La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Luca81 ha scritto:
Diana_Stella ha scritto:Devo dire che spesso e volentieri ho avuto gli stessi dubbi di Cinciallegra.
Anabellita ha spiegato molti fattori che rendono una cucina più costosa di altre ed è stata molto chiara: fattori che non avevo considerato, o che avevo considerato in parte.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è la poca trasparenza. Se io vengo da te, mobiliere, e ti chiedo due preventivi per la stessa composizione e per gli stessi elementi, ma per due marchi diversi, tu dovresti spiegarmi perché uno mi costa 5000 euro e l'altro 10000. Altrimenti io, profana e ignorante, penserò che la seconda soluzione sia un ladrocinio.
Dammi una scheda che mi dica: questo marchio usa materiali così e così (spiegando anche di che si tratta), fa il controllo tale e tal'altro, ha un design esclusivo, ha 400 soluzioni su misura, 800 possibilità di accessori e 1500 colori, assistenza tale e tal'altra, si fa la pubblicità vattelapesca, etc. etc. etc.
Allora io, sempre profana ma un po' meno ignorante, valuterò se mi interessano tutte queste cose o no, se vale la pena, per le mie esigenze, sborsare 10000 euro o se dormo felice come una Pasqua spendendo anche "solo" 5000 euro.
Non so voi, ma io queste spiegazioni, all'epoca dei preventivi, non le ho avute, o le ho avute solo in parte. Non che i mobilieri incontrati non fossero professionali e gentili, anzi, ma me ne tornavo sempre a casa con il dubbio amletico: "perché quella 5000 euro e l'altra 10000?".
Ovviamente questo vale anche e soprattutto per le ditte, che dovrebbero considerare un po' di più le perplessità dei clienti (magari rilasciando, appunto, schede esplicative).
Ciao

Quello che dici è giustissimo... ma fa parte di un mondo perfetto. Se fosse sempre tutto trasparente molti (NON SOLO I RIVENDITORI MA ANCHE LA SCAVOLINI PER INTENDERCI) non potrebbero giustificare i prezzi!!! pensa se la cucina di 10.000 euro fosse cara SOLO perchè:
1) L'azienda fa pubblicità
2) Ha punti vendita in tutte le regioni
3) Il design lo ha fatto Gregotti (ma tu lo giudichi bello come quello fatto da pincopallo)
4) ha 800 accessori spesso inutili
5) il modello è appena uscito
6) ha le cerniere che durano 1.000.000 di aperture mentre quelle delle cucina da 5.000 ne durano 500.000
7) ecc ecc

Chi comprerebbe la cucina da 10.000 dopo aver valutato che magari il 90% dei motivi di tal prezzo non sono di suo interesse? Praticamente nessuno...
Allora è molto meglio essere vaghi... e dire... em si bho cioè...
A questo punto all'acquirente rimane il dubbio che il prezzo sia giustificato da qualche elemento importante che però non conosce... e non chiede perchè non saprebbe cosa chiedere!!.

La trasparenza sarebbe qualcosa che tornerebbe utile principalmente a chi compra...
la trasparenza richiede investimento di soldi...
Per che cosa? per rischiare di vendere di meno? Meglio andare avanti così a fare i furbi.
Sì, è vero, l'acquirente è portato a pensare che se una cucina costa di più, deve avere una marcia in più rispetto alle altre.
Però c'è anche la tipologia di clienti come me, i quali, se non vedono giustificato un costo molto alto, nel dubbio non vanno a rischiare decine di migliaia di euro. Vaghezza per vaghezza, ne scelgo una che costa meno: male che vada, avrò speso male 5.000 euro anziché 10.000. Non mi gioco cifre così alte solo in base ad una mia supposizione di qualità superiore di un marchio rispetto ad altri.
La "vaghezza" fa perdere alle ditte tutti i clienti che ragionano come me (e so di non essere l'unica, dato che di Agnelli in giro ne vedo ben pochi).
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

Re: Prezzo cuine - La mia curiosità è arrivata al limite…

#47
Luca secondo me stai veramente travisando,forse ti ha un po' preso l'argomento anche perchè scrivi delle cose che almeno per me hanno davvero poco senso.
Avrei fatto l'amicona (quando?)per avere consigli da chi?
:?:

Gli insulti non mi appartengono e se tu mi chiarissi e mi specificassi chi avrei insultato te ne sarei grata.

