La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet

#1
Oggi ho visto un parquet che esteticamente mi piaceva molto. Si tratta di un listone prefinito di rovere spazzolato sbiancato, ma con una sbiancatura leggerissima, quasi impercettibile. Mi piaceva molto anche il fatto che i listoni venissero consegnati in partite assortite in lunghezza (da 42 a 132 cm) con una larghezza di 12 cm. Quello che invece mi piaceva meno era che oltre ai 5 mm di spessore del legno nobile, ci fossero 17mm di sano compensato che mi immagino si imbarchi come pochi. Inoltre mi hanno chiesto 100 euro al metro quadro compresa la posa. La marca è Marty che mi sembra aver capito essere la stessa marca pubblicizzata da castorama. Qualcuno ne sa qualcosa?
Se i miei "conterranei genovesi risparmiosi" :lol: :oops: potessero darmi qualche indicazione su dove hanno acquistato mi farebbero un gran favore.

Grazie mille per tutti i consigli che mi darete. :wink:

Teresa

#3
se il compensato è fatto bene, non si imbarca proprio anzi lo fanno in compensato proprio perché di legno massello si imbarcherebbe di più... poi ovviamente dipende dalla qualità costruttiva, ma qui non sono abbastanza competente...

cartefalse potrà aiutarti... :wink:
penne.2010

#4
Ciao, scusate se rispondo solo oggi, ma sono stata via....in gara con la mia cagnolina :-)

A occhio mi sembrava che il pezzo di compensato fosse un pezzo unico. Sopra al compensato c'era uno strato di 5 mm di rovere.

Comunque era la serie Movida della Marty...non so se possa essere d'aiuto.
Grassie :oops:

#6
Grazie mille dei consigli....lo sospettavo.
Infatti ieri sono andata da un parquettista consigliato da un amico che mi ha fatto un altro preventivo e volevo chiedervi cosa ne pensate.

Parliamo di un parquet marca Cosmo essenza rovere oliato bianco in plancia unica (prima scelta) prefenito 15 x 180 x 220 con 4mm di legno nobile e sotto abete. Mi ha chiesto 64,5 euro a mq + iva. e tra i 10-12 euro per la posa flottante (materassino escluso).

L'alternativa è un parquet sempre prefinito essenza rovere oliato bianco in plancia (di prima scelta) da 10 x 145 x 1450 sempre con 4mm di legno nobile e il restante in 2 strati "lamellari" (non so se si dice così ) di abete. Per questo mi ha chiesto 53,5 euro a mq + iva e tra 15-17 euro per la posa incollata.

Le plance più grosse sono molto belle, sicuramente d'effetto nelle stanze del soggiorno e della sala....ma ho paura siano un "pò troppo" nelle stanze da letto (circa 16-17 mq a stanza...pianta quadrata).

Cosa ne dite? L'oliatura bianca (che è molto leggera...da solo un effetto legno naturale) ingiallisce con il tempo? E il prezzo? E la marca?

Grassie mille

Teresa

#7
quello che ingiallisce, come hai detto giustamente tu, è la vernice.

per questo io continuo a votare per l'olio catalizzante: hai la sua pasta di manutenzione che tiene bianca l'oliatura.. sugli sbiancati prefiniti non so cosa dirti ma mi convince poco proprio quel discorso del mantenimento del bianco.. voto per la seconda opzione, non la cosmo..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
Titti78 ha scritto: L'alternativa è un parquet sempre prefinito essenza rovere oliato bianco in plancia (di prima scelta) da 10 x 145 x 1450 sempre con 4mm di legno nobile e il restante in 2 strati "lamellari" (non so se si dice così ) di abete. Per questo mi ha chiesto 53,5 euro a mq + iva e tra 15-17 euro per la posa incollata.
Accidenti a me ne hanno chisti 90€/mq per la medesima lista!!

Mi pare poco possibile che da Febbraio il prezzo sai aumentato del 40%...

Mi sai dare gli estremi del venditore dove hai acquistato il parquet? Dovendone posare 100mq circa potrei aver convenienza anche aspostarmi.

Io sono di TN