La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gestazione della mia cucina: intravedo la fine del tunnel :)

#1
Ciao a tutti :)

Vi chiedo anticipatamente scusa per il romanzo che state per leggere, ma come avrete notato mi manca il dono della sintesi e non riesco ad espimere un concetto in meno di 2835 parole..
In più ultimamente ho un miliardo di cose diverse da gestire (casa vecchia, cantiere, matrimonio, ecc.) , e faccio un po' fatica a ritagliarmi del tempo per riflettere, così i miei post finiscono sempre per essere incredibilmente lunghi o incredibilmente brevi.. :oops:

Dunque... Dopo aver girato per mezza Lombardia e aver collezionato una pila di preventivi alta più di 10cm, sono infine approdata in un negozio in città che vende cucine "noname" di ottima qualità a prezzi (per me) accessibili, gestito da un mobiliere-artigiano-montatore molto gentile, disponibile, competente e soprattutto taaanto paziente, al punto che meriterebbe una targa di riconoscimento... Ho perso il conto delle volte che ci siamo incontrati e delle volte che ha dovuto rifare il progetto per arrivare ad una soluzione che rispettasse il budget e le diverse esigenze che di volta il volta emergevano a seconda delle parti coinvolte:

- il mio ragazzo, che ha posto un sacco di vincoli riguardo ai materiali (il laminato no, il lucido no, ecc. ), ai colori (nulla che sia troppo scuro o colorato, soprattutto in alto, e assolutamente niente rovere), alla struttura delle cose (lo sgocciolatoio a sx, lo scolapiatti neanche se piangi, ecc. :? ), alla contenitività (secondo me in quei mobili vuol farci entrare tutta la casa :roll: ) e al piano di lavoro (più libero possibile).

- io, che usando le stampelle per gran parte dell'anno ho tutta una serie di esigenze dettate dai miei problemi di salute e dalle mie abitudini: voglio tutto l'essenziale facilmente raggiungibile, tanto spazio per lavorare, lavello e pc non troppo lontani, forno in alto, strutture solide a cui appoggiarsi e pochi ostacoli.

- il cantiere, visto che la casa è ancora in costruzione e prima di arrivare ad avere una piantina definitiva ho rischiato di finire in galera per omicidio (del geometra) :evil:
Una volta avevo una cucina abitabile, ma dopo la "vandalizzazione" del progetto è diventata un piccolo locale aperto sul soggiorno. :?

Vabè, quel che conta è che alla fine abbiamo trovato una soluzione per una cucina ad L con basi in ciliegio e pensili h.92 in laccato corda opaco, piano e schienale in okite prisma rosa, lavello 1 vasca e mezza con sgocciolatoio (rigorosamente a sx), pc 5 fuochi, lavastoviglie, forno nella mezza colonna (così sopra ci si appoggia la TV o il microonde) e frigo libero. Gli eldom sono tutti Siemens, tranne il frigo che devo ancora scegliere. :)
Ho lasciato un piccolo acconto e stiamo aspettando il via libera dal cantiere per il rilievo misure, e il mobiliere ha detto che se qualcosa non mi convince e voglio fare delle modifiche ho comunque tempo fino all'ordine definitivo.

Il progetto è questo:
Immagine
La disposizione mi piace molto, però ho ancora alcune incertezze e non me la sento di tornare da quel poveretto senza aver preso una decisione, temo che ormai il mio progetto stia diventando il suo incubo ricorrente... :oops:

Gli ultimissimi dubbi (per lo più generati da discussioni col mio ragazzo) che mi sono rimasti sono questi:

Colori: Non riesco a prendere una decisione.. :?:
Io l'avrei voluta arancio lucido, o in rosso ciliegia lucido (un bordeaux chiaro), con qualche pensile in vetro per spezzare, ma siccome mi era stato vietato ho dovuto ripiegare su un'essenza..
Ora però il mio ragazzo sta riconsiderando il rosso (ma opaco) solo per le basi, e non so che fare perchè il colore mi attira ma in versione opaca mi piace meno..
In più il bicolore mi lascia comunque un po' perplessa, solo che farla tutta in laccato corda opaco mi sembra sciapa e tutta in ciliegio forse sarebbe soffocante..

Lavello: Mi va bene a 1 vasca e mezza, a due non ci stava e una mi sembrava poco, in più così posso tenere aperta l'opzione "tritarifiuti" su cui stiamo ancora riflettendo..
Ma lo sgocciolatoio lì nell'angolo? Se non ci fosse avrei a sx un piano di lavoro/appoggio continuo e piu' uniforme, ma visto che lui non ha voluto il pensile scolapiatti, se devo far scolare qualcosa come faccio? anche con uno strofinaccio sotto, alla lunga non mi si rovina il piano? E il lavello da 1 e 1/2 senza sgocciolatoio non sembra esteticamente monco? :?