Riguardo la convenienza cosa cambierei e in convenienza di cosa?







:roll: :roll:

Re: Prezzo cuine - La mia curiosità è arrivata al limite…

#48
Matropagio ha scritto:
cinciallegra_75 ha scritto:Magari qualcuno di voi può svelare l’arcano. Parlando con diversi arredatori,ho posto più o meno sempre la stessa domanda
“mi scusi ma cosa giustifica i prezzi assolutamente astromici di certe marche?”
Le loro risposte sono state sempre molto vaghe,con un ghigno tra il sarcastico e il godereccio…
Io mi chiedo ma in soldoni che cosa differenzia una cucina normale e una cucina che a parità di composizione costa molto di più? Mi riferisco a differenze tangibili.
Per me una cucina normale potrebbe essere una Maistri,una Dibiesse,una Veneta,una Record...

Scusate sono molto tarda lo so,ma io davvero non l’ho ancora capito
:( :roll:
Ribadisco, secondo me, è una considerazione troppo generica e dispersiva.
Il ragionamento è talmente dispersivo che potrebbe valere per
ogni cosa che si acquista.
Se viene fatto per una cucina, un bene articolato composto da molte
variabili, che potrebbe anche giustificare variazioni di prezzo,
pensate lo stesso ragionamento sulle differenze tra oggetti non articolati:
un paio di occhiali Polaroid e un Cartier
tra una borsa normale Mandarina e una Gucci/Vouitton
tra un maglione normale Benetton e Missoni
tra un Seiko e un Rolex o un Rolex e un Patek
e così via...

Poi se tra 2 preventivi della stessa identica cucina c'è una oscillazione
troppo grande allora è un altro discorso, ma paragonare marchi diversi
è fuorviante.
Le variabili di cui tu parli sono le stesse per le quali io sarei disposta a spendere anche molti soldi per qualcosa che secondo me li vale visto che sono io che alla fine devo investire giusto?

Allora lo scopo di questo post era solo quello di sapere perchè ci sono cucine che hanno prezzi altissimi e visto che io non sono del mestiere ho trovato naturale farmi questa domanda anche perchè prendendo i considerazioni tutte le variabili possibili e immaginabili non riesco a capacitarmi di come una cucina come sarà la mia,possa costarmi 34 mila €.
Tutte le altre riflessioni che ho fatto sono personali e siamo d'accordo sul fatto che gli spropositi ci siano dappertutto (come giustamente hai fatto notare con la tua lista) però se permettete magari altri spropositi li conosco e li so riconoscere, nelle cucine no perchè non ho mai avuto modo di dover sceglierne una e credevo che magari certi prezzi fossero ipergiustificati da chissà quale tecnologia.
Per questo mi sembra aver ammesso i miei limiti,se questa è polemica: va bene è polemica e basta,l'importante è chiarisi e soprattutto non esagerare come spesso accade in queste situazioni.

#49
spesso mi è capitato di parlare con dei mobilieri che non conoscono i loro prodotti, nè i materiali, nè sanno rispondere ai quesiti tecnici.
è molto triste perdere tempo in questi negozi.

in altri posti, invece ho apprezzato che magari non sapero le risposte, ma se le segnavano e poi si informavano.
non ho mai visto invece fare una cosa che io nel mio lavoro faccio spesso: alzare il telefono, chiamare la casa madre e informarsi lì per lì in modo da rispondere subito al cliente.

in rari casi ho assistito a presentazioni di cucine fatte da persone che sapevano il fatto loro. in quel caso ho capito le differenze di prezzo e ho apprezzato i prodotti anche se avevano cifre fuori dalla grazia di dio.
un buon mobiliere deve saperti far apprezzare le piccole differenze che portano la cucina da 10 a 20 o 30 mila euro, altrimenti non si giustificherebbe il prezzo...

