La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info costi DIA e accatastamento

#1
ciao a tutti,
stiamo x chiudere la dia, mi è arrivata la fattura definitiva e mi chiedo:
1) per una rettifica di una dia (fatta riciclando dati e piantine della dia svolta precedentemente da una amica architetto che poi fu bocciata) +direzione lavori, vi sembra congrua la richiesta del geometra di 3000 € (esclusi iva e accessori?)
2) il geometra mi chiede anche 500 € per l'accatastamento (è una ristrutturazione "semplice", abbiamo buttato giù un muro e ricavato 2 bagni dall'unico che c'era prima). Il geometra è venuto a casa solo 2 volte, e aveva già tutti i dati catastali e i contratti...

a me sembra tanto, ma non sono esperta del settore.
Voi che ne dite?
grazie!
c
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2
Per un accatastamento mi sembra congrua una spesa di 250€ (IVA e bolli di catasto esclusi).
Per quanto riguarda la DIA e la DL dipende dall'importo lavori. Immagino che sia una variante a un permesso già richiesto.
Conta che, a spanne, il compenso per il pacchetto completo (progettazione + DL + chiusura pratiche escluse varianti sostanziali) si aggira sul 10% dell'importo lavori. Anche se adesso le parcelle non si calcolano più su questa base, da qualcosa bisogna partire.

#3
grazie x il consiglio!
Ma ho risolto abbastanza in fretta, scrivendo una lettera sostenuta e seccata in cui affermavo neanche troppo velatamente che mi sarei rivolta al collegio dei geometri x farmi liquidare la sua parcella verificandone la congruità...
Mi ha telefonato la mattina dopo cancellando "magicamente" 1.810 € dalla fattura.

Che tristezza, dover fare così...
(e soprattutto che nervi, avrei potuto farlo prima anche con idraulico, elettricista, muratore... tutti i loro preventivi sono lievitati di oltre 1.000 € ciascuno, x motivi "tecnici" a me ignoti...)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: info costi DIA e accatastamento

#4
chiaretta ha scritto: a me sembra tanto, ma non sono esperta del settore.
Voi che ne dite?
grazie!
c
é un po' tanto anche secondo me
250/350 € accatastamento
DIA semplice senza rilievo 900/1200 € + 500€ direzione lavori.....(che poi bisogna vedere quante volte ha effetivamente direto i lavori...)

pratica antirumore? l'avete fatta?
(legge 447/95)
ciao

Re: info costi DIA e accatastamento

#6
chiaretta ha scritto:
archipaola ha scritto: pratica antirumore? l'avete fatta?
(legge 447/95)
ciao
no... era necessaria?
hai buttato giù qualche pezzo di muro?

se vai a vedere qui (http://www.comune.genova.it/portal/temp ... jtwg1.psml) ad esempio, parrebbe di si....(quando si rompono pareti, per esempio, facendo rumore on martelletto e flessibile)
io ne ho parlato con un ingegnere ambientale abilitato (esperto di acustica), secondo lui si deve fare sempre(nel caso di questi rumori).....alcuni colleghi mi dicono diversamente....comunque, dovrebbe essere un onere della ditta esecutrice dei lavori...dico dovrebbe perché so di casi in cui il tecnico esperto di acustica ambientale si é rivolto per la parcella direttamente al proprietario dell'abitazione da ristrutturare...

#7
io ho fatto dia e aggiornamento al catasto (ma nulla so dei prezzi, non ho ancora pagato ma ha fatto tutto lo zio geometra...insomma speriam bene).
ma la pratica per il rumore non l'ho fatta..
ho abbattuto 3 muri...altro che rumore.
in compenso in quel periodo furoi dalla porta ho messo un bel cartello con le scuse per tutti i vicini di casa...e un bel cesto di cioccolatini e caramelle aggiunti di giorno in giorno...
sparivano a vista d'occhio...da lì ho capito d'avere condomini golosi ma simpatici....(nessuan lamnetela) :wink:

#8
rananera ha scritto:ma la pratica per il rumore non l'ho fatta..
ho abbattuto 3 muri...altro che rumore.
in compenso in quel periodo furoi dalla porta ho messo un bel cartello con le scuse per tutti i vicini di casa...e un bel cesto di cioccolatini e caramelle aggiunti di giorno in giorno...
sparivano a vista d'occhio...da lì ho capito d'avere condomini golosi ma simpatici....(nessuan lamnetela) :wink:
che ideona :)
anche io non ho fatto la pratica x il rumore (pur essendomi rivolta a una ditta xchè curasse la dia e tutte le pratiche necessarie). Beh, ora che la dia è finita, è una spesa in meno :)
anche io avevo messo il cartello, ma niente dolci. Sarà per questo che la mia porta di casa era divenuta un patchwork di post it incazzosi dei vicini (i muratori sporcano, il piastrellista canta e tiene la radio accesa a tutto volume, dalle 14 alle 16 per regolamento condominiale i lavori vanno sospesi, per favore non sbattete la porta della scala, eccc. ecc..) li ho conservati tutti in un bel faldone sulla ristrutturazione di casa, per ricordarmene e darmi della matta qualora dovessi ristrutturarne un'altra in futuro...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

parcella geometra

#9
A quanto ammonterà la parcella del geometra rispetto a una completa ristrutturazione e ampliamento di una casa? (praticamente vorremo farla nuova e tenere solo i muri esterni!!)...
ho letto qualche vs nota sul forum e sto cominciando a spaventarmi!!!

#10
a noi l'architetto ha fatto pagare €500 di dia + 10% dei lavori effettivamente eseguiti. Ma questo è approssimativo, perché ogni volta che noi abbiamo cercato di risparmiare, facendo rivedere il progetto, trovare nuovi fornitori, cambiare materiali, ecc., lei ha dovuto lavorare di più. quindi, si abbassava la sua parcella per via del minore costo dei lavori, ma aumentavano le sue ore di lavoro.

alla fine, è stato un po' così: ci ha fatto una proposta, noi abbiamo chiesto alcuni cambiamenti, è arrivata un'altra proposta che abbiamo accettato. la parcella includeva anche qualcosa sui mobili perché lei ci ha proposto alcuni. ...non abbiamo preso molto di ciò che ha proposto, però.... cose molto belle e di gran design ma al di fuori del budget.

Abbiamo stabilito in base alle due parcelle una via di mezzo, più vicina alla parcella più bassa. E quella è diventata una parcella fissa. Indipendentemente dei cambiamenti futuri, tranne grossi lavori aggiuntivi (che non ci sono stati). Così non c'erano sorprese ne per lei ne per noi.

In entrambi casi la parcelll¡ha cacolata al 15%.

#11
grazie annabellita,
così comincio a farmi due conti.
ma la parcella è stata calcolata solo sulla percentuale di costo delle opere murarie o anche su serramenti, piastrelle, bagni, ecc.?
scusa l'ignoranza! ciao!