La mensola sopra il frigo non è inutile? Ho paura che visivamente tolga spazio, e poi temo che non ci arriverei mai ne' per pulire ne' per metterci qualcosa.. E allora a che serve? :roll:

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di liriel il 17/02/07 21:48, modificato 2 volte in totale.
La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin)

http://digilander.libero.it/liriel76/webcasa/casa.html

#2
Tanto per aumentare i dubbi......

lasciando perdere gli abbinamenti dei colori (troppo personali) ti suggerisco di fare la colonna forno leggermente più bassa (altrimenti il microonde poggerebbe su un piano alto circa 150 cm e a meno che tu non sia una watussa sarebbe poco agevole).
La mensola sul frigo ci può stare anche se diventa scomoda per appoggiare eventuali cose.
I pensili tutti alti sarebbe meglio interromperli con un pò di vetro altrimenti si rischia che la composizione somigli più ad una armadiatura che a una cucina.
Inoltre scrivi di volere una cucina contenitiva e poi il mobiliere inserisce una cappa da 120 mi sembra, ci vedo una contraddizione. Idem per la base angolo da 120x120, enorme e contenitiva di poche cose se non bacinelle, bottiglie chiuse etc.
Eventualmente da valutare il lavello in angolo oppure il lavello sul lato da 258 cm, accanto alla lavastoviglie.

Spero di averti dato ancora da che pensare.

#3
perchè in fondo a dx non fai una colonna con pensile dove nascondere il microonde?
io ho fatto così (pensile sopra al forno con apertura a scrocco verso l'alto)
Immagine

#4
si anche a me non piace proprio il microonde buttato lì con quelle due mensole aperte..sarebbe meglio una colonna completa..anche sopra il frigo potresti far fare un pensile su misura, almeno recuperi spazio per le cose che usi poco..

#5
kik ha scritto: ti suggerisco di fare la colonna forno leggermente più bassa
..
I pensili tutti alti sarebbe meglio interromperli con un pò di vetro
...
In effetti la colonna è un po' più bassa (132), ma col programmino di Alno non c'era e così ho messo la più bassa che ho trovato.. :oops:

Qualche pensile in vetro io lo volevo, ma non c'e' stato verso di convincere il mio ragazzo e così posso solo "giocare" sul colore.. almeno essendo chiaro è un po' meno soffocante..

La cappa è da 90, in un pensile da 120... sembra uno spreco, ma in verità il mobiliere mi ha fatto vedere come viene (ne aveva una in esposizione) e dentro resta effettivamente tanto spazio, perchè a parte il tubo che passa nel mezzo il resto del pensile è tutto libero..

L'angolo non è 120x120, ma è composto dalla base lavello da 60, e sull'altra parete un angolare dritto da 120x65 dove mettere in fondo quello che uso meno, tipo le pentole o i servizi di piatti di scorta o altro..
Ing 76 ha scritto: perchè in fondo a dx non fai una colonna con pensile dove nascondere il microonde?
Ci avevo pensato, e ti assicuro che la questione della colonna è stata discussa fino allo sfinimento col mio ragazzo, che alla fine ha vinto con un'argomentazione inattaccabile: "O la facciamo bassa, o non la facciamo e ti tieni il forno sotto i fuochi" :roll:

Poi ieri ne abbiamo parlato ancora e abbiamo deciso che sulla colonna finiremo per mettere la TV, per averla in posizione visibile, e il microonde andrebbe sul piano da qualche parte, probabilmente in fondo vicino al frigo..
lilmaul ha scritto: anche sopra il frigo potresti far fare un pensile su misura, almeno recuperi spazio per le cose che usi poco..
Non è male come idea.. :)
anche se devo pensare a come potrei fare poi ad arrivarci avendo il frigo davanti :oops:
Provo a parlarne sia col mio ragazzo che poi col mobiliere, vediamo se la cosa si può fare.. anche se credo che dovrò comunque ordinarlo in seguito, visto che ancora non abbiamo scelto il frigo e quindi non so quanto poi sarà alto..
La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin)

http://digilander.libero.it/liriel76/webcasa/casa.html

#6
e a cambiare moroso ci hai pensato??
HAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!1 :D :D :D :D :D :D :D :D
SCUSA SCUSA SCUSA! SCHERZO!!!!!!! :oops: :P

Come è stata pensata la cucina non è male! solo che cercherei di convincere il tuo moroso testone che lo scolapiatti è molto più utile del gocciolatoio. Io che ho la cucina (da 10 anni!) con gocciolatoio, scolapiatti e lavastoviglie, ti assicuro che ho sempre lavastoviglie e scolapiatti occupato! io in scolapiatti tengo piatti e bicchieri di tutti i giorrni, li tolgo dalla lavastoviglie certe volte ancora umidi (utilizzo quasi sempre il programma a basso consumo che non asciuga ed è molto veloce) e li metto in scolapiatti, senza bisogno di ripassare tutto con lo strofinaccio!
Ora che sto rifacendo la cucina ho preso il gociolapiatti più grande (sono passata da uno da 60 cm a uno da 90cm) e il lavello con 2 fori senza gocciolatoio, che uso effettivamente poco. Però considerando la posizione angolare in cui metti tu il lavello, lascerei la scelta di 1 vasca e mezzo con gocciolatoio, intanto quell'angolo alla fine non lo usi tantissimo e la seconda vasca li sarebbe scomoda.
:lol:

#7
io non vedo il disegno!! :(


scusa eh, è una provocazione lo so ma non resisto...... ma tu hai scelto qualche cosa di questa benedetta cucina???
chi sarà a cucinare principalmente???

io sono dell'idea che non si possano mettere troppi veti perchè rischi di avere una cucina che non ti piace!!

per la disposizione credo che l'ultima parola ce l'abbia sempre chi cucina più dei due se non altro perchè le cose devono essere comode e funzionali per chi cucina e non per chi apsetta la cena!! :wink:

perchè lo scolapiatti no??
perchè non metti un vascone grande invece di uno normale + uno piccolo??
perchè il laccato no?e il rovere??


azzo però io continuo a non vedere la foto :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
ciciue ha scritto: e a cambiare moroso ci hai pensato??
Ehmm... troppo tardi... ci sposiamo Maggio :oops:
Lo so.. lo so... me la sono cercata... :lol:
ciciue ha scritto: Come è stata pensata la cucina non è male! solo che cercherei di convincere il tuo moroso testone che lo scolapiatti è molto più utile del gocciolatoio.
...
Però considerando la posizione angolare in cui metti tu il lavello, lascerei la scelta di 1 vasca e mezzo con gocciolatoio, intanto quell'angolo alla fine non lo usi tantissimo e la seconda vasca li sarebbe scomoda.
Per convincerlo le ho tentate praticamente tutte, ma non molla, visto che ho voluto la lavastoviglie, lo scolapiatti per lui è una cosa inutile e costosa... comunque non mi arrendo e continuo a lavorarlo ai fianchi.. non si sa mai, magari prima o poi lo vinco per sfinimento ;)
Il lavello più grande non ci stava, abbiamo provato un po' di composizioni (almeno una quindicina) per mettere quello da 90, ma poi avrei dovuto rinunciare a cassetti o cestoni o alla colonna...
Per arrivare a questa composizione ne abbiamo fatte circa una ventina.. è stata un'impresa delirante...
paprina ha scritto:io non vedo il disegno!! :(
problemi col mio sito... adesso dovrebbe essere a posto :)
paprina ha scritto: scusa eh, è una provocazione lo so ma non resisto...... ma tu hai scelto qualche cosa di questa benedetta cucina???
ehmmm... beh si.. ho vinto sugli elettrodomestici.. sulla colonna (mediata, ma almeno ho il forno in alto), sul piano in okite coi brillantini, e anche sui cassetti/cestoni.. lui la voleva fare tutta ad ante e ripiani :shock:
paprina ha scritto: per la disposizione credo che l'ultima parola ce l'abbia sempre chi cucina più dei due se non altro perchè le cose devono essere comode e funzionali per chi cucina e non per chi apsetta la cena!! :wink:
Beh... diciamo che cuciniamo un po' entrambi, anche se di solito di più io..
io cucino pappa buona, lui cucina pappa commestibile.. solo che a lungo termine io.. beh.. non starò sempre bene, e temo che lui dovrà attrezzarsi a cucinare più spesso.. così cerco di lasciargliele un po' vinte..
paprina ha scritto: perchè lo scolapiatti no??
perchè non metti un vascone grande invece di uno normale + uno piccolo??
perchè il laccato no?e il rovere??
Adesso i piatti li lava quasi sempre lui, e quindi ha deciso che non vuole proprio mettere un pensile che costa di più e che per lui è assolutamente inutile, visto che ho voluto la lavastoviglie e per scolare i piatti posso usare quella... Non riesco a fargli capire che lo scolapiatti non serve solo per "scolare"... :?

Il vascone grande non ci stava.. purtroppo per riuscire a farci stare tutto abbiamo dovuto mediare su tante cose, e la base lavello non poteva essere più di 60, e per il vascone ce ne voleva una da 80-90..

Il rovere secondo lui è troppo scuro (il moro) o troppo chiaro, il laccato è troppo lucido e troppo delicato, e in generale non gli piacciono le cose troppo scure o lucide o colorate ecc..

Considerando che io adoro tutto quello che è lucido, brillantinoso e colorato, vien quasi da chiedersi con che coraggio abbiamo deciso di metter su famiglia.. :lol:

ok, ok.. ha tante altre qualità... :wink:
La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin)

http://digilander.libero.it/liriel76/webcasa/casa.html

#10
lo scolapiatti è indipsensabile, lo sgocciolatoio serve a niente, puoi sempre metttere un banale strofinaccio come faccio io in caso di estrema necessità..per il resto..mio marito può dire la sua sulla cucina solo se è d'accordo con me, se no tace... 8) 8) ..per il resto...digli di si e torna dal mobiliere da sola..ti fai mettere quel che ti piace e quando è dfatta è fatta.... :P cmq è il primo uomo che sento che ponga dei diktat così..è giusto ed èp tradizione che i mobili li decidano le donne!! :roll: :P :wink: ...comunque il pensile sopra il frigo ce l'ho (ovviamnete profondità 60) e lo ricomprerò nella cucina che sto per cambiare..e ci si arriva benissimo..con una scaletta ovvio!!