tra l'altro io ero partito per una cucina terra terra e poi a mano a mano che parlavo con questi venditori competenti le mie aspettative sono salite di parecchio e si sono fermate solo perché il mio budget mi ha stroncato, altrimenti avrei finito per spendere probabilmente anche il doppio... :cry: :cry: :cry: :oops: :oops: :oops:
penne.2010

#50
Io ho una Scavolini (Crystal) e proprio non riesco a capire chi parla di scarso rapporto qualità/prezzo. Prima di comprare la cucina ho fatto molti confronti e ho ricevuto preventivi molto simili anche di marchi che sono quasi sconosciuti! Mi sono informata sia sulle riviste che su internet esulla qualità e sulla certificazioni che ha Scavolini e devo dire che mi ha soddisfatto in pieno (c'è anche la certificazione ambientale!!!). Non credo che molti dei marchi di cui si parla possono vantare un tale impegno, almeno non quelli quasi sconosciuti. Un altro fattore che credo si debba considerare è il lavoro dei designer: un'azienda medio bassa molto spesso, dovete ammetterlo, copia dalle 'grandi' e quindi ha un risparmio economico anche in questo senso. Per quel che riguarda la pubblicità: avete mai sentito parlare di economie di scala? Io ho studiato qualcosa all'università (non l'ho finita, ma è un altro discorso) e penso che un'azienda che è "la più amata dagli italiani" da tanti anni abbia la possibilità di avere dei vantaggi che non tutte le aziende hanno. E questo vale anche per altri marchi che sono spesso ingiustamente attaccati in questo forum soltanto perchè sono grandi aziende.

#51
carluzza ;-) ha scritto: e penso che un'azienda che è "la più amata dagli italiani" da tanti anni
beh, questo è quello che dicono loro... bisognerebbe anche sentire chi ce l'ha... :lol: :wink:
penne.2010

#53
Sì, beh..ma rimane che si tratta di uno slogan... non da sventolare come frase fatta o luogo comune :lol: e poi? cosa? chi non ha euromobil vive in dittatura?

#54
e penso che un'azienda che è "la più amata dagli italiani" da tanti anni abbia la possibilità di avere dei vantaggi che non tutte le aziende hanno. E questo vale anche per altri marchi che sono spesso ingiustamente attaccati in questo forum soltanto perchè sono grandi aziende.[/quote]



ambè, se è la più amata dagli italiani, allora non si può discutere.
Invece di basarsi su queste cose, bisogna parlare dei dati di fatto, cosa che io ho sempre fatto parlando di qualità, materiali e finiture, oltre alla politiche commerciali che adoittano.
Poi se si vuole un forum, dove si dica le solite cose tipo che "scavolini è una grande azienda" detto da moderatori di dubbia imparzialità, allora la discussione dura poco.
Ho sempre detto quello che penso di scavolini, come di snaidero, di arrex, ad esempio.(parlandone bene o male, ma non sono rivenditore di nessuna di queste aziende, o non ne ho mai avute in passato).

#55
Aspetta; io ho utilizzato lo slogan perchè parlo di Scavolini e per richiamarmi al vostro discorso sulla pubblicità. Chiaramente non è una prova portata a favore della mia tesi. Il discorso che faccio non vale solamente per Scavolini ma anche per altri marchi molto noti che fanno e investono tanto per innovare le cucine e che qui spesso vengono infangati perchè si pubblicizzano e perchè costano più di altre marche minori (questo come dicevo è tutto da provare!).

#56
Mah... io, per esempio, non ho preso scavolini perché mi è sembrato proponesse poca varietà di moduli, per cui, ho trovato che la modularità fosse scarsa... e costava quanto altre con modularità superiore e più possibilità di accessoriare. trovo, quindi, che il rapporto qualità/prezzo, nel mio caso, fosse insufficiente, perché mi obbligava ad "accontentarmi" sulla composizione.