma centrifuga corta). Perché i giri della centrifuga sono così importanti? e quanti dovrebbero essere? 800 ? 1000? 1200? grazie a chi mi sa spiegare
Dario

#3
ci sono altri fattori aparte la centrifuga, ma è vero che le lavatrici alte di gamma hano la possibilità di aumentare tanto i giri... se no, sarebbe come comprare un'auto alto di gamma senza il finestrino elettrico...

io centrifugo a non meno di 1000 giri. ci sono vari motivi:
  • * come ha detto lunaspina, più veloce la fai girare e più asciutta vengono fuori i panni. alcuni panni (tipo maglioni, ad esempio) meno tempo sono inumiditi e meno si rovinano
    * non sopporto avere panni stesi in giro per casa. so che fa tanto "very tipical italiana" e che li mettete in tanti carte postali (;) dai! non vi offendete, vi prendo un po' giro... ma vi ho sposata!), ma a me non piace. più sono asciutti, meno tempo sono estesi.
    * per il motivo di cui sopra, ho l'asciugatrice, così riduco la quantità di panni da estendere. ma l'asciugatrie deve lavorare tanto per asciugare, per cui, cerco sempre di ridurre questo tempo. Così, i panni si rovinano di meno perché sono meno soggetti a temperature alte ed agressive e, inoltre, l'asciugatrice (che consuma tantissimo), è accesa per meno tempo.
io centrifugo le cose delicate a 600 giri o per nulla. i panni normali, li centrifugo a 1000 o 1200, lenzuola ed asciugamani, invece a 1400 (pe il massimo della mia lavatrice, ma mia madre centrifuga a 1600).

ah! non è assolutamente vero che escono più stropicciati... escono come a 800 giri... ma è vero che i giri più forti sono un trattamento più aggressivo, ecco perché alcuni panni quasi non li centrifugo.

Re: I giri della centrifuga

#4
dario1960 ha scritto:Ho spesso sentito che la lavatrice è tanto più di gamma alta quanto più sono i giri della centrifuga: io questa cosa non l'ho mai capita, anche perché centrifugo sempre poco per non stropicciare troppo il bucato (uso il fermo in vasca e poi giro sul programma centrifuga corta). Perché i giri della centrifuga sono così importanti? e quanti dovrebbero essere? 800 ? 1000? 1200? grazie a chi mi sa spiegare
Il n° di giri della centrifuga e la % di umidità rimanente
600 83%
800 65% Minimo
1000 59%
1200 53%
1400 50%
1600 46%
1800 42%

#6
soprattutto è una questione di stabilità e di costruzione. una lavatrice con una centrifuga da oltre 1000 giri deve essere costruita in modo che mentre centrifuga se ne vada a spasso per la casa. quando installarno la mia il tecnico mise una sigaretta accesa in piedi sul coperchio della lavatrice mentre provava la centrifuga. la sigaretta non si è spostata di un millimetro..

#7
niumax ha scritto:soprattutto è una questione di stabilità e di costruzione. una lavatrice con una centrifuga da oltre 1000 giri deve essere costruita in modo che mentre centrifuga se ne vada a spasso per la casa. quando installarno la mia il tecnico mise una sigaretta accesa in piedi sul coperchio della lavatrice mentre provava la centrifuga. la sigaretta non si è spostata di un millimetro..
Se vuoi posso magnificarti sulla stabilità di una base Ignis.
Al mare su una casa in affitto, la padrona mi disse c'è pure
la lavatrice nuova di zecca.
Al pomeriggio, al rientro dopo una lavaggio lanciato al mattino, non
si riusciva più ad aprire la porta del bagno.
La Ignis aveva deciso di farsi un giretto e addossarsi sulla porta!!!

#8
:D :D :D :D
Anche la mia ogni tanto cerca di lanciarsi si prepara....ma forse è timida rimane sempre al suo posto....
:D
1800 giri?! :shock: i panni usciranno praticamente asciutti.....
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#9
anche a me risulta che i giri della centrifuga facciano da "indicatore" del livello della lavatrice.
Però va valutato caso per caso : io prenderò (stasera :lol: ) una lavatrice da 33 cm della Hoover, 800 giri, a 431 Euro.
Il rapporto qualità prezzo mi soddisfa, nel caso farò andare un altro giro di centrifuga!! :wink:

#10
mitcha ha scritto:anche a me risulta che i giri della centrifuga facciano da "indicatore" del livello della lavatrice.
Però va valutato caso per caso : io prenderò (stasera :lol: ) una lavatrice da 33 cm della Hoover, 800 giri, a 431 Euro.
Il rapporto qualità prezzo mi soddisfa, nel caso farò andare un altro giro di centrifuga!! :wink:
No no, altro giro non serve. Hai un risultato minimo.
Roba di fisica e di forza centripeta. Rieditato Centrifuga scusate LOL
Ultima modifica di Matropagio il 12/02/07 13:45, modificato 1 volta in totale.

