La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno a microonde SI o NO?

#1
Ciao a tutti. :D
Tra qualche mese andrò a vivere nella mia nuova casa e devo decidere quali piccoli elettrodomestici acquistare. Posto che ho già il forno elettrico Siemens, vorrei sapere da voi se il forno a microonde è veramente così utile....a casa di mia madre non lo abbiamo quindi non conosciamo le sue funzioni e le potenzialità....e a casa del mio fidanzato lo usano solo per scongelare e scaldare i cibi precotti..... :?
Quindi considerando che ho già il forno tradizionale potrei fare a meno del forno a microonde?
Grazie !!!

#2
allora: a casa dei miei il micro si usava per socngelare e scaldare il latte la mattina...........ma la cucina è enorme e quindi non da fastidio.

quando io e free ci siamo trasferiti, mi zia ci ha regalato il suo e io ho detto"ora mi metto d'impegno e mi imparo ad usarlo anche per cucinare"

dopo 6 mesi posso dirti che lo uso per...........scongelare e scaldare il latte :roll: :roll: :roll:

la mia cucina è piccina quindi credo che moooooooooolto presto quel micro tornerà a mia zia :lol: :lol: :lol:
free lo vorrebbe tenere per scongelare, ma un cosone così frosso(quando si ha poco spazio) solo per congelare mi sembra un assurdità!! :evil:


forse se avessi figli sarebbe diverso perchè lo userei per scaldare le cose per i bimbi e sterilizzare il biberon e cose varie...........ma i bimbi non ci sono e io ho bisogno di spazio!! :evil:


morale: tornassi indietro non lo prenderei.....meno male che non abbiamo speso dindi!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
io sinceramente ho idea di comprarlo ma vorrei sapere se esiste anche in versione mista elettrico e micro.... :roll: mi sa che ho detto una stupidata :oops:

#4
Ecco Paprina....è proprio questo che vorrei evitare... affrontare questa spesa per poi usarlo solo per scongelare e scaldare il latte :?
Grazie del consiglio :D

#5
Noi abbiamo un Whirpool con cui scongeliamo, scaldiamo il latte e glia avanzi del giorno prima, scaldiamo il pane, cuociamo la pizza e i sofficini.
In teoria si potrebbe fare anche la cottura a vapore ma avendo il bimbi...usiamo quello.

#6
Io l'ho usato a casa dei miei e l'ho trovato molto comodo, tanto che ne voglio prendere uno anche per la mia casa.
Non lo uso per cuocere, ma per scongelare e riscaldare: fa prestissimo, bastano pochi minuti e ti ritrovi il piatto fumante. Molto più veloce del forno elettrico (unica cosa negativa: a volte i cibi ne escono fuori un po' "bagnati").
Dipende dalle esigenze però: io ad esempio ho orari di lavoro per i quali mi serve trovare tutto pronto quando torno a casa, per cui cucino la sera prima e il giorno dopo riscaldo, usandolo tanto.
Se invece cucini e mangi subito, ne vedo meno l'utilità.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#7
io personalmente lo uso per... scongelare (ma se posso evito e faccio scongelare naturalmente tirando fuori le cose la mattina per la sera) e scaldare il latte la mattina...
a volte per scaldare alcune pietanze compatte (tipo lasagne, sformatini ecc) che in forno ci metterebbero motlo più tempo (e spreco di energia) bruciandosi fuori e rimanendo fredde dentro :roll:

ce l'avevamo nella casina vecchia (era un regalo) e ce lo siamo portati dietro... l'ho messo no retrocucina attrezzato, non lo volevo avere intorno in cucina :wink:
Immagine

#8
..ma ma ma...ma che fate??? bestemmmmiate????!
il forno a microoonde è sacro!
intoccabile!
irrrrrinunciabile!
il microoonde è la più importante invenzione degli ultimi 400 annnnnniiiiii :twisted:

senza microonde sopravvivi...ma non vivi
(solo che a volte non lo sai) :wink:

lo uso per TUTTO.
scongelo, riscaldo, ci cucino proprio (torte dolcei, salate, arrosti, risotti, similfritti)
ovviamente deve essere un buon microonde, possibilimente a doppia griglia (sharp), in caso cotnrario la sua utilità si...dimezza...e oltre... :roll:

#9
rananera ha scritto: ovviamente deve essere un buon microonde, possibilimente a doppia griglia (sharp), in caso cotnrario la sua utilità si...dimezza...e oltre... :roll:
ecco brava!
hai ragione!
il nostro è un catorcio mostruoso, sarà stato il primo modello di microonde in circolazione??
ovviamente niente grill o crisp o quant'altro...
che dici, se accidentalmente cade, magari lo rimpiazzo con uno + moderno e più piccolo magari? :lol:
Immagine

#10
io senza microonde non so cosa farei.

riscaldo il latte la mattina e scongelo il cibo.. ci metterei una vita altrimenti a fare tutto e, sopratutto, sporcherei di più (per cui, aggiungici pure il tempo di pulire)
riscaldo gli avanzi, i piatti pronti, ecc.
a volte cuocio o pre-cuocio le verdure
faccio il pesce

basta. nient'altro... in effetti, ho un microonde molto semplice, che mi hanno prestato 3 anni fa. avendo un buon forno, credo che cmq prenderò un microonde semplice, però... le cose più complesse le farò al forno.

ma, anche se ci faccio poco, lo uso tutti i santi giorni... cosa che non faccio con, diciamo, il robot di cucina o addirittura i fornelli. quindi, non ne farei proprio a meno.

prova a prenderne uno qualsiasi, con €100 te la dovresti cavare. vedi come ti trovi. fra 2 anni (avrai ammortito l'acquisto e lui avrà fatto il suo lavoro), quando scaderà la garanzia deciderai se era quello che ti serviva, se ne preferisci uno più sofisticato, o se meglio glielo regali a tua sorella ;)

#11
mi associo in tutto è stracomodo oltretutto d'estate quando fa un caldo micidiale puoi scaldare e cucinare senza che la tua cucina diventi calda come il sahara!! 8)

#12
savi77 ha scritto:io sinceramente ho idea di comprarlo ma vorrei sapere se esiste anche in versione mista elettrico e micro.... :roll: mi sa che ho detto una stupidata :oops:
certo che esistono i forni combinati (tradizionale + microonde), anche da incasso: ce ne sono di meravigliosi (fatti un giro sui siti di Bosch o Neff, tanto per fare un esempio, o vedi il Samsung Speedoven), veri gioielli della tecnica .... e del portafoglio !! si viaggia su 1.200, 1.400 o anche 1.800 euri !!
Dario

#13
Sinceramente io il microondo lo uso proprio per scongelare e scaldare:

- scongelare il pane se mi sono dimenticato di tirarlo fuori dal freezer
- scaldare la tazza di latte
- scaldare l'acqua per il thè
- scongelare qualunque cosa
- scongelare/scaldare cibi precotti da freezer

Lo trovo molto comodo... e poi anche per il biberon è pefetto ;-)

Per cucinare preferisco usare il forno tradizionale.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#14
lo uso per tutto, e nnon potrei farne a meno, tanto che ora ce lo siamo preso combinato
micro grill ventilato e vaporiera

e mi sono appena fatta una torta al cioccolato spaziale.... :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#15
Finchè non ce l'hai non ti rendi conto di quanto sia utile.
Io lo uso per scongelare, per riscaldare e qualche volta anche per cucinare.
Le patate vengono una meraviglia! :wink:
Non credo che potrei farne a meno.

N.B. Che emozione!!!! :roll: Il mio primo centesimo messaggio!!! (Scusate l'OT)