#11
Matropagio ha scritto:
mitcha ha scritto:anche a me risulta che i giri della centrifuga facciano da "indicatore" del livello della lavatrice.
Però va valutato caso per caso : io prenderò (stasera :lol: ) una lavatrice da 33 cm della Hoover, 800 giri, a 431 Euro.
Il rapporto qualità prezzo mi soddisfa, nel caso farò andare un altro giro di centrifuga!! :wink:
No no, altro giro non serve. Hai un risultato minimo.
Roba di fisica e di forza centripeta.
quoto! numero di giri non è la quantità di giri che fa in un ciclo, ma la quantità di giri che fa in un secondo ;) se ha 800 gps, allora la forza di centrifuga sarà sempre quella. non asciugherà di più facendo due cicli!

#12
doris ha scritto::D :D :D :D
Anche la mia ogni tanto cerca di lanciarsi si prepara....ma forse è timida rimane sempre al suo posto....
:D
1800 giri?! :shock: i panni usciranno praticamente asciutti.....
Io ho una AEG da 1800. Fanno un pò impressioni a vederli.
Però sono indicati per cotone e roba resistente.

#13
Scusate io di fisica non so una benemerita mazza :cry: ma mi spiegate coem fate a dire che non serve?
Non per fare polemic ama avendo io ieri lavato le scarpe da ginnastica, alla fine del lavaggio mi parevano ancora troppo bagnate, ho riavviato la centrifuga ed alla fine erano indiscutibilmente più asciutte.
Non credo fosse autoconvinzione :P

voglio dire se nella prima centrifuga esce X acqua e ne rimane ancora, che chiameremo Y, nella seconda centrifuga uscirà ancora una parte di Y che chiameremo Z e quindi alla fine l'acqua eliminata sarà X+Z anzichè solo X o sbaglio ?

Ovvio che con una centrifuga più potente il risultato è diverso, io intendo dire che questo metodo serve se per la maggior parte dei lavaggi non interessa avere il bucato più asciutto.

#14
mitcha ha scritto:Scusate io di fisica non so una benemerita mazza :cry: ma mi spiegate coem fate a dire che non serve?
Non per fare polemic ama avendo io ieri lavato le scarpe da ginnastica, alla fine del lavaggio mi parevano ancora troppo bagnate, ho riavviato la centrifuga ed alla fine erano indiscutibilmente più asciutte.
Non credo fosse autoconvinzione :P

voglio dire se nella prima centrifuga esce X acqua e ne rimane ancora, che chiameremo Y, nella seconda centrifuga uscirà ancora una parte di Y che chiameremo Z e quindi alla fine l'acqua eliminata sarà X+Z anzichè solo X o sbaglio ?

Ovvio che con una centrifuga più potente il risultato è diverso, io intendo dire che questo metodo serve se per la maggior parte dei lavaggi non interessa avere il bucato più asciutto.
Vuol dire che non aveva centrifugato a sufficenza., ma realmente togli poca cosa.
Se ci pensi è pure logico, perchè allora basterebbe allungare i tempi delle centrifughe ed avere il medesimo risultato per tutti
Allora basterebbe una lavatrice da 100 giri, che centrifugherebbe 10 minuti
al posto di 1 minuto da una di 1000 giri. (Valori casuali)
La mia lavatrice ha l'igrometro interno e ho provato illo tempore a fare come dici tu. Tra la prima centrifuga e la seconda c'era uno scarto minimale di % d'umidità.

#15
anabellita ha scritto:numero di giri non è la quantità di giri che fa in un ciclo, ma la quantità di giri che fa in un secondo ;)
ti sbagli. Si parla di giri al minuto!!!
se una lavatrice facesse es] 1000 giri al secondo, innanzitutto sarebbe una turbina, poi alla fine aprendo l'oblò tireresti fuori i tessuti a brandelli :lol:

una lavatrice con la possibilità di girare più veloce aumenta la capacità di estrarre l'acqua dai tessuti per effetto della forza centrifuga che durante la rotazione spinge i corpi all'esterno. i tessuti vengono trattenuti dal cestello e l'acqua che è un fluido fuoriesce dai buchi.
Ovviamente queste è solo un lato della medaglia.
- non tutti i tessuti possono essere sottoposti senza rovinarsi ad elevate velocità di centrifufa ma solo il cotone essenzialmente. è per questo motivo che se anche una macchina arriva a 1600rpm con taluni programma abbassa x forza e automaticamente i giri previsti di default ad un regime inferiore (sintetici, seta, lana...)
- i panni contrifugati ad alta velocità escono fuori più "cartonati" e presentano pieghe più ostinate che rendono + impegnativo lo stiro.
-ovviamente la macchina deve essere in grado di supportare meccanicamente elevate rotazioni (il comparto sospensioni, gli ammortizzatori la cnghi, le pulegge...) altrimenti decolla!!!

in definitiva la scelta vincente è sempre un compromesso tra tutte le cose